PS4/PS5 Grand Theft Auto V

Pubblicità
Per me insieme a Vice City, è il miglior GTA di sempre.....tanto per dire....

Inviato dal mio LG-D390n utilizzando Tapatalk

 
Ce comunque da dire che rispetto alla massa di giochi usciti fino ad ora ha pochi rivali.. E' uscito gia' da un paio d'anni e risulta avanti strutturalmente a tanti giochi
Rispetto a tantissimi giochi si, ma i demeriti di altri non nascondono comunque le mancanze di un titolo come GTA V.

Il quale non solo è inferiore ad alcuni capitoli precedenti come trama, caratterizzazione generale dei personaggi, attività, interni ed altro, ma anche di intelligenza artificiale e di quantità di movenze e reazione a colpi/danni ecc.

GTA V rimane un gioco sublime esternamente, ha grafica, colori e tutto quanto possa attirare a primo impatto, il problema è quando si vanno ad analizzare le cose al suo interno e come detto, che altri giochi siano più brutti, non nascondono queste cose.

 
Ultima modifica:
Rispetto a tantissimi giochi si, ma i demeriti di altri non nascondono comunque le mancanze di un titolo come GTA V.Il quale non solo è inferiore ad alcuni capitoli precedenti come trama, caratterizzazione generale dei personaggi, attività, interni ed altro, ma anche di intelligenza artificiale e di quantità di movenze e reazione a colpi/danni ecc.

GTA V rimane un gioco sublime esternamente, ha grafica, colori e tutto quanto possa attirare a primo impatto, il problema è quando si vanno ad analizzare le cose al suo interno e come detto, che altri giochi siano più brutti, non nascondono queste cose.
Insomma la caratterizzazione dei personaggi nel V e' ben presente.. Trevor uno dei migliori personaggi della serie.. le attivita' ed interni son ben creati.. l'unica cosa che mi trova d'accordo e' l'online.. decisamente inferiore al IV

 
Insomma la caratterizzazione dei personaggi nel V e' ben presente.. Trevor uno dei migliori personaggi della serie.. le attivita' ed interni son ben creati.. l'unica cosa che mi trova d'accordo e' l'online.. decisamente inferiore al IV
Le attività. Prendi San Andreas. Ora prendi GTA V. Confronta le attività. Ed è passato un decennio :bah!:

Le mancanze degli altri titoli non giustificano il fatto che si poteva fare molto, molto, molto di più con uno sforzo non eccessivo. Se tutte le risorse che hanno investito nell'online le avessero investite per patch e dlc (a pagamento o gratuiti) per il single player oggi saremmo di fronte al miglior gioco di sempre a mani basse. E invece ci dobbiamo ancora chiedere se sia meglio questo o San Andreas: mi pare assurdo.

Paradossalmente ritengo RDR svariate spanne sopra GTA V su diversi aspetti (oltre alla location strepitosa che vabbè...), aspetti legati proprio alle meccaniche di gioco e alle attività/cose da fare; e poi c'è undead nightmare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Trovo anche io che la caratterizzazione dei pg non sia un problema di questo titolo, anzi mi sentirei di metterlo nei punti forti nel gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Insomma la caratterizzazione dei personaggi nel V e' ben presente.. Trevor uno dei migliori personaggi della serie.. le attivita' ed interni son ben creati.. l'unica cosa che mi trova d'accordo e' l'online.. decisamente inferiore al IV
Trevor e poi? Lamar?

Quali altri sarebbero questi PG ben caratterizzati? Tutti i PG secondari sono macchiette e inseriti in modo frettoloso, tanto che spesso non solo se ne dimentica il giocatore, ma il gioco stesso! Non parliamo poi di quelli terziari. Il problema di questo GTA è che senza Trevor cosa ci sarebbe rimasto?

Alcuni personaggi di GTA IV sono stati caratterizzati meglio. Anche il solo Vlad, Faustin, Packie, Dimitri, Florian, Jacob, Gravino, ed altri avevano tutti un contesto ben costruito.

Le attività sono poche e inserite in modo marginale nel gioco single player, tanto che alcune si finiscono per comprare verso la fine del gioco.

Gli interni sono pochissimi, si parla solo delle case dei personaggi e dei negozi d'abbigliamento, non c'è interattività e varietà. Ci sono alcuni interni che sono esplorabili solamente in alcune missioni e basta, potevano renderli utilizzabili sempre, male non avrebbe fatto.

L'unico è il Vanilla Unicorn ed è pure più piccolo del night di GTA IV, il quale all'epoca fu CRITICATISSIMO per avere meno interni del SA, ma che a sua volta ne ha più del V.

Io consiglio di vedere questo video dall'inizio alla fine e con ATTENZIONE. Guardate bene l'IA, le varie reazioni dei personaggi, dei danni e tutto quanto. Gli interni, ricordando sempre che GTA IV è molto più vecchio e che all'epoca era stato criticatissimo per molti problemi che ha lo stesso GTA V ed in maniera maggiore.



[video=youtube;GWVtZJo-HqI]




Con tutto ciò non intendo dire che GTA V è un pessimo gioco, ci mancherebbe. Sono un fan sin dal primo capitolo, non ne ho mai saltato uno! Ed anche questo lo considero un giocone, ma è tanto bello fuori, quanto pieno di potenziale non sfruttato all'interno. Poteva essere tantissimo di più ed invece non lo è stato, a mio modesto parere le cause sono l'online, tante, tantissime cose di questo titolo sono state pensate per essere più funzionali all'online ed accessibili ad un maggior bacino d'utenza, peccato.

 
Tenete presente che questo GTA è diversissimo dai predecessori. Anzitutto non parla di gangster, ma di rapinatori di banche. Si nota subito che qui viene a mancare uno dei tratti caratteristici della serie, ovvero la presenza di gang come mafia, yakuza, triade e compagnia cantante. Ci sono solo alcune street gang, come gli OGF, i Vagos e i Balla, che hanno un ruolo nullo o marginalissimo nella storia (in pratica servono solo a spiegare le origini di Franklin). Insomma, mancano i classici datori di lavoro, coloro che ci affidano le missioni e che poi ci ricompensano. E' un GTA più extreme, più alla Fast & Furious.

La storia è indubbiamente più breve (69 missioni contro le 89 di GTA IV o le oltre 90 di GTA San Andreas, per esempio) e il fatto che ruota attorno alle vicende di 3 personaggi provoca un senso di frettolosità che si fa più forte quanto più ci si avvicina alla fine. D'altra parte, però, qui le missioni secondarie sono molto più curate rispetto ai precedenti GTA: la maggior parte ha il suo filmato introduttivo, per esempio, e ciò invoglia molto il giocatore a portarle al termine. Non a caso è il primo GTA che ho completato al 100% (per ben due volte, la prima su PS3 e la seconda su PS4), eppure gioco a Grand Theft Auto da circa 15 anni ormai.

Un appunto sulla trama, e qui per prevenzione metto sotto spoiler nonostante spoiler non ce ne siano:

Ogni GTA ha una sua larga componente parodistica, per molti versi il mondo di gioco costituisce una parodia della controparte reale. In GTA V, però, questo aspetto parodistico sembra intaccare profondamente anche la trama, mischiando troppo spesso l'humor al dramma con risultati grotteschi. I GTA precedenti, e mi riferisco soprattutto a GTA IV, San Andreas e Vice City, sapevano alternare alla grande parti humor e parti drammatiche, e alla fine si aveva la sensazione di aver portato a termine una storia seria. Qui, invece, sembra che non si riesca a trattare mai in maniera davvero seria anche quegli avvenimenti più drammatici, e alla fine sembra di star giocando alla parodia di qualcosa. A mio modesto avviso, ciò avviene sostanzialmente per due ragioni: da un lato si è esagerato troppo con la componente humor, mentre dall'altro molti avvenimenti drammatici della trama risultano davvero poco approfonditi e anche ciò contribuisce alla preponderanza dell'aspetto humor. Poi forse è solo una mia impressione, boh...

Purtroppo non mancano le parti noiose: la ricerca delle parti dell'astronave e dei frammenti della lettera sono di una noia mortale. Occorre considerare in primis che è impossibile collezionarle senza l'ausilio di una guida, dato che alcuni di questi pezzi da collezione sono ubicati in posti impensabili per qualsiasi giocatore; ma anche con l'aiuto della guida risulta molto noioso fare le stesse cose per 100-150 volte, dato che alla fine si tratta solo di raggiungere vari punti della mappa. Come se non bastasse, le ricompense ottenute per il completamento di queste collezioni non sono per niente appaganti, anzi... Mi chiedo perché Rockstar si ostini a mettere i collezionabili e a renderli obbligatori per il 100%.

Nel complesso, comunque, credo che GTA V sia uno dei GTA meglio riusciti, per l'ambientazione e per l'atmosfera che si respira. Mai vista una mappa più bella dell'isola di San Andreas (che qui comprende Los Santos e Blane County) in un open world del genere. Spesso rimanevo incantato ad ammirare i paesaggi.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Credo sia sbagliato vedere il male nell'online... sicuramente hanno sbagliato gli sviluppatori a trascurare il singolo, ma il multi è stata una cosa azzeccatissima: quel mix di sparatutto, mmo, ruolistica che mi farebbe passare le ore anche solo ad esplorare le *vuote* campagne. Credo siano riusciti a fare qualcosa di praticamente unico su console... ma certo ha i suoi difetti.

Comunque il punto era che, anche se la r* ha lasciato da parte la storia per gta:online, la colpa rimane degli sviluppatori. Pochi interni e quei pochi sono dei copia&incolla, poche attività (alcune presenti solo online, scherziamo?), ti danno l'impressione di giocare in un mondo finto... poi la mancanza di dettagli come il vomito dopo le abbuffate, l'assenza di trucchi più "massicci" alla s.andreas... infine sì, personaggi secondari piatti e troppa fretta nel proseguire.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 
Tenete presente che questo GTA è diversissimo dai predecessori. Anzitutto non parla di gangster, ma di rapinatori di banche. Si nota subito che qui viene a mancare uno dei tratti caratteristici della serie, ovvero la presenza di gang come mafia, yakuza, triade e compagnia cantante. Ci sono solo alcune street gang, come gli OGF, i Vagos e i Balla, che hanno un ruolo nullo o marginalissimo nella storia (in pratica servono solo a spiegare le origini di Franklin). Insomma, mancano i classici datori di lavoro, coloro che ci affidano le missioni e che poi ci ricompensano. E' un GTA più extreme, più alla Fast & Furious.
La storia è indubbiamente più breve (69 missioni contro le 89 di GTA IV o le oltre 90 di GTA San Andreas, per esempio) e il fatto che ruota attorno alle vicende di 3 personaggi provoca un senso di frettolosità che si fa più forte quanto più ci si avvicina alla fine. D'altra parte, però, qui le missioni secondarie sono molto più curate rispetto ai precedenti GTA: la maggior parte ha il suo filmato introduttivo, per esempio, e ciò invoglia molto il giocatore a portarle al termine. Non a caso è il primo GTA che ho completato al 100% (per ben due volte, la prima su PS3 e la seconda su PS4), eppure gioco a Grand Theft Auto da circa 15 anni ormai.

Un appunto sulla trama, e qui per prevenzione metto sotto spoiler nonostante spoiler non ce ne siano:

Ogni GTA ha una sua larga componente parodistica, per molti versi il mondo di gioco costituisce una parodia della controparte reale. In GTA V, però, questo aspetto parodistico sembra intaccare profondamente anche la trama, mischiando troppo spesso l'humor al dramma con risultati grotteschi. I GTA precedenti, e mi riferisco soprattutto a GTA IV, San Andreas e Vice City, sapevano alternare alla grande parti humor e parti drammatiche, e alla fine si aveva la sensazione di aver portato a termine una storia seria. Qui, invece, sembra che non si riesca a trattare mai in maniera davvero seria anche quegli avvenimenti più drammatici, e alla fine sembra di star giocando alla parodia di qualcosa. A mio modesto avviso, ciò avviene sostanzialmente per due ragioni: da un lato si è esagerato troppo con la componente humor, mentre dall'altro molti avvenimenti drammatici della trama risultano davvero poco approfonditi e anche ciò contribuisce alla preponderanza dell'aspetto humor. Poi forse è solo una mia impressione, boh...

Purtroppo non mancano le parti noiose: la ricerca delle parti dell'astronave e dei frammenti della lettera sono di una noia mortale. Occorre considerare in primis che è impossibile collezionarle senza l'ausilio di una guida, dato che alcuni di questi pezzi da collezione sono ubicati in posti impensabili per qualsiasi giocatore; ma anche con l'aiuto della guida risulta molto noioso fare le stesse cose per 100-150 volte, dato che alla fine si tratta solo di raggiungere vari punti della mappa. Come se non bastasse, le ricompense ottenute per il completamento di queste collezioni non sono per niente appaganti, anzi... Mi chiedo perché Rockstar si ostini a mettere i collezionabili e a renderli obbligatori per il 100%.

Nel complesso, comunque, credo che GTA V sia uno dei GTA meglio riusciti, per l'ambientazione e per l'atmosfera che si respira. Mai vista una mappa più bella dell'isola di San Andreas (che qui comprende Los Santos e Blane County) in un open world del genere. Spesso rimanevo incantato ad ammirare i paesaggi.
Sono d'accordo soprattutto sullo spoiler e i collezionabili. Hanno calcato un po troppo la mano sullo sfottere gli USA, troppo parodistico, preferivo la seriosità di GTA IV. Per me GTA IV gli da le piste come trama al V, nonostante sia fra quelli che hanno apprezzato quest'ultimo. Anche come atmosfera, il grigiore di Liberty City si sposava benissimo con il tono del gioco e i tramonti pure avevano la loro bellezza. Anche la colonna sonora si abbinava perfettamente al tutto, ma questo pure nel V che è più vivace come il gioco stesso. Gran gioco il IV, sottovalutato per colpa dei nutelloni che non potevano "cazzeggiare".

Mentre i collezionabili sono una piaga in qualsiasi gioco, qui non ne parliamo..la mappa grande ha peggiorato di molto la situazione. Sarà un grande giorno quando verranno aboliti e sostituiti da qualcosa di divertente e stimolante, al posto di questo allungabrodo noioso e inutile presente dappertutto.

 
al di là dei discorsi sulla trama che condivido quasi in pieno, il problema più grande di GTAV, online a parte è la gestione della mappa.

C'è una città che è già si suo notevolmente meno estesa della liberty city del IV, e poi c'è tutto il resto.... ovvero il NULLA.

 
al di là dei discorsi sulla trama che condivido quasi in pieno, il problema più grande di GTAV, online a parte è la gestione della mappa. C'è una città che è già si suo notevolmente meno estesa della liberty city del IV, e poi c'è tutto il resto.... ovvero il NULLA.
Purtroppo da diversi anni, forse proprio dall'avvio di GTA V, esiste una malata fissazione sulla grandezza della mappa. Ora tutti fanno a gara a chi ha la mappa più grande e sticàzzi se è spoglia e non c'è niente da fare. C'è cascato pure Metal Gear Solid V. Io, come già detto molte volte in passato, per RDR2 e il prossimo GTA vorrei una mappa più piccola ma con molte più cose da fare e magari più dettagliata, se devono fare una mappa in cui da un punto all'altro ci metti un ora reale e poi tutto ciò che puoi fare è guardare com'è bello il panorama intorno, non serve a niente a noi giocatori e annoia pure.

Però serve a loro per pubblicizzare il gioco in pompa magna e a vendere copie come il pane, è quello il problema.

 
lasciamo stare MGSV che lì la situazione è proprio triste a prescindere, visto che anche gli ambienti chiusi fanno pena; una mappa enorme non è sempre sinonimo di vuoto!

prendi the witcher 3... una mappa non solo ENORME ma incredibilmente eterogenea e viva con 100000000000 cose da fare e da vedere, senza mai che il tutto risulti noioso o pressante.

Includendo la mappa originale, la piccola mappa allargata di HoS e la nuova mappa aggiuntiva di BaW, esiste un gioco recente con una mappa più estesa?

 
il problema più grande(oltre a online e mappa a nord di LS vuota) che ho trovato in GTA V e che ha già ha sottolineato il buon s1lent17 è la mancanza di pg di spessore oltre ai principali

Qui chi dovrebbe essere ricordato? Mandrazo? il venditore di macchine? i membri della crew per le rapine? senza considerare gli antagonisti più anonimi della saga...

uno dei punti di forza della saga sono sempre stati gli innumerevoli pg da ricordare, qua invece veramente pochissimi sono degni di nota

 
il problema più grande(oltre a online e mappa a nord di LS vuota) che ho trovato in GTA V e che ha già ha sottolineato il buon s1lent17 è la mancanza di pg di spessore oltre ai principaliQui chi dovrebbe essere ricordato? Mandrazo? il venditore di macchine? i membri della crew per le rapine? senza considerare gli antagonisti più anonimi della saga...

uno dei punti di forza della saga sono sempre stati gli innumerevoli pg da ricordare, qua invece veramente pochissimi sono degni di nota
Lester a me piace. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
il problema più grande(oltre a online e mappa a nord di LS vuota) che ho trovato in GTA V e che ha già ha sottolineato il buon s1lent17 è la mancanza di pg di spessore oltre ai principaliQui chi dovrebbe essere ricordato? Mandrazo? il venditore di macchine? i membri della crew per le rapine? senza considerare gli antagonisti più anonimi della saga...

uno dei punti di forza della saga sono sempre stati gli innumerevoli pg da ricordare, qua invece veramente pochissimi sono degni di nota
Per me il difetto più grande resta la parte secondaria. Ho sempre odiato quei contenuti che puoi completare SOLO tramite guide, si uccide troppo il divertimento in questo modo. Un free roaming in particolare, che già di suo è grande come ambiente, dovrebbe lasciare al giocatore tracce ben visibili sui suoi contenuti, non deve nasconderli perchè tanto ''vai su internet e scopri come fare''

Su queste cose gli preferisco di gran lunga un SR, che nella sua scarsezza tecnica offre comunque una mappa di gioco che non ti nasconde nessun contenuto extra. Perfino Yakuza ti offre un mondo di gioco secondario ricco di possibilità, ed come grandezza è un'unghia rispetto a GTA.

GTA5 nella sua maestosità generale resta un'occasione mancata, un gioco vittima del cambiamento e dell'online. Perchè un ''free'' che dopo i titoli di coda non ti offre poi così tanto, ha fallito. Non in toto, ma comunque ha fallito.

 
Ieri, finalmente, ho inziato GTA V e ho fatto giusto le prime due missioni principali e una degli sconosciuti.Inutile dire che mi diverte da matti, anche se trovo il controllo del pg un filino "pesante" ma mi ci abituerò in fretta.Voi completate al 100% le missioni?Io non credo di farlo perchè odio quando devo finire una missione in un determinato tempo limite...

P.S.

I teatrini tra Lamar e Franklin mi fanno morire... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Per assurdo nonstante sia inferiore nettamente in tante cose, in alcune pure Sleeping Dogs per me è stato superiore a GTA V.

Il problema di GTA V è stato il dar troppo peso e importanza all'online e si vede. Nella storia sono presenti personaggi che poi si rivelano più utili online per darti missioni che non in singolo dove scompaiono dopo nulla. Moltissime zone della mappa sono state studiate per contenere gare e mappe deathmatch. Il sistema di guida troppo alla "Need for Speed" con le auto attaccate al terreno è stato fatto per rendere il gioco online più semplice a tutti.

Vuoi avere attività o qualcosa da fare oltre alle missioni principali e qualche sconosciuto e folle? Accedi a GTA Online. La loro idea è stata questa, quindi si, per me l'online ha tantissime colpe sulla qualità e quantità del single player.

Con questo spero che nel prossimo facciano un single player migliore e non solo un online migliore come invece temo.

Qui mi hanno fatto un gioco ambientato perennemente a ferragosto? Nel prossimo voglio che sia ambientato al martedì grasso e che vi siano locali su locali aperti, vari e interattivi.

 
Io voglio gli zombie dannazione, hanno metto tutti i minigame di sto mondo e IL DLC sugli zombie non c'é.

Trevor e gli zombie. Avrebbe surclassato undead nightmare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Ragazzi ma perché quando mi muovo è come se ci fosse un ritardo nella risposta sia della visuale che della mira? Anche online..è bruttissimo giocare così..devo aumentare la sensibilità o cos'altro?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 
Ragazzi ma perché quando mi muovo è come se ci fosse un ritardo nella risposta sia della visuale che della mira? Anche online..è bruttissimo giocare così..devo aumentare la sensibilità o cos'altro?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
1)attiva la modalità gioco della tv.

2) stacca e riattacca l'hdmi.

3) spegni e accendi la tv.

4) spegni e riaccendi la console.

Una di queste cose dovrebbe risolvere. A me succede a volte che ci sia il ritardo evidente di qualche millisecondo di troppo e risolvo cosí. Non é un problema del gioco.

 
Mi allaccio al discorso su "GTA IV vs GTA V" per fare alcune considerazioni.

Da un punto di vista meramente tecnico e contenutistico (vedasi come attività da fare) imho GTA V è un gradino avanti a GTA IV, nel senso che lo migliora quasi in tutto. Anche la varietà di missioni è migliore, alcune sono davvero ben fatte, ricche d'azione e adrenaliniche.

Per quanto riguarda trama e personaggi, GTA IV è NETTAMENTE superiore. Probabilmente il fatto che ci fossero 3 personaggi nel V, cosa che all'inizio può essere intrigante, alla fine rende il tutto un po' dispersivo e non consente al giocatore di "identificarsi" in nessuno dei 3. Anche per quanto riguarda i personaggi secondari, come qualcuno ha fatto notare.

Poi, potrebbe sembrare un fattore marginale, ma non dimenticatevi che la città incide moltissimo, anche per un discorso di fascino soggettivo. Esempio: se mi facessero un nuovo Vice City ambientato nella Miami anni '80 di scarface, state pur certi che al di là di discorsi su personaggi e trama, per quanto mi riguarda partirebbe già da un vantaggio kilometrico.

Per il resto, RDR > GTA, ma qui subentra il fascino dell'ambientazione, puramente personale.

E Sleeping Dogs (forse) > GTA V.

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top