Ironicamente, credo che questo sia il commento più ''vero'' di questa discussione. Detto magari con superficialità o ingenuità, ma racchiude appieno quello che per tutti è quest'ultima fatica Rockstar.
Noi leggiamo i forum, loro guardano i numeri, i server online, i guadagni dalle magliette da 2€. Chi parla della storia di GTA5? Il 2% dell'utenza, ad essere buoni? In SA cosa guardava la massa? I muscoli, il personaggio che si ingrassava, la palestra, i muscoli, la fidanzata, i muscoli, se non mangi ti fai secco, wow com'è realistico.
Ora invece dove spopola il grosso di GTA? Nelle critiche sociali? Nelle rapine single player? GTA5 è l'online per molti, è quel mondo vasto in cui stare insieme con i tuoi amici, pieno di attività divertenti e potenzialmente infinito. Accendi la console e ti butti sui server, chi se ne frega del resto. E questo R* lo sa bene, conosce la massa e conosce la nuova utenza. E non possiamo fargliene una colpa, sono cose che vanno semplicemente così.
L'online è fondamentale per vendere tanto, lo sappiamo. Guardate l'ultimo Ghost recon. Stando a questo forum sembra un giochetto di nicchia che stiamo giocando in tre persone, non ha nemmeno una trentina di pagine, eppure sta ai primi posti in classifica in Italia e addirittura in Giappone. Questo perchè Ubisoft e la critica lo hanno pubblicizzato come gioco bello solo online. ''Entra nel mondo di Ghost Recon e divertiti con i tuoi amici'', ecco lo slogan vincente. Hanno pubblicizzato il fatto che il gioco parli di droga, boss del crimine senza scrupoli e traffici illeciti? La maggior parte li salta pure quei quattro filmati del gioco, chi se ne fotte, voglio giocare e basta. Tanto fanno pure cagare graficamente.
Questo siamo noi per le aziende. Nessuno. Dei nessuno che parlano. Quei tre balordi che al bar, invece di contemplare l'ultimo **** appena entrato, discutono su quanto stia cadendo in basso il mondo, o di come sia possibile che una tipa di 20 anni guadagni da donazioni di 100 e passa K in due ore solo perchè si veste da cartone giapponese e lecca un ***** finto davanti ad una camera.