-Non aumentare carisma, un punto basta e avanza, poi ci sono i mantelli che danno +1 carisma. Quando fallisci un tentativo di persuasione puoi sempre ricaricare, e molto semplice, quando vedi che c'è un dialogo che prevede carisma esci dal dialogo, di solito è l'opzione torno più tardi e simili, salva, prova a persuadere, se fallisci ricarica... (alla fine la persuasione è un trial and error)
-Lascia perdere anche il talento crafting, in città (new serene) c'è un fabbro di livello 3 che può fare tutto per te.
Scassinare max liv.2, puoi creare un' armatura (o suare quella di un companion) per portarla a +3, quando serve.
-Vigore almeno livello uno è quasi obbligatorio, ti rigenera la salute e mana fuori dal combattimento.
Intuito rende più evidente le zone da lootare e ti fà trovare più ingredienti, ed è utile anche in alcuni dialoghi.
Il resto dei punti come preferisci. Puoi aumentare vigore, se vuoi sbloccare delle scorciatoie, scienza per superare certi punti.