Ufficiale Guardiani della Galassia Vol.3

ufficiale
Ho recuperato l'intera trilogia nelle ultime due settimane e sono tutti e tre ottimi film di intrattenimento.
Tra i migliori che ho visto della Marvel, lo metterei come apprezzamento vicino a Thor Ragnarok, un po' sotto Infinity War ed Endgame (molti film non li ho visti e alcuni quasi sicuramente mai li vedrò).
La prima cosa che ho apprezzato è l'umorismo, sono film molto scanzonati che dovrebbero prendersi poco sul serio vista la caratterizzazione dei personaggi che sono tutti degli scappati di casa, una banda messa su così un po' alla buona. Essendo film Marvel mi ha anche sorpreso la presenza soprattutto nel primo di battute a sfondo sessuale
quella che più mi ha spiazzato e mi ha anche fatto ridere è quella in cui Quill si vanta di quante donne si è portato a letto sulla navicella con Rocket che gli risponde "tu non stai bene".
Ho scritto che dovrebbe prendersi poco sul serio perché poi in realtà ci sono dei momenti seriosi, ma c'era da aspettarselo ovviamente, solo che secondo me in generale non sono scritti bene.
Ad esempio la parte finale del primo l'ho trovata piuttosto meh
la parte in cui Quill afferra la pietra e tutti si tengono per mano è piuttosto gné, poco ci sta secondo me col resto del film, si poteva trovare un'altra soluzione, più scanzonata. Tipo piuttosto accetto che Quill lo abbia distratto mettendosi a ballare, è già più nel contesto che il film imbastisce per la prima ora.

Ci sono altre parti seriose che invece ho apprezzato di più.
Il rapporto tra Iondu e Quill, il confronto tra il primo e Rocket e il discorso sul perché si comportano in modo così antagonista, e la scena del sacrificio di Iondu per salvare il "figlio".

Sono film che hanno due anime in sostanza e nel primo si nota molto secondo me tra una prima parte scanzonata, divertente col focus sulle interazioni tra i personaggi e una seconda parte in cui si svolge il confronto col villain, fatta principalmente di scene di azione abbastanza prive di tensione perché tanto sai che è molto difficile che ai personaggi succeda qualcosa di grave (poi in questo caso era ovvio perché già avevo visto Endgame, ma anche fosse uscito ora sarei stato piuttosto tranquillo che oltre a qualche graffio poco sarebbe successo).
Poi ci sono scene di azione molto carine, tipo le scene inziali dei primi due film.

Il terzo film tendo a considerarlo il peggiore perché è quello che si pone come più serioso
approfondendo la backstory di Rocket. Però ci sono molti problemi, è tutto molto scontato sia la linea temporale del passato che quella del presente, le scene tristi non lo sono poi molto, ti affezioni al personaggio (ma tanto già ti ci eri affezionati in quelli precedenti). Ne apprezzo la crescita del personaggio che "smette di fuggire", però insomma come ci siamo arrivati un po' gné.
Ho apprezzato invece la dinamica tra Quill e Gamora (che è una persona diversa rispetto a quella dei primi due film e giustamente reclama la propria indipendenza, l'essere una persona diversa e delude le aspettative del protagonista, il quale non può che accettarlo). Belle le scene finali in cui capiamo per la prima volta Groot, finisce il viaggio dei Guardiani per come li conoscevamo e si mettono a ballare su Knowhere.

concordo con quanto hai scritto.
io prima del primo film nemmeno li conoscevo...ma per me sono tra i migliori protagonisti marvel

Pubblicità
Pubblicità
Indietro