Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Puoi postare il video dove l'avrebbe detto? Ho trovato e visto un video di Global News su quella visita ma non ho sentito la frase di cui parli. Lo chiedo perché il tuo discorso mi ha interessato.

Scusa, non ho avuto ancora tempo e testa per risponderti a tutto il post, ma mi preme chiarire subito almeno una cosa: in questo punto mi hai frainteso enormemente, ovviamente non lo stavo applicando al contesto, sarebbe surreale e delirante. Era per fare un parallelo in materia di parità di genere fra due diritti (il primo, quello di poter scegliere se rispondere o meno alla chiamata alle armi durante una mobilitazione generale; il secondo, quello di poter usufruire del congedo parentale [maternità], che, ribadisco, non c'entra con la guerra, ma mi sembra funzioni per il parallelo) che vengono dati per scontati alle donne e non agli uomini.
Per il video lo cercherò , ma ovviamente era un servizio di una TV con traduzione, personalmente non parlo il russo

sul secondo ah OK allora , hai ragione ho frainteso

La svalutazione non ci entra nulla o quasi col costo delle importazioni delle materie prime, e ce ne stiamo accorgendo in questi mesi, tra l'altro negli anni l'euro ha svalutato anche del 30% nei confronti del dollaro e i prezzi della benzina o altro non sono mai cambiati, il fatto del costo delle materie prime che sarebbero impazzite era solo un modo , da parte di una certa stampa, per scoraggiare l'eventuale uscita dall'euro (ma questo e` un altro discorso politico).

Partiamo dal presupposto che l'euro sia stato oggettivamente uno strumento peggiorativo della nostra economia, pertanto non voglio cercare di convincerti del contrario ma resta il fatto che nello stesso studio che stai citando scrivono che al netto di una svalutazione del 20%, il prezzo della benzina al dettaglio aumenterebbe del 5.8% e che loro proporrebbero di assorbire l'aumento attraverso una correzione delle accise. Oltretutto nel 2015 non ci furono aumenti perche' il petrolio passo' da un prezzo medio di 94 dollari al barile a 49, pertanto non ci fu alcun impatto.
Non ho trovato onestamente analisi simili sull'impatto del costo del gas al dettaglio, ma quello che e' sicuro e' che un aumento del prezzo della materia prima aumenterebbe il nostro deficit commerciale e i costi per i consumatori, aziende e/o ridurrebbe i margini operativi per le imprese che si occupano della vendita. Un articolo interessante in merito e' stato pubblicato dal Financial Times:

Si parla di riduzioni di margini operativi mostruose, fino al 28% in determinati settori.
Con questo non voglio dirti che passare ad una moneta nazionale sarebbe disastroso per questo motivo, ma dire che non ci sia alcuna correlazione col costo delle materie prime mi sembra una lettura azzardata, peraltro smentita dalla stessa fonte che hai riportato.
Direi quindi che questo primo punto non regga.

Avere una propria moneta serve semplicemente a fare manovre anticicliche quindi piu deficit nel nostro caso togliendo tasse (accise ad esempio) che potrebbero dare nel breve periodo respiro alla nostra economia, ma anche avendo la lira,marco, franco se le aziende non funzionano, quindi non c'e produzione il nostro debito pur stampando potrebbe diventare insostenibile (il discorso e` comunque complesso), ma questo succederebbe anche con l'euro, per quello dico che sarebbe un bagno di sangue, perche finche il paese produce puoi fare quello che vuoi il tuo debito sara sempre sostenibile (vedere Giappone) e noi se non sbaglio siamo la quinta azienda manifatturiera mondiale o europea o una cosa del genere, ma se smettiamo di produrre e stiamo tutti a casa il discorso cambia.

Questo e' un discorso molto ampio, magari potremmo anche parlarne in privato. Tendenzialmente sarei d'accordo sul principio di base e se la governance europea dovesse dimostrare un approccio simile a quello di Trichet o quello paventato in modo terroristico a piu' riprese dalla Lagarde(aka controlleremo quest'inflazione alzando i tassi), allora effettivamente rischieremo di ritrovarci in un contesto nel quale i debiti viaggeranno a velocita' diverse con tutti i problemi riscontrati nel 2011 ad esempio. C'e' anche una questione fiscale fondamentale e poco affrontata, basti vedere il caso della crescita del PIL irlandese dal 2019 in poi e il fatto che in Europa convenga essere piccoli per effettuare dumping fiscale e danneggiare le economie piu' grandi, tanto che la Germania stessa e' da anni agli ultimi posti della crescita UE e addirittura quest'anno perdera' almeno il 2% del PIL e a seguito della peggior ripresa d'Europa nell'anno passato.:asd:
Pero' a conti fatti quest'anno spenderemo almeno il 6% in deficit se non di piu' e molti dei fondi che ci sono stati conferiti sono a tassi negativi o direttamente stracciati, secondo te quanto dovremmo e potremmo permetterci di spendere ancora? Non escluderei che a fine anno si arrivi al 10% o anche oltre e tutto questo restando nell'euro.

Per quello mi auguro che i nostri politici abbiano calcolato bene i costi/ benefici di sanzioni embargo ecc... perche veramente qui facciamo la fine della Grecia se si sono sbagliati.
Io solo questo mi auguro che sappiano bene quello che stanno facendo.

Credo sia difficile in questo contesto finire come la Grecia, ma la continua escalation potrebbe creare scenari economico/politici decisamente poco piacevoli.

mi ero preposto (scusate il sostantivo se esposto male) di non intervenire più in questo thread, ok.

possiamo riflettere (senza pregare che sarebbe anche inutile) sul danno che, come in tutte le guerre, i Bambini stanno innocentemente subendo?
si può riflettere almeno su questo, ovvero al fatto che in questa distopica realtà in primordine sono i Bambini a rimetterci senza che, negligentemente, nessuna autorità istituzionale o ecclesiastica si adoperi affinché tale vergognosa schifezza termini soprattutto appunto per l'amor di infanti e adolescenti? o la discussione deve continuare a vertere su chi ha il pene più grosso in termini bellicosi?

grazie

mi ero preposto (scusate il sostantivo se esposto male) di non intervenire più in questo thread, ok.

possiamo riflettere (senza pregare che sarebbe anche inutile) sul danno che, come in tutte le guerre, i Bambini stanno innocentemente subendo?
si può riflettere almeno su questo, ovvero al fatto che in questa distopica realtà in primordine sono i Bambini a rimetterci senza che, negligentemente, nessuna autorità istituzionale o ecclesiastica si adoperi affinché tale vergognosa schifezza termini soprattutto appunto per l'amor di infanti e adolescenti? o la discussione deve continuare a vertere su chi ha il pene più grosso in termini bellicosi?

grazie
Possiamo parlare di entrambe le cose, non vedo quale sia il problema

grazie
Volendo restare in tema “retorica salviniana”, e i bambini che muoiono di fame in Africa?

Per il video lo cercherò , ma ovviamente era un servizio di una TV con traduzione, personalmente non parlo il russo

sul secondo ah OK allora , hai ragione ho frainteso
Ho trovato degli articoli sull'argomento che però riportano cifre completamente diverse da quelle che avevo o credevo di avere , secondo il Financial Times Ucraina e Russia non superano il 30% delle fabbisogno mondiale sia di grano che di fertilizzanti

E' comunque tantissima roba sopratutto se accoppiate , senza fertilizzanti il raccolto del Brasile andrebbe perso per esempio

questo altro articolo tratta anch'esso l'argomento

Il problema rimane
Post automatically merged:

grazie
Vorremmo tutti, ma fra i contendenti alcuni continuano a mettere il pene sul tavolo , si continua a impedire l'evacuazione dei bambini dall'azovstal per esempio

grazie
Dire che non stanno facendo nulla non mi sembra corretto però. Si può e si deve fare di più, su questo concordo. Però si sente di continuo dei tentativi di aprire corridoi umanitari. Questi tentativi a quanto pare stanno fallendo, specialmente nella zona di Mariupol. Nella mia ignoranza di politiche diplomatiche, non so cosa la comunità internazionale in questo momento possa fare più. L'unica sembra essere convincere l'Ucraina ad accettare una resa incondizionata. Ma questo potrebbe avere conseguenza politiche devastanti per tutto il resto del mondo.

Il problema secondo me è che le violenze sui civili, tra cui i bambini, fanno parte integrante della "guerra mediatica" che si sta combattendo. Secondo i russi, gli ucraini li stanno usando come scudi umani per impietosirli ed evitare che colpiscano obiettivi sensibili (tattica che non sta funzionando a quanto pare). Secondo il mio punto di vista invece i russi stanno alzando sempre più il tasso di violenza con nuovi eccidi e fosse comuni che vengono alla luce giorno dopo giorno. Questo per indurre gli ucraini ad arrendersi per veder cessare i massacri

Dire che non stanno facendo nulla non mi sembra corretto però. Si può e si deve fare di più, su questo concordo. Però si sente di continuo dei tentativi di aprire corridoi umanitari. Questi tentativi a quanto pare stanno fallendo, specialmente nella zona di Mariupol. Nella mia ignoranza di politiche diplomatiche, non so cosa la comunità internazionale in questo momento possa fare più. L'unica sembra essere convincere l'Ucraina ad accettare una resa incondizionata. Ma questo potrebbe avere conseguenza politiche devastanti per tutto il resto del mondo.

Il problema secondo me è che le violenze sui civili, tra cui i bambini, fanno parte integrante della "guerra mediatica" che si sta combattendo. Secondo i russi, gli ucraini li stanno usando come scudi umani per impietosirli ed evitare che colpiscano obiettivi sensibili (tattica che non sta funzionando a quanto pare). Secondo il mio punto di vista invece i russi stanno alzando sempre più il tasso di violenza con nuovi eccidi e fosse comuni che vengono alla luce giorno dopo giorno. Questo per indurre gli ucraini ad arrendersi per veder cessare i massacri
Neanche questo è corretto , qualcuno sta sistematicamente bombardando le infrastrutture civili e perfino i villaggi rurali abitati dai contadini siamo ben oltre gli scudi umani , inoltre l'Ucraina lato controllato dagli Ucraini vede la stampa internazionale muoversi in libertà fin quasi al fronte , eserciti di giornalisti da tutto il mondo con ogni tipo di posizione politica che scorrazzano ovunque su tutto il territorio se ci fossero pratiche particolarmente inumane se ne accorgerebbero,sopratutto perchè intervistano le persone isolate senza soldati intorno, nel lato Russo invece i giornalisti sono molti meno e sono embedded ovvero fra i soldati, protetti da essi, ma possono muoversi solo dove vanno loro e solo dove questi permettono di andare e le interviste avvengono in presenza dei soldati russi o comunque nelle loro vicinanze

Al momento hanno annunciato che permetteranno ai civili dell'azovstal di uscire ma solo se verranno portati in Russia e accettano di essere testimoni contro i nazisti

Se I russi e Putin non stessero mentendo sistematicamente da mesi potrei pure crederci, ma in tal modo non sapremo chi va , quanti fra loro sono imparentati, se chi testimonierà lo farà liberamente e perfino se veramente era li sotto

Volendo restare in tema “retorica salviniana”, e i bambini che muoiono di fame in Africa?
Lì ci sono molti problemi , molti Paesi africani sono retti da dittature spesso tribali che rubano l'impossibile che distribuiscono la ricchezza solo alla loro tribù e che perseguitano le tribù storicamente nemiche , spesso letteralmente vendono il Paese a potenze straniere in cambio di protezione , nello specifico la garanzia del veto ad ogni ingerenza dell'ONU , mezza Africa è in mano alla Cina che li garantisce col principio "ogni Paese può fare quel che vuole al suo interno senza che alcuno possa interferire" e la Russia sta iniziando a fare lo stesso garantendo il Potere ad esempio all'attuale regime golpista del Sudan o del Ghana o il dittatore in Eritrea, una delle parti in Mali o in Libia .

Senza il loro consenso non è possibile alcun intervento se non attraverso organizzazioni non profit

Un tempo quei Paesi Africani erano indebitati coi Paesi occidentali che venivano accusati sopratutto dalle proprie opinioni pubbliche di strangolarli col debito che in effetti veniva usato come leva per imporre diritti umani e civili oltre che per promuovere interessi propri , per cui grandi movimenti di cancellazione del debito si attivarono in tutto l'occidente alla fine i 7 Grandi cedettero e decisero di cancellare il debito per liberare risorse a vantaggio di politiche di sostegno alle popolazioni il movimento divenne particolarmente forte nel 2000 se ne parla qui

In Totale il G7 cancellò circa 40 mld di dollari di debiti nel 2005 e altri 90 negli anni successivi (alla fine pagati dai loro cittadini è bene ricordarlo) , ma tutte queste risorse liberate non andarono al popolo, i Governati ricominciarono subito ad indebitarsi ma gli Occidentali pretendevano garanzie su come quei soldi venivano spesi , I Cinesi invece no , ma furono ferrei nei pagamenti a scadenza non si accontentavano degli interessi annuali si sono presi pezzi di territorio , controllano così interi paesi lasciando i governanti liberi di fare quel che vogliono , non premono per i diritti, non premono per la ridistribuzione e non premono su nulla , non sanzionano le crudeltà, nulla di nulla semplicemente devono proteggere gli interessi Cinesi e assistere la Cina sempre nelle assemblee dove votano

La situazione è ben peggiore di prima, l'anima candida dell'articolo che ho linkato parla come se la cosa fosse in controllo dell'Occidente e chiede ulteriori cancellazioni , peccato che non è più in loro potere

Ecco perchè dei bimbi Africani ormai si parla solo nella pubblicità , anche i movimenti che spinsero a quelle cancellazioni ora sono molto meno rumorosi, sia perchè consci che il G7 non può niente (salvo accollarsi altri 130 miliardi di debiti da chiedere ai propri contribuenti per poi versarli alla Cina cosa che però non è possibile nella congiuntura economica attuale ) sia perchè se si parlasse diffusamente della cosa verrebbe fuori il risultato ottenuto la prima volta ovvero liberare nuova capacità di indebitamento a dittatori che li terrebbero per sè senza risolvere mezzo problema e anzi magari ci comprerebbero armi con cui opprimere maggiormente gli avversari per poi appoggiarsi nuovamente alla Cina per essere liberi di fare quel che vogliono

La povertà e l'emigrazione provocata da queste politiche però non si riversa sulla Cina , si riversa in Occidente

Ultima modifica:
Neanche questo è corretto , qualcuno sta sistematicamente bombardando le infrastrutture civili e perfino i villaggi rurali abitati dai contadini siamo ben oltre gli scudi umani , inoltre l'Ucraina lato controllato dagli Ucraini vede la stampa internazionale muoversi in libertà fin quasi al fronte , eserciti di giornalisti da tutto il mondo con ogni tipo di posizione politica che scorrazzano ovunque su tutto il territorio se ci fossero pratiche particolarmente inumane se ne accorgerebbero,sopratutto perchè intervistano le persone isolate senza soldati intorno, nel lato Russo invece i giornalisti sono molti meno e sono embedded ovvero fra i soldati, protetti da essi, ma possono muoversi solo dove vanno loro e solo dove questi permettono di andare e le interviste avvengono in presenza dei soldati russi o comunque nelle loro vicinanze

Al momento hanno annunciato che permetteranno ai civili dell'azovstal di uscire ma solo se verranno portati in Russia e accettano di essere testimoni contro i nazisti

Se I russi e Putin non stessero mentendo sistematicamente da mesi potrei pure crederci, ma in tal modo non sapremo chi va , quanti fra loro sono imparentati, se chi testimonierà lo farà liberamente e perfino se veramente era li sotto
Un attimo, forse dal mio post non si è capito, quindi cerco di precisare: quando ho parlato di scudi umani ho solo riportato la versione dei russi, per poi dire che secondo me invece il motivo dei massacri è un altro, ovvero che i russi li stiano compiendo di proposito per indurre gli ucraini ad arrendersi

14.00 Media Gb: "Putin verso annuncio guerra totale a Kiev"
Vladimir Putin potrebbe abbandonare il termine "operazione speciale" per indicare l'invasione dell'Ucraina e parlare di 'guerra totale' a Kiev. Lo riporta l'Independent citando indiscrezioni di funzionari russi e occidentali. In cerca di una "rivincita" per i fallimenti militari, gli alti ufficiali dell'esercito russo - riporta il media britannico - starebbero spingendo il presidente russo ad annunciare il cambiamento durante la parata annuale del Giorno della Vittoria il 9 maggio. La mossa permetterebbe al Cremlino di attivare la legge marziale, coinvolgere i suoi alleati in un aiuto militare e proclamare la mobilitazione di massa, richiamando i riservisti. Proprio ieri il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, parlando all'emittente Lbc, aveva detto che Putin il 9 maggio potrebbe annunciare la mobilitazione di massa russa dichiarando che "siamo ora in guerra con i nazisti del mondo e abbiamo bisogno di mobilitare in massa il popolo russo".

Sempre meglio insomma

14.00 Media Gb: "Putin verso annuncio guerra totale a Kiev"
Vladimir Putin potrebbe abbandonare il termine "operazione speciale" per indicare l'invasione dell'Ucraina e parlare di 'guerra totale' a Kiev. Lo riporta l'Independent citando indiscrezioni di funzionari russi e occidentali. In cerca di una "rivincita" per i fallimenti militari, gli alti ufficiali dell'esercito russo - riporta il media britannico - starebbero spingendo il presidente russo ad annunciare il cambiamento durante la parata annuale del Giorno della Vittoria il 9 maggio. La mossa permetterebbe al Cremlino di attivare la legge marziale, coinvolgere i suoi alleati in un aiuto militare e proclamare la mobilitazione di massa, richiamando i riservisti. Proprio ieri il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, parlando all'emittente Lbc, aveva detto che Putin il 9 maggio potrebbe annunciare la mobilitazione di massa russa dichiarando che "siamo ora in guerra con i nazisti del mondo e abbiamo bisogno di mobilitare in massa il popolo russo".

Sempre meglio insomma
Insomma sta messo male

“Suicidi”

Sicuramente se ne è già discusso abbondantemente e chiedo scusa per la domanda prolissa... Ma che conseguenze potrebbe portare questa "Guerra totale contro l'Ucraina" fomentata da Putin?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro