Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:

Tutto il mondo è paese, anche se c'è la guerra (pure in quelle condizioni). Ci sono cose che non ci separano... Ma quindi era già la numero 3

Ultima modifica:
Vabbé ma non ho capito, dopo 8 mesi si é giunti a qualche conclusione qui dentro oppure no? Perché ho letto nell'ordine:

• Putin eroe
  • Speriamo che Putin venga annientato dai russi
  • l'Ucraina si sta difendendo
  • l'Ucraina é il male nazista e andrebbe annientata
  • Sanzioni sí, armi no
  • Armi sí, sanzioni no
  • tempo 3 giorni e i russi sono a Kiev
  • meglio aspettare che arrivi l'inverno così vedrete che tempo 3 giorni e i russi vincono
  • ecc. ecc. ecc.
Non so chi abbia scritto le affermazioni che hai elencato (i miei interventi qui dentro risalgono a molto meno e non ho voglia di andare a ritroso per verificare chi ha scritto quello che tu hai letto), ma sulla presenza di neonazisti in Ucraina parliamone, anche perché non si tratta di una presenza trascurabile ed è parte integrante dell'esercito.

Ad esempio l'ideologo dell'alt-right, Johnson di Counter-Currents, ha tenuto a Kiev una conferenza sul suo Manifesto del nazionalismo bianco. Il Southern Poverty Law Center (SPLC) descrive Johnson come "una delle principali voci dell'estrema destra" e "una figura internazionale per il nazionalismo bianco".

Johnson si è recato a Kiev su invito di Olena Semenyaka, ideologa e responsabile della segreteria nazionale di Azov che si ispira al "luciferismo ariano". Alla rivista Time ha dichiarato che la missione di Azov era quella di formare una coalizione di gruppi di estrema destra in tutto il mondo occidentale, con l'obiettivo finale di prendere il potere in tutta Europa.

Semenyaka ha partecipato al Forum della Giovane Europa a Dresda insieme a simpatizzanti di estrema destra provenienti da gruppi in Germania, Italia e Austria. In particolare, ha detto di aver incontrato quelli che Azov considera stretti alleati, come ad esempio Alba Dorata in Grecia, CasaPound in Italia, Szturmowcy in Polonia e Partito Democratico Nazionale tedesco e Alternativa per la Germania.

In un'accusa formale dell'FBI nei confronti di quattro suprematisti bianchi americani del Movimento Rise Above (RAM) si legge che gli imputati si erano addestrati con il battaglione Azov dell'Ucraina e che l'addestramento ha avuto luogo dopo che la banda di suprematisti bianchi aveva partecipato a violenti disordini a Huntington Beach e Berkeley, in California, e Charlottesville, in Virginia, nel 2017.
Nell'accusa si afferma che il battaglione Azov "si ritiene abbia partecipato all'addestramento e alla radicalizzazione delle organizzazioni di supremazia bianca con sede negli Stati Uniti".

Oggi, Azov vanta esperienza di combattimento, accesso illimitato alle armi leggere e sostenitori radicati nelle alte sfere dell'esercito e del governo ucraino. Non sono più solo una milizia, l'organizzazione si è trasformata in un colosso politico in grado di sopraffare il governo ucraino. Nel 2016 ha mostrato i suoi muscoli per le strade di Kiev, raggruppando 10.000 sostenitori per chiedere che il governo si piegasse alla loro volontà o avrebbe fatto un colpo di stato.

Azov è stato anche accusato da gruppi internazionali per i diritti umani, come l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR), di aver commesso e consentire gravi violazioni dei diritti umani, compresa la tortura.

Dopo essere stato incorporato ufficialmente nella guardia nazionale ucraina, il battaglione Azov è entrato nell'arena politica e il partito ha incorporato altre due organizzazioni di estrema destra, tra cui Patriot of Ukraine, che secondo il Kharkiv Human Rights Group "ha sposato idee xenofobe e neonaziste ed è stata coinvolta in violenti attacchi contro chi si opponeva alle loro opinioni, migranti e studenti stranieri a Kharkiv".

Nel maggio 2014, Right Sector (fondato tra gli altri proprio da Patriot of Ukraine) e un insieme di forze di estrema destra si sono uniti per massacrare i loro oppositori a Odessa, attaccando un campo di protesta filo-separatista con tubi di ferro e bruciando vivi i manifestanti in fuga dopo che si erano rifugiati in un edificio sindacale locale. Circa 100 cittadini ucraini filo-separatisti disarmati sono stati dati alle fiamme (anche se il numero ufficiale parla di 42 persone). Gli Stati Uniti e l'UE hanno guardato dall'altra parte, legittimando la violenza e ponendo le basi per altre atrocità.

Andriy Biletsky, ex comandante di Azov, legato ad altri gruppi di estrema destra, ha dichiarato nel 2010 che la missione della nazione ucraina era di "guidare le razze bianche del mondo in una crociata finale...contro Untermenschen [subumani] guidati dai semiti".

Per il reclutamento Azov si serve anche di campi giovanili, dove a bambini di appena 9 anni vengono insegnate tattiche militari, ideologia di estrema destra e programmi educativi di estrema destra.

Ho solo scalfito la superficie (e non ho citato i sicari sanguinari della Legione Georgiana) ma potrei andare avanti per pagine intere ed è anche a questa feccia che noi mandiamo armi :fantozzi:

Ultima modifica:
Che nell'esercito ucraino ci siano soggetti/frange a dir poco discutibili è innegabile (anche se da quanto mi era parso di capire non in numero bastevole a poter bollare l'Ucraina come paese nazista), il punto però è che, per ridurre brutalmente la questione ai minimi termini, occorre chiedersi: è più problematica per l'Ucraina la presenza di elementi di estrema destra tra le proprie fila od il fatto che un paese straniero l'abbia invasa e stia cercando di conquistarla militarmente? Non so, mi pare un semplice fatto di priorità, come trovare intempestivo preoccuparsi per il polso slogato quando il braccio sta andando in cancrena.
Prendiamo ad esempio i buffoni che vanno una volta all'anno a Predappio a fare il teatrino del "presente!": li caricherei volentieri su un razzo per spararli sul sole per quanto li ritengo utili :asd:, eppure se ci dovesse invadere la Francia per sterminarci ed annetterci darei un fucile ad ognuno di loro per difendere l'Italia.
Ubi maior...

Bellissimi i video da Kherson, alcuni veramente commoventi!

"Eh ma sono filorussi, la Russia li ha liberati dagli oppressori ucraini, il referendum..."

Che nell'esercito ucraino ci siano soggetti/frange a dir poco discutibili è innegabile (anche se da quanto mi era parso di capire non in numero bastevole a poter bollare l'Ucraina come paese nazista), il punto però è che, per ridurre brutalmente la questione ai minimi termini, occorre chiedersi: è più problematica per l'Ucraina la presenza di elementi di estrema destra tra le proprie fila od il fatto che un paese straniero l'abbia invasa e stia cercando di conquistarla militarmente? Non so, mi pare un semplice fatto di priorità, come trovare intempestivo preoccuparsi per il polso slogato quando il braccio sta andando in cancrena.
Prendiamo ad esempio i buffoni che vanno una volta all'anno a Predappio a fare il teatrino del "presente!": li caricherei volentieri su un razzo per spararli sul sole per quanto li ritengo utili :asd:, eppure se ci dovesse invadere la Francia per sterminarci ed annetterci darei un fucile ad ognuno di loro per difendere l'Italia.
Ubi maior...

Mi sembra un paragone del tutto inappropriato.
Non mi risulta che quei fanatici che si recano una volta all'anno a Predappio facciano ufficialmente parte dell'esercito italiano con libero accesso ad armi o che siano un colosso politico con agganci nelle alte sfere del governo o che abbiano campi di addestramento dove inculcano dottrine neonaziste a bambini di 9 anni, giusto per fare un esempio.
Non è necessario sminuire il fenomeno per poter affermare che l'Ucraina non è un paese nazista.
Azov non esiste da febbraio 2022 e non sono una "frangia discutibile": sono molto, molto, molto di più!

Non mi risulta che quei fanatici che si recano una volta all'anno a Predappio facciano ufficialmente parte dell'esercito italiano con libero accesso ad armi o che siano un colosso politico con agganci nelle alte sfere del governo o che abbiano campi di addestramento dove inculcano dottrine neonaziste a bambini di 9 anni, giusto per fare un esempio.
Non è necessario sminuire il fenomeno per poter affermare che l'Ucraina non è un paese nazista.
Azov non esiste da febbraio 2022 e non sono una "frangia discutibile": sono molto, molto, molto di più!

8297850af61051dee4c4f6daa9fb3ce5.jpg

La storiella di Azov è l'argomento preferito dei filorussi.

No, il paragone non è inappropriato, che facciano più schifo dei nostri estremisti di destra non toglie il fatto che li si possano paragonare, mica ho paragonato i frati francescani con gli azov, ho pagaronato la loro feccia con la nostra feccia, mi pare chiaro.
Tra quei fanatici ci sono consiglieri comunali che passavano per caso, fratelli di presidenti del senato e tanti altri bravi cittadini presenti a vario livello e titolo nella cosa pubblica (oltre ai vari componenti dell'esercito come i signori della foto postata sopra): ripeto, faranno meno schifo (mhe), ma paragonare lo schifo allo schifo non è certo un errore.
Non ci sono campi di addestramento per minori ma abbiamo svariati nostalgici con nidiate di figli ai quali si vantano di insegnare canzoni del ventennio ed i valori del fascio facendo varie "goliardiche" foto da mostrare a terzi: again, non sarà grave allo stesso modo ma dire che è roba da farsi venire i conati è dire poco; eppure la presenza di questa gente, almeno per me, non giustificherebbe un Putin a caso che ci bombarda per salvarci.
Non sminuisco il fenomeno per poter affermare che l'Ucraina non è un paese nazista: semplifico perchè come ho scritto ho voluto "ridurre brutalmente la questione ai minimi termini" (mancandomi le competenze per poter disquisire di aria fritta in salsa geopolitica per pagine e pagine) ma non per questo reputo il problema degli estremismi poco grave, e non devo dimostrare che l'Ucraina non è un paese nazista perchè, fino a prova contraria, non lo è (ma se mi dici che invece è confermato alzo le mani come feci con quello che mi voleva dimostrare che l'Italia non è una democrazia :asd:: ad ognuno le sue idee).
Il mio precedente messaggio aveva un tono molto più leggero (che, ripeto, non sta a significare che reputi di poco valore i temi trattati) e non mi sono lasciato scappare parole troppo forti, ma se per essere più in sintonia ti devo dire che i nazisti di ogni tipo, Azov o chi altro, anzichè essere "una frangia discutibile" sono delle merde schifose te lo dico, così se volemo più bene :morris2:.
Infine ribadisco: ad ora il problema più grave dell'Ucraina è la guerra mossale da Putin, se c'è qualcuno che sminuisce è chi vuol tirare in ballo altri problemi evidentemente meno gravi e paragonarli a questa.
Peace (pace, non resa).

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/bandiera-neonazista-carabinieri-1.3576445

è successo a Firenze nel 2017, fu' criticata come cosa e poi fatto passare per atto goliardico per sminuirne l'importanza

l'esercito è pieno di fascisti, solo come uso in italia stanno nascosti.

che gli avrov non siano nulla di buono è ci sta ma che per colpa di un gruppo si marchi tutto un popolo è un altro

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/bandiera-neonazista-carabinieri-1.3576445

è successo a Firenze nel 2017, fu' criticata come cosa e poi fatto passare per atto goliardico per sminuirne l'importanza

l'esercito è pieno di fascisti, solo come uso in italia stanno nascosti.

che gli avrov non siano nulla di buono è ci sta ma che per colpa di un gruppo si marchi tutto un popolo è un altro
Dovresti vergognarti per quello che hai scritto.
Ci sono alcuni critici che distruggono, con le loro parole, con i loro scritti, qualsiasi opera capiti nelle loro mani. E più l'altro ha valore, più merita, più lo colpiscono, lo insultano, lo diffamano. Non potendo sfogare il loro odio con il rogo, lo soddisfano con la calunnia.

Dovresti vergognarti per quello che hai scritto.
Ci sono alcuni critici che distruggono, con le loro parole, con i loro scritti, qualsiasi opera capiti nelle loro mani. E più l'altro ha valore, più merita, più lo colpiscono, lo insultano, lo diffamano. Non potendo sfogare il loro odio con il rogo, lo soddisfano con la calunnia.

non dico mica che i militari siano tutti fascisti ma negare che dentro all'esercito ci possano essere frange di estrema destra è ridicolo. Come succede in ucraina succede in tutto il mondo

l'esempio invece è lampante, perchè se una frangia sia di estrema destra non significa per forza di cose che tutta la categoria sia dello stesso pensiero.

poi "calunnia" è cronaca, la bandiera è stata appesa e ai tempi in città se ne discusse molto.

poi oh, vedo gente si comporta da fascista, parla da fascista, tiene atteggiamenti da fascista, saluta come i fascisti però non si tira mai fuori la parola fascisti...se non è nascondersi questo :asd:

No, il paragone non è inappropriato, che facciano più schifo dei nostri estremisti di destra non toglie il fatto che li si possano paragonare, mica ho paragonato i frati francescani con gli azov, ho pagaronato la loro feccia con la nostra feccia, mi pare chiaro.
Tra quei fanatici ci sono consiglieri comunali che passavano per caso, fratelli di presidenti del senato e tanti altri bravi cittadini presenti a vario livello e titolo nella cosa pubblica (oltre ai vari componenti dell'esercito come i signori della foto postata sopra): ripeto, faranno meno schifo (mhe), ma paragonare lo schifo allo schifo non è certo un errore.
Non ci sono campi di addestramento per minori ma abbiamo svariati nostalgici con nidiate di figli ai quali si vantano di insegnare canzoni del ventennio ed i valori del fascio facendo varie "goliardiche" foto da mostrare a terzi: again, non sarà grave allo stesso modo ma dire che è roba da farsi venire i conati è dire poco; eppure la presenza di questa gente, almeno per me, non giustificherebbe un Putin a caso che ci bombarda per salvarci.
Non sminuisco il fenomeno per poter affermare che l'Ucraina non è un paese nazista: semplifico perchè come ho scritto ho voluto "ridurre brutalmente la questione ai minimi termini" (mancandomi le competenze per poter disquisire di aria fritta in salsa geopolitica per pagine e pagine) ma non per questo reputo il problema degli estremismi poco grave, e non devo dimostrare che l'Ucraina non è un paese nazista perchè, fino a prova contraria, non lo è (ma se mi dici che invece è confermato alzo le mani come feci con quello che mi voleva dimostrare che l'Italia non è una democrazia :asd:: ad ognuno le sue idee).
Il mio precedente messaggio aveva un tono molto più leggero (che, ripeto, non sta a significare che reputi di poco valore i temi trattati) e non mi sono lasciato scappare parole troppo forti, ma se per essere più in sintonia ti devo dire che i nazisti di ogni tipo, Azov o chi altro, anzichè essere "una frangia discutibile" sono delle merde schifose te lo dico, così se volemo più bene :morris2:.
Infine ribadisco: ad ora il problema più grave dell'Ucraina è la guerra mossale da Putin, se c'è qualcuno che sminuisce è chi vuol tirare in ballo altri problemi evidentemente meno gravi e paragonarli a questa.
Peace (pace, non resa).
Io non ho mai parlato di Ucraina come un paese nazista o che Azov giustifica Putin a bombardare l'Ucraina. Continui a tirare in ballo questa cosa ma non ne comprendo il motivo.
Si, è sbagliato paragonare Azov ai fanatici di Predappio oppure i campi di addestramento ai genitori che insegnano ai loro figli che Mussolini ha fatto cose belle, innanzitutto perché non hanno carattere istituzionale come Azov e poi perché non mi risulta che i fanatici di Predappio (e men che meno genitori che insegnano ai loro figli canzoni del ventennio) abbiano ricevuto accuse per crimini di guerra e tortura da parte di Human Right Watch, Alto Commissariato Onu, OSCE e non solo. Non si parla di goliardate, ma di massacri, crimini di guerra, torture...da parte di un'unità a cui il governo (IL GOVERNO) ha affidato compiti militari e di polizia e che ha ufficialmente inglobato nell'esercito nazionale! E non parliamo di mele marce.
Ecco perché è un paragone totalmente sballato: un po' come mettere sullo stesso piano uno che ruba un'arancia a una bancarella con uno che fa una rapina a mano armata massacrando 10 persone!

Per inciso: condannare Azov (o Patriot of Ukraine o Right Sector o la Legione Georgiana ecc.) non significa giustificare Putin. Se qualcuno utilizza questa equazione è un problema tutto suo e a me personalmente, detto molto chiaramente, non me frega un cazzo :asd:

Ultima modifica:
Io non ho mai parlato di Ucraina come un paese nazista o che Azov giustifica Putin a bombardare l'Ucraina. Continui a tirare in ballo questa cosa ma non ne comprendo il motivo.
Si, è sbagliato paragonare Azov ai fanatici di Predappio oppure i campi di addestramento ai genitori che insegnano ai loro figli che Mussolini ha fatto cose belle, innanzitutto perché non hanno carattere istituzionale come Azov e poi perché non mi risulta che i fanatici di Predappio (e men che meno genitori che insegnano ai loro figli canzoni del ventennio) abbiano ricevuto accuse per crimini di guerra e tortura da parte di Human Right Watch, Alto Commissariato Onu, OSCE e non solo. Non si parla di goliardate, ma di massacri, crimini di guerra, torture...da parte di un'unità a cui il governo (IL GOVERNO) ha affidato compiti militari e di polizia e che ha ufficialmente inglobato nell'esercito nazionale! E non parliamo di mele marce.
Ecco perché è un paragone totalmente sballato: un po' come mettere sullo stesso piano uno che ruba un'arancia a una bancarella con uno che fa una rapina a mano armata massacrando 10 persone!

Per inciso: condannare Azov (o Patriot of Ukraine o Right Sector o la Legione Georgiana ecc.) non significa giustificare Putin. Se qualcuno utilizza questa equazione è un problema tutto suo e a me personalmente, detto molto chiaramente, non me frega un cazzo :asd:
Per questo ho scritto:
se mi dici che invece è confermato alzo le mani
Se non lo credi non ho alcun problema (non ce l'ho neanche se lo credi, ad onor del vero, prendo l'informazione e la metto via smettendo di parlare della cosa).

Capito, il solito discorso, i nostri estremisti sono goliardici e simpatici mentre gli altri sono dei veri criminali.
Preso questo vero per assurdo cosa cambia del discorso che ho fatto prima? Sempre peggio resta la guerra, no?

Una curiosità, leggendo questo:
Ho solo scalfito la superficie (e non ho citato i sicari sanguinari della Legione Georgiana) ma potrei andare avanti per pagine intere ed è anche a questa feccia che noi mandiamo armi
sbaglio a credere che tu sia contro l'invio di armi in Ucraina? Perchè questo ci leggo, ma magari mi sbaglio.

non dico mica che i militari siano tutti fascisti ma negare che dentro all'esercito ci possano essere frange di estrema destra è ridicolo. Come succede in ucraina succede in tutto il mondo

l'esempio invece è lampante, perchè se una frangia sia di estrema destra non significa per forza di cose che tutta la categoria sia dello stesso pensiero.

poi "calunnia" è cronaca, la bandiera è stata appesa e ai tempi in città se ne discusse molto.

poi oh, vedo gente si comporta da fascista, parla da fascista, tiene atteggiamenti da fascista, saluta come i fascisti però non si tira mai fuori la parola fascisti...se non è nascondersi questo :asd:

Quello che succede in Ucraina non succede in tutto il mondo, è un caso unico che bisogna analizzare attentamente per capire fin quanto è profonda la tana dell'estremismo, è inutile fare paragoni improponibili, indicando con il ditino qualche categoria nel nostro Paese, e generalizzando solo per difendere e giustificare lo schifio che esce fuori da tutti i resoconti (anche abbelliti) di tutta quella impalcatura estremista che hanno creato da quelle parti.

In Italia puoi vedere comportamenti e atteggiamenti, ma rimane una tua personalissima opinione, ed è un pregiudizio generale scaturito da una ossessione, o direi anche fobia, che inquadri tutti sotto una ideolgia comune che ti sei fisso in testa.

Se domani ci invadesse una forza straniera, con i 4 tizi a predappio non riesci a fare nemmeno un battaglione di soldati... ma sicuramente andrete a chiamare a Montesano che con la sua magliettina sarà il nuovo Duce, vedi che armata che hai a disposizione... A voglia a scappare tutti sulle montagne

Ultima modifica:
Quello che succede in Ucraina non succede in tutto il mondo, è un caso unico che bisogna analizzare attentamente per capire fin quanto è profonda la tana dell'estremismo, è inutile fare paragoni improponibili, indicando con il ditino qualche categoria nel nostro Paese, e generalizzando solo per difendere e giustificare lo schifio che esce fuori da tutti i resoconti (anche abbelliti) di tutta quella impalcatura estremista che hanno creato da quelle parti.

In Italia puoi vedere comportamenti e atteggiamenti, ma rimane una tua personalissima opinione, ed è un pregiudizio generale scaturito da una ossessione, o direi anche fobia, che inquadri tutti sotto una ideolgia comune che ti sei fisso in testa.

Se domani ci invadesse una forza straniera, con i 4 tizi a predappio non riesci a fare nemmeno un battaglione di soldati... ma sicuramente andrete a chiamare a Montesano che con la sua magliettina sarà il nuovo Duce, vedi che armata che hai a disposizione... A voglia a scappare tutti sulle montagne
Gente che attacca vessilli e fa saluti..."fobie"

Bellissimi i video da Kherson, alcuni veramente commoventi!

"Eh ma sono filorussi, la Russia li ha liberati dagli oppressori ucraini, il referendum..."
Un altro:

Però, se noti, non sei assertivo, esattamente come faceva Palombella mesi fa. Premesso che ti si sta chiedendo di esprimere il tuo giudizio morale (non una considerazione geopolitica), non dici chiaramente "l'invasione è illegittima/un crimine di immani dimensioni contro un'intero popolo/una violazione gravissima dei trattati internazionali e devono ritirarsi" formulando la frase in forma affermativa. Il prof. Vittorio Emanuele Parsi in un modo o nell'altro potrebbe averti inquadrato (link al minuto preciso e continua):

"[...] Perché se il punto è che la Russia ha invaso l'Ucraina, e non c'è dubbio, la congiunzione successiva non è però, ma è quindi. Siccome è la Russia che ha invaso l'Ucraina, quindi bisogna buttarli fuori. [...]"

:sowhat: Non ci vuole un genio.

---

Se qualcuno utilizza questa equazione è un problema tutto suo e a me personalmente, detto molto chiaramente, non me frega un cazzo :asd:
Se chi propone l'equazione ti chiede ripetutamente di essere smentito e tu ti rifiuti ripetutamente di pronunciarti per farlo, come puoi pretendere di fugare così ogni sospetto scaricando la colpa su chi ti offre generosamente con siffatta abbondanza questa opportunità? Volti continuamente le spalle all'invito che ti si rivolge per consentirti di cancellare personalmente l'equazione e poi supponi che il fatto che rimanga sia un problema non tuo? Mi sembra poco ragionevole, è ovvio che se ti comporti così è più probabile che rimanga.

Ti faccio un esempio di domanda che richiede una risposta secca: sì o no. Ti sto chiedendo di esprimere una posizione etica personale, non una considerazione geopolitica: sei a favore o contro l'invio di armi che consentono agli ucrani di difendersi e respingere l'invasore? Volterai le spalle anche stavolta decidendo tu di lasciare intatta l'equazione quando ti basterebbe pronunciarti in maniera consona per cancellarla?

Link ai minuti precisi e continua:

Insomma, ognuno è libero di esprimere la propria idea ed è chiamato a farlo in maniera coerente e argomentata, ma l'ipocrisia non va bene.

sbaglio a credere che tu sia contro l'invio di armi in Ucraina? Perchè questo ci leggo, ma magari mi sbaglio.
Ah ecco, mi accodo appunto alla domanda, sperando di non vedere anche te finire fra gli utenti a cui non si risponde più su determinate questioni apparentemente tabù.

Peace (pace, non resa).
Io al momento preferisco non entrare più nel merito di un argomento vecchio, discusso già mesi fa, e ritirato fuori adesso, finché non riceverò una risposta chiara ed inequivocabile a determinate domande. Naturalmente sarei disponibile, perché no, a parlare di Azov (voglia e tempo permettendo), come ad accennare qualcosa sulla questione degli scioperi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, come a parlare delle problematiche interne alla classe politica ucraina in questi anni, come a parlare dei funzionari destituiti da Zelensky per collaborazione con il nemico o per incompetenza nell'individuare i collaboratori. Il tutto solo e soltanto per capire anche queste situazioni e senza nascondere le proprie posizioni (cioè senza fare giochetti di prestigio con gli argument), io personalmente mantenendo il sostegno all'Ucraina. A quel punto però su diverse questioni mi sembrerebbe un topic di carattere generale sull'Ucraina, non sulla guerra di aggressione che sta subendo l'Ucraina. Ma non così, così non ci sto (non mi riferisco a te chiaramente).

Più che altro in generale mi chiedevo: per tirare fuori un argomento del genere usandolo a tale scopo cosa si ha veramente dentro? Delle pulsioni sanguinarie, finanche genocide, verso un popolo, la cui attuazione pratica viene demandata ad altri (in questo caso ai russi)? Come si fa a desiderare l'annientamento di un popolo? Il profilo psicologico dell'occidentale filorusso, o filoputiniano che dir si voglia (cioè in questo caso pro-guerra di aggressione, pro-occupazione, pro-annessione, pro-crimini contro l'umanità, pro-annientamento di una nazione, probabilmente pro-genocidio, pro-weaponizzazione del cibo destinato ai Paesi più poveri, pro-regime autoritario, pro-assassinio degli oppositori politici, pro-censura), mi incuriosisce. Mi stranisce anche perché i "dubbi" vengono coltivati solo da una parte (e mai dalla parte russa), il che è quantomeno curioso. Cioè, secondo te perché? Non può essere dovuto soltanto ad una degenerazione profonda di un sentimento antiamericano/antiatlantista, e nemmeno ad un totale lavaggio del cervello che "solleverebbe" dalla responsabilità del pensiero. Magari mi sbaglio, sto esagerando, non lo so... Boh, non mi sembra roba da poco e vorrei capire. Oppure si sta usando l'aspirazione al - o passando sopra - l'annientamento dell'Ucraina per compiacere proprio il suddetto sentimento antiamericano e antiatlantista? Beh, anche in questo caso credo che bisognerebbe vergognarsi, mi sembra a dir poco spregevole e alienante.

Link ai minuti precisi e continua:

"[...] Il livore antiamericano, il livore antioccidentale è talmente forte che tutto è sempre riconducibile alla posizione imperialista dell'Occidente sul mondo [...]"

"[...] La Russia è l'ultimo impero coloniale europeo che ancora esiste [...]"

Dopodiché consiglierei tutto il video. Ecco, mi piacerebbe affrontare il tema inerente questo fenomeno che mi sembra presente anche su questo forum.

Ultima modifica:
Per questo ho scritto:

Se non lo credi non ho alcun problema (non ce l'ho neanche se lo credi, ad onor del vero, prendo l'informazione e la metto via smettendo di parlare della cosa).

Capito, il solito discorso, i nostri estremisti sono goliardici e simpatici mentre gli altri sono dei veri criminali.
Preso questo vero per assurdo cosa cambia del discorso che ho fatto prima? Sempre peggio resta la guerra, no?

Ma ti risulta che CasaPound o Forza Nuova facciano ufficialmente parte delle nostre forze armate e ti risulta che abbiano ricevuto da parte del nostro governo compiti militari e di polizia?
Te lo ripeto: mettere sullo stesso piano questi con sanguinari spietati è qualcosa di oggettivamente sballato.
Per quanto Forza Nuova faccia vomitare, non la puoi mettere sullo stesso piano della Legione Georgiana dove gravita gente del calibro di Gray, uno dei principali organizzatori della manifestazione Unite the Right a Charlottesville, nonché alla divisione Atomwaffen, un'organizzazione neonazista i cui membri si sono formati con il battaglione Azov dell'Ucraina e che è stata designata come organizzazione terroristica illegale da parte del Regno Unito e del Canada.

Un altro campione della Legione Georgiana, le cui gesta violente lo hanno reso molto popolare, è il veterano militare americano Craig Lang: nella sua vita ha continuato a entrare e uscire di prigione prima di approdare in Ucraina, dove si è unito al collega veterano dell'esercito Alex Zwiefelhofere. Entrambi si sono uniti all'organizzazione ultranazionalista di Right Sector nel 2015, mentre Lang ha reclutato dozzine di combattenti dall'Occidente.

Mentre erano in prima linea nel 2017, Lang e altri sei americani sono stati indagati dal Dipartimento di Giustizia e dall'FBI, per aver "commesso o partecipato a torture, trattamento crudele o disumano o omicidio di persone che non hanno preso parte attiva nelle ostilità e hanno inflitto loro intenzionalmente gravi lesioni personali".

Documenti trapelati dalla divisione penale del Dipartimento di giustizia dell'Ufficio per gli affari internazionali affermano che Lang e gli altri sospetti "hanno presumibilmente preso come prigionieri non combattenti, li hanno picchiati con calci e pugni, con un calzino pieno di pietre e li hanno tenuti sott'acqua". Lang, che si dice sia il "principale istigatore" della tortura, "potrebbe persino aver ucciso alcuni di loro prima di seppellire i loro corpi in tombe anonime".

Come tu faccia a mettere sullo stesso piano questa gente con un genitore che insegna faccetta nera al figlio rimane per me un mistero. Sembra (ma sicuramente mi sbaglio) quasi un tentativo di sminuire il fenomeno neonazista in quel paese che, ripeto, non significa che l'Ucraina è nazista, ma che questo fenomeno in quell'area è molto esteso e la sua pericolosità deriva proprio dalla sua radicalizzazione anche a livello istituzionale.
Ignorarlo, sminuirlo o metterlo sullo stesso piano di un gruppo di coglioni che una volta all'anno si riuniscono a Predappio, è nocivo non solo per l'Ucraina ma anche per la stessa Europa.

Una curiosità, leggendo questo:

Non sbagli nemmeno un po'. E non solo sono contro l'invio di armi, ma anche di finanziamenti.

Non sbagli nemmeno un po'. E non solo sono contro l'invio di armi, ma anche di finanziamenti.
Avevo pochi dubbi a riguardo. Questa posizione è assunta in base all'aspirazione di fare finire la guerra in quale modo? Con quali avvenimenti?

Gli ucraini come si difendono dall'aggressione armata e dai crimini che l'occupazione abbiamo visto prevede, con i sassi?

E sui finanziamenti (in senso lato) alla Russia (lo Stato che ha scatenato e conduce la guerra di aggressione) come la pensi? Andavano lasciati così com'erano? Andavano rimodulati ma riducendoli di meno rispetto a quanto si è fatto?

Ultima modifica:
Intanto direttamente da Kherson liberata

Sospetti-filorussi.png

Mentre dal dark web arrivano indiscrezioni: pare che Jake Sullivan, consigliere nazionale per la sicurezza degli Stati Uniti, abbia avvertito Zelensky di non cercare di rifiutare le bozze di pace offerte da Washington. Se l'Ufficio del Presidente si rifiuta di negoziare con il Cremlino, Kirill Timoshenko (vice capo dell'ufficio del presidente e coordinatore del programma presidenziale “Large Construction”, che prevede il rinnovamento delle strade e delle infrastrutture sociali in tutta l'Ucraina) verrà arrestato e tutti i piani per prelevare fondi dal Grande Cantiere e dai prestiti occidentali durante la guerra diventeranno pubblici. Inoltre, Sullivan ha chiesto ancora una volta di tenere le elezioni parlamentari l'anno prossimo per ripulire la Rada dai rappresentanti della Piattaforma di Opposizione - Per la Vita, partito di opposizione filo-russo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro