Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Non mi pare che ai milioni di persone che nel 2003 manifestavano contro la guerra in Iraq andasse tutto bene. E non mi pare gli si desse dei filorussi/innamorati di Putin.
Non mi pare che la Russia o qualsiasi altro Paese abbia sanzionato gli USA o i Paesi Occidentali per aver invaso e distrutto l'Iraq.
Non mi pare che l'Aja abbia aperto un'inchiesta per crimini di guerra, tipo contro George W. Bush, un procuratore voleva, gli americani hanno minacciato pesantissime ripercussioni.
Non mi pare che che ci sia stato un bombardamento mediatico pari ad oggi.
Non mi pare che Saddam ci abbia mai fatto qualcosa e non mi pare che centrasse qualcosa con l'attacco alle Twin Towers (che tra l'altro sa molto di False Flag e tutti gli attentatori erano cittadini sauditi, ma non mi pare che abbiamo attaccato l"Arabia Saudita).

Non mi pare che si sia dimostrato che Saddam avesse armi di distruzioni di massa e armi chimiche (cosa che invece hanno gli USA), quindi in pratica abbiamo fatto una guerra illegale, a uno Stato Sovrano.

Ultima modifica:
Non mi pare che la Russia o qualsiasi altro Paese abbia sanzionato gli USA o i Paesi Occidentali per aver invaso e distrutto l'Iraq.
Non mi pare che l'Aja abbia aperto un'inchiesta per crimini di guerra, tipo contro George W. Bush, un procuratore voleva, gli americani hanno minacciato pesantissime ripercussioni.
Non mi pare che che ci sia stato il bombardamento mediatico pari ad oggi.
Non mi pare che Saddam ci abbia mai fatto qualcosa e non mi pare che centrasse qualcosa con l'attacco alle Twin Towers (che tra l'altro sa molto di False Flag e tutti gli attentatori erano cittadini sauditi, ma non mi pare che abbiamo attaccato l"Arabia Saudita).

Non mi pare che si sia dimostrato che Saddam avesse armi di distruzioni di massa e armi chimiche (cosa che invece hanno gli USA), quindi in pratica abbiamo fatto una guerra illegale, a uno Stato Sovrano.
Questo come dimostrerebbe che quando si fa notare che noi Occidentali facciamo le stesse cose, va tutto bene e a chi lo fa notare pare che viene dato del filorusso/innamorato di Putin?

Questo come dimostrerebbe che quando si fa notare che noi Occidentali facciamo le stesse cose, va tutto bene e a chi lo fa notare pare che viene dato del filorusso/innamorato di Putin?
Beh c'era anche l'Italia in Iraq, abbiamo mandato truppe militari con una missione Nato, il nostro Parlamento ha votato.

Idem con la Libia.

Quello che fa la Russia lo facciamo anche noi.

Beh c'era anche l'Italia in Iraq, abbiamo mandato truppe militari con una missione Nato, il nostro Parlamento ha votato.

Idem con la Libia.

Quello che fa la Russia lo facciamo anche noi.
E c'erano milioni di persone a manifestare il proprio dissenso, mi ripeto. Si può tranquillamente essere contrari sia a quello che ha fatto l'Occidente in svariate parti del mondo sia a quello che ha fatto e sta facendo la Russia in Ucraina (e non solo).

E c'erano milioni di persone a manifestare il proprio dissenso, mi ripeto. Si può tranquillamente essere contrari sia a quello che ha fatto l'Occidente in svariate parti del mondo sia a quello che ha fatto e sta facendo la Russia in Ucraina (e non solo).
Si, ok.
Mi faceva "sorridere" il commento dell'altro utente che si chiedeva se fossero possibili ste cose nel 2023.

Le guerre di aggressione ci sono sempre state e sempre ci saranno, le facciamo anche noi.

E la NATO si è dimostrata un'organizzazione anche offensiva, non solo difensiva che sarebbe anche incompatibile con la Costituzione Italiana.
L'Italia è così neutrale che ha mandato truppe in Iraq e Afghanistan e ha mandato aerei a bombardare la Libia, proprio un bell'esempio di Stato neutrale che ripudia la guerra.

E nel 2011 come presidente USA ci tengo a ricordare che c'era il PREMIO NOBEL PER LA PACE Barack Obama :rickds:

Ultima modifica:
Ma a me pare che quando si fa notare che noi Occidentali facciamo le stesse cose, va tutto bene e a chi lo fa notare pare che viene dato del filorusso/innamorato di Putin.
Ok.

Appurato questo, possiamo dire che quello che sta facendo Putin è inaccettabile ?

Perchè se continuiamo con questa tiritera non finiamo più.

Per noi Occidentali intendo USA, Regno Unito (che è uscito dall'UE) e Paesi UE e ci aggiungo anche Israele (che in Palestina non mi sembra si stia comportando bene per usare un eufemismo).
Vedi sopra

E ho parlato al presente, perché Iraq, Libia, Siria, Afghanistan, sono fatti recenti e attuali che tutti ci ricordiamo, GIUSTO?
E infatti per ognuno di questi paesi ci sono state delle ripercussioni a lungo termine....
Post automatically merged:

Almeno ti leggi? :asd:
Ehm si, infatti io mi riferivo al tuo post, come ho giù detto.

Ok.

Appurato questo, possiamo dire che quello che sta facendo Putin è inaccettabile ?

Perchè se continuiamo con questa tiritera non finiamo più.

Vedi sopra

E infatti per ognuno di questi paesi ci sono state delle ripercussioni a lungo termine....
Ma possiamo farci gli affari nostri?
Me lo immagino cosa sarebbe successo se Putin avesse armato quelli Stati per difendersi, "qualcuno" sarebbe lì a lanciargli palate di 💩.

Quelle guerre sono pure state controproducenti per l'Italia dal punto di vista strategico/geopolitico.

Lo ripeto, per essere chiari, è inaccettabile, ma quello che stanno facendo lo abbiamo fatto anche noi e lo continueremo a fare se andiamo dietro agli USA.
È inaccettabile tanto quanto noi.

E se per questo io trovo anche inaccettabile dare armi all'Ucraina, l'Italia doveva essere neutrale.
La guerra sarebbe già finita da un pezzo se non si davano le armi (Paesi Occidentali), invece no, dobbiamo fare i moralisti noi, questo finto moralismo porterà solo in macerie quel Paese e montagne di morti da entrambi gli schieramenti e questa guerra durerà anni.

Ultima modifica:
Scusate, per chi ha ascoltato quei 7 minuti scarsi di Barbero, ma prettamente a livello di sommaria ricostruzione storica che sta dicendo? Anzi, bastano i primi 10 secondi. "La Russia non ha mai avuto ambizioni di conquista dell'Europa"? Senza contare che la Russia è anche europea (ne comprende un notevole 40% di territorio). E se l'Europa è Occidente, anche la Russia è, in parte, Occidente. Ma i solchi ideologici servono anche per giustificare le proprie azioni proiettando il nemico politico o geopolitico all'esterno dei propri confini nazionali.

Limitandoci al secolo scorso la Russia/Unione Sovietica ha invaso sia l'Europa settentrionale/occidentale che l'Europa orientale.

We want to alert you to a few facts. In 1939, it was the Soviet Union and Nazi Germany that invaded Poland. In 1940, it was the Soviet Union that invaded the Baltic countries. In 1940, it was the Soviet Union that annexed parts of Romania. In 1956, it was the Soviet Union that invaded Hungary. In 1968, it was the Soviet Union that invaded Czechoslovakia. Poland, Estonia, Lithuania, Latvia, Romania, Hungary or Czechoslovakia did not invade Russia or the Soviet Union. No threat emanated from these countries. But these countries were attacked by the USSR/Russia. This is why these countries wanted to join NATO. Since joining NATO, none of these countries have been attacked by Russia again.

Just like these countries, Ukraine (whose military budget was a mere $2.9 bn in 2013, prior to Russia’s military aggression against it) wants to have security and peace. It does not want to be attacked again by Russia (whose military budget in 2013 stood at $68 bn). Given that Ukraine’s agreement to give up its nuclear weapons in 1994 in exchange for security “assurances” from the US, UK and Russia (!) did nothing to prevent Russian aggression, currently the only credible guarantee is NATO membership.

We also want to draw your attention to the fact that Finland and Sweden applied for NATO membership in response to Russian aggression, and yet Russia did not complain about these two countries joining NATO. You do not seem to be particularly concerned about these two countries joining NATO either. This differential treatment of Ukraine vs. Finland/Sweden legitimizes “spheres of influence,” a notion that seems appropriate for the age of empires and not for the modern era.

A cui si aggiungono:

Guerre di liberazione dei Paesi baltici (guerra d'indipendenza estone, guerra d'indipendenza lettone, guerre d'indipendenza lituane).
Guerra sovietico-ucraina.
Guerra sovietico-polacca.
Invasione sovietica della Georgia.
Guerra d'inverno.
Guerra "civile" in Georgia.
Guerra di Transnistria.

Infine le guerre cecene, mentre nel nuovo millennio la seconda guerra in Ossezia del Sud, l'occupazione e annessione illegale della Crimea, la guerra del Donbass e l'invasione su larga scala dell'Ucraina nel 2022.

Ultima modifica:
Scusate, per chi ha ascoltato quei 7 minuti scarsi di Barbero, ma prettamente a livello di sommaria ricostruzione storica che sta dicendo? Anzi, bastano i primi 10 secondi. "La Russia non ha mai avuto ambizioni di conquista dell'Europa"? Senza contare che la Russia è anche europea (ne occupa un notevole 40% di territorio). E se l'Europa è Occidente, anche la Russia è, in parte, Occidente. Ma le frontiere ideologiche servono anche per giustificare le proprie azioni proiettando il nemico politico o geopolitico all'esterno dei propri confini nazionali.

Limitandoci al secolo scorso la Russia/Unione Sovietica ha invaso sia l'Europa settentrionale/occidentale che l'Europa orientale.

A cui si aggiungono:

Guerre di liberazione dei Paesi baltici (guerra d'indipendenza estone, guerra d'indipendenza lettone, guerre d'indipendenza lituane).
Guerra sovietico-ucraina.
Guerra sovietico-polacca.
Invasione sovietica della Georgia.
Guerra d'inverno.
Guerra "civile" in Georgia.
Guerra di Transnistria.

Infine le guerre cecene, mentre nel nuovo millennio la seconda guerra in Ossezia del Sud, l'annessione della Crimea, la guerra del Donbass e l'invasione su larga scala dell'Ucraina nel 2022.

Ha detto una caxxata storica in quel frangente e mi stupisce dato che è uno storico stimato.
Le guerre di conquista la Russia le ha fatte, come tutti.

Il video non l'ha montanto il prof. Barbero e non è neanche il suo canale YouTube:

"Alessandro Barbero: Primo canale in Italia! Qui trovi conferenze, documentari e molto altro a tema Storia. Il Blog per tenersi aggiornati con gli ultimi Eventi: vassallidibarbero.it 🔔 Nuovi video ogni giorno (Iscriviti e attiva la campanella) (Il canale fornisce un servizio, migliore sotto molti aspetti di quello di altri canali simili malfatti, con locandine espressive e playlist curate per attirare più persone verso la cultura della Storia. Raccogliamo tutto il materiale su Alessandro Barbero in questo contenitore: se non gradisci che il tuo video/articolo sia su questo canale/blog scrivici alla mail qua sotto e verrà rimosso. Ovviamente il Canale non è gestito dal professore, abbastanza facile da intuire, ma ha il suo benestare.)"
Errore mio ero convinto fosse il suo canale. Va be poco importa.

Ultima modifica:

Ovviamente, "completamente d'accordo e non c'è bisogno di altre investigazioni".

---

---

Zelensky sta visitando varie zone. Oggi Zaporizhzhia dove ha incontrato Rafael Rossi.

---

---

---

Una mosca bianca nel Fatto (sull'Ucraina):

---

Bella vignetta, complimenti.

Si riferisce alla partecipazione della Mannocchi a questa puntata di Piazzapulita:

Francesca avrebbe potuto articolare meglio rispetto al "opinione pubblica non lucida". Magari dicendo "molto vulnerabile alla disinformazione", ecco. Ma quella vignetta fa schifo.

---

moon knight A te, per esempio, che avevi linkato un altro intervento di Nemtsov (se non sbaglio durante un comizio).

---

L'hanno riportato anche l'Ukrainska Pravda e il Kyiv Post, praticamente lodando le parole della Meloni. E l'ho visto fare pure da account tedeschi. Dimmi un po' se mi devo sentire rappresentato dalle parole della Meloni e dalle domande che pone, che esigono risposte. Al netto di quando, dopo l'occupazione e l'annessione illegale della Crimea, si scagliava contro le sanzioni alla Russia e di quando, più recentemente, nel suo libro diceva che Putin difende i valori europei e l'identità cristiana. La coerenza è un valore relativo, nel senso che, mettiamo il caso, dopo aver stabilito un filo di coerenza che lega fra loro dichiarazioni e/o azioni deplorevoli quale sarebbe la conclusione di cui dovrei beneficiare? Che me ne faccio di questa coerenza? Restano azioni e/o dichiarazioni deplorevoli inanellate una dopo l'altra (cosa che mi sembra anche abbastanza banale da dire). Ed è anche vero che si può cambiare idea (meglio tardi che mai). "Meloni ha sinceramente cambiato idea"? Ma poi su cosa? Che senso ha questa domanda? Tutte quelle dichiarazioni precedenti risalgono ad un periodo in cui non c'era un'invasione genocida su larga scala dell'Ucraina. Beh, io credo che la visita in Ucraina almeno un po' l'abbia toccata a livello personale. Poi individuerei almeno tre fattori di vicinanza con il popolo ucraino e Zelensky, non tutti con la stessa rilevanza ed elencati in ordine sparso/casuale: l'essere coetanea a Zelensky (lui 45, lei 46) come esponente politico, forse l'essere stata un "underdog" come lui (questo l'ho sentito da qualcuno in tv, boh, può essere), il "patriottismo" (che però naturalmente non approvo in Meloni sia per la radici politiche da cui proviene sia per come lo usa qui in Italia, e non mi piace nemmeno il modo retorico in cui l'ha declinato durante la conferenza bilaterale a Kyiv). Cioè, per me Meloni delle idee le ha (per la maggior parte sbagliate), non è l'antipolitica fatta persona, pura imprenditoria al potere e totale assenza di idee, come un Berlusconi. Per quanto riguarda il "prendere ordini dagli USA", di sicuro il governo italiano si trova incastrato fra alleanze e partnership economiche (NATO e Paesi dell'UE in primis), ma in virtù di cosa si può dire che se fossimo fuori da NATO ed eventualmente UE la Meloni avrebbe finora reagito diversamente? Inoltre è un'ipotesi che non tiene conto del venire meno di altri elementi in fatto di parità di condizioni di partenza sulle quali ipotizzare, cioè che non avremmo avuto l'ombrello nucleare NATO, per esempio. Con le dovute argomentazioni comunque ascolterei molto volentieri chi sostiene che "prende solo ordini da Washington" senza contemplare nessuno strato sottostante di volontà propria.

-

Vale la pena condividere questo commento alla clip di NEXTA. Per esempio a te GaF che penso ti ci farai una risata.

---

Ha detto una caxxata storica in quel frangente e mi stupisce dato che è uno storico stimato.
Le guerre di conquista la Russia le ha fatte, come tutti.
Sì, anche se vorrei spiegarmi meglio (non ora).
Metà del mondo forse.
Ho scritto "la maggior parte degli Stati", cioè 123 su 195.
Gli Usa non condividono prove dei crimini russi per non essere processati a loro volta
LOL

Non so quanto affidabile sia questa notizia, ma l'ho letta su più testate.
Per la cronaca l'avevo già condivisa nelle pagine precedenti.

Ultima modifica:
Ho scritto "la maggior parte degli Stati", cioè 123 su 195.

Si, come numero è vero che rischierebbe nella maggioranza degli Stati al mondo, ma il mondo è fatto di molti Staterelli per numero e abitanti.
Più di metà della popolazione mondiale vive in Stati che non hanno aderito allo Statuto di Roma, volevo solo farlo notare, non ti stavo dando torto.

E oltre a ciò molti Stati che anche hanno aderito allo Statuto di Roma dubito che arresterebbero Putin se ci andasse (anche se non ci andrebbe mai per non correre rischi), dico così perché molti Stati che non hanno aderito, non hanno applicato sanzioni economiche alla Russia (tipo il Brasile).

Putin paradossalmente, secondo me rischierebbe molto di più ad atterrare negli Stati Uniti che non riconoscono la Corte Penale internazionale dell'Aja rispetto al Brasile che la riconosce o l'Afghanistan.

Eh sì, perché l'Afghanistan del regime dei Talebani non solo non ha messo sanzioni alla Russia, ma riconosce la CPI (Corte Penale Internazionale)...., la Russia con l'Afghanistan ci commercia, se mai Putin andasse in Afghanistan per qualsiasi motivo "ce lo vedrei proprio" arrestato in quel simpaticissimo e democraticissimo Paese.

Quindi Putin (che è la Russia, perché comanda lui), non è poi così isolato, secondo me.

Ultima modifica:
Ritenete possibile una nuova controffensiva ucraina durante la primavera? Ho letto che hanno ricevuto dei carri da parte di Germania e Regno Unito.

Pensate che puntino ad andare oltre kherson o a continuare nella stessa direzione della controffensiva avvenuta a settembre?

Richiesta per un indagine internazionale onu per investigare sul sabotaggio del nord stream. Risultati? 3 voti a favore ( russia, cina, brasile) nessuno contro, gli altri tutti astenuti.
Non è passata. Strano.

Ultima modifica:

Richiesta per un indagine internazionale onu per investigare sul sabotaggio del nord stream. Risultati? 3 voti a favore ( russia, cina, brazile) nessuno contro, gli altri tutti astenuti.
Non è passata. Strano.

"Complimentoni".

Ma questi davvero continuano a perculare la Mannocchi, questa volta addirittura col titolo principale in prima pagina?

---

RIA Novosti: Russian President Putin said earlier that Russia and Belarus had agreed on the deployment of tactical nuclear weapons in Belarus. Does the Chinese foreign ministry have any comment?

Mao Ning: In January last year, the leaders of the five nuclear-weapon states released a joint statement, in which they affirmed that a nuclear war cannot be won and must never be fought and stressed the importance of the avoidance of war between nuclear-weapon states and the reduction of strategic risks. Under the current circumstances, all sides need to focus on making diplomatic efforts towards a peaceful settlement of the Ukraine crisis and work together for deescalation.

---

Ritenete possibile una nuova controffensiva ucraina durante la primavera? Ho letto che hanno ricevuto dei carri da parte di Germania e Regno Unito.

Pensate che puntino ad andare oltre kherson o a continuare nella stessa direzione della controffensiva avvenuta a settembre?
Considerando esclusivamente gli annunci pubblici i Leopard 2 sono 18 e i Challenger... uno. In segreto chissà, non escludendo anche il vero ammontare delle riserve sovietiche di Kyiv. Inoltre:

Non ho né sufficienti informazioni né ovviamente competenze per valutare il potenziale ucraino e quello russo per rispondere, ma se non l'hai già letto qui c'è chi fa un'ipotesi per maggio:

Come direzione è possibile anche Zaporizhzhia, per esempio per riprendere il controllo della centrale, importante per il ruolo che svolge nella fornitura di energia al Paese, per provare ad alleviare il problema della sicurezza e per l'export di energia verso l'Europa.

NPP’s role in Ukraine’s energy supply

Zaporizhzhia NPP represents 10.7 percent of Ukraine’s total installed power generating capacities (as of early 2022) and 44.3 percent of all NPP power. Traditionally NPPs were responsible for about half (50–55 percent) of electricity produced in Ukraine. Last year, Zaporizhzhia NPP produced 23 percent of all electricity. The NPP’s role was crucial in 2020 and 2021, when its high-capacity utilization factor helped to overcome winter coal shortages.

The war has changed energy production and consumption patterns drastically. A number of power stations have been lost: some have been destroyed, some are located in the occupied territories, and some are located too close to hostilities to operate now. About 17 percent of installed thermal power capacity is located within the occupied territories, not including Zaporizhzhia NPP. A huge part of renewable energy, which produced 13 percent of Ukraine’s electricity last year, are damaged or located within occupied territories. For instance, 67 percent of wind power capacity is located in Zaporizhzhia and Kherson oblast, which are partly non-controlled.

Because of the war, electricity consumption is now 30 to 35 percent lower than a year ago. So, a decrease in available capacity is compensated for with lower demand. But if Ukraine’s power system loses Zaporizhzhia NPP, Ukraine will have to use other reserves or maybe even restrict consumption in the winter. And clearly, there will be no export of electricity to the European Union, which is suffering from Russian gas undersupply and needs electricity to decrease gas consumption and withstand Russia’s energy blackmailing.

The station itself is an important part of Ukraine’s economy and powers an important cluster of industrial production in the southern and eastern regions of the country.

---

Un altro profilo per le geolocalizzazioni è questo:

---

Richiesta per un indagine internazionale onu per investigare sul sabotaggio del nord stream. Risultati? 3 voti a favore ( russia, cina, brazile) nessuno contro, gli altri tutti astenuti.
Non è passata.

Già. Ricorso all'ONU da parte della stessa Russia che non la fa entrare nei territori occupati, che pone i veti alle mozioni di condanna dell'invasione nel Consiglio e che non prende atto delle due risoluzioni dell'Assemblea che richiedono il ritiro "immediato, completo e incondizionato" di tutte le forze russe, auspicando una pace "giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite".

---

Posto il seguente articolo in modo tale che nessuno in futuro potrà eventualmente fare propaganda russa in questo topic con la clip vecchia e tagliata di Arestovych senza dovercisi confrontare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro