Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:


NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)


In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.


Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.
 
Ultima modifica:
Propaganda ucraina
Cioè stai insinuando che i documenti di quel "pacchetto" siano dei falsi creati ad arte dove la stessa propaganda ucraina in una riga si autodefinisce propaganda?
 



Tuttavia, il reperto più interessante e inquietante in un certo senso è il seguente ‘Pacchetto Umanitario’ in dotazione alle forze di occupazione che contiene, tra le altre cose, una guida dettagliata su come comunicare con la popolazione civile ucraina per diffondere le narrazioni della propaganda russa. Di seguito alcuni esempi tradotti:

8) Ora che siamo arrivati riporteremo ordine. Temporaneamente aiuteremo la popolazione locale a trovare fra di voi persone per bene che siano disposte ad aiutare i loro concittadini assumendosi delle responsabilità.

Le famose "persone per bene"!! Eccole!! Ve lo ricordate cosa disse il Berlu?
 



Tuttavia, il reperto più interessante e inquietante in un certo senso è il seguente ‘Pacchetto Umanitario’ in dotazione alle forze di occupazione che contiene, tra le altre cose, una guida dettagliata su come comunicare con la popolazione civile ucraina per diffondere le narrazioni della propaganda russa. Di seguito alcuni esempi tradotti:






1) Non usare termini quali uccisi, sparati, eliminati, liquidati, etc. con riferimento alle forze/autorità ucraine (nel testo originale vengono chiamati cani, criminali, e difesa territoriale). Avrebbe un effetto estremamente negativo sulla popolazione civile. Dire invece: ‘il problema è stato risolto’
2) Alla domanda ‘Chi sarà in comando, Russia o Ucraina?’ evitare di rispondere con espressioni come Morte all’Ucraina! Qui è già Russia, Dimenticate l’Ucraina. Dire invece: ‘Il popolo deciderà per sé stesso come vivere e chi eleggere’. Questo consentirà di spostare la responsabilità dalla Russia alla popolazione locale e la loro capacità di assumersi responsabilità per un certo periodo.
3) Alla domanda ‘Cosa ci fate qui?’ rispondete ‘Siamo in una missione umanitaria. Abbiamo portato cibo e altri rifornimenti perché il vostro governo vi ha abbandonato. Dove sono le forze dell’ordine?’ Non c’è bisogno di parlare della ‘popolazione del Donbas bombardata’. La popolazione locale non ci crede. Rispondete a domande con altre domande che forzino l’interlocutore ad essere nella posizione di dovervi rispondere.
4) Alla domanda ‘Perché siete armati?’ rispondete ‘Non abbiate paura. Siamo qui per sostituire la polizia che è fuggita. Ci sono criminali e saccheggiatori per le strade che Zelensky ha messo in libertà e armato. Solo a Kyiv ha fatto distribuire a questi criminali 25,000 fucili.’ Non usare mai la parola ‘guerra’. Non rispondiamo a domande sulla guerra. Rispondiamo solo a domande a cui abbiamo una risposta e cioè che l’amministrazione locale è scappata. La cosa più importante è disseminare nella mente della popolazione l’idea che il governo ucraino è debole e che verranno abbandonati senza cibo, pensione, e stipendio.
5) Se vi dicono di non avere elettricità e che abbiamo bombardato le centrali e le linee di corrente, rispondete: ‘Viviamo anche noi qui è siamo senza elettricità, perché mai colpiremmo le centrali e le linee che ci danno corrente?’ Raccontate che le autorità e la polizia ucraina nel ritirarsi hanno fatto saltare le centrali e le linee di corrente perché non gliene frega niente della popolazione. Oppure dite che l’intero nord dell’Ucraina è stato tagliato fuori dalle linee di corrente per ordine delle autorità di Kiev. Diamo sempre la responsabilità alle autorità ucraine dicendo che hanno tagliato la corrente e sono scappati abbandonando la popolazione.
6) Se vi chiedono se siate russi o ucraini rispondete ‘Siamo sia russi che ucraini, ma la cosa più importante è che siamo ortodossi e nulla ci divide’. Se vi trovate in una discussione con qualcuno, tirate fuori i gay pride, la spaccatura della Chiesa Ortodossa, la vendita di terra agli stranieri, e i biolaboratori. In quanto russi ci troviamo svantaggiati a discutere. 9 anni di propaganda hanno danneggiato la nostra immagine.
7) Non diamo la colpa di tutto ai khokhol (insulto razzista per riferirsi agli ucraini) e all’Ucraina in generale. Incolpiamo invece le marionette Poroshenko e Zelensky e i loro maestri burattinai, gli Stati Uniti. Inizialmente infatti, prima della formazione di una nuova amministrazione e legislazione, per necessità dovremo continuare ad usare i termini ‘Ucraina’ e ‘Ucraini’.
8) Ora che siamo arrivati riporteremo ordine. Temporaneamente aiuteremo la popolazione locale a trovare fra di voi persone per bene che siano disposte ad aiutare i loro concittadini assumendosi delle responsabilità.

Ma, per capirci, siamo sicuri sicuri che quei fogli siano autentici e non fatti home made su excell?
 

Nyt: Mosca incendia i campi minati, uccide gli sminatori ucraini​

I russi hanno cambiato tattica e hanno iniziato a dare fuoco ai campi minati in Ucraina per colpire gli sminatori di Kiev: lo riporta oggi il New York Times. "Anche i russi si stanno adattando", scrive il giornale citando i marine ucraini, "utilizzando nuove tattiche per rendere ancora più letali i già infidi campi minati". Ad esempio, prosegue il giornale, "cospargono un pascolo pieno di mine con un agente infiammabile. Una volta che gli ucraini si mettono al lavoro per liberare un varco, i russi lanciano una granata da un drone, innescando un mare di fuoco ed esplosioni".
Geniale.
 
Se la granata che lanciano fa solo infiammare la sostanza ha senso, se questo fa anche esplodere le mine è una minchiata atomica.
I campi minati hanno lo scopo di rallentare l'avversario, se li fai saltare tu per colpire qualche sminatore è tutto tranne che geniale.
 

Flop al botteghino per il primo film russo sull'"Operazione speciale"​

The Witness, primo lungometraggio russo sull'invasione dell'Ucraina, presentato in anteprima in tutto il Paese il 17 agosto, è un flop al botteghino. Con un budget di 200 milioni di rubli (1,75 milioni di euro), ha incassato meno di 14 milioni di rubli (128.000 sterline) nelle prime due settimane, con gli spettatori di tutto il Paese che hanno segnalato sale cinematografiche vuote. In due ore di tempo sullo schermo, il film copre un ampio spettro di falsità che il Cremlino ha utilizzato per giustificare la sua invasione dell'Ucraina come la "denazificazione" del suo vicino. Ad un certo punto nella pellicola un comandante ucraino viene visto andare in giro con una copia del Mein Kampf, mentre altri soldati ucraini giurano fedeltà ad Adolf Hitler. Come testimone di questi indicibili orrori, un immaginario violinista belga, Daniel Cohen, si propone di dire al mondo la "verità" sul conflitto. Le autorità russe hanno annunciato di recente piani per aumentare la produzione di film che glorificano le azioni di Mosca in Ucraina.


Non ho capito scusi
 
Se la granata che lanciano fa solo infiammare la sostanza ha senso, se questo fa anche esplodere le mine è una minchiata atomica.
I campi minati hanno lo scopo di rallentare l'avversario, se li fai saltare tu per colpire qualche sminatore è tutto tranne che geniale.
In effetti...
Più che altro bisognerebbe capire se sono più le mine che avrebbe disinnescato lo sminatore o più quelle fatte saltare in aria dal drone per uccidere lo sminatore.
Se per esempio vengono fatte saltare in aria 10 mine per uccidere uno sminatore che ne avrebbe potuto potenzialmente disinnescare 100, allora questa strategia ha senso, almeno sulla carta.
 
Adoro questi report che chissà come mai si "dimenticano" di riportare le vittime russe.
E' l'ANSA che fa un sunto parziale di questo articolo:


Overall Russia's casualties are far greater, some 120,000 dead according to the latest US estimate. But its army, and population, is far larger. Ukrainian soldiers at the front line say Russia's ability to absorb pain appears limitless.

Che - lo aggiungo per completezza - riferisce anche questo:

A year and a half into this war, few families here have been left untouched by grief.
But still, there appears to be no slackening in the will to fight. If anything, the losses have, for now, galvanised the determination for victory.
 
L'unica cosa che non mi convince di questa analisi, cioè che mi sembra fuori luogo, è la motivazione sulla "lentezza della controffensiva", visto che non si sa quali fossero e siano le aspettative dei vertici ucraini in merito a questa specifica operazione militare. Le aspettative da social e da parte di altri politici occidentali sono un altro paio di maniche. Infatti chiedendo mi dicono che il licenziamento non è relativo all'andamento della controffensiva, bensì agli scandali di corruzione e agli altri problemi menzionati.

 
Pezzi di drone russo su suolo romeno, presidente Iohannis: "Inaccettabile"


La caduta dei frammenti di drone russo sul territorio della Romania "è una situazione completamente inaccettabile, che costituisce una grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale di uno Stato alleato della Nato". Lo ha detto il presidente romeno Klaus Iohannis, dopo che il ministero della Difesa di Bucarest ha ammesso che pezzi di un drone di Mosca sono stati ritrovati sul suolo del Paese.

Qui si cerca solo la scusa per rendere funzionale l'articolo 5 della Nato :fantozzi:
 
Infatti, a me pare che al contrario si faccia di tutto per non farlo attivare. La Romania comunque aveva prima negato.

 
Pezzi di drone russo su suolo romeno, presidente Iohannis: "Inaccettabile"


La caduta dei frammenti di drone russo sul territorio della Romania "è una situazione completamente inaccettabile, che costituisce una grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale di uno Stato alleato della Nato". Lo ha detto il presidente romeno Klaus Iohannis, dopo che il ministero della Difesa di Bucarest ha ammesso che pezzi di un drone di Mosca sono stati ritrovati sul suolo del Paese.

Qui si cerca solo la scusa per rendere funzionale l'articolo 5 della Nato :fantozzi:
Naaa.
Non servono scuse per muovere guerra, il pretesto ( come praticamente è sempre accaduto ) lo si crea.
Ste uscite sono d'obbligo perchè si ma muiono li.
 
Naaa.
Non servono scuse per muovere guerra, il pretesto ( come praticamente è sempre accaduto ) lo si crea.
Ste uscite sono d'obbligo perchè si ma muiono li.
Questo, ma anche perchè, per errore o meno, un missile che entra in territorio polacco e uccide dei suoi cittadini è una cosa abbastanza grave e ci si è voluti trattenere "per quieto vivere".
Ma in questo caso, basandomi solo sull'affermazione "Pezzi di drone russo su suolo romeno, presidente Iohannis: "Inaccettabile"" senza aver letto in alcun modo il contenuto della notizia, mi viene da rispondere "E STI CAZZI!". Non hanno ucciso nessuno, non hanno distrutto niente, al limite tieni il fastidio di dover rimuovere un po' di spazzatura non tua dal confine, una scusa un po' debole per voler dichiarare guerra :asd:
 
Questo, ma anche perchè, per errore o meno, un missile che entra in territorio polacco e uccide dei suoi cittadini è una cosa abbastanza grave e ci si è voluti trattenere "per quieto vivere".
Ma in questo caso, basandomi solo sull'affermazione "Pezzi di drone russo su suolo romeno, presidente Iohannis: "Inaccettabile"" senza aver letto in alcun modo il contenuto della notizia, mi viene da rispondere "E STI CAZZI!". Non hanno ucciso nessuno, non hanno distrutto niente, al limite tieni il fastidio di dover rimuovere un po' di spazzatura non tua dal confine, una scusa un po' debole per voler dichiarare guerra :asd:
Sì, infatti in questo caso mi sembra che non esiste, ma magari i rumeni hanno comunque voluto ribadire ai russi che sono intoccabili, dato il conflitto ai loro confini. Ed è comunque una violazione territoriale di un'arma straniera non autorizzata.
 
Ultima modifica:
Questo, ma anche perchè, per errore o meno, un missile che entra in territorio polacco e uccide dei suoi cittadini è una cosa abbastanza grave e ci si è voluti trattenere "per quieto vivere".
Proprio perchè le guerre bisogna volerle fare, non è che capitano.
Al contrario dei giornalisti da trincea che sul fatto della polonia a gran voce pretendevano la guerra con al russia, salvo poi scoprire che il missile fosse ucraino ( che non dovrebbe per logica cambiare in alcun modo la reazione guerrafondai) missile che a parer mio era russo ma che si è voluto spacciare per ucraino per evitare che i più guerrafondai pretendessero risposte.
Stessa cosa per il nordstream, una roba tanto grave ha avuto una risonanza mediatica nulla proprio perchè chiunque fosse il colpevole ( usa o russia ) sarebbero stati cazzi. Allora non se ne è parlato, facendo poi uscire la notizia sui presunti scappati di casa ucraini ideatori dell'attacco, scagionando così tutti e non se ne è cmq parlato più.
 
Comunque proprio nel momento cruciale di questa assurda guerra Putin (l'aggressore), si accorda sul grano e dialoga con Erdogan(membro Nato a pieno potere) per trovare altri accordi di pace. Ci sono voci che in vista delle nuove elezioni presidenziali, gli Usa vogliono conclure questa guerra, altre voci invece che questa guerra si dovrà conclure con la vittoria ucraina assoluta che consiste nel cacciare totalemente i russi dal territorio ucraino. Tra propagande russe e americane poco si capisce sul reale stato delle cose. Ahime nonostante la confusione questa guerra uccide tanti innocenti e sussiste pure la retorica sempre attiva del 1914 che nessuno voleva cominciare quella guerra ma poi comincio e si concluse secondo me quando Hiroshima e Nagasaki furono carbonizzate. Aaaaah Enola gay :dsax:
 
Ma questa notizia :

"L’episodio, raccontato nella nuova biografia dell’imprenditore firmata da Walter Isaacson, testimonia il suo ruolo nel conflitto.
Nel 2022 Elon Musk avrebbe oscurato il segnale dei suoi satelliti Starlink al largo della costa della Crimea per fermare un’offensiva dell’esercito ucraino. L’imprenditore, che in seguito all’invasione russa ha offerto una connessione satellitare all’Ucraina per ristabilire il collegamento internet nel Paese, lo avrebbe fatto per evitare una “mini Pearl Harbor”".

La riporta la Repubblica

Cosa ne pensate, è una cosa vera?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top