Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Le incoerenze le abbiamo ovunque, solo che troppo spesso si considera solo una parte, girandoci dall'altra parte quando quella parte di cui abbiamo deciso che porteremo la bandiera fino alla fine fa le stesse capovolte logiche.

Non possiamo dare del putiniano, ma dell'atlantista si, e viceversa.
Possiamo dire che gli altri bevono copiosamente dalla propaganda occidentale mentre noi invece lì, fieri, ci beviamo pienamente quella russa. E viceversa.
Possiamo dire che gli altri sono imbecilli e le loro fonti tutte, sempre assurdamente false, ma le nostre no.
Possiamo tacciare di incoerenza/ targhe alterne gli altri ma se lo fanno con noi facendo notare le nostre di incoerenze (perchè ebbene si anche noi, non solo gli altri, siamo umani) non sia mai fare un passo indietro, meglio trattare gli altri sempre con una palese aria di superiorità.

La verità è che questo topic dovrebbe essere di informazione sull'evento, letteralmente una GUERRA. Non dovrebbe essere una valvola di sfogo della propria ideologia, un sostentamento del proprio ego o un angolo in cui fare il nostro soliloquio. Passa, almeno a me, proprio la voglia di scrivere qualcosa se manca equilibrio, dialogo e maturità. E invece è un continuo specchio riflesso tra persone adulte.

Inutile che linki delle leggi che non vengono rispettate.
Stiamo parlando di un governo che è salito al potere con un colpo di Stato e di un presidente illegale che non se ne vuole andare.
Post automatically merged:

Ma in questo i soldati ucraini sono già abilissimi, con o senza handicappati sul campo, finché c'è il contribuente occidentale che paga.

Cito testualmente l'articolo che hai postato
The legislation could also expand recruitment among people previously considered physically unfit for service, as it requires those under certain disability categories to undergo a second medical examination. This is to crack down on fake medical exemptions, Lutsevych says.
Vorrei capire come hai interpretato questo paragrafo con "l'esercito ucraino arruola malati gravi e portatori di handicap". Se solo andassi a dare un'occhiata al testo di legge vedresti che non è così. Che tra l'altro è la stessa legge per la smobilitazione delle truppe disabili e degli ex prigionieri in territorio russo. L'art. 1 comma 5 e l'art. 10 comma 4 della legge sulla leva esclude dal servizio e dall'addestramento militare i cittadini inabili per motivi di salute. La Legge 3633-IX dell'11/04/2024 non modifica assolutamente questi articoli ma solamente l'art 14 comma 10. Questo il Times non lo specifica.

Distinguo inutile ai fini dell'affermazione che voleva mettere in luce come valori condivisi, democrazia, diritti e puttanate varie sono appunto solo puttanate e che ci si muove solo per interessi ( chiunque).
Siamo partiti da "tra spietati dittatori si intendono bene". Quest'affermazione può essere interpretata (anche) così: si intendono bene nel condividere un'idea simile secondo cui il potere a guida di uno Stato va declinato in forma dittatoriale (dove i dittatori ovviamente sono loro), con cui esercitare il controllo sui cittadini utilizzando determinati metodi. Uno di questi metodi attinente il controllo totale dell'informazione è la parte che hai trascurato del mio post quando hai sostenuto di poter ribattere con x, parte che cito qui sotto e di cui quel "servizio" di Zarubin ne rappresenta un riflesso.
Se poi volessi potrei ribattere che la nostra propaganda è stata in grado di rivalutare i nazisti ( quelli veri che si dichiravano tali) in eroi, padri di famiglia, uomini d'onore quando combattevano all'acciaieria azovstal " nazisti e ma...." .
Potresti ribattere con questo per dimostrare cosa, mentre trascuri la parte "in un contesto di soppressione del pluralismo dell'informazione" che in Italia non abbiamo?
Quante contradizioni interne e similitudini con i cattivoni servono per far capire come gira sto mondo?
Più che altro, quand'è che si chiude la caccia - la terza che stavo dimenticando - al presunto ingenuo che divide il mondo in buoni e cattivi, altro caso di "uomo inventa scenario e si indigna", non appena qualcuno osa far notare qualche differenza tra democrazia e dittatura? O ci sono solo similitudini?

Io queste cacce le chiamo anche "tentativi di polarizzare la discussione".

-

Putin claimed the West had opportunities to end the fighting in Ukraine but did not act on them, citing a letter he once supposedly wrote to Biden that said hostilities could end in two or three months if Washington stopped supplying Kyiv with weapons.

Ultimo update del 6 giugno:

Kuro. Di fatto, è lo stesso modus operandi con cui mi hai risposto durante l'ultimo scambio (quando ti ho chiesto semplicemente di essere chiaro):
- attribuendo tutta la responsabilità all'Occidente (e mettendolo sullo stesso piano degli esecutori materiali dell'invasione o forse appunto anche su un piano peggiore);
- tenendo nascosto il destino dell'Ucraina in questo auspicato cessate il fuoco.

Io vorrei vedere il politichese fuori da questo topic. Per esempio quel politichese del grassetto qui sopra, comune a Putin come a Conte.
Gli Stati Uniti, sia mai che si prendano le proprie responsabilità, avrebbero dovuto dare seguito alla cosa, e far entrare SUBITO l'Ucraina nella NATO e sponsorizzare il suo ingresso nella UE. Ma era rischioso, non gli interessava poi così tanto e quindi big fat sticazzi.
Al di là del discorso su colpo di Stato o rivoluzione, sono d'accordo su questo. Irresponsabili, per usare un eufemismo.

L'altro giorno ho trovato il post per caso mentre stavo cercando un'altra cosa e mi è saltato all'occhio che ciò che poi ho sostenuto anch'io tu l'avevi già detto il 25 febbraio.

Ultima modifica:
Ma c'è una stima economica indicativa dei danni materiali subiti dall'Ucraina?

Io ero rimasto ai famosi 400 miliardi destinati alla ricostruzione però a sentimento mi sembrano pochi..
:barbieri:

Vorrei capire come hai interpretato questo paragrafo con "l'esercito ucraino arruola malati gravi e portatori di handicap"
A me piacerebbe chiederti se secondo te una persona portatrice di handicap e/o malato grave rientri o meno nella categoria: "considered physically unfit for service"?

Le incoerenze le abbiamo ovunque, solo che troppo spesso si considera solo una parte, girandoci dall'altra parte quando quella parte di cui abbiamo deciso che porteremo la bandiera fino alla fine fa le stesse capovolte logiche.

Non possiamo dare del putiniano, ma dell'atlantista si, e viceversa.
Possiamo dire che gli altri bevono copiosamente dalla propaganda occidentale mentre noi invece lì, fieri, ci beviamo pienamente quella russa. E viceversa.
Possiamo dire che gli altri sono imbecilli e le loro fonti tutte, sempre assurdamente false, ma le nostre no.
Possiamo tacciare di incoerenza/ targhe alterne gli altri ma se lo fanno con noi facendo notare le nostre di incoerenze (perchè ebbene si anche noi, non solo gli altri, siamo umani) non sia mai fare un passo indietro, meglio trattare gli altri sempre con una palese aria di superiorità.

La verità è che questo topic dovrebbe essere di informazione sull'evento, letteralmente una GUERRA. Non dovrebbe essere una valvola di sfogo della propria ideologia, un sostentamento del proprio ego o un angolo in cui fare il nostro soliloquio. Passa, almeno a me, proprio la voglia di scrivere qualcosa se manca equilibrio, dialogo e maturità. E invece è un continuo specchio riflesso tra persone adulte.
Io noto semplicemente che in tutto questo, il cittadino NON ha voce in capitolo, io non sono per i referendum per ogni cosa ma dopo tre anni, io cittadino devo poter dire cosa voglio fare in merito ad una guerra di cui FACCIAMO parte.
Oppure si torna al periodo fascista, in cui in base a come ci si sveglia si entra in guerra.

Ma c'è una stima economica indicativa dei danni materiali subiti dall'Ucraina?

Io ero rimasto ai famosi 400 miliardi destinati alla ricostruzione però a sentimento mi sembrano pochi..
:barbieri:
After almost two years of Russia's full scale invasion of Ukraine, an updated joint Rapid Damage and Needs Assessment (RDNA3) released today by the Government of Ukraine, the World Bank Group, the European Commission, and the United Nations currently estimates that as of 31 December 2023 the total cost of reconstruction and recovery in Ukraine is $486 billion (€452.8 billion) over the next decade, up from $411 billion (€383 billion) estimated one year ago.

E' la stima più aggiornata che ho trovato.

Ok gente, la parole di Daisuke mi hanno particolarmente colpito (dico sul serio), resettiamo tutto e analizziamo la situazione da una prospettiva quanto più neutrale possibile.
Partendo da questo annuncio:

Kuleba: "Oggi un gran giorno per noi, per la Moldova e per l'Ue"​

"Oggi è un grande giorno per l'Ucraina, la Moldova e l'Unione Europea: tutti e 27 gli stati membri hanno approvato la cornice dei negoziati e i colloqui per l'adesione alla Nato inizieranno la prossima settimana". E' quanto scrive su X il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, lodando la decisione della Ue di iniziare martedì i colloqui per l'adesione di Ucraina e Moldova.
Cosa potrebbe comportare da un punto di vista della guerra in Ucraina, l'avvicinamento sempre più imminente dell'Ucraina nella NATO?
Trattive di pace? Escalation? Boh?

Ok gente, la parole di Daisuke mi hanno particolarmente colpito (dico sul serio), resettiamo tutto e analizziamo la situazione da una prospettiva quanto più neutrale possibile.
Partendo da questo annuncio:

Cosa potrebbe comportare da un punto di vista della guerra in Ucraina, l'avvicinamento sempre più imminente dell'Ucraina nella NATO?
Trattive di pace? Escalation? Boh?
Direi che il sito di RaiNews sta facendo disinformazione. Non sto dando necessariamente intenzioni, magari chi ha pubblicato quell'update ha bisogno di un caffè (dovrebbe essere una svista, "spero").

Ultima modifica:
After almost two years of Russia's full scale invasion of Ukraine, an updated joint Rapid Damage and Needs Assessment (RDNA3) released today by the Government of Ukraine, the World Bank Group, the European Commission, and the United Nations currently estimates that as of 31 December 2023 the total cost of reconstruction and recovery in Ukraine is $486 billion (€452.8 billion) over the next decade, up from $411 billion (€383 billion) estimated one year ago.

E' la stima più aggiornata che ho trovato.
Un incremento di 70 miliardi... il PIL della Croazia :morristenda:

Un incremento di 70 miliardi... il PIL della Croazia :morristenda:
Pensa come son contenti i contribuenti
Post automatically merged:

Ma anche a te va bene questo no? a te frega solo dell'economia no?
Eppure mi pare di scriver in italiano possono pure prendere il Gas da Bin Laden, mi fa simpatia l’ipocrisa di alcuni
Il dittatore nazista (dare del nazista ad un Russo mi fa ancora rimaner a bocca aperta) ed andare a prendere il Gas da dittatori in Africa che a loro volta lo comprano dalla Russia
Un mondo magnifico

Ultima modifica:
Ma... Anche Repubblica stesso errore? Linkando pure il tweet (aggiornamento delle 17:08 [non so come linkarlo], quindi precedente a quello di RaiNews)

RaiNews che copia la traduzione di Repubblica invece di verificare direttamente il tweet di Kuleba?

:facepalm:

Alla lista che hai elencato delle vittime sacrificabili che vengono arruolate nell'esercito ucraino, ti sei dimenticato di aggiungere: donne, anziani, malati gravi e portatori di handicap.
Cerca di non trascurare i dettagli più importanti la prossima volta.
Ah certo, già immagino i soldati con disabilità motorie che devono essere trasportati da altri soldati oppure i soldati con disabilità psichica che sparano a chiunque, alleati inclusi. :asd:
Brutta cosa per l'Ucraina non avere buddisti, islamici, ceceni, coreani e mongoli da buttare nella mischia per un tozzo di pane o con la promessa dell'amnistia. :asd:

Vedi che le bufale non contano. Dove hai letto che la coscrizione obbligatoria è stata estesa pure ai disabili ? L'unica persona che riporta questa notizia è Clara Statello, ex ""giornalista"" di Sputnik.

Ti riporto la legge completa sulla leva obbligatoria ucraina e l'ultima modifica fatta ad Aprile 2024

Forse come secondo link (quello all'ultima modifica... 3633-IX?) volevi mettere questo?

A me piacerebbe chiederti se secondo te una persona portatrice di handicap e/o malato grave rientri o meno nella categoria: "considered physically unfit for service"?
The legislation could also expand recruitment among people previously considered physically unfit for service, as it requires those under certain disability categories to undergo a second medical examination. This is to crack down on fake medical exemptions, Lutsevych says.

Credo che l'autrice dell'articolo si riferisca all'integrazione di questa parte relativa a ciò che la commissione può decidere:

10. In base ai risultati della visita medica di un cittadino ucraino e tenendo conto del suo livello di istruzione, qualità personali, tipo di attività e specialità, la commissione per la registrazione militare può prendere una delle seguenti decisioni:

idoneo al servizio militare e precedentemente assegnato al servizio nelle Forze armate ucraine o in un'altra formazione militare;

temporaneamente inabile al servizio militare, bisognoso di cure;

è soggetto a rinvio ad una visita medica integrativa e ad una ripetizione della visita medica (con indicazione della data);

inabile al servizio militare;

invio di materiale alle forze dell'ordine competenti sui cittadini ucraini che eludono la registrazione militare";

Fonte:

A quanto capisco in realtà la legge non dice esattamente nemmeno quello che lei scrive, che sarebbe dovuto essere "as it could require" e non "as it requires".

Quando scrive "people previously considered physically unfit for service" (persone considerate inadatte alla leva dalla legge ucraina come risultato di quella che prima di questa modifica era l'unica visita medica prevista) credo intenda riferirsi, in linea teorica e nella logica di Lutsevych che cita alla fine di quel pezzo, a quelle persone che finora potrebbero aver ottenuto, in qualche modo, l'esenzione pur soddisfando i criteri per superare la visita ("fake exemptions").

Mi sembra comunque una stretta sul reclutamento mediante l'applicazione di un maggior rigore. Tuttavia l'articolo del Times non è nemmeno una "fonte che dice che l'Ucraina arruola portatori di handicap e malati gravi".

Tornando a questo:

Opinione personale: lo trovo barbarico, uno Stato non dovrebbe poter rivendicare il possesso del corpo di un essere umano fino al punto di setacciare una città con "squadre di reclutamento" per mandarlo in guerra, creando quel clima. Mi ha colpito abbastanza il padre che usa la figlia come scudo. Inoltre c'è la questione, che non vale di certo solo per l'Ucraina, del perché una mobilitazione generale non debba coinvolgere anche le donne, ma teoricamente proprio io, sul piano personale, dovrei essere quello che di ciò non dovrebbe voler parlare.

Detto ciò, non mi piace che RaiNews, nell'update che hai postato qui dove sintetizzava, a mio parere, male l'articolo della BBC, abbia scelto di omettere questo pezzo che potrebbe offrire uno spunto per avere una vaga idea della terrificante complessità della situazione:

When speaking to these men, there is somewhat of a disconnect. They are holding out for a Ukrainian victory, just one that does not involve them.

“I am proud that many men made the brave decision to go to the front line," said Vova. “They are truly the best of our country.”

Ultima modifica:
Comunque una cosa è certa: le info che riceviamo da entrambi le parti non sono veritiere al 100%

Ah certo, già immagino i soldati con disabilità motorie che devono essere trasportati da altri soldati oppure i soldati con disabilità psichica che sparano a chiunque, alleati inclusi. :asd:
Vedo che sei riuscito a capire la gravità della situazione, o forse no? Comunque non importa. ;)

Brutta cosa per l'Ucraina non avere buddisti, islamici, ceceni, coreani e mongoli da buttare nella mischia per un tozzo di pane o con la promessa dell'amnistia. :asd:
I buddisti... :rickds::mwaha:

Tornando seri, a dare manforte all'esercito ucraino ci sono:

colombiani, messicani, argentini.

Non stanno facendo una bella fine, ma non penso che ti freghi qualcosa, giusto?

Polacchi:

Giapponesi

Tedeschi:

Francesi

Statunitensi

Canadesi:

Irlandesi:

Britannici:

E molti altri mercenari di qualsiasi nazionalità provenienti da ogni parte del mondo (perfino dalla Russia, contro la Russia stessa).
Hai visto come la tua indignazione a targhe alterne ti è ritornata istantaneamente in faccia come un boomerang? :iwanzw:
Ti dispiacerebbe accendere un cero per ciascuna delle nazionalità sopraelencate?
Grazie.

Ultima modifica:
Siamo partiti da "tra spietati dittatori si intendono bene". Quest'affermazione può essere interpretata (anche) così: si intendono bene nel condividere un'idea simile secondo cui il potere a guida di uno Stato va declinato in forma dittatoriale (dove i dittatori ovviamente sono loro), con cui esercitare il controllo sui cittadini utilizzando determinati metodi. Uno di questi metodi attinente il controllo totale dell'informazione è la parte che hai trascurato del mio post quando hai sostenuto di poter ribattere con x, parte che cito qui sotto e di cui quel "servizio" di Zarubin ne rappresenta un riflesso.

Potresti ribattere con questo per dimostrare cosa, mentre trascuri la parte "in un contesto di soppressione del pluralismo dell'informazione" che in Italia non abbiamo?
Ah il caro vecchio pluralismo d'informazione sotto propaganda, il piatto preferito dagli illusi che guarda caso scelgono sempre la voce più rumorosa :asd: ti rubano ancora il nasino con la manina?

Più che altro, quand'è che si chiude la caccia - la terza che stavo dimenticando - al presunto ingenuo che divide il mondo in buoni e cattivi, altro caso di "uomo inventa scenario e si indigna", non appena qualcuno osa far notare qualche differenza tra democrazia e dittatura? O ci sono solo similitudini?

Io queste cacce le chiamo anche "tentativi di polarizzare la discussione".

Ricapitolando nessuno divide il mondo in bianco e nero, buoni e cattivi ( sono gli altri che se lo inventano, che cattivi ops) eppure sistematicamente lo fai come la gran parte di chi posta qua ( ricorda un po' come nessuno votava mai il berlusca eppure stava li)
Non contento in una discussione dove il 95% di chi posta fa la cheerleader di una fazione, il 4% dell'altra, sarebbe la piccolissima minoranza non schierata a polarizzare la discussione?

Cioe Si Sta Ribaltando La Situazione GIF

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro