Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Il Z festival pro invasione a Bologna, con tanto di magliette a tema, svoltosi senza intoppi e infatti considerato una grande vittoria da Lorusso e cantando Bella ciao (povera canzone)

Si radunano nei cinema semiabbandonati dopo il passaparola nei canali supersegreti di Telegram come fanno no-moon, guerrieri VV, e altri alternativi? :rickds:

Si radunano nei cinema semiabbandonati dopo il passaparola nei canali supersegreti di Telegram come fanno no-moon, guerrieri VV, e altri alternativi? :rickds:
Sicuramente coinvolgono e intercettano anche chi viene sedotto da e/o marcia sul complottismo

Claiming to expose the “truth,” RT Doc broadcasts documentaries whose editorial angles align with the Russian government’s narrative. For example, the documentary “Donbass Orphans Find Adoptive Parents Amid War and Loss” shamelessly repackages Russia’s deportation of Ukrainian children — an operation that earned Vladimir Putin an international arrest warrant in 2023 — as a humanitarian action.

[...]

Although the sponsor of this campaign could not be formally identified, the name of Vincenzo Lorusso — a pro-Kremlin Italian based in Russia who works for RT and actively contributes to the disinformation website International Reporters — repeatedly surfaced during the RSF investigation. During an interview on the Russian state channel Rossiya 24, RT Doc’s executive producer, Ekaterina Yakovleva, introduced Vincenzo Lorusso as the organiser of this advertising campaign. When contacted by RSF about his involvement, she did not deny the claim, giving a terse, provocative reply: “We're surprised that you've noticed the campaign only now; don't forget, over the last year and a half, we have also held more than 110 screenings of RT's documentary films in 40 cities throughout Italy. Keep fretting”. The political association Europa Radicale recorded at least 139 RT events in Italy, in violation of EU sanctions, between spring 2024 and June 2025.

Peraltro videomessaggio introduttivo di Simonyan, lettera di Zacharova:

E la propagandista madre anche stavolta approva: "Lavoro brillante, ragazzi!"

Che poi se vai a vedere il video su telegram se lo dicono anche da soli che sono propagandisti (presenza di d'Orsi che non mi sorprende; ma c'è anche chi ammira Milei, citato da Formiche)

PS: no-moon e guerrieri VV non le avevo ancora sentite come espressioni :asd:

Vacci tu al fronte insieme alla tua cricca corrotta!

"Questo verdetto e le indagini governative hanno confermato de facto, sulla base di prove come video, esami balistici e medici forensi, esperimenti investigativi in loco e testimonianze di testimoni, che gli attivisti di Maidan a Khmelnytskyi sono stati colpiti non dagli ufficiali della SBU ma dagli attivisti di estrema destra di Maidan."

Prestito dell'UE da 90 miliardi di euro pensato per coprire il biennio 2026-2027 sbloccato all'Ucraina quattro giorni fa dopo la ripresa del trasporto di petrolio attraverso l'oleodotto Druzhba e prima tranche che dovrebbe arrivare non oltre il limite di giugno evitando lo scenario negativo ipotizzato dal FMI. Tuttavia a Kyiv resta un deficit di bilancio per i fondi destinati alla difesa nel 2026 pari a circa 20 miliardi, che spetterebbe coprire ad altri partner internazionali, ma Dombrovskis ha affermato che i finanziamenti per l'Ucraina nel 2026 al momento sono relativamente sicuri. L'Ucraina riceverà sostegno finanziario solo in cambio di riforme, condizionalità da cui sono tenuti fuori i fondi per la difesa. Per ora si prospetta uno shortfall problematico nel 2027.

"Questo verdetto e le indagini governative hanno confermato de facto, sulla base di prove come video, esami balistici e medici forensi, esperimenti investigativi in loco e testimonianze di testimoni, che gli attivisti di Maidan a Khmelnytskyi sono stati colpiti non dagli ufficiali della SBU ma dagli attivisti di estrema destra di Maidan."

Cioè i Berkut avevano manganelli di ferro e fucili carichi e li hanno avuti per 4 mesi , e, in una proporzione 1:100 o forse 1:1000, respingevano la folla a sputi, chiacchiere e distintivo? La gente è finita in ospedale con la testa fracassata per colpa dei fascisti? Ma poi "confermato de facto" esattamente che significa? Non è una conferma fattuale e documentale agli atti di qualche Tribunale? Chi ha selezionato quali prove utilizzare e quali no? Se c'è un'inchiesta contro qualcuno dove sono le controdeduzioni? I Periti di Parte?
Chi ha fatto gli esami? chi sono i testimoni? Manifestanti o ex Berkut? E come si concilia col filmato che circolava fino a un anno fa in cui sarebbero stati Agenti CIA dai tetti a sparare? E' stato scartato? Se si perchè? E se era falso cui prodest?

Ultima modifica:
Cioè i Berkut avevano manganelli di ferro e fucili carichi e li hanno avuti per 4 mesi , e, in una proporzione 1:100 o forse 1:1000, respingevano la folla a sputi, chiacchiere e distintivo? La gente è finita in ospedale con la testa fracassata per colpa dei fascisti? Ma poi "confermato de facto" esattamente che significa? Non è una conferma fattuale e documentale agli atti di qualche Tribunale? Chi ha selezionato quali prove utilizzare e quali no? Se c'è un'inchiesta contro qualcuno dove sono le controdeduzioni? I Periti di Parte?
Chi ha fatto gli esami? chi sono i testimoni? Manifestanti o ex Berkut? E come si concilia col filmato che circolava fino a un anno fa in cui sarebbero stati Agenti CIA dai tetti a sparare? E' stato scartato? Se si perchè? E se era falso cui prodest?
Come scritto, si riferisce alle proteste avvenute davanti alla sede del SBU nell’oblast di Khmelnytskyi. Durante le proteste persero la vita dei manifestanti e furono accusati per questo un ufficiale e un soldato del SBU che furono in seguito assolti (2025).
Per il resto dei tuoi dubbi ti basta leggere lo studio che trovi nel tweet.

Da Storia dell'Ucraina: Dal medioevo ad oggi di Yaroslav Hrytsak (uscito nel 2021; titolo nella versione originale: Sconfiggere il passato: una storia globale dell’Ucraina):

A volte dobbiamo rimpiangere il fatto che la lingua ucraina non ha gli articoli. Essi aiuterebbero a esprimere il tema principale della storia ucraina. In inglese suonerebbe in questo modo: History of Ukraine is about dropping «the» article. In lingua inglese l’articolo nei nomi geografici si usa solo per particolari regioni ma non per i paesi. Le eccezioni sono costituite da quei casi in cui il nome dei paesi è plurale (the United States) oppure deriva da fiumi, montagne, deserti o isole (the Congo, the Lebanon, the Sudan, the Bahamas). Una curiosa eccezione è costituita da the Gambia. Nel 1964, quando il Gambia ottenne l’indipendenza, il suo premier si rivolse al comitato per le denominazioni geografiche con la richiesta di aggiungere al nome del paese l’articolo the, ma solo perché non venisse confuso con il più noto Zambia.
Per lungo tempo in inglese Ukraine veniva scritto con l’articolo: the Ukraine. Questo rispondeva al suo status formale: non era uno stato indipendente, ma una parte (okraïna) dell’impero russo e dell’Urss. Di conseguenza l’Ucraina sovietica spesso veniva paragonata con uno degli stati americani («gli ucraini sono i texani della Russia»). Le cose sono cambiate quando l’Ucraina nel 1991 proclamò la sua indipendenza. Da allora Ukraine si scrive senza l’articolo the. Quando qualcuno scrive o dice ancora the Ukraine, lo fa in malafede, per ignoranza o maleducazione. Quando, ad esempio, Barack Obama durante la crisi ucraina del 2014 in un’intervista ha detto the Ukraine, è stato schernito dai giornalisti.
Nelle lingue slave la differenza tra the Ukraine e Ukraine può essere paragonata alla differenza tra na Ukraïni e v Ukraïni[1]. Questa differenza è percepibile soprattutto nella lingua russa: una buona parte, se non la maggioranza, della classe dirigente in Russia continua a credere che l’Ucraina sia una parte del russkij mir («mondo russo») e che gli ucraini e i russi siano un solo popolo. Nel 2011 il presidente russo Dmitrij Medvedev partecipò a un incontro con gli storici russi. Quando qualcuno disse v Ukraine, lui immediatamente lo corresse: «na Ukraine. Forse lì da loro si dice v, ma da noi si dice na». Putin invece diceva v Ukraine fino all’estate del 2013. Ma poi ha cominciato a dire na Ukraine e allo stesso tempo annunciò il suo obiettivo strategico: unire i russi e gli ucraini in un solo stato. In altre parole, la sua aggressione militare del 2014 è stata preceduta da un’aggressione linguistica. Il suo consigliere di un tempo, divenuto poi suo oppositore, Andrej Illarionov, subito dopo l’aggressione russa consigliò ai suoi conterranei liberali russi: «Se volete in qualche modo aiutare l’Ucraina, smettetela di dire na Ukraine e cominciate a dire v Ukraine».

Per completare il quadro dobbiamo aggiungere che questa differenza non è così importante nelle altre lingue. In tedesco l’articolo nei nomi geografici (die Ukraine) è una norma linguistica (si usa per i nomi di paesi di genere femminile, come ad esempio die Schweiz, die Türkei o die Slowakei) e in polacco si dice sia na Ukrainie che v Ukrainie. Ma sia la Germania che la Polonia da tempo non hanno nessuna contesa territoriale con l’Ucraina e i polacchi non pensano che loro e gli ucraini siano lo stesso popolo.

[1] Nelle lingue slave, per esprimere un complemento di luogo, si usa spesso la preposizione v per gli stati indipendenti e na per le regioni all’interno di uno stato [NdC].

Ultima modifica:
Oggi Reuters racconta che oltre 1.100 ragazzini ucraini sono stati arrestati per atti di terrorismo verso il regime di Kiev.

Ste notizie ovviamente le censurano in Italia, però è impressionante quanti ragazzini non ancora maggiorenni finiscano in galera per contrastare il nazismo, si meritano una statua commemorativa quando la guerra sarà finita e l’ucraina tornerà ad essere una democrazia.

Oggi Reuters racconta che oltre 1.100 ragazzini ucraini sono stati arrestati per atti di terrorismo verso il regime di Kiev.

Ste notizie ovviamente le censurano in Italia, però è impressionante quanti ragazzini non ancora maggiorenni finiscano in galera per contrastare il nazismo, si meritano una statua commemorativa quando la guerra sarà finita e l’ucraina tornerà ad essere una democrazia.
Ma non ho capito la dittatura Ucraina ti fa schifo e quindi supporti la dittatura Russa in una guerra di conquista?:morris2:

Ma non ho capito la dittatura Ucraina ti fa schifo e quindi supporti la dittatura Russa in una guerra di conquista?:morris2:
non c'è nessuna guerra di conquista, solo un popolo che si ribella a dei nazisti che hanno preso il potere con la forza, con la russia che li aiuta.

Since Russia launched its full-scale invasion of Ukraine in 2022, more than 1,100 Ukrainians have been accused of committing arson, terrorism or sabotage in betrayal of their country, according to Ukraine’s security service, the SBU. One in five have been minors. Since the war’s start, roughly half of the minors accused of betraying their country have been convicted, while half have been acquitted, freed on bail or sentenced to community service, according to Ukraine’s justice ministry. The minors are usually recruited online by strangers using aliases, mostly assumed by Ukrainian investigators to be working for Russia’s special services.

“You could say I was duped,” Vitalii said, describing his situation.

In most cases, those charged with arson or sabotage tend to be motivated by money rather than pro-Russian sympathies.
A surge in “credible allegations” that Russia had used Ukrainian children to conduct surveillance and commit sabotage targeting the Ukrainian military was noted by a March 2025 report by the United Nations Office of the High Commissioner for Human Rights.

Ora, io non pretendo che si legga tutto dato che è un report molto lungo, ma qui bastano anche i primi paragrafi.

Non mi pare sia una notizia in italiano
E quindi? A parte che è un report di reuters, ma l'hai letto almeno? Non dico tutto tutto, che è molto lungo, ma almeno i primi 4/5 paragrafi?

Se non fosse chiaro, i quote del mio precedente post son presi dal report reuters che tu per primo hai citato.

E quindi? A parte che è un report di reuters, ma l'hai letto almeno? Non dico tutto tutto, che è molto lungo, ma almeno i primi 4/5 paragrafi?

Se non fosse chiaro, i quote del mio precedente post son presi dal report reuters che tu per primo hai citato.

Io dicevo che in Italia non sono uscite queste notizie, tu mi riporti il report di Reuters che io stesso avevo citato, quindi confermi che in Italia non lo hanno riportato.

Poi che Reuters non sia filorusso è palese, infatti io mi fermo alla notizia e non alle considerazioni di propaganda che fanno, tipo dire che i ragazzi si rovinano la vita solo per qualche soldo e non perché odiano gli occupanti nazisti.

Io dicevo che in Italia non sono uscite queste notizie, tu mi riporti il report di Reuters che io stesso avevo citato, quindi confermi che in Italia non lo hanno riportato.

Poi che Reuters non sia filorusso è palese, infatti io mi fermo alla notizia e non alle considerazioni di propaganda che fanno, tipo dire che i ragazzi si rovinano la vita solo per qualche soldo e non perché odiano gli occupanti nazisti.
Ero rimasto alla cernita di determinati articoli rispetto ad altri, la selezione di 3 righe all’interno dello stesso mi mancava

Ma è una loro indagine, cosa ci sarebbe da riportare scusa? Non è che il corriere della sera prende e fa un articolo sul fatto che reuters ha fatto un'indagine, non funziona così.
Sorvolando poi sul resto, qui i casi sono due: o non hai letto quello che hai condiviso, che magari hai beccato su qualche canale con interpretazioni fantasiose, oppure gli hai dato uno sguardo veloce e non hai colto bene l'interpretazione del dato e il suo ruolo all'interno dell'inchiesta. Nel senso, non supporta minimamente quello che sostieni nel caso non te ne fossi accorto.

Ma è una loro indagine, cosa ci sarebbe da riportare scusa? Non è che il corriere della sera prende e fa un articolo sul fatto che reuters ha fatto un'indagine, non funziona così.
Sorvolando poi sul resto, qui i casi sono due: o non hai letto quello che hai condiviso, che magari hai beccato su qualche canale con interpretazioni fantasiose, oppure gli hai dato uno sguardo veloce e non hai colto bene l'interpretazione del dato e il suo ruolo all'interno dell'inchiesta. Nel senso, non supporta minimamente quello che sostieni nel caso non te ne fossi accorto.

Oltre 1100 ragazzini sono stati arrestati per aver fatto atti terroristici verso il regime di Kiev. Questo è il dato su cui discutere. Poi che Reuters dica che lo abbiano fatto per soldi e non perché odiano i nazisti non mi interessa, questo è quello che dicono loro. Quel che è certo è che se sostieni il tuo governo mentre sei in guerra, non aiuti il tuo nemico in questo modo per un po’ di soldi.

Oltre 1100 ragazzini sono stati arrestati per aver fatto atti terroristici verso il regime di Kiev. Questo è il dato su cui discutere. Poi che Reuters dica che lo abbiano fatto per soldi e non perché odiano i nazisti non mi interessa, questo è quello che dicono loro. Quel che è certo è che se sostieni il tuo governo mentre sei in guerra, non aiuti il tuo nemico in questo modo per un po’ di soldi.
A posto, non ho interesse a ripetermi e vale quanto ho scritto prima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro