Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Questi partiti non dovrebbero nemmeno esistere in un paese che sostiene di essere democratico e che ambisce ad entrare nella UE.
Le milizie naziste di cui il governo si avvale per fare pulizia etnica ai danni della popolazione russofona sono tutte affiliate ai suddetti partiti, è così difficile capire un concetto di per sé molto semplice espresso in maniera ancora più semplice? Più chiaro di così...

Forza Nuova e Casapound ti fanno ciao ciao, anche noi siamo un paese democratico e membro dell'UE. Eppure abbiamo sti due partiti dichiaratamente fascisti che fanno se non erro il 2-3% del voto popolare.

E no, non mi citare la legge Scelba, che è una paraculata bella e buona anche piuttosto offensiva dell'intelligenza altrui. Visto che è chiaro come il sole che l'esistenza di questi due partiti è dovuto ad un cavillo/mala applicazione della suddetta legge.

Tu non hai espresso un bel nulla di chiaro, ti ho chiesto quali partiti in ucraina sono instaurati da anni nel governo e mi hai citato una serie di partitucoli con numeri patetici, con un sostegno elettorale patetico, e che hanno visto con il binocolo il governo Ucraino. E per giunta, se avessi analizzato un minimo le robe che hai postato, scopriresti che sono tutti partiti che negli anni hanno ottenuto un calo di consensi significativo.

E adesso voglio la fonte che Azov (Azov, non milizie naziste come tu furbescamente le chiami, 3000+ membri ricordo, a fronte di un esercito totale di 200.000 piú o meno membri) sia collegato a tali partiti, vediamo se si deve smontare anche questo.

E in tutto questo ricordo anche il concetto iniziale che ho espresso e che tu hai bellamente ignorato. PERCHÉ, tutto questo dovrebbe giustificare quello che stanno facendo i russi.

Calma

Oh e in sti casini ci sono sempre in mezzo i soliti noti

Ultima modifica:
Forza Nuova e Casapound ti fanno ciao ciao, anche noi siamo un paese democratico e membro dell'UE. Eppure abbiamo sti due partiti dichiaratamente fascisti che fanno se non erro il 2-3% del voto popolare.

E no, non mi citare la legge Scelba, che è una paraculata bella e buona anche piuttosto offensiva dell'intelligenza altrui. Visto che è chiaro come il sole che l'esistenza di questi due partiti è dovuto ad un cavillo/mala applicazione della suddetta legge.
La legge Scelba serve proprio a limitare che i partiti da te citatati possano andare oltre i limiti consentiti della legge, essa non sempre viene applicata a regola d’arte, ma quantomeno esiste, cosa totalmente sconosciuta in Ucraina, ma non intendo discutere ulteriormente sull’insensata analogia politica tra Italia e Ucraina.
Tu non hai espresso un bel nulla di chiaro, ti ho chiesto quali partiti in ucraina sono instaurati da anni nel governo e mi hai citato una serie di partitucoli con numeri patetici, con un sostegno elettorale patetico, e che hanno visto con il binocolo il governo Ucraino. E per giunta, se avessi analizzato un minimo le robe che hai postato, scopriresti che sono tutti partiti che negli anni hanno ottenuto un calo di consensi significativo.
Non ho mai detto che fossero dei super-partitoni politici con un mega-consenso elettorale, ho semplicemente parlato della loro esistenza, mentre tu continuavi a negare che essi potessero anche solo esistere (negazionismo appunto).
E adesso voglio la fonte che Azov (Azov, non milizie naziste come tu furbescamente le chiami, 3000+ membri ricordo, a fronte di un esercito totale di 200.000 piú o meno membri) sia collegato a tali partiti
Dunque, il National Corps è stato formato dai veterani dell’Azov, il Battaglione Azov a sua volta trae origini sia da membri del Right Sector (Pravyj Sector) che dallo Svoboda (ex social-national party of Ukraine), tutti partiti uno più nazista dell’altro.
Ti servono altre delucidazioni in merito?
vediamo se si deve smontare anche questo.
Non so esattamente di cosa tu ti sia autoconvinto, ma non hai smontato un bel nulla, al massimo hai scoperto almeno due cose nuove oggi: la legge Scelba che ci tutela dal nazi-fascismo in Italia e la presenza di partiti nazisti in Ucraina di cui ignoravi completamente l’esistenza
E in tutto questo ricordo anche il concetto iniziale che ho espresso e che tu hai bellamente ignorato. PERCHÉ, tutto questo dovrebbe giustificare quello che stanno facendo i russi.
Non giustifico i crimini di guerra dei russi, né i crimini di guerra in generale.

La legge Scelba serve proprio a limitare che i partiti da te citatati possano andare oltre i limiti consentiti della legge, essa non sempre viene applicata a regola d’arte, ma quantomeno esiste, cosa totalmente sconosciuta in Ucraina, ma non intendo discutere ulteriormente sull’insensata analogia politica tra Italia e Ucraina.
Il limite della legge è l'esistenza stessa di queste organizzazioni, invece esistono/sono esistite e hanno pure concorso ad elezioni nazionali. Cosa che sicuro diresti trasposta all'Ucraina che è una cosa inaccettabile.
Non ho mai detto che fossero dei super-partitoni politici con un mega-consenso elettorale, ho semplicemente parlato della loro esistenza, mentre tu continuavi a negare che essi potessero anche solo esistere (negazionismo appunto).
Hai detto che sono partiti instaurati nel governo. Logica vuole che si sta parlando di partiti con un certo consenso elettorale, invece tutti quelli che hai citato ripeto che hanno visto il governo o come opposizione (1 seggio) oppure addirittura fuori dal parlamento.
Dunque, il National Corps è stato formato dai veterani dell’Azov, il Battaglione Azov a sua volta trae origini sia da membri del Right Sector (Pravyj Sector) che dallo Svoboda (ex social-national party of Ukraine), tutti partiti uno più nazista dell’altro.
Ti servono altre delucidazioni in merito?
Ti ho chiesto la fonte di quello che stai dicendo.

La legge Scelba serve proprio a limitare che i partiti da te citatati possano andare oltre i limiti consentiti della legge,
Nel post precedente però hai detto che la legge Scelba "serve ad evitare che si formino gruppi di matrice fascista sotto qualsiasi forma (partiti compresi ovviamente)", invece adesso dici che serve a limitarne l'azione. Mi sembra che non hai una chiara conoscenza del testo della legge Scelba e dei suoi obiettivi.
In Ucraina non esiste niente di tutto ciò, quindi l'analogia che hai fatto tra Ucraina e Italia non ha alcun senso.
E questo è falso. Link al paragrafo:

(puoi usare il traduttore automatico di google o qualsiasi altro traduttore)
Emendamento: https://zakon.rada.gov.ua/laws/show/735-18#Text
Articolo: https://zakon.rada.gov.ua/laws/show/2341-14#n3028 Ah in realtà anche in inglese, non avevo notato il pulsante in alto. In questo caso non so come linkare al punto preciso ma bisogna cercare "Article 436-1":

Anche Articoli 2, 3, 4, 5 e 6 (in ucraino, link al 4, scrolla un pochino più in alto e più in basso per trovare gli altri):

Quello che dici (cioè che in Ucraina c'è un governo neonazista come risposta da contrapporre alla condanna dell'aggressione russa) implicherebbe un elenco di Paesi da "denazificare" alla putiniana maniera ovunque ci siano partiti ultranazionalisti (termine che tra l'altro può cambiare di significato a seconda di dove ti sposti geograficamente parlando) con percentuali bassissime o (se consideriamo quella ucraina attuale) nulle nell'amministrazione statale, ma che non hanno una propria versione della legge Scelba. Si aspetta questo elenco allora.
Da notare anche l'ipocrisia di chi chiude entrambi gli occhi sui partiti nazisti instauratisi permanentemente all'interno del governo ucraino
Nessun seggio per tutti e tre i partiti alle elezioni parlamentari del 2019. E nell'articolo di Svoboda c'è anche questo paragrafo (link al paragrafo):
Infatti. E poi:

Unlike in other European countries, Jews in Ukraine generally do not face acts of violence or public condemnations of Israel. There’s no state-sanctioned antisemitism either, as Ukrainian President Volodymyr Zelensky is openly Jewish. But traditional stereotypes of Jews persist.

L'Ucraina è beige, con la percentuale più bassa fra i Paesi analizzati e, da notare, meno della Russia.

Ancora:

Post automatically merged:

innumerevoli crimini di guerra ai danni della popolazione russofona.
Puoi postare fonti che attestino che la lingua parlata è la causa dei crimini di guerra?

Ultima modifica:
Nel post precedente però hai detto che la legge Scelba "serve ad evitare che si formino gruppi di matrice fascista sotto qualsiasi forma (partiti compresi ovviamente)", invece adesso dici che serve a limitarne l'azione. Mi sembra che non hai una chiara conoscenza del testo della legge Scelba e dei suoi obiettivi.
La legge serve a contrastare entrambi gli eventi che non si escludono vicendevolmente, ma onestamente non pensavo di dover ribadire questa ovvietà, e questo mi conferma che sei tu a non aver compreso le finalità di questa legge.
E questo è falso. Link al paragrafo:

(puoi usare il traduttore automatico di google o qualsiasi altro traduttore)
Emendamento: https://zakon.rada.gov.ua/laws/show/735-18#Text
Articolo: https://zakon.rada.gov.ua/laws/show/2341-14#n3028 Ah in realtà anche in inglese, non avevo notato il pulsante in alto. In questo caso non so come linkare al punto preciso ma bisogna cercare "Article 436-1":

Anche Articoli 2, 3, 4, 5 e 6 (in ucraino, link al 4, scrolla un pochino più in alto e più in basso per trovare gli altri):
Hai anche letto quello che c’è scritto? Condannano la propagazione della simbologia nazista e la negazione dei crimini nazisti (provano a farlo almeno sulla sulla carta), ma paradossalmente non vietano che si formino gruppi armati di matrice nazista, ergo, è una legge molto più permissiva (diciamo quasi del tutto inutile) rispetto a quella Scelba, ma presumo che tu non abbia letto con la dovuta attenzione né l’una né l’altra.
Nessun seggio per tutti e tre i partiti alle elezioni parlamentari del 2019. E nell'articolo di Svoboda c'è anche questo paragrafo (link al paragrafo):

Infatti. E poi:

L'Ucraina è beige, con la percentuale più bassa fra i Paesi analizzati e, da notare, meno della Russia.

Ancora:

Ancora… Ripetiamo….
Non ho mai detto che sono dei super partiti con un mega consenso elettorale, ma nonostante ciò sono comunque collusi con tutte quelle milizie naziste armate fino ai denti che vengono legittimate dal governo.
Secondo te chi permetterebbe alle milizie naziste di operare in maniera indisturbata nel territorio Ucraino se non il governo stesso?
Puoi postare fonti che attestino che la lingua parlata è la causa dei crimini di guerra?
Sono stati massacrati dei civili russofoni, ma non significa che la lingua che parlassero sia il motivo principale del suddetto massacro.
I crimini di guerra vengono commessi da chi ha il potere di farlo con la certezza di rimanere impunito, non è necessario un nesso di causalità, ma non c’era bisogno nemmeno di dirtelo, giusto?

Ovunque possono nascere dei partiti che hanno idee strane, estreme o bizzarre di qualsiasi natura che dir si voglia, ciò nonostante, qui il problema si è radicalizzato in maniera gravosa su quel territorio.
Ricordo un esempio di cosa avvenne a Leopoli pochi anni fa, capitale dell’Ucraina occidentale. Nell'indifferenza generale di UE ecc, una marcia per il 75esimo anniversario delle SS Waffen Galicina, una divisione ucraina incorporata all’interno dell’esercito nazista, manifestazione autorizzata dalle autorità governative, un grande palco allestito nella piazza principale, comizi ecc ecc..

In sintesi
Hanno creato un numero ingente di combattenti capaci di poter muovere guerra interna al Paese, non è da tutti creare organizzazioni paramilitari assai ramificate e sfaccettate in tutte le sue collocazioni in quel territorio.
Non esistono solo gli Azop.. esiste il battaglione Aidar, Il battaglione Sich, Il battaglione tornado. Per non parlare di tutti i derivati di queste teste di serpente. Tutti questi hanno contribuito ad uccidere civili, giornalisti, torturato persone ecc ecc

ci sta il loop qui, che si ritorna sempre al punto di partenza. Si dimenticano i fatti antecedenti a pre-Febbraio con il sopraggiugere dei fatti post-Febbraio.

ma si capisce che con i nuovi fatti che avvengono sul campo e le atrocità della guerra, si dimenticano i fatti precedenti. Ma questa è una condizione assai arcinota della storia contemporanea relativa alla guerra.
E a ragion veduta, ogni conflitto si aggroviglia in diverse sfaccettature e qui sicuramente non si vuol ammettere di avere responsabilità dirette in quel che è avvenuto in quei luoghi.

Ultima modifica:
Revolver Ocelot Ma quando perdi pezzi dei miei post per strada significa che su quei pezzi mi stai dando tacitamente ragione? Che convieni con ciò che ho scritto? E’ un silenzio assenso?
La legge serve a contrastare entrambi gli eventi che non si escludono vicendevolmente,
Ma che stai dicendo? Come fanno a non escludersi vicendevolmente (limitazione e divieto associati ai rispettivi eventi)? Come fanno a coesistere nella stessa legge? Che senso avrebbe e che bisogno ci sarebbe di limitare l’azione di gruppi la cui formazione è già proibita in partenza? Se il tuo scopo è limitarne l’azione allora significa che stai ammettendo l’esistenza di un gruppo che quell’azione possa compierla, mentre è ovvio che se ne proibisci la formazione non puoi limitare l’azione di qualcuno che hai già negato possa esistere per compierla. Le due direttive sono incompatibili: se introduci il divieto di formazione, ciò basta a punirne la comparsa con lo scioglimento immediato, mentre se aggiungi l’altro stai contraddicendo e vanificando il primo. Ho appena scritto cose scontate che penso qualcuno si sia annoiato a leggere.
ma onestamente non pensavo di dover ribadire questa ovvietà, e questo mi conferma che sei tu a non aver compreso le finalità di questa legge.
No, io diversamente da te non ho detto di averle comprese (né di non averlo fatto, non ho detto nulla), il commento che hai quotato maneggia meramente ciò che hai scritto tu, non si basa su ciò che so io.
Hai anche letto quello che c’è scritto? Condannano la propagazione della simbologia nazista e la negazione dei crimini nazisti, ma paradossalmente non vietano che si formino gruppi armati di matrice nazista, ergo, è una legge molto più permissiva (diciamo quasi del tutto inutile) rispetto a quella Scelba,
L’ho letto e dice anche propaganda in generale, non solo simboli, cosa che può essere considerata almeno parte di una versione ucraina del nostro reato di apologia del fascismo. Quindi non è vero che “in Ucraina non esiste niente di tutto ciò”. Ma ti dico di più:

2. The same actions committed by a representative of the authorities, or committed repeatedly, or by an organised group, or through the media

Il divieto di formazione è un corollario di questa riga, dandone una lettura inserita nel contesto. Non è esplicitato ma c’è. Nella legge Scelba è esplicitato ma non è stato comunque efficace ad impedire “la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”, come ti ha già fatto notare Mogwai.
Non ho mai detto che sono dei super partiti con un mega consenso elettorale, ma nonostante ciò sono comunque collusi con tutte quelle milizie naziste armate fino ai denti che vengono legittimate dal governo.
Secondo te chi permetterebbe alle milizie naziste di operare in maniera indisturbata nel territorio Ucraino se non il governo stesso?
Hai detto che "si sono instaurati permanentemente nel governo", il che è falso.

Usi con eccessiva, superficiale e indiscriminata scioltezza l'aggettivo "nazista".

E' un governo basato su un sistema democratico, con una serie di difetti (per esempio la corruzione), ampi margini di miglioramento, un problema di legittimazione del personale militare ultranazionalista circoscritto ad una porzione di esercito molto modesta (esponenti dell’Azov: circa 3000 uomini; dell’Adar: circa 300 nel 2014, ufficialmente sciolto nel marzo 2015; del Sich integrato nell’esercito, e del Tornado con, presumo, cifre aventi lo stesso ordine di grandezza) e un’esigenza di riforme in questo settore, non nazista come tu molto erroneamente lo definisci. Non è neanche lontanamente la stessa cosa e le dinamiche ideologiche di questi gruppi (a prescindere dai tatuaggi che restano impressi) si sono evolute fino ad arrivare ad oggi, dove combattono contro un’invasione armata su larga scala. Come si sono evolute? In proposito avevo trovato almeno un articolo, ma adesso lo dovrei ricercare fra i preferiti. Non credo sia possibile definire l’Azov uniformemente in due righe, infatti nemmeno wikipedia si spinge ad associarlo al nazismo senza specificare che l’associazione è controversa.

Un problema causato a monte dalla stesso governo russo aggressore che prima muoveva i fili del burattino Yanukovich e poi, ingerendo violentemente nella sovranità nazionale di un Paese e dei suoi affari interni, ha silenziosamente invaso e annesso la Crimea generando come reazione contraria di risentita ribellione (purtroppo vulnerabile alla degenerazione in correnti estreme) questa ondata di volontari, alcuni dei quali sono diventati un problema per il governo ucraino, che ha preso anche provvedimenti (un regime nazista non lo avrebbe fatto).

Lo stesso personale militare tuttavia, al netto dei crimini di guerra di alcuni esponenti appartenenti ai gruppi da cui deriva, ha svolto un ruolo non indifferente (e continua a combattere) nella difesa dall’aggressore e da questo punto di vista è comprensibile che agli occhi di molti ucraini tali azioni siano associate al mito/concetto dell'eroismo, ad una sensazione di sicurezza e che suscitino un sentimento di gratitudine.

La situazione relativa alla presenza di volontari ultranazionalisti integrati nelle fila dell’esercito regolare chiaramente non è uguale a quella italiana 1) perché è il risultato della storia dell’Europa orientale (es: dell’esperienza sovietica), di quelle che ora sono Ucraina e Russia e 2) perché è il risultato dei già citati eventi dei quali in Italia non abbiamo esempi con cui si possa stabilire un’equivalenza.

L'elemento paradossale è che, come l'Ucraina ne aveva espresso volontà e stava iniziando a fare prima che la Russia si intromettesse, lavorare per raggiungere gli standard europei, requisito per aderire all'UE, potrebbe significare attuare anche questo tipo di riforme per risolvere il suddetto problema comparso soltanto dal 2014 in poi a causa dell'imperialismo russo, la stessa Russia che ha cercato e sta cercando di impedire tale avvicinamento, deridendone oltretutto il primo passo (la concessione dello status di candidato).
Sono stati massacrati dei civili russofoni, ma non significa che la lingua che parlassero sia il motivo principale del suddetto massacro.
I crimini di guerra vengono commessi da chi ha il potere di farlo con la certezza di rimanere impunito, non è necessario un nesso di causalità,
Allora perché metti in evidenza il tratto culturale della lingua parlata se non è il motivo principale del massacro? Che bisogno c’è di chiamarli russofoni piuttosto che ucraini che abitano nella/e regione/i in cui sono avvenuti i massacri? Che bisogno hai di compiere questa distinzione o sottolineatura linguistica se non evidentemente per conferirle un valore causale/motivazionale basato su un tratto culturale che metti in evidenza?

Sono le semplificazioni, deformazioni e giustificazioni di Putin.

Ultima modifica:
Il limite della legge è l'esistenza stessa di queste organizzazioni, invece esistono/sono esistite e hanno pure concorso ad elezioni nazionali. Cosa che sicuro diresti trasposta all'Ucraina che è una cosa inaccettabile.
Ma ti sei già risposto da solo: in Italia esistono dei cavilli legali che permettono l’esistenza di questi gruppi, che pur essendo di estrema destra, non costituiscono una minaccia concreta alla pubblica sicurezza, e qualora questi dovessero superare una certa soglia, la legge sarebbe pronta ad intervenire.
La legge Scelba andrebbe applicata meglio, ma almeno non siamo allo sbando più totale come in Ucraina.
Hai detto che sono partiti instaurati nel governo. Logica vuole che si sta parlando di partiti con un certo consenso elettorale, invece tutti quelli che hai citato ripeto che hanno visto il governo o come opposizione (1 seggio) oppure addirittura fuori dal parlamento.
Intendevo dire che Il loro modo di influenzare il governo in modo tale da legittimare l’implementazione di milizie naziste all’interno della Guardia Nazionale è palese.
Ti ho chiesto la fonte di quello che stai dicendo.

Post automatically merged:

Ma quando perdi pezzi dei miei post per strada significa che su quei pezzi mi stai dando tacitamente ragione? Che convieni con ciò che ho scritto? E’ un silenzio assenso?
A volte punto direttamente al succo del discorso che hai scritto, altre volte salto tutto ciò che potrebbe degenerare in un OT inutile.
Altre volte mi stufo semplicemente di ripetere le stesse cose che ho già ripetuto e quindi lascio perdere.
Ma potrebbe anche essere che in mezzo a tutta quell’ampollosa disamina mi sia dimenticato di quotare qualche pezzo che ritieni essere importante, basta dirlo.
Ma che stai dicendo? Come fanno a non escludersi vicendevolmente (limitazione e divieto associati ai rispettivi eventi)? Come fanno a coesistere nella stessa legge? Che senso avrebbe e che bisogno ci sarebbe di limitare l’azione di gruppi la cui formazione è già proibita in partenza? Se il tuo scopo è limitarne l’azione allora significa che stai ammettendo l’esistenza di un gruppo che quell’azione possa compierla, mentre è ovvio che se ne proibisci la formazione non puoi limitare l’azione di qualcuno che hai già negato possa esistere per compierla. Le due direttive sono incompatibili: se introduci il divieto di formazione, ciò basta a punirne la comparsa con lo scioglimento immediato, mentre se aggiungi l’altro stai contraddicendo e vanificando il primo. Ho appena scritto cose scontate che penso qualcuno si sia annoiato a leggere.
È una legge che va a perseguire sia i gruppi di persone che commettono il reato di apologia del fascismo in maniera palese, sia i gruppi di persone che nonostante siano riusciti a sfruttare dei cavilli legali formando dei gruppi di estrema destra, verrebbero comunque perseguiti dalla legge qualora questi provassero ad oltrepassare la sottile soglia della legalità.
No, io diversamente da te non ho detto di averle comprese (né di non averlo fatto, non ho detto nulla), il commento che hai quotato maneggia meramente ciò che hai scritto tu, non si basa su ciò che so io.
Quindi? Confermi di non averla compresa?
L’ho letto e dice anche propaganda in generale, non solo simboli, cosa che può essere considerata almeno parte di una versione ucraina del nostro reato di apologia del fascismo. Quindi non è vero che “in Ucraina non esiste niente di tutto ciò”. Ma ti dico di più:

Il divieto di formazione è un corollario di questa riga, dandone una lettura inserita nel contesto. Non è esplicitato ma c’è. Nella legge Scelba è esplicitato ma non è stato comunque efficace ad impedire “la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”, come ti ha già fatto notare Mogwai.
Di nuovo, in Ucraina non vietano la formazione di gruppi di matrice nazista, né sulla carta né tanto meno nella realtà.
La loro legge la si può vedere al massimo come una brutta copia inefficace della legge Scelba, se proprio volessimo trovare forzatamente delle fantomatiche analogie dove non ce ne sono.
Hai detto che "si sono instaurati permanentemente nel governo", il che è falso.
Eppure il loro modo di influenzare il governo, spingendolo ad legittimare delle milizie naziste in funzione anti-russa è lapalissiano.
Usi con eccessiva, superficiale e indiscriminata scioltezza l'aggettivo "nazista".
Sono quegli stessi partiti e quelle stesse milizie ad auto-definirsi in quel modo e a vantarsi di quel “titolo”, quindi l’aggettivo utilizzato è azzeccatissimo.
E' un governo basato su un sistema democratico, con una serie di difetti (per esempio la corruzione), ampi margini di miglioramento, un problema di legittimazione del personale militare ultranazionalista circoscritto ad una porzione di esercito molto modesta (esponenti dell’Azov: circa 3000 uomini; dell’Adar: circa 300 nel 2014, ufficialmente sciolto nel marzo 2015; del Sich integrato nell’esercito, e del Tornado con, presumo, cifre aventi lo stesso ordine di grandezza) e un’esigenza di riforme in questo settore, non nazista come tu molto erroneamente lo definisci. Non è neanche lontanamente la stessa cosa e le dinamiche ideologiche di questi gruppi (a prescindere dai tatuaggi che restano impressi) si sono evolute fino ad arrivare ad oggi, dove combattono contro un’invasione armata su larga scala. Come si sono evolute? In proposito avevo trovato almeno un articolo, ma adesso lo dovrei ricercare fra i preferiti. Non credo sia possibile definire l’Azov uniformemente in due righe, infatti nemmeno wikipedia si spinge ad associarlo al nazismo senza specificare che l’associazione è controversa.

Un problema causato a monte dalla stesso governo russo aggressore che prima muoveva i fili del burattino Yanukovich e poi, ingerendo violentemente nella sovranità nazionale di un Paese e dei suoi affari interni, ha silenziosamente invaso e annesso la Crimea generando come reazione contraria di risentita ribellione (purtroppo vulnerabile alla degenerazione in correnti estreme) questa ondata di volontari, alcuni dei quali sono diventati un problema per il governo ucraino, che ha preso anche provvedimenti (un regime nazista non lo avrebbe fatto).

Lo stesso personale militare tuttavia, al netto dei crimini di guerra di alcuni esponenti appartenenti ai gruppi da cui deriva, ha svolto un ruolo non indifferente (e continua a combattere) nella difesa dall’aggressore e da questo punto di vista è comprensibile che agli occhi di molti ucraini tali azioni siano associate al mito/concetto dell'eroismo, ad una sensazione di sicurezza e che suscitino un sentimento di gratitudine.
Corruzione e legittimazione di unità militari naziste vanno ad inficiare palesemente quella specie di pseudo-democrazia che vige in Ucraina.
La situazione relativa alla presenza di volontari ultranazionalisti integrati nelle fila dell’esercito regolare chiaramente non è uguale a quella italiana 1) perché è il risultato della storia dell’Europa orientale (es: dell’esperienza sovietica), di quelle che ora sono Ucraina e Russia e 2) perché è il risultato dei già citati eventi dei quali in Italia non abbiamo esempi con cui si possa stabilire un’equivalenza.

L'elemento paradossale è che, come l'Ucraina ne aveva espresso volontà e stava iniziando a fare prima che la Russia si intromettesse, lavorare per raggiungere gli standard europei, requisito per aderire all'UE, potrebbe significare attuare anche questo tipo di riforme per risolvere il suddetto problema comparso soltanto dal 2014 in poi a causa dell'imperialismo russo, la stessa Russia che ha cercato e sta cercando di impedire tale avvicinamento, deridendone oltretutto il primo passo (la concessione dello status di candidato).
Ma infatti l’analogia tra Italia e Ucraina è totalmente fuori luogo.
Allora perché metti in evidenza il tratto culturale della lingua parlata se non è il motivo principale del massacro? Che bisogno c’è di chiamarli russofoni piuttosto che ucraini che abitano nella/e regione/i in cui sono avvenuti i massacri? Che bisogno hai di compiere questa distinzione o sottolineatura linguistica se non evidentemente per conferirle un valore causale/motivazionale basato su un tratto culturale che metti in evidenza?

Sono le semplificazioni, deformazioni e giustificazioni di Putin.
Perché è una caratteristica che contraddistingue quelle popolazioni, ma non è necessariamente il motivo che giustifica il loro massacro, il discorso è molto più lineare di quello che credi, non ci sono altre motivazioni nascoste, non c'è bisogno complicarsi la vita inutilmente.

Ultima modifica:
Ma ti sei già risposto da solo: in Italia esistono dei cavilli legali che permettono l’esistenza di questi gruppi,
Cioè quali?
l’esistenza di questi gruppi, che pur essendo di estrema destra, non costituiscono una minaccia concreta alla pubblica sicurezza, e qualora questi dovessero superare una certa soglia, la legge sarebbe pronta ad intervenire.

Mappa delle aggressioni fasciste in Italia

Fonte: http://www.ecn.org/antifa/

La legge Scelba andrebbe applicata meglio,
O forse andrebbe semplicemente applicata, o forse riformulata per poterla applicare con efficacia. Quei gruppi e partiti sono incostituzionali.
ma almeno non siamo allo sbando più totale come in Ucraina.
E' una frase talmente generica e sensazionalista da risultare incomprensibile. Mi domando come reagirebbero queste persone (e i colpevoli dei crimini nella mappa che ho postato) a situazione analoga:

Intendevo dire che Il loro modo di influenzare il governo in modo tale da legittimare l’implementazione di milizie naziste all’interno della Guardia Nazionale è palese.
Senza bisogno di prove, ovviamente. Se lo dici tu.
Ma potrebbe anche essere che in mezzo a tutta quell’ampollosa disamina mi sia dimenticato di quotare qualche pezzo che ritieni essere importante, basta dirlo.
Cosa pensi del contenuto del video sull'Uman in relazione alla tua affermazione che in Ucraina ci sia un governo neonazista?
È una legge che va a perseguire sia i gruppi di persone che commettono il reato di apologia del fascismo in maniera palese, sia i gruppi di persone che nonostante siano riusciti a sfruttare dei cavilli legali formando dei gruppi di estrema destra, verrebbero comunque perseguiti dalla legge qualora questi provassero ad oltrepassare la sottile soglia della legalità.
No, evidentemente non li persegue come dovrebbe, altrimenti verrebbero sciolti immediatamente.
Quindi? Confermi di non averla compresa?
No, non confermo di non averla compresa.
Di nuovo, in Ucraina non vietano la formazione di gruppi di matrice nazista, né sulla carta né tanto meno nella realtà.
La loro legge la si può vedere al massimo come una brutta copia inefficace della legge Scelba, se proprio volessimo trovare forzatamente delle fantomatiche analogie dove non ce ne sono.
Ripeto, è implicato in quella riga pur non essendo completamente esplicitato come nella legge Scelba. Ma è inutile continuare su questo nodo se il dibattito diventa un "sì, no, sì, no, sì, no". Al riscontro con la realtà non è efficace nell'impedire la formazione di gruppi ultranazionalisti (sotto il cui ombrello ci sarebbero/sono sottogruppi affiliati più estremi e definibili neonazisti), ma non lo è nemmeno la nostra legge con quelli fascisti e l'Italia non ha subito un'aggressione straniera.

Resta il fatto che dire "in Ucraina non c'è niente di tutto ciò" è falso in quanto anche se fosse/è "una brutta copia", come tu soggettivamente la definisci, sarebbe una cosa diversa da "niente di tutto ciò".
Eppure il loro modo di influenzare il governo, spingendolo ad legittimare delle milizie naziste in funzione anti-russa è lapalissiano.
Fonti?
Tutti gli ucraini che non hanno subito un lavaggio del cervello ad opera della propaganda russa provano repulsione nei confronti degli invasori e occupanti. Dire "in funzione anti-russa" ha poco senso in questo momento. E' ovvio che sono contro coloro da cui si stanno difendendo. Chi non lo sarebbe se vengono a uccidere e distruggere il posto in cui vivi e hai radici?
Sono quegli stessi partiti e quelle stesse milizie ad auto-definirsi in quel modo e a vantarsi di quel “titolo”, quindi l’aggettivo utilizzato è azzeccatissimo.
Fonti?
Perché è una caratteristica che contraddistingue quelle popolazioni, ma non è necessariamente il motivo che giustifica il loro massacro, il discorso è molto più lineare di quello che credi, non ci sono altre motivazioni nascoste, non c'è bisogno complicarsi la vita inutilmente.
Quindi devo presumere tu non sappia cosa significa "pulizia etnica"?
Le milizie naziste di cui il governo si avvale per fare pulizia etnica ai danni della popolazione russofona sono tutte affiliate ai suddetti partiti, è così difficile capire un concetto di per sé molto semplice espresso in maniera ancora più semplice? Più chiaro di così...

---

Ma quindi siamo d'accordo sulla posizione di pensiero secondo cui la presenza in Ucraina di ultranazionalisti e in misura minore di sottogruppi più estremi che rientrerebbero/rientrano nella definizione di neonazisti non giustifichi comunque neanche lontanamente, nella maniera più assoluta, l'invasione russa?

Ultima modifica:
Intanto i russi danno nuova dimostrazione di grande efficienza operativa:

In quella regione i filorussi sono abituati ad abbattere aerei anche civili

Ed altri 40 milioni andati.

Stamattina gli hanno fatto saltare altri due depositi di armi con gli HIMARS; tra poco dovrebbero ricevere anche quelli con gittata a 300km

Il fatto di non rappresentare una seria minaccia alla pubblica sicurezza, intesa come unità para-militare che potrebbe intraprendere zioni sovversive contro il governo, a quanto pare per la magistratura è più che sufficiente per permettere ai questi partiti di esistere.
Solo un Pubblico Ministero o un Ufficiale di Polizia potrebbero confermare la veridicità di queste aggressioni, e comunque non stiamo parlando di milizie armate dal governo stesso che sequestrano, torturano e uccidono civili inermi.
Quindi anche questa volta il paragone lascia il tempo che trova

http://www.ecn.org/ Ma che razza di sito è? Non dispone nemmeno di un protocollo di sicurezza https.

Il grande archivio del collettivo bolognese (LOL), potrebbe essere defacciato da un hacker alle prime armi se solo questo ne avesse voglia.
O forse andrebbe semplicemente applicata, o forse riformulata per poterla applicare con efficacia. Quei gruppi e partiti sono incostituzionali.
Concordo, ma al momento questo passa il convento.
E' una frase talmente generica e sensazionalista da risultare incomprensibile. Mi domando come reagirebbe questa gente (e i colpevoli dei crimini nella mappa che ho postato) ad un aggressione della Francia:
Ho già ripetuto molte volte le criticità legate ai crimini di guerra commessi dalle milizie neo-naziste ucraine, quindi posso anche “permettermi” una frase generica con la certezza di essere capito (almeno da chi mi legge da un po').
Senza bisogno di prove, ovviamente. Se lo dici tu.
Chi pensi abbia dato il beneplacito per armare nonché legittimare le milizie?
Ti servono delle fonti per ogni singolo ragionamento?
E come se mi chiedessi una fonte che attesti la veridicità di 2+2=4.
Cosa pensi del contenuto del video sull'Uman in relazione alla tua affermazione che in Ucraina ci sia un governo neonazista?
Ho detto che è un governo che si avvale di milizie naziste in funzione anti-russa, è molto diverso dal dire governo nazista.
No, non confermo di non averla compresa.
Sembrava.... Buono a sapersi.
Ripeto, è implicato in quella riga pur non essendo completamente esplicitato come nella legge Scelba. Ma è inutile continuare su questo nodo se il dibattito diventa un "sì, no, sì, no, sì, no". Al riscontro con la realtà non è efficace nell'impedire la formazione di gruppi ultranazionalisti (sotto il cui ombrello ci sarebbero/sono sottogruppi affiliati più estremi e definibili neonazisti), ma non lo è nemmeno la nostra legge con quelli fascisti e l'Italia non ha subito un'aggressione straniera.

Resta il fatto che dire "in Ucraina non c'è niente di tutto ciò" è falso in quanto anche se fosse/è "una brutta copia", come tu soggettivamente la definisci, sarebbe una cosa diversa da "niente di tutto ciò".
"Niente di tutto ciò" non è un'affermazione sbagliata, proprio perché in Italia la situazione è molto diversa rispetto in Ucraina, ma non è che possiamo andare avanti all'infinito nel sostenere che: "Io ho ragione e tu hai torto".
Se pensi che la tua tesi sia corretta, non insisto, ma solo per non rendere questa conversazione più pesante di quanto non lo sia già.
Fonti?
Tutti gli ucraini che non hanno subito un lavaggio del cervello ad opera della propaganda russa provano repulsione nei confronti degli invasori e occupanti. Dire "in funzione anti-russa" ha poco senso in questo momento. E' ovvio che sono contro coloro da cui si stanno difendendo. Chi non lo sarebbe se vengono a uccidere e distruggere il posto in cui vivi e hai radici?
Stesso discorso di prima, le milizie naziste non si sono messe lì da sole, è stato il governo a legittimarle (già dal 2014).
Fonti orali o scritte?
Le fonti le ho già linkate prima, anche se basterebbe scrivere una manciata di parole chiave su Google per ottenere delle rapide risposte.
Ma quindi siamo d'accordo sulla posizione di pensiero secondo cui la presenza in Ucraina di ultranazionalisti e in misura minore di sottogruppi più estremi che rientrerebbero/rientrano nella definizione di neonazisti non giustifichi comunque neanche lontanamente, nella maniera più assoluta, l'invasione russa?
Direi proprio di no, io spero che non rimanga più nessun nazista in vita, mentre tu continui a difenderli nonché a legittimare la loro presenza.

Ultima modifica:
Il fatto di non rappresentare una seria minaccia alla pubblica sicurezza, intesa come unità para-militare che potrebbe intraprendere zioni sovversive contro il governo, a quanto pare per la magistratura è più che sufficiente per permettere ai questi partiti di esistere.
Quindi prendi tranquillamente atto di una decisione della magistratura italiana con un semplice “passa il convento”, mentre alla decisione della Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite che già da metà marzo ha stabilito l’illegittimità delle azioni belliche intraprese dalla Federazione Russa in Ucraina, e ha disposto come “misura preventiva” di sospenderle, ti opponi con veemenza?
Solo un Pubblico Ministero o un Ufficiale di Polizia potrebbero confermare la veridicità di queste aggressioni,
Tu pensi che non si verifichino?
Quindi anche questa volta il paragone lascia il tempo che trova
Non era un paragone, era una risposta a "non costituiscono una minaccia concreta alla pubblica sicurezza" quando invece la costituiscono.
http://www.ecn.org/ Ma che razza di sito è? Non dispone nemmeno di un protocollo di sicurezza https.

Non è il massimo come fonte, tuttavia per esempio
  • una querelle giudiziaria con Giulio Caradonna, ex deputato missino che chiese l'oscuramento di alcune pagine web ospitate su ecn che lo definivano un ex picchiatore fascista. La causa è stata vinta da ECN, in quanto i fatti riguardanti il deputato vennero riconosciuti come veri[5].

Ho detto che è un governo che si avvale di milizie naziste in funzione anti-russa, è molto diverso dal dire governo nazista.
Quanta pazienza… Se parli di “partiti nazisti instauratisi permanentemente all’interno del governo ucraino” stai dicendo che il governo ucraino è nazista. E l’antisemitismo è parte del nazismo.
Chi pensi abbia dato il beneplacito per armare nonché legittimare le milizie?
Non si stava discutendo del beneplacito in sé del governo all’interno di un contesto storico (di cui continui a non tenere conto) di massima minaccia per la sopravvivenza dell’Ucraina come nazione, ma della capacità dei tre partiti che hai citato di influenzare il suo consenso ad integrare esponenti di estrazione ultranazionalista nelle forze armate.
Le fonti le ho già linkate prima,
Intendi le tre pagine di wikipedia?
Direi proprio di no,
Ok, adesso che l’hai detto apertamente e inequivocabilmente penso sia difficile che continuerò a rispondere. Non impossibile ma difficile.
io spero che non rimanga più nessun nazista in vita,
Quindi, in caso di resa, niente regolare processo bensì giustizia sommaria durante l'occupazione? Oppure pena di morte? Dove, in Russia dopo la deportazione?
mentre tu continui a difenderli nonché a legittimare la loro presenza.
Ho detto che il governo ucraino "ha un problema di legittimazione del personale militare ultranazionalista circoscritto ad una porzione di esercito molto modesta e un'esigenza di riforme in questo settore", quindi non sto legittimando la loro presenza, mentre non riesco a capire in che senso intendi "difendere".

Ultima modifica:
Zelensky epura tutti i politici vicini a Mosca (giustamente direi, sono in guerra)

Purtiniani: "Ecco, lo sapevo, dittatore !!!!!! Vuole tutto il potere per se !!!!".

Da ilmattino Soldati «mutanti» creati con l'aiuto degli Stati Uniti, l'ultima accusa della Russia all'Ucraina
Spero ci stato qualche fraintendimento nel valutare il report, altrimenti non so se ridere o piangere ?
mi sembra una bufala bella e buona, già i toni "avrebbero, sarebbero" mi pare campata sul nulla e senza fonti
"I vertici di Mosca però non sarebbero d'accordo, e a tal proposito avrebbero rilanciato affermando che, la vera battuta d'arresto per Mosca, su molti territori teatri del conflitto, è stata causata da soldati ucraini "rinforzati"."
figurati se i russi vanno a dire che l'operazione non sta andando a gonfie vele su tutti i fronti, sarebbe come darsi una martellata nei coglioni da soli per il morale dei soldati

da quello che ho capito il report reale parla di "performance ehnancing drugs"

mi sembra una bufala bella e buona, già i toni "avrebbero, sarebbero" mi pare campata sul nulla e senza fonti
"I vertici di Mosca però non sarebbero d'accordo, e a tal proposito avrebbero rilanciato affermando che, la vera battuta d'arresto per Mosca, su molti territori teatri del conflitto, è stata causata da soldati ucraini "rinforzati"."
figurati se i russi vanno a dire che l'operazione non sta andando a gonfie vele su tutti i fronti, sarebbe come darsi una martellata nei coglioni da soli per il morale dei soldati

da quello che ho capito il report reale parla di "performance ehnancing drugs"
In effetti il sospetto è venuto anche a me. Può darsi che effettivamente si siano presi troppa "libertà" nella traduzione.

Erdogan si sta mettendo in saccoccia mezzo mondo, gliene va dato atto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro