Cosa c'è di nuovo?

Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,098
Reazioni
1,241
Medaglie
7
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:


NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)


In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.


Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.
 
Ultima modifica:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
Live adesso:

 

rabber71

Singolare Qualunque
Bannato
LV
4
 
Iscritto dal
23 Ago 2011
Messaggi
4,186
Reazioni
641
Medaglie
10

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,913
Reazioni
1,057
Medaglie
8
:shrek:


Il problema è che non si capisce bene che fine fanno le armi che vengono inviate in Ucraina: solo una parte ne arriva a destinazione, il resto sparisce misteriosamente!


Russian state TV claims Ukrainians are selling US-donated weapons on the dark web. The BBC investigated one such marketplace, spoke undercover to those apparently selling weapons, and gathered evidence that suggests the adverts for weapons are fake.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7






Tra l'altro sbaglio o l'avevi già postata questa smentita? Boh, dopo tot di tempo qui c'è il reset mentale.

Mentre almeno una parte delle armi iraniane (e nordcoreane? Non ci sono ancora prove evidenti) ricevute dalla Russia lo sappiamo bene come vengono usate da uno Stato riconosciuto come sponsor del terrorismo dalla recentissima risoluzione del Parlamento europeo.


E come si tracciano se c'è un intero apparato statale che vuole nasconderle?

Oltre alle armi oltretutto dall'Iran arrivano anche gli addestratori:

 
Ultima modifica da un moderatore:

rabber71

Singolare Qualunque
Bannato
LV
4
 
Iscritto dal
23 Ago 2011
Messaggi
4,186
Reazioni
641
Medaglie
10
Nonostante le pressioni di Kiev che hanno portato la CBS a ritirare il documentario originale, senza però smentire il suo contenuto ma limitandosi soltanto a precisare che la situazione "da allora è migliorata", il filmato è comunque reperibile in rete.
Secondo gli autori del rapporto alcune delle armi sono vendute al mercato nero, mentre la maggiorparte nemmeno arriva, come conferma il veterano del Corpo dei Marines degli Stati Uniti Andy Milburn: “Posso dirti senza dubbio che nelle unità di prima linea queste cose non ci stanno arrivando. Droni, coltelli a serramanico, IFAK, giubbotti antiproiettile, elmetti".


Altri rapporti hanno dimostrato che non c'è praticamente alcuna supervisione per i miliardi di dollari in armi che gli Stati Uniti e i loro alleati stanno riversando in Ucraina.
La CNN ha riferito ad aprile che gli Stati Uniti hanno una capacità "quasi nulla" di tracciare le armi che stanno inviando una volta entrate in Ucraina.


Ma non sono solo le armi.
A settembre, l'Ufficio nazionale anticorruzione dell'Ucraina (NABU) ha dimostrato che il capo dell'ufficio del presidente, Andrei Yermak, il suo vice Kirill Tymoshenko, il capo della fazione "The Servant of the People" David Arakhamiya e il suo amico Vemir Davityan, erano dietro il furto su larga scala di aiuti umanitari nella regione di Zaporozhye. In sei mesi hanno organizzato il furto di 22 container marittimi, 389 vagoni ferroviari e 220 camion. Gli aiuti umanitari sono stati poi rivenduti nei supermercati ATB e Selpo.


E le forniture mediche?
Gli operatori sanitari si appropriano di medicinali, bende e attrezzature mediche e li rivendono ai pazienti per i quali erano destinati a essere gratuiti.


E il grano?
"Nell'agosto-settembre 2022, quasi 12 milioni di tonnellate di raccolti di grano e olio stimati a 137 miliardi di UAH sono stati esportati attraverso il territorio doganale dell'Ucraina. Di queste, quasi 4 milioni di tonnellate sono state esportate da finte aziende esistenti solo sulla carta [...] la maggior parte delle aziende non residenti a cui viene esportato il grano sono ad alto rischio e coinvolte in indagini penali".


In tutto questo i parlamentari ucraini si sono aumentati lo stipendio del 70% e questo aumento è stato finanziato con il denaro raccolto attraverso l'assistenza fornita all'Ucraina da partner internazionali: che vergogna!

 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,494
Reazioni
9,014
Medaglie
30
Allora, mi hanno espressamente detto di non lasciare più avvisi, dato quelli che abbiamo già lasciato precedentemente il Leader Zone, il Capomod ed io. Ho dovuto cancellare e modificare altri post di member war e spam/off topic (vi ricordo che questo è il Thread della Guerra in Ucraina, e di questo siete liberi di parlare, ma non del comportamento di altri utenti). Quando c'è qualche problema limitatevi a segnalarlo, e noi provvederemo a prendere in carico la segnalazione (finitela di improvvisarvi Moderatori). Altrimenti potete tranquillamente ignorarvi e proseguire oltre (c'è pure il tasto Ignora). Adesso ne parlo con chi sta sopra di me e prendiamo provvedimenti seri stavolta, quindi non permettetevi più di riaprire l'argomento.
 
Ultima modifica:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
(del 25 novembre)


Appartiene al filone delle morti misteriose?



In tutto questo i parlamentari ucraini si sono aumentati lo stipendio del 70% e questo aumento è stato finanziato con il denaro raccolto attraverso l'assistenza fornita all'Ucraina da partner internazionali: che vergogna!

"Non sono stati coinvolti fondi di aiuti internazionali per garantire le attività della Verkhovna Rada dell'Ucraina e pagamenti ai deputati del popolo"


E' la risposta ufficiale della Verkhovna Rada già contenuta dentro un link nello stesso articolo postato nel quote (la freccia circolare indica che è stato aggiornato).

Aggiungo anche:

 
Ultima modifica:

rabber71

Singolare Qualunque
Bannato
LV
4
 
Iscritto dal
23 Ago 2011
Messaggi
4,186
Reazioni
641
Medaglie
10
"Non sono stati coinvolti fondi di aiuti internazionali per garantire le attività della Verkhovna Rada dell'Ucraina e pagamenti ai deputati del popolo"


E' la risposta ufficiale della Verkhovna Rada già contenuta dentro un link nello stesso articolo postato nel quote (la freccia circolare indica che è stato aggiornato).

Aggiungo anche:


E quindi? È solo un dettaglio.
Le proteste di cui parla l'articolo non sono dovute alla natura dei fondi utilizzati, ma al fatto che mentre Zelensky va in televisione a chiedere continuamente sacrifici alla sua gente e a fare sfilate in mondovisione, i "deputati del popolo", senza il minimo senso di vergogna e "sullo sfondo di una guerra" si aumentano lo stipendio: è questo il nocciolo della notizia!
"Sono molto generosi con loro stessi, maledetti parassiti", "Ecco dove vanno tutti i soldi che il mondo ci manda"!
La gente è indignata dal fatto che molti ucraini ora sono rimasti senza casa e senza lavoro, gli sfollati non hanno abbastanza soldi e molti hanno visto ridurre i loro salari. Tuttavia, queste persone cercano ancora di sostenere le forze armate ucraine, spesso dando i loro ultimi centesimi e lo Stato non si è preso cura di loro, ma dei deputati del popolo.


E oltre a questo c'è la sparizione di armi, le tonnellate di aiuti umanitari, grano, farmaci e attrezzatura medica rubati e poi rivenduti!
Tu però continua a preoccuparti di sminuire queste vergogne e laddove non riesci proprio a farlo invoca pure la censura o addirittura il ban :ibraok:
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,645
Reazioni
238
Medaglie
7
:shrek:


Il problema è che non si capisce bene che fine fanno le armi che vengono inviate in Ucraina: solo una parte ne arriva a destinazione, il resto sparisce misteriosamente!
E Washington, oltre a esaminare “alternative più vecchie e più economiche“, “spinge sempre più l’Ucraina a essere più efficiente e a non lanciare, ad esempio, un missile che costa 150mila dollari contro un drone che costa 20mila dollari”. :well:
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7



E mi sa da prendere con le pinze:


Ne parla un paragrafo nell'ultimo post su facebook dello Stato maggiore ucraino. C'è scritto questo:

Secondo le informazioni disponibili, nella Federazione Russa e nei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina, sono in corso misure preparatorie per tenere, dal 10 dicembre di quest'anno, un'altra ondata di mobilitazione nascosta tra le fila russe delle truppe di occupazione.

---

E quindi? È solo un dettaglio.
Non c'è bisogno di agitarsi. Se per te lo fosse stato non l'avresti inventato e messo in evidenza fuori dall'articolo. Non stavo parlando della natura delle proteste, ma dell'ennesima iniezione di disinformazione nel mix volta a stabilire simmetria fra aggressore ed aggredito e mi sono rapidamente preoccupato di correggerla. Speravo di ricevere almeno uno "scusa, grazie per la correzione", invece vedo solo un'inspiegabile ostilità. Nell'ultima riga hai ripreso a parlare, in toni provocatori, del presunto comportamento di un altro utente nonostante la moderazione abbia appena avvisato di non farlo e citi cose che non ho mai detto o fatto; inoltre ripeto che qualsiasi faccina o gif non cambia nulla. Tornando IT, per poter discutere in maniera sana, paritaria ed imparziale ti invito nuovamente - credo per l'ultima volta - a non ignorare, come hai sempre fatto, il contradditorio che risale fino al primo scambio con moon, poi al famoso articolo di The Intercept mai preso in seria considerazione ed infine a tutti gli altri che sono arrivati successivamente da più parti subendo la stessa sorte. Se posso darti un consiglio, oltre ad evitare la disinformazione, dovresti cercare di essere critico ed aperto alla critica verso la Russia, ma finché non avviene questo cambiamento fondamentale non credo ci si possa lamentare, come hai appena fatto con me, se gli altri non sono disposti a seguirti sui temi unilaterali che proponi allo scopo sopracitato. Se non si accettano le risposte che ci smentiscono, è inutile pretendere che gli altri ci seguano dove vogliamo noi e basta. E' una banalità dire che si sentono "fregati" e oggetto di un trattamento discriminatorio operato nei confronti delle loro parole. Non va bene emarginare le parole degli altri. La chiudo qui sperando di averti umilmente offerto qualche spunto di riflessione.
 

rabber71

Singolare Qualunque
Bannato
LV
4
 
Iscritto dal
23 Ago 2011
Messaggi
4,186
Reazioni
641
Medaglie
10
Non c'è bisogno di agitarsi. Se per te lo fosse stato non l'avresti inventato e messo in evidenza fuori dall'articolo. Non stavo parlando della natura delle proteste, ma dell'ennesima iniezione di disinformazione nel mix volta a stabilire simmetria fra aggressore ed aggredito e mi sono rapidamente preoccupato di correggerla. Speravo di ricevere almeno uno "scusa, grazie per la correzione", invece vedo solo un'inspiegabile ostilità. Nell'ultima riga hai ripreso a parlare, in toni provocatori, del presunto comportamento di un altro utente nonostante la moderazione abbia appena avvisato di non farlo e citi cose che non ho mai detto o fatto; inoltre ripeto che qualsiasi faccina o gif non cambia nulla. Tornando IT, per poter discutere in maniera sana, paritaria ed imparziale ti invito nuovamente - credo per l'ultima volta - a non ignorare, come hai sempre fatto, il contradditorio che risale fino al primo scambio con moon, poi al famoso articolo di The Intercept mai preso in seria considerazione ed infine a tutti gli altri che sono arrivati successivamente da più parti subendo la stessa sorte. Se posso darti un consiglio, oltre ad evitare la disinformazione, dovresti cercare di essere critico ed aperto alla critica verso la Russia, ma finché non avviene questo cambiamento fondamentale non credo ci si possa lamentare, come hai appena fatto con me, se gli altri non sono disposti a seguirti sui temi unilaterali che proponi allo scopo sopracitato. Se non si accettano le risposte che ci smentiscono, è inutile pretendere che gli altri ci seguano dove vogliamo noi e basta. E' una banalità dire che si sentono "fregati" e oggetto di un trattamento discriminatorio operato nei confronti delle loro parole. Non va bene emarginare le parole degli altri. La chiudo qui sperando di averti umilmente offerto qualche spunto di riflessione.

stipendi.png


Il denaro sarà raccolto attraverso l'assistenza fornita all'Ucraina da partner internazionali.

Non mi sono inventato nemmeno una virgola!
 
Ultima modifica:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7

Impressionante, non saprei che altro dire, pure questa mi sembra una parola vuota nel confronto con la realtà e fra i commenti ho visto anche il video del soldato che si toglie gli stivali dopo 5 giorni in quelle trincee. "The unbelievable effort of Ukrainian defenders" mi rimanda a questo passaggio della "lezione" del prof Parsi ospite della Fondazione Mirafiore.

-


Secondo funzionari della NATO, la quantità di artiglieria utilizzata è sbalorditiva. In Afghanistan, le forze della NATO avrebbero potuto sparare anche 300 colpi di artiglieria al giorno e non dovevano preoccuparsi della difesa aerea. Ma l'Ucraina può sparare migliaia di proiettili al giorno e ha un disperato bisogno di difesa aerea contro i missili russi e i droni di fabbricazione iraniana.

"Un giorno in Ucraina è un mese o più in Afghanistan", ha affermato Camille Grand, esperta di difesa presso il Consiglio europeo per le relazioni estere, che fino a poco tempo fa era vicesegretario generale della NATO per gli investimenti nella difesa.

-

Anche i russi hanno problemi di rifornimento. Ora usano meno proiettili di artiglieria, ma ne hanno molti, anche se alcuni sono vecchi e meno affidabili. Fronteggiando una simile corsa (scramble), Mosca sta anche cercando di aumentare la produzione militare e, secondo quanto riferito, sta cercando di acquistare missili dalla Corea del Nord e droni più economici dall'Iran.

In questo articolo il NYT dice espressamente che "Moscow is reportedly seeking to buy missiles from North Korea".

-

Problemi, ma anche questi due capoversi verso il finale:

Funzionari americani insistono sul fatto che le forze armate statunitensi hanno ancora abbastanza materiale per continuare a rifornire l'Ucraina e difendere gli interessi degli Stati Uniti altrove.

"Siamo impegnati a fornire all'Ucraina ciò di cui ha bisogno sul campo di battaglia", ha dichiarato questo mese Sabrina Singh, vice addetto stampa del Pentagono, dopo aver annunciato l'arrivo di altri missili Stinger per l'Ucraina.

---

Non so se sia vera, ma mi sono imbattuto anche in questa clip:



---


Dopo il tentativo di contatto da parte di Macron esce questa dichiarazione. Comunque mi sembra che dall'incontro fra Biden e Xi Jinping al G20, in cui il secondo ha sottolineato la propria opposizione alla minaccia dell'uso di armi nucleari in Ucraina, le minacce siano finora sparite.

Non mi sono inventato nemmeno una virgola!
Se tu posti una notizia consapevole del fatto che contiene un link ad un'altra notizia che rettifica il contenuto della prima, ma estrapoli roba restando fermo alla prima che è stata in tal modo superata e quindi, se accettiamo la smentita, non corrisponde più a realtà, allora il risultato di questa operazione si può chiamare invenzione.

A meno che non mi dici che sei stato approssimativo e non hai verificato a dovere ciò che tu stesso hai postato riconoscendo l'errore, allora sarebbe diverso (a patto di crederti).
 

rabber71

Singolare Qualunque
Bannato
LV
4
 
Iscritto dal
23 Ago 2011
Messaggi
4,186
Reazioni
641
Medaglie
10
Se tu posti una notizia consapevole del fatto che contiene un link ad un'altra notizia che rettifica il contenuto della prima, ma estrapoli roba restando fermo alla prima che è stata in tal modo superata e quindi, se accettiamo la smentita, non corrisponde più a realtà, allora il risultato di questa operazione si può chiamare invenzione.

A meno che non mi dici che sei stato approssimativo e non hai verificato a dovere ciò che tu stesso hai postato riconoscendo l'errore, allora sarebbe diverso (a patto di crederti).

Io ho fatto un'affermazione corredandola con un articolo.
Tu hai contestato quello che avevo scritto affermando che lo avevo inventato e messo in evidenza fuori dall'articolo.
Questo dimostra in primo luogo che non leggi nemmeno quello che contesti e in secondo luogo, come ho INEQUIVOCABILMENTE dimostrato, che non mi sono inventato niente!
Non c'è altro da aggiungere.
Per altri problemi rivolgiti direttamente a Obozrevatel.
 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,786
Reazioni
994
Medaglie
5
Siamo al livello di quelli che si auspicano un governo tedesco in Italia perché noi siamo troppo corrotti :rickds:
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,645
Reazioni
238
Medaglie
7

Il Ministro della Difesa estone: la guerra non ha indebolito le forze russe. Il pericolo per l'Europa non è mutato dal 24 febbraio​

Dopo nove mesi di conflitto, l'Esercito e l'Aeronautica della Federazione russa "non sono state indebolite in modo sensibile". Lo ha detto il ministro della Difesa estone Hanno Pevkur durante una visita ufficiale a Berlino. Pevkur ha sottolineato che nonostante la Russia abbia subito considerevoli perdite, il suo potenziale ritornerà ad essere "prima o poi" quello del 24 Febbraio. Ponendo l'accento sul fatto che "il pericolo per i Paesi della NATO è pari a quello di inizio conflitto", il ministro ha ribadito che solo un convinto appoggio all'Ucraina può portare la Russia a ripensare il proprio ruolo di potenza.

:tè:
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,645
Reazioni
238
Medaglie
7
Top