Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Glassyman ha detto:

Lo dico in parole semplicissime:
1. I mercenari sono combattenti esperti che lo fanno per soldi e/o per ideologia e conoscono i rischi che corrono, i coscritti lo fanno perché costretti o per fame o per povertà. Quindi sì, per me vale più la vita di un coscritto che di un mercenario. Ma non è questo il punto del mio post precedente.
E io userò un linguaggio ancora più semplice:
Non sono necessariamente tutti esperti, è pieno di esaltati e di scappati di casa che lo fanno solo per soldi.

Glassyman ha detto:

2. Ancora, i coscritti non sono riservisti. Questi ultimi sono già stati addestrati in passato e vengono chiamati all'uopo, i primi vengono chiamati a forza per la prima volta.
E invece no, ma l'importante è credere che la Russia stia conquistando l'Ucraina con un esercito di inesperti pescati a random contro la loro volontà, armati di badile e carri armati sovietici.

Glassyman ha detto:

3. Sai perché ho rimarcato la religione dei coscritti? Perché le minoranze religiose sono quelle più colpite dalla coscrizione e non per puro caso.
Ad esempio: https://www.eastjournal.net/archives/127915
Articolo che non prova nulla, come se non bastasse vedo che continui a confondere molto grossolanamente le parole etnia e religione, come se fossero sinonimi interscambiabili.

Glassyman ha detto:

In Ucraina non mi risulta che i Cristiani Uniati siano mobilitati più degli ortodossi. Quindi il tuo è solo un paragone insensato.
Tirare in ballo la religione dei soldati che partecipano al conflitto è insensato e non dimostrabile, e sei che tu lo stai facendo.

Glassyman ha detto:

5. Chi ti dice che non l'abbia già fatta? E soprattutto, Bloody Ursula non ha già dichiarato a Sputnik e Ria Novosti che recluterà chiunque fino a 99 anni anche senza visita medica?
Visto quello che scrivi, è un pò difficile (diciamo pure impossibile) credere che tu l'abbia fatta.

Barbari? non sono quelli che invadono in teoria i Barbari?
Stando al dizionario dei sinonimi, la parola barbaro può essere utilizzata tranquillamente come variante di questi vocaboli:

arretrato, primitivo, selvaggio, bruto, barbarico, rozzo, incivile, incolto, feroce, crudele, violento, spietato, bestiale, efferato, brutale, atroce, disumano, inumano, vandalo

Quindi la parola barbaro è più che giusta per descrivere l'atto di terrorismo perpetrato dai soldati ucraini ai danni dei civili (sempre ucraini).

Ultima modifica:
E io userò un linguaggio ancora più semplice:
Non sono necessariamente tutti esperti, è pieno di esaltati e di scappati di casa che lo fanno solo per soldi.
Sicuro, ci sono anche avanzi di galera, ma non sposta di una virgola nel discorso sulla coscrizione

E invece no, ma l'importante è credere che la Russia stia conquistando l'Ucraina con un esercito di inesperti pescati a random contro la loro volontà, armati di badile e carri armati sovietici.
Non ho mai detto né mai pensato che i soldati russi siano solo reclute.
Articolo che non prova nulla, come se non bastasse vedo che continui a confondere molto grossolanamente le parole etnia e religione, come se fossero sinonimi interscambiabili.

Tirare in ballo la religione dei soldati che partecipano al conflitto è insensato e non dimostrabile, e sei che tu lo stai facendo.

A parte che non confondo nulla perché i popoli siberiani e caucasici hanno un forte legame con le proprie tradizioni e con la propria entità amministrativa (eredità di Stalin: un popolo = una entità amministrativa) quindi si può agevolente indicare mediante metonimia o sineddoche una etnia con una religionie, cosa cambia col discorso che la coscrizione è basata sulla discriminazione? :asd:
Se quell'articolo non ti piace (= non ti dà ragione) eccone altri che trattano lo stesso tema:

Sicuro, ci sono anche avanzi di galera, ma non sposta di una virgola nel discorso sulla coscrizione

Non ho mai detto né mai pensato che i soldati russi siano solo reclute.

A parte che non confondo nulla perché i popoli siberiani e caucasici hanno un forte legame con le proprie tradizioni e con la propria entità amministrativa (eredità di Stalin: un popolo = una entità amministrativa) quindi si può agevolente indicare mediante metonimia o sineddoche una etnia con una religionie, cosa cambia col discorso che la coscrizione è basata sulla discriminazione? :asd:
Se quell'articolo non ti piace (= non ti dà ragione) eccone altri che trattano lo stesso tema:
Non necessariamente tutte le etnie in Russia praticano la propria religione o sono degli assidui praticanti, molti se ne sbattono allegramente, non sono più nell'era di Stalin, quindi usare l'etnia come sinonimo di religione è sbagliato,
ma aldilà di questo, tutti gli articoli che posti non mostrano prove tangibili, fanno le solite supposizioni propagandistiche, partendo da dei numeri pseudo-attendibili.

La lista delle persone che ci hanno provato si ingrossa sempre di più, ma è totalmente inutile.

Cillian Murphy No GIF by ARTEfr

-

Aggiornamento sulla situazione del fronte dal 17 al 22 giugno:

Questo risale alla fine di aprile:

Che problema c'è? Si mandano a combattere galeotti, immigrati, minoranze etniche, culturali, religiose, ecc. :trollface: proprio come fa qualcun altro da due anni. :trollface:
Ultimamente lo fa anche l'invaso eh (per quanto secondo me bisognerebbe chiedersi se ci siano differenze nei metodi di reclutamento e nei modi in cui prendono parte al fronte di un Paese che negli ultimi mesi credo stia pensando solo a bloccare i tentativi di avanzata russa piuttosto che organizzare controffensive), tuttavia non nelle quantità russe e l'invasore lo fa dall'estate 2022 a cominciare da Wagner.

Ultima modifica:
Ci sono Il fatto quotidiano, Libero e La verita'? qualcosa mi dice di no :asd:
Eh, Il Fatto e la Verità fanno comodo. Di Libero sinceramente non ho ben presente la linea che ha sulla guerra.

La cosa "divertente" è che c'è rainews.it, più volte utilizzato da chi in questo topic appoggia l'invasione (espressamente come in uno o più post che ho già linkato in passato) e bolla a priori i link altrui come fonti propagandistiche aka inaffidabili. :asd:

Tutti quanti bollano a priori i link altrui come fonti propagandistiche inaffidabili, è la regola d'oro del """"""dibattito"""""" qua dentro, non cominciamo coi double-standard.

Tutti quanti bollano a priori i link altrui come fonti propagandistiche inaffidabili, è la regola d'oro del """"""dibattito"""""" qua dentro, non cominciamo coi double-standard.
Assolutamente no, per quanto riguarda me (ed altri) su qualcosa che so già che sai benissimo ma menti sapendo di mentire: come altre volte ho considerato dotate di una certa validità determinate fonti che hai postato, per ultimo il tuo update di RaiNews sulle "squadre di reclutamento" ucraine non solo - non avendo motivo di farlo - non l'ho bollato come propagandistico aka inaffidabile (voglio dire: col modo in cui tu usi questa parola) - nonostante sia una notizia evidentemente "scomoda" per il pensiero che, da quanto ho capito leggendo i suoi post, Cart presumo si limiti a descrivere con (non chiedere a me cosa esattamente voglia dire) "slava Ukraini" - ma ho definito (opinione personale e reazione abbastanza istintiva alla prima lettura, ma tant'è) l'atto "barbarico" rintracciando pure l'articolo originale della BBC e postandolo.
Non necessariamente tutte le etnie in Russia praticano la propria religione o sono degli assidui praticanti, molti se ne sbattono allegramente, non sono più nell'era di Stalin, quindi usare l'etnia come sinonimo di religione è sbagliato,
ma aldilà di questo, tutti gli articoli che posti non mostrano prove tangibili, fanno le solite supposizioni propagandistiche, partendo da dei numeri pseudo-attendibili.
Non me la sento di esprimermi sul trattamento sineddotico e/o metonimico che ha riservato ai concetti di identificazione etnica e identificazione religiosa applicati agli abitanti della Russia, ma il suo punto principale è questo:
cosa cambia col discorso che la coscrizione è basata sulla discriminazione? :asd:
Punto per il quale, nel suo discorso, è sufficiente parlare di etnia ed al quale non hai risposto.

Inoltre, perché la denuncia di queste sproporzioni sulle morti in guerra sarebbe propagandistica? Quale messaggio propagandistico starebbe spingendo? Leggendo l'articolo linkato sopra e tutti gli altri tu te la senti di escludere che la coscrizione in Russia segua anche direttrici discriminatorie basate sull'etnia, sulla situazione economica, sul mandare in guerra persone la cui morte faccia meno rumore, sul mandare in guerra persone meno legate agli invasi, per citarne quattro? Ti pregherei di rispondermi con una o più affermazioni che centrino i punti prima di farmi, se vuoi, una o più domande, altrimenti non ne usciamo.

Ultima modifica:
Assolutamente no, per quanto riguarda me (ed altri) su qualcosa che so già che sai benissimo ma menti sapendo di mentire: come altre volte ho considerato dotate di una certa validità determinate fonti che hai postato, per ultimo il tuo update di RaiNews sulle "squadre di reclutamento" ucraine non solo - non avendo motivo di farlo - non l'ho bollato come propagandistico aka inaffidabile (voglio dire: col modo in cui tu usi questa parola) - nonostante sia una notizia evidentemente "scomoda" per il pensiero che, da quanto ho capito leggendo i suoi post, Cart presumo si limiti a descrivere con (non chiedere a me cosa esattamente voglia dire) "slava Ukraini" - ma ho definito (opinione personale e reazione abbastanza istintiva alla prima lettura, ma tant'è) l'atto "barbarico" rintracciando pure l'articolo originale della BBC e postandolo.
Assolutamente sì, e tu sei l'esempio lampante di come le tue opinioni non contribuiscano minimamente a dare una valenza oggettiva al dibattito.
Non me la sento di esprimermi sul trattamento sineddotico e/o metonimico che ha riservato ai concetti di identificazione etnica e identificazione religiosa applicati agli abitanti della Russia, ma il suo punto principale è questo:
Non serve la tua opinione, il dizionario basta e avanza come fonte autorevole e inequivocabile.
Punto per il quale, nel suo discorso, è sufficiente parlare di etnia ed al quale non hai risposto.
Veramente sì.
Inoltre, perché la denuncia di queste sproporzioni sulle morti in guerra sarebbe propagandistica? Quale messaggio propagandistico starebbe spingendo? Leggendo l'articolo linkato sopra e tutti gli altri tu te la senti di escludere che la coscrizione in Russia segua anche direttrici discriminatorie basate sull'etnia, sulla situazione economica, sul mandare in guerra persone la cui morte faccia meno rumore, sul mandare in guerra persone meno legate agli invasi, per citarne quattro? Ti pregherei di rispondermi con una o più affermazioni che centrino i punti prima di farmi, se vuoi, una o più domande, altrimenti non ne usciamo.
Perché come al solito, si parte da un dato oggettivo (presenza di minoranze etniche sul territorio russo che vengono arruolate), per poi ricamarci sopra la favoletta propagandistica dei russi che mandano a morire solo le minoranze, senza rilasciare prove concrete su quest'ultima congettura.

Perché come al solito, si parte da un dato oggettivo (presenza di minoranze etniche sul territorio russo che vengono arruolate), per poi ricamarci sopra la favoletta propagandistica dei russi che mandano a morire solo le minoranze, senza rilasciare prove concrete su quest'ultima congettura.
Nessuno degli articoli postati arriva a questa conclusione assurda.

Ecco dov'è Il Fatto:

Bellissimo il fatto che l'ambasciata russa si permette di dire che "cosa X fatta da altri è un passo avanti nella distruzione della pace globale": qua si sfiora l'arte.

Bellissimo il fatto che l'ambasciata russa si permette di dire che "cosa X fatta da altri è un passo avanti nella distruzione della pace globale": qua si sfiora l'arte.
Anche nella retorica sono molto pacifici:

A proposito di arte, vuoi vedere un'altra opera? Eccola:

Il portavoce di Amnesty Italia che linka a Sputnik (nel 2017).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro