Dopo aver finito The Last Guardian posso venire a dire la mia.
Il migliore resta Shadow of the Colossus. Per me è proprio un gradino sopra agli altri due. Un titolo che riesce a rivelarsi epico e magico ad ogni singola partita.
Poi seguono in ordine Ico e ultimo The Last Guardian.
TLG è un'evoluzione del tipo di gioco approcciato da Ico. Ha una scala maggiore, ha più puzzle, più epicità. Lo vedo quasi come una via di mezzo tra Ico e SOTC, perchè un secondo si presenta come un prodotto minimal ed essenziale alla Ico, mentre il secondo dopo presenta situazioni adrenaliche ed epiche in ambientazioni mozzafiato alla SOTC. E poi come botta di emozioni, veri e propri feels soprattutto verso il finale, penso possa portare TLG ad essere il vincitore indiscusso.
Cosa me lo fa mettere in ultima posizione nella trilogia? Beh diciamo che a metà gen PS4 dopo dieci anni l'ultimo lavoro di Ueda qualche aspettativa di troppo potrei essermela creata e poi questi controlli impacciati con telecamera ballerina diventano sempre più meno tollerabili per gli standard a cui ci stiamo abituando. Infine ho accusato un pò l'eccessiva passività del giocatore. Ico tra puzzle e quella attiraproblemi di Yorda sembrava una pallina di un flipper che correva da una parte all'altra, il ragazzo di TLG, cioè, il giocatore deve fare molto, se non troppo, affidamento su Trico. Insomma come giocato ed intendo proprio giocato attivo perde.
Sono tre ottimi giochi, chi un capolavoro o chi quasi, ed avercene di giochi così comunque volendo fare una classifica posso riassumere così:
- Shadow of the Colossus
- Ico
- The Last Guardian