Cosa c'è di nuovo?

Guerre seriali | Capitolo XIV: Tomb Raider | Reboot della saga? Tsk, tsk, tsk. Reboot del sondaggio!

Hype
Pubblicità

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5

Iscritto dal
13 Mag 2011
Reazioni
6,095
Medaglie
27
C'era il voto di Jack 95 prima del tuo su >Anniversary. Ti sarai confuso. :sisi:

EDIT: ho diminuito di 1 i voti su Legend ed aumentato di 1 i voti su Anniversary così è come se avessi votato giusto, comunque il tuo nome non si può spostare. Rimarrà sotto Legend.

Ultima modifica da un moderatore:

HeroQuest

Neogeista
LV
0

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
0
In breve,

Tomb Raider The Last Revelation:il piu' bello della serie originale,ottima grafica(ai tempi il sistema d'illuminazione la faceva da padrone),controlli migliorati e l'Egitto come meta delle nostre non semplici avventure.

Tomb Raider Anniversary: il rifacimento del glorioso primo capitolo,trucco rifatto al top,gran level design,complesso e appagante.

Shadow of the Tomb Raider: è della nuova trilogia quello che piu' si avvicina(seppur alla molto lontana) ai vecchi capitoli,un piacere da vedere e da giocare(settando zero aiuti e strisciate bianche per capire dove andare).

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
TR TLR al di là di tutto può essere considerato il primo sandbox in chiave moderna :ahsisi:

visto che molti dei livelli della storia prevedevano aree aperte decisamente estese per l'epoca con luoghi e templi da visitare più volte a seconda dell'item richiesto.

A livello di game design penso sia ancora il top per la serie. Il passo in avanti dalla struttura a livelli dei primi 3 TR fu gigantesco.

Enfant_Terrible

Signore
LV
2

Iscritto dal
10 Mar 2014
Reazioni
547
Medaglie
9
i CD fin quando non finiranno il project avengers (semmai la cosa avrà una fine) sono fuori dai giochi; però considerando che gli eidos montreal hanno fatto un bel gioco con shadow, non stonerebbe se fossero loro a continuare con la serie.

Per accontentare tutti potrebbero fare una sorta di ibrido remake-sequel, con la lara croft attuale però trentenne che segue però la storia di TR2 con il gameplay, game-level design di base di shadow :ahsisi:

magari invece di fare una grossa mappa monolocation, 3/4 sandbox con aree interconnesse più piccole (cina, venezia, stazione offshore, tibet)
Han gia' detto che continueranno con questo universo qui e che non chiudono con una trilogia, quindi ne dubito.

Crystal sugli Avangers, Eidos Montreal sul prossimo TR e rimangono liberi i Nixxes che non so bene se sono solo esterni o fan parte di Square Enix.

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
Han gia' detto che continueranno con questo universo qui e che non chiudono con una trilogia, quindi ne dubito.

Crystal sugli Avangers, Eidos Montreal sul prossimo TR e rimangono liberi i Nixxes che non so bene se sono solo esterni o fan parte di Square Enix.
ok ma se prendi ad esempio l'anniversary, è di fatto TR1 inserito in modo abbastanza coerente nel filone legend-underworld.

Dato che TR2 è uno dei tr più apprezzati di sempre, basta semplicemente prendere la lara croft attuale (magari cresciuta un pò) e costruirci intorno un gioco che ricalchi gli eventi di TR2.

Dorsai

m'arimbarza
LV
2

Iscritto dal
1 Apr 2004
Reazioni
712
Medaglie
9
Ho Votato TR IV  The Last Revelation  e Anniversary  che  in realtà sarebbe un voto al Tomb Raider originale , ma mancava la scelta multipla , altrimenti dei CD il migliore sarebbe certamente Underworld non ho votato il reboot perchè non ho ancora finito Shadow , ma posso già dire che preferisco Rise al TR2013 

Non posso commentare compiutamente perchè ora non ne ho il tempo, ma posso dire una cosa AoD non è un reboot le tendenze che ci sono erano già presenti in TR Chronicles , inoltre graficamente era un vero schifo sembrava un gioco PSX e pure poco curato

Ah , dimenticavo, la mia visione può differire dalla vostra perchè ho avuto la fortuna di "vivere" la saga dalle origini e ho ben presenti le emozioni che provai nel tempo sopratutto perchè ai tempi il livello di spoilers era quasi zero

PS nella terza opzione ho votato "non li ho giocati" ma in realtà l'ho fatto, devo solo finire lo Shadow e decidere se sia migliore o peggiore del Rise , non potevo quindi votare , ma non potevo lasciare il campo in bianco , nel caso chiederò ai mods di spostare il voto in futuro

TR TLR al di là di tutto può essere considerato il primo sandbox in chiave moderna :ahsisi:

visto che molti dei livelli della storia prevedevano aree aperte decisamente estese per l'epoca con luoghi e templi da visitare più volte a seconda dell'item richiesto.

A livello di game design penso sia ancora il top per la serie. Il passo in avanti dalla struttura a livelli dei primi 3 TR fu gigantesco.
Direi di no, per me è uno dei primi open worlds che abbiano visto la luce evolvendo il concept già presente i TR III in cui il giocatore sceglieva lui il path da seguire e l'ordine dei livelli , in TR IV i livelli in realtà non esistono ci si può spostare dall'uno all'altro in modo completamente libero  e addirittura occorre farlo per completare alcune fasi , era l'unico modo per creare un mondo di gioco univoco nei limiti della PSX  inoltre il gameplay nei vari settori è molto vario dal labirinto subacqueo al percorso a salti sopra la Grande Piramide al boss da sconfiggere saltandogli intorno fra liane , moto e scale per bloccarlo .

Sandbox per come vedo io la cosa è qualcosa di diverso , per me è veramente sandbox quel gioco che ha pochi limitati ambienti e li rivestisce in modo diverso dando l'illusione di varietà quando in realtà ci si muove sempre nello stesso posto

La stessa soluzione per l' Open World la si è vista in FF XII 

e in altri giochi ,ma erano  consoles di generazioni successive alla PSX  TR IV era un vero capolavoro

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
non sono d'accordo, ok TR3 ti permetteva di scegliere l'ordine degli scenari dopo aver completato l'india  ma il susseguirsi di ogni scenario era cmq preimpostato a livelli come in TR1 e TR2 :ahsisi:   poi è vero, in TR3 c'erano livelli davvero enormi tipo il primo del nevada dove era anche facile perdersi (ovviamente parlo per cognizioni di fine anni '90) però non me la sento ne di inserirlo tra i sand box, figuriamoci tra gli open world.

TR4 TLR invece è tutt'altra roba, aree enormi per l'epoca dove bisognava fare avanti e indietro tra gli scenari per proseguire e risolvere enigmi ambientali davvero complessi che molte volte iniziavano in una location e continuavano in un altra! senza contare poi la "verticalità" della cosa con le zone subaque che hai citato.

Ecco perchè per me TR4 TLR è uno dei primi esempi di sandbox in senso moderno oltre ad esser tuttora il miglior TR ideato a livello di mappa e game design.

Dorsai

m'arimbarza
LV
2

Iscritto dal
1 Apr 2004
Reazioni
712
Medaglie
9
Infatti ho parlato di evoluzione del concept di aree integrate , per esempio in TR III servivano gli arpioni per sconfiggere i coccodrilli dell'Isola del Pacifico non li si poteva eliminare con le armi , purtroppo però, non se ne trovano nell'isola o meglio se ne trovava uno ma ne servivano 3 gli altri si trovavano in altre aree uno io l'ho trovato a Londra fra i tetti, o su una scala antincendio, non ricordo con sicurezza , peccato però che Londra fosse l'ultima Location che ho scelto di esplorare anche dopo la Base Artica dove si trovava il terzo arpione sempre se ricordo bene , ovviamente non avevo possibilità di proseguire e non potevo andarmene da lì per  esplorare altrove  indi per cui dovetti usare i trucchi , l'errore o la dimenticanza se si vuole deve essere stata notata e infatti nel gioco successivo si poteva andare dove si voleva purchè l'area fosse stata aperta in precedenza. Quindi l'idea di gioco multilocation è nata prima ma è stata completamente sviluppata in TR IV .

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
Infatti ho parlato di evoluzione del concept di aree integrate , per esempio in TR III servivano gli arpioni per sconfiggere i coccodrilli dell'Isola del Pacifico non li si poteva eliminare con le armi , purtroppo però, non se ne trovano nell'isola o meglio se ne trovava uno ma ne servivano 3 gli altri si trovavano in altre aree uno io l'ho trovato a Londra fra i tetti, o su una scala antincendio, non ricordo con sicurezza , peccato però che Londra fosse l'ultima Location che ho scelto di esplorare anche dopo la Base Artica dove si trovava il terzo arpione sempre se ricordo bene , ovviamente non avevo possibilità di proseguire e non potevo andarmene da lì per  esplorare altrove  indi per cui dovetti usare i trucchi , l'errore o la dimenticanza se si vuole deve essere stata notata e infatti nel gioco successivo si poteva andare dove si voleva purchè l'area fosse stata aperta in precedenza. Quindi l'idea di gioco multilocation è nata prima ma è stata completamente sviluppata in TR IV .

questa cosa dell'arpione sinceramente non la ricordo; e cmq stai dicendo una grossa inesattezza.... londra non può essere l'ultima location da esplorare anche dopo la base artica; perchè devi raccogliere tutti e 4 gli artefatti in india, pacifico, nevada e londra (questi ultimi 3 effettivamente selezionabili a scelta) prima di poter accedere ai livelli in antartide. 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2

Iscritto dal
1 Apr 2004
Reazioni
712
Medaglie
9
questa cosa dell'arpione sinceramente non la ricordo; e cmq stai dicendo una grossa inesattezza.... londra non può essere l'ultima location da esplorare anche dopo la base artica; perchè devi raccogliere tutti e 4 gli artefatti in india, pacifico, nevada e londra (questi ultimi 3 effettivamente selezionabili a scelta) prima di poter accedere ai livelli in antartide. 
Magari mi ricordo male io, comunque uno degli arpioni è a Londra e dato che servono nelle Isole del Pacifico a conti fatti la libertà non è reale , il pacifico èl'ultima location da visitare

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
Magari mi ricordo male io, comunque uno degli arpioni è a Londra e dato che servono nelle Isole del Pacifico a conti fatti la libertà non è reale , il pacifico èl'ultima location da visitare

ti sbagli, il gioco inizia dai 4 livelli ambientati in india. Finiti quelli puoi scegliere l'ordine che preferisci tra londra, nevada e pacifico. Una volta finiti quei 3 ti sblocca la location finale dell'antartide.

Come conferma anche questo video (appena inizia)

anche per questa cosa degli arpioni, sto cercando un pò in giro ma non trovo nessun riferimento.... nn è che ti ricordi male? perchè in TR1-2-3 i livelli erano tutti "chiusi" nel senso che gli item da usare e gli enigmi ambientali di un livello erano cmq circoscritti a quel livello.

Dorsai

m'arimbarza
LV
2

Iscritto dal
1 Apr 2004
Reazioni
712
Medaglie
9
Avevo messo una citazione con un pezzo di soluzione in cui gli arpioni sono citati , ma non è comparsa , forse perchè era un sito concorrente, non ci avevo pensato

Comunque il problema era che nelle Isole non si trovano abbastanza arpioni mentre se ne trovano a Londra

Ecco, Villaggio Costiero

Proseguite fino alla grotta e uccidete due coccodrilli in acqua e un indigeno che vi spara dardi avvelenati dall'alto, poi tuffatevi e raccogliete due set di arpioni nell'angolo sotto l'ingresso da cui siete arrivati, un'altro set poco più avanti sulla destra (tra il pilastro e le rocce inclinate) e un'altro set in fondo al lago sulla sinistra, dietro l'angolo di fronte al pilastro centrale. Se non avete ancora l'aprione, lo troverete qua al posto di un set.
e ancora

Raggiungete l'acqua ed entrate per attirare un coccodrillo, poi uccidetelo ed entrate nella botola, seguite il passaggio, uscite al fondo e arrampicatevi sulla scaletta. 
ma il punto chiave è questo

Scendete dal kayak e uccidete il coccodrillo in acqua, poi dirigetevi verso lo spiazzo con il cancello di legno e abbassate la leva che si trova sott'acqua proprio sotto questo spiazzo. Risalite, uccidete altri due coccodrilli e oltrepassate il cancello per terminare il livello.
 Questa invece è Londra

Salite sulla pedana in ferro al centro della stanza e raccogliete due set di arpioni, poi tornate in acqua e imboccate il passaggio in mattoni fino ad una stanza con una vetrata.
sempre Londra

Prima di uscire, ora che avete ucciso tutti i nemici, potete con calma cercare tutti gli oggetti sparsi nell’area. Troverete un set di arpioni sulle casse a sinistra appena uscite dal corridoio dove avete ucciso il sub, un altro set di arpioni seguendo le stesse casse e scendendo dietro di esse sulle rocce bianche, altri due set di arpioni e l’arpione (se ancora non lo avevate) dietro le casse nella zona dove c’è la vetrata
e ancora

Tuffatevi dove avete ucciso il subacqueo e, se avete preso il segreto 6, guidate il mezzo subacqueo attraverso il lungo passaggio che si trova sul fondo fino ad arrivare ad una grande stanza. Uccidete un sub e un coccodrillo ed entrate in una grande stanza sommersa con numerose aperture. Se avete poca aria, tornate indietro lungo il tunnel.
Per quanto ricordo io la distribuzione degli arpioni era sbilanciata , troppi a Londra e troppo pochi nelle Isole , se si faceva prima Londra non era un problema perchè ne rimanevano altrimenti eran guai, ma ti invito a notare la prima citazione , nota che l'arpione si trova dopo aver ucciso il coccodrillo , cosa che andava fatta in acqua con un arpione , occorreva averlo già

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
:facepalm: ora ricordo.... guarda che gli arpioni di cui parli non è che sono arpioni che lara lanciava a mani nude.... erano le munizioni del lanciarpioni, un arma che si trovava sia nel primo livello del pacifico che nel secondo o terzo di londra, quindi non è che se fai prima il pacifico e poi londra gli arpioni li hai persi per sempre e viceversa. Anche la desert eagle mi ricordo che la trovi nell'area 51, se fai londra prima dell'area 51 ovvio che non ce l'hai.

Ma al di là di questo, quale sarebbe il perno della questione? :azz:

mi pare si discuteva del fatto che TR3 fosse un sandbox oppure no... bhe vista la natura chiusa dei livelli di cui ti parlavo.... la risposta vien da se.

Cmq a 2 giorni dal sondaggio dove sono finiti i famosi 90% di rise? :trollface:

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6

Iscritto dal
11 Gen 2009
Reazioni
7,371
Medaglie
35
Io non voto perché di tutti quelli ne ho finito solo 1 e non sono mai stato fan della saga, ma voglio scrivere qualcosa proprio in relazione a quello che ho finito, ovvero il Reboot del 2013. Quando fu annunciato venni sopraffatto dall'hype. Tutte le notizie che uscivano a riguardo mi avevano fatto gasare in una maniera incredibile. Vi ricordate i primi video e la campagna di marketing iniziale? A Survivor is Born? Madonna quanto ci rimasi male alla fine... fu comunque un buonissimo gioco, un tributo al genere per come si è sviluppato e affermato nella gen PS3 (sia cose belle, come spettacolarità e regia, sia meno belle, come l'eccessiva facilitazione di tutto), ma fu forse la più grossa delusione di quell'anno, in relazione a come ce lo avevano presentato. Poi va beh, i personaggi meno carismatici di sempre e una Lara che incoerente è dir poco... niente da dire sul suo culò invece.

Enfant_Terrible

Signore
LV
2

Iscritto dal
10 Mar 2014
Reazioni
547
Medaglie
9
I personaggi sono veramente un punto molto debole di questo reboot. Veramente piatti.

Sul discorso hype, io semplicemente mi fermo a legger notizie una volta che ho deciso se il gioco merita o meno di esser preso; cosi' facendo non ho grosse aspettative, tutto mi e' nuovo quando inserisco il disco...un po' come un tempo. Me li godo meglio i giochi, spesso ci si crea false aspettative da soli e poi arriva una delusione che ha poco senso di esserci.

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6

Iscritto dal
11 Gen 2009
Reazioni
7,371
Medaglie
35
I personaggi sono veramente un punto molto debole di questo reboot. Veramente piatti.

Sul discorso hype, io semplicemente mi fermo a legger notizie una volta che ho deciso se il gioco merita o meno di esser preso; cosi' facendo non ho grosse aspettative, tutto mi e' nuovo quando inserisco il disco...un po' come un tempo. Me li godo meglio i giochi, spesso ci si crea false aspettative da soli e poi arriva una delusione che ha poco senso di esserci.
Beh, ci hanno fatto proprio una campagna marketing... all'inizio il gioco si chiamava anche Tomb Raider A Survivor is Born... ho seguito lo sviluppo proprio perché le premesse mi stuzzicavano. Ricordo le preview della stampa entusiastiche dopo aver provato la demo (che era la prima mezz'ora di gioco, l'unica parte di gioco veramente che come atmosfere teneva fede alla campagna di marketing), si parlava di Lara impaurita, sporca, della caccia addirittura! Tutta roba che si vede e si esaurisce nella prima mezz'ora di gioco... poi Lara diventa un Terminator (negli extra del gioco c'è pure un intervista a una del team - non ricordo cosa facesse nello specifico - che aveva lavorato precedentemente a tutta la saga di Terminator appunto, lì mi sono cappottato :rickds:  ) e le atmosfere cupe e adulte vanno a farsi fottere... la scena

del tentato stupro, la scena della friendzonata al tipo di cui non ricordo il nome... madonna che trashume :rickds:  

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
quoto, difatti ne rise ne shadow hanno goduto di una campagna pubblicitaria del genere :ahsisi:

era evidente che la square (e i CD) si aspettava un successo spropositato da TR2013. Che poi non si può certo dire che abbia floppato.

Riguardo ai personaggi non sono d'accordo, o per meglio dire; tolta lara croft che ha avuto la fortuna di nascere in un periodo fertile del libero pensiero girl power, nessun altro personaggio della serie (originale, primo e secondo reboot) ha avuto chissà quale importanza. Solo il povero maggiordomo forse :asd:

Dorsai

m'arimbarza
LV
2

Iscritto dal
1 Apr 2004
Reazioni
712
Medaglie
9
:facepalm: ora ricordo.... guarda che gli arpioni di cui parli non è che sono arpioni che lara lanciava a mani nude.... erano le munizioni del lanciarpioni, un arma che si trovava sia nel primo livello del pacifico che nel secondo o terzo di londra, quindi non è che se fai prima il pacifico e poi londra gli arpioni li hai persi per sempre e viceversa. Anche la desert eagle mi ricordo che la trovi nell'area 51, se fai londra prima dell'area 51 ovvio che non ce l'hai.

Ma al di là di questo, quale sarebbe il perno della questione? :azz:

mi pare si discuteva del fatto che TR3 fosse un sandbox oppure no... bhe vista la natura chiusa dei livelli di cui ti parlavo.... la risposta vien da se.

Cmq a 2 giorni dal sondaggio dove sono finiti i famosi 90% di rise? :trollface:
Ma infatti io ho parlato degli arpioni intesi come munizioni non dell'arma , nell'isola del pacifico i primi li trovi DOPO aver incontrato i coccodrilli e lo citavo come errore il gioco voleva rappresentare un mondo esplorabile a scelta dal giocatore , esperimenti ,diciamo,  di open world dove la scelta su dove andare e di conseguenza su cosa fare  ce l'ha il giocatore , ma in realtà in quel particolare caso non era così la carenza di munizioni si verificava solo se si facevano le Isole prima di Londra e non viceversa 

dove siano i 90% di Rise non so , io non ero fra quelli , come ho detto Shadow lo devo ancora finire sono a circa il 25% 

La Tomba coi Lupi
L'ho accantonato per giocare RE2R , ma lo riprenderò senz'altro , comunque non mi sembra male 

FlareZero

Supporter
LV
5

Iscritto dal
24 Dic 2008
Reazioni
4,715
Medaglie
25

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
Ma infatti io ho parlato degli arpioni intesi come munizioni non dell'arma , nell'isola del pacifico i primi li trovi DOPO aver incontrato i coccodrilli e lo citavo come errore il gioco voleva rappresentare un mondo esplorabile a scelta dal giocatore , esperimenti ,diciamo,  di open world dove la scelta su dove andare e di conseguenza su cosa fare  ce l'ha il giocatore , ma in realtà in quel particolare caso non era così la carenza di munizioni si verificava solo se si facevano le Isole prima di Londra e non viceversa 

dove siano i 90% di Rise non so , io non ero fra quelli , come ho detto Shadow lo devo ancora finire sono a circa il 25% 

La Tomba coi Lupi
L'ho accantonato per giocare RE2R , ma lo riprenderò senz'altro , comunque non mi sembra male 
ok, il tutto lo si può ridurre ad un errore di posizionamento di looting ma tu all'inizio la cosa la intendevi come se fosse un mondo interconnesso, del tipo

item trovato a londra ---> usabile in pacifico e la cosa in TR3 non funziona così.

Per il resto rimango della mia idea, TR3 non è minimamente ne un open ne un sandbox, ha solo dei livelli molto ampi (tappezzati da 4-5 texture ripetute all'infinito)

Pubblicità
Pubblicità