Ho Votato TR IV The Last Revelation e Anniversary che in realtà sarebbe un voto al Tomb Raider originale , ma mancava la scelta multipla , altrimenti dei CD il migliore sarebbe certamente Underworld non ho votato il reboot perchè non ho ancora finito Shadow , ma posso già dire che preferisco Rise al TR2013
Non posso commentare compiutamente perchè ora non ne ho il tempo, ma posso dire una cosa AoD non è un reboot le tendenze che ci sono erano già presenti in TR Chronicles , inoltre graficamente era un vero schifo sembrava un gioco PSX e pure poco curato
Ah , dimenticavo, la mia visione può differire dalla vostra perchè ho avuto la fortuna di "vivere" la saga dalle origini e ho ben presenti le emozioni che provai nel tempo sopratutto perchè ai tempi il livello di spoilers era quasi zero
PS nella terza opzione ho votato "non li ho giocati" ma in realtà l'ho fatto, devo solo finire lo Shadow e decidere se sia migliore o peggiore del Rise , non potevo quindi votare , ma non potevo lasciare il campo in bianco , nel caso chiederò ai mods di spostare il voto in futuro
TR TLR al di là di tutto può essere considerato il primo sandbox in chiave moderna
visto che molti dei livelli della storia prevedevano aree aperte decisamente estese per l'epoca con luoghi e templi da visitare più volte a seconda dell'item richiesto.
A livello di game design penso sia ancora il top per la serie. Il passo in avanti dalla struttura a livelli dei primi 3 TR fu gigantesco.
Direi di no, per me è uno dei primi open worlds che abbiano visto la luce evolvendo il concept già presente i TR III in cui il giocatore sceglieva lui il path da seguire e l'ordine dei livelli , in TR IV i livelli in realtà non esistono ci si può spostare dall'uno all'altro in modo completamente libero e addirittura occorre farlo per completare alcune fasi , era l'unico modo per creare un mondo di gioco univoco nei limiti della PSX inoltre il gameplay nei vari settori è molto vario dal labirinto subacqueo al percorso a salti sopra la Grande Piramide al boss da sconfiggere saltandogli intorno fra liane , moto e scale per bloccarlo .
Sandbox per come vedo io la cosa è qualcosa di diverso , per me è veramente sandbox quel gioco che ha pochi limitati ambienti e li rivestisce in modo diverso dando l'illusione di varietà quando in realtà ci si muove sempre nello stesso posto
La stessa soluzione per l' Open World la si è vista in FF XII
e in altri giochi ,ma erano consoles di generazioni successive alla PSX TR IV era un vero capolavoro