Per dovere di cronaca vi informo che SX è finalmente tornata all'ovile,in realtà si tratta di una console nuova di zecca.
Quando sono andato a ritirare il pacco (come se non bastasse..) questo era tutto ammaccato,infatti nel tragitto per casa ho temuto veramente il peggio

Avrà preso una bella botta durante il viaggio, infatti era tutto rattoppato con della plastica e dello scotch,fortunatamente però la console non ha riportato neanche un graffio.
Per inciso, anche questa console presenta il medesimo problema quindi posso confermare che si tratta di un qualcosa che Microsoft non ha intenzione di riconoscere, vorrà dire che farò meno dell'audio spaziale o al limite utilizzerò solo Dolby Atmos invece di Windows Sonic. Vi ripeto, ho fatto mille mila prove in tante configurazioni diverse e escludo categoricamente che si tratti un problema delle mie postazioni, casse, cuffie, TV, cavi, modem ecc ecc.
Comunque mi va bene così, quantomeno potrò tornare a giocare a Diablo!
Mi sono fatto riaccreditare anche il mese di Live che avevo perso.
La garanzia è tornata in regola.
Posso finalmente tirare un sospiro di sollievo, nonostante, col senno di poi, se non l'avessi proprio inviata mi sarei risparmiato una trafila inutile, dal momento che non mi hanno risolto un bel niente.
Se posso fare un'ultima considerazione, la cosa che più mi ha urtato è che ogni volta che ho avuto a che fare con un operatore ho sempre avuto l'impressione che non mi capisse pienamente. Tralascio tutte le volte che mi hanno chiuso il telefono in faccia o che mi hanno messo in un'attesa infinita ed ammetto di aver beccato pure qualcuno di molto gentile e disponibile, ma non è questo il modo ottimale di gestire un servizio clienti. Ovviamente non ce l'ho con gli operatori, che suppongo facciano del loro meglio con gli strumenti in loro possesso.
Un servizio di call center come quello di Microsoft avrebbe bisogno di operatori madri lingue ed un controllo qualità molto migliore che quantomeno impedisca l'utilizzo di frasi preimpostate tutte sgrammaticate, per non dire completamente prive di senso.
Voglio farvi giusto un esempio: quando ho chiamato per richiedere l'accredito del mese di Live del quale non ero riuscito ad usufruire per via dell'invio in assistenza della mia console, sono stato buoni dieci minuti con l'operatrice per farle capire che la console era stata fuori per un mese e non per un giorno.. questo, nonostante disponesse già di tutti i dati necessari per comprendere da sola quanto tempo fosse stata in assistenza la SX. In origine aveva capito che io mi fossi rivolto a lei per chiedere l'accredito di un giorno di Live..
Sono sciocchezze queste, ma è per farvi capire la difficoltà che ha avuto nel comunicare all'assistenza anche solo il tipo di problematica audio che ho riscontrato