Ufficiale [Guida Ufficiale PlayStation 5] [Info, Dubbi e FAQ su PS5] - Guida all'espansione SSD al secondo post!

• Autore discussione Autore discussione Giamast
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ormai sempre più frequentemente ho il personaggio di ormai sempre più giochi che si muove da solo, fa qualche passo e poi si ferma. Tipo ora, sto giocando la demo di pragmata e sto tizio si muove da solo senza che io tocchi l’analogico. È il famigerato caso di drift? Perché io ho provato a mettere in pausa, se fosse l’analogico dovrebbe dare di matto pure nel menu, ma non lo fa mica

Ormai sempre più frequentemente ho il personaggio di ormai sempre più giochi che si muove da solo, fa qualche passo e poi si ferma. Tipo ora, sto giocando la demo di pragmata e sto tizio si muove da solo senza che io tocchi l’analogico. È il famigerato caso di drift? Perché io ho provato a mettere in pausa, se fosse l’analogico dovrebbe dare di matto pure nel menu, ma non lo fa mica
No, la zona morta del menù può essere maggiore rispetto a quella del pg :sisi: Quindi penso sia il drift. Se ti fa a tutti i giochi lo hai bello forte, a me quando inizia a fare fa solo ai giochi dove la zona morta è a zero.
Se hai un gioco che nelle impostazioni c'è l'opzione della zona morta, mettila al minimo e vedi se il pg si muove, poi al massimo e vedi se non si muove più.
Comunque al 99% è il drfiting. Prova a soffiare forte dentro, lo stick, a volte a me così ai aggiustava per una mezz'oretta (se non è eccessivo il problema).

No, la zona morta del menù può essere maggiore rispetto a quella del pg :sisi: Quindi penso sia il drift. Se ti fa a tutti i giochi lo hai bello forte, a me quando inizia a fare fa solo ai giochi dove la zona morta è a zero.
Se hai un gioco che nelle impostazioni c'è l'opzione della zona morta, mettila al minimo e vedi se il pg si muove, poi al massimo e vedi se non si muove più.
Comunque al 99% è il drfiting. Prova a soffiare forte dentro, lo stick, a volte a me così ai aggiustava per una mezz'oretta (se non è eccessivo il problema).
La trovo nominata proprio come zona morta?

La trovo nominata proprio come zona morta?
Anche, potrebbe stare come sensibilità dello stick. Tipo di solito la densibilità classica e la semplice velocità di movimento della camera con lo stick destro, se sta su "L" quindi lo stick sinitro è la zona morta di solito. Io vorrei la mettessero tutti i giochi ma la maggior parte non la mette :sadfrog:

Mi riquoto qua. Ho provato a fare un po’ quello che ho trovato in giro, quindi ruotare i grilletti, soffiare forte e, di mia iniziativa, mi sono messo con uno stecchino a lavorare di fino per togliere tutta la merda di polvere. Un pochino è migliorato, fa ancora un pochino il matto in pragmata ma meno rispetto a settimana scorsa, che se l’avessi lasciato fare il pg mi avrebbe fatto come un gatto quando lasci la porta di casa aperta per mezzo secondo

Salve, il lettore della mia ps5 fat d1 (amazon) con cfi1116a si è guastato a marzo 2025. Siccome non ho voluto darla in mano a qualche centro, un pò per i costi un pò per diffidenza, ho deciso di sostituirlo da me.
Cercando in rete ho trovato un paio di siti che vendono componenti ricondizionati sigoli e lettori già completi di scocca e mi è stato detto che per far si che il "nuovo" lettore funzioni deve essere compatibile.
Un esempio che è trovato è da questo video al minuto 1.30 dove si legge il codice stampato sulla scheda del lettore, se vado a prendere un lettore ricondizionato con lo stesso codice del mio e lo sostituisco la play dovrebbe riconoscerlo o mi sono perso qualche passaggio?
Chiedo perchè prima di buttare 50/80€ vorrei avere la certezza di questa cosa :asd:

Buongiorno, non so se è la sezione giusta, ma ho un problema con dei giochi in disco della PlayStation 5, i giochi per adesso sono stalker 2 e mafia the old country, praticamente mentre gioco il gioco va a scatti e si blocca, con i giochi i dgt nessun problema, come altri dischi ho giochi più vecchiotti che girano normalmente, la play internamente l' ho pulita, ma no la lentina, qualcuno ha mai usato quei dischi che puliscono la lentina bluray? Funziona se magari è sporca? Grazie a chi può aiutarmi

Buongiorno, non so se è la sezione giusta, ma ho un problema con dei giochi in disco della PlayStation 5, i giochi per adesso sono stalker 2 e mafia the old country, praticamente mentre gioco il gioco va a scatti e si blocca, con i giochi i dgt nessun problema, come altri dischi ho giochi più vecchiotti che girano normalmente, la play internamente l' ho pulita, ma no la lentina, qualcuno ha mai usato quei dischi che puliscono la lentina bluray? Funziona se magari è sporca? Grazie a chi può aiutarmi
Hai provato a cancellare e reinstallare i due giochi in questione? Cancellalo, poi metti il disco, partirà la patch e l'installazione. Blocca la patch e aspetta che finisce di installare il disco. Quando finisce scarica la patch (ti faccio fare così perchè se hai una connessione veloce, la patch la scarichi prima e si installano insieme, meglio evitare per pura sicurezza di aver fatto tutto perfettamente). E vedi che succede.

Io comunque per sicuirezza farei la ricostruzione del database

Procedura per la ricostruzione del database PS5:
  1. Spegni la console: Tieni premuto il pulsante di accensione finché non si spegne completamente (non in modalità riposo).
  2. Accedi alla Modalità Provvisoria: Tieni premuto il pulsante di accensione per 6-7 secondi, rilasciandolo solo dopo aver sentito il secondo bip.
  3. Collega il controller: Collega il controller DualSense tramite cavo USB e premi il tasto PS.
  4. Seleziona l'opzione: Scegli "5. Ricostruisci database" (Rebuild Database) dal menu, quindi conferma.
  5. Attendi: La console riavvierà e procederà alla ricostruzione, processo che spesso richiede pochi minuti nonostante indichi tempi più lunghi.
Serve per mettere da parte, e non usarli più, eventuali settori dell'SSD rovinati (difficile ma non impossibile) e riorganizzare tutti i file. Non perdi nulla, potresti giusto trovare l'ordine delle icone delle app di gioco disordinate, niente di che.

Hai provato a cancellare e reinstallare i due giochi in questione? Cancellalo, poi metti il disco, partirà la patch e l'installazione. Blocca la patch e aspetta che finisce di installare il disco. Quando finisce scarica la patch (ti faccio fare così perchè se hai una connessione veloce, la patch la scarichi prima e si installano insieme, meglio evitare per pura sicurezza di aver fatto tutto perfettamente). E vedi che succede.

Serve per mettere da parte, e non usarli più, eventuali settori dell'SSD rovinati (difficile ma non impossibile) e riorganizzare tutti i file. Non perdi nulla, potresti giusto trovare l'ordine delle icone delle app di gioco disordinate, niente di che.
Grazie mille lo farò 🙏

Buongiorno ho seguito la tua guida, nella opzione di ricostruzione database c'è anche svuota cache, è consigliabile? Compromette i salvataggi? Grazie ancora

scusate,avete preso i filtrini per da mettere sulla ventola per prevenire la polvere?
sono utili?

scusate,avete preso i filtrini per da mettere sulla ventola per prevenire la polvere?
sono utili?
Non farlo, meglio si impolveri e poi devi pulirla che far circolare meno aria e rischiare :sisi: Se hanno messo tutto quel buco (che sì, è grosso e fa polvere dentro) è perchè è progettata così, bloccare anche se poco il tutto rischi troppo per me.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro