Aggiornamento: ho pulito tutto togliendo la ventola stamane, e sì, c'era il devasto dentro e pure su quel componente in rame.
Sono le 20:30 quando scrivo e non s'è ancora spenta avendo Genshin impact attivo da 4 ore. Dopo due o meno si spegneva da giorni fissa. Non dico che può essere un caso perchè appunto era da giorni che si spegneva sempre quindi potrei dare per certo d'aver risolto il problema. Vedremo nei giorni a seguire. Poi ho notato robe che mi confermano fosse quello il motivo dello spegnimento.
Non mi sono messo a controllare certe cose ma quando in questi giorni si spegneva diventava bollente in basso vicino al supporto che me la mantiene in orizzontale, ora lì è quasi freddo ma è bollente dietro, proprio dove sta quel pezzo che era impolverato (praticamente all'altezza dei cavi) Non è un caso. Quel pezzo di rame sta proprio lì e serve a tirarsi il caldo? Non ne so molto
E' questo in basso a destra:
Praticamente sono due, quello tutto a destra si vedeva "bene" dal buco creatosi togliendo la ventola e l'ho pulito abbastanza correttamente, il secondo pezzo fino a metà, il tubo dell'aspirapolvere non ci entrava, e non volevo fin lì usare la bomboletta ad aria compressa perchè semplicemente non ci vedevo bene. Per fare tutto bene bisogna aprire tutto ma anche no!

Ho anche notato che dietro la console, l'aria non è assolutamente bollentissima come prima (e sto da 4 ore). Non solo, se metto la mano in alto dove tira l'aria è fredda. Prima no. S'era mi sa incasinato tutto il sistema di areazione. Ma ahimè so che l'ho pulita solo al 30% più o meno.
Vi metto un video di uno che la smonta tutta e guardate dopo 5 mesi di uso cosa trova dentro su quei componenti di rame:
Se andate a 4:30 come mostra nel buco della ventola c'è il componente che dicevo, e fondamentale per evitare il surriscaldamento, guardate cosa esce fuori. Poi andate a 10:25 dove pure quelli sono molto impolverati (io non oso immaginare cos'ho dopo 2 anni e mezzo di intensa attività

)
Purtroppo temo non sia poi così fenomenale il progetto hardware relativo alla protezione della polvere, ma sinceramente non penso sia possibile fare diversamente. Possiamo solo sperare che quello che ho pulito senza smontarla tutta sia sufficiente per durare mesi, dove volentieri ora rifarò la cosa. Magari aspetto che si rispegne? Bho. Vedrò.
Temo comunque che ci passerete tutti. Semplicemente posso dirvi che avviene a circa 4500 ore di uso. Che, comunque, sono ore con una media calcolata di 6 ore al giorno. Quindi è lunga raggiungere quel livello lì per chi ne fa un paio o poco più ma sporadicamente. Io ci arrivo fra me e mio fratello, per non parlare di volte in cui sta accesa solo per scaricare anche quando deve stare spenta perchè non gioco, colpa dell'adsl
Se non vedete più post miei nei prossimi giorni ho risolto.
Vi ho detto tutto tutto quello che potevo per pura cronaca, un giorno magari dovrete farlo pure voi.
Per la ventola serve il cacciavite torx V8. Ora ho detto proprio tutto