Io sono arrivato a togliere la ventola (senza staccarla dalla scheda, fra l'altro, è stato un po' una palla pulirla ma vabbè, si può) per pulire nel buco della ventola quel componente in rame che dicevo. Ho tirato con l'aspirapolvere mettendosi il cosino che allunga un po' e stringe, dovrebbe stare in ogni aspirapolvere riuscendo quasi a toccarlo, fin dove vedevo (munito anche di torcia) sono riuscito a risucchiare la polvere.
Ho poi col pennello e bomboletta ad aria compressa pulito la ventola (tutto cadeva nel buco non avendola staccata ma ovviamente è polvere normale, la risucchi in quattro e quattr'otto con l'aspirapolvere) e rimesso tutto apposto.
Risolto il problema.
E' chiaro che c'è polvere anche dove lui smonta tutto ma non è il caso
Comunque i due buchi dove la polvere cade che hanno previsto vadano usati con l'aspirapolvere funzionano, ma purtroppo si attacca tutto dentro. Forse va pulita ogni 6 mesi e io avevo accumulato troppo e s'è "infangata" come quando le ruote di un'auto entrano nel fango

Ho infatti intenzione di rifare tutto a fine anno.
Comunque c'è un "trucchetto" per capire come sei messo. Gioca per un paio d'ore a 60 fps a qualche gioco buono, poi metti la mano e tocca sulla riga rossa:
Se la placca lì è più bollente della riga blu non stai ingolfato, se non è bollente o comunque calda allora il pezzo in rame ha molta polvere sopra.