Ho provato la Open Beta ed è effettivamente piacevole da giocare anche se la velocità di gioco è molto cambiata, è come se fossi passato da una Ferrari (capitoli classici) ad una Porsche (Strive). Preso singolarmente è un titolo bello e non molto complesso (la recovery aerea automatizzata aiuta parecchio) solo che l'ho giocato portando con me il mio modo di giocare ideale di Guilty Gear (le prese con HS, sembra banale, ma il cambio dell'input mi ha scoordinato parecchio inizialmente) e l'air-dash cambiato (secondo me più lento) mi rende meno reattivo (una comparazione migliore potrò farla se ci sarà Jam quindi riguardo all'air-dash tengo qualche riserva). Poi le varie caratteristiche in meno rispetto ai GG classici si sentono ed ora i colpi leggeri vanno più usati per intercettare i colpi pesanti o con lunghi tempi d'avvio (come nei Samurai Shodown) mentre quelli pesanti quando si vuole colpire forte in quanto non sono più collegabili. Non ho ben capito se la non-morte per chip-damage c'è ancora o no (in un match contro un mio amico ho usato l'Overdrive della balena di May contro ed il Zato-1 del mio amico non si era fatto niente, in un altro sempre con May ho fatto l'attacco col delfino e l'ho sconfitto di chip-damage) mi sento confuso, indagherò meglio
Per il resto si a parte l'assenza di meccaniche articolate (Burst-Overdrive, Slash Black, Force Break, Blitzh Shield ecc... e credetemi si sente molto l'assenza di queste meccaniche un po' avanzate) Strive non è così tanto diverso dai capitoli precedenti (la Closed Beta mi aveva dato un'impressione diversa), la cosa che cambiano tanto sono la velocità di gioco inferiore ai capitoli classici (comunque sempre veloce) e le combo ridimensionate (non fraintendetemi le combo ci sono ancora, ma pare che ci sia meno libertà creativa delle combo rispetto ai capitoli precedenti), quindi mi rimangio una parte delle critiche, non tutte.
Giovanna mi ha un po' deluso come personaggio, ho apprezzato la sua insolita e controindicativa meccanica che maggiore è la Tension maggiore è la sua forza (appunto una contro indicazione visto che chiunque gioca a Guilty Gear ti dice di mai conservare la Tension, ma di usarla sempre e comunque), però come parco mosse lascia un po' a desiderare mentre Nagoriyuki non fa per me come pg (preferisco quelli veloci), però lo vedo come uno fatto decisamente bene nel complesso.
Ramlethal è stato terribile, pretendevo di usarla come negli Xrd e ho fatto dei pasticci perdendo diversi incontri (ecco se c'è una cosa che non mi piace, parlo in generale, è lo stravolgere un personaggio ormai definibile classico perdendo il senso di riproporre tale personaggio in quanto un personaggio se molto desiderato lo è prima di tutto per il tipo di gameplay che offre. Chiaro il suo gameplay classico non poteva essere riproposto in Strive, sarebbe stata OP, quindi ho un cattivo presentimento per personaggi come Bridget, Zappa, Elphelt, Venom, tutti personaggi fin troppo articolati a cui faccio i complimenti chi riesce ad usarli bene, sempre se saranno fortunati come Zato-1 che è cambiato, ma non troppo a mio modo di vedere).
Per concludere Strive riconosco le sue buone cose, però non si sente come una continuazione dei capitoli precedenti, ma qualcosa di nuovo (come hanno già detto gli sviluppatori anche se non cambia poi così tanto anche se le modifiche fatte fanno una differenza significativa) e quindi va preso come se fosse un gioco a se stante. Detto questo se prenderò Strive (devo ancora decidere) non penso di giocarlo con la stessa frequenza di GG Xrd Revelator e GG XX Slash e GG XX AC+R che sono quelli che tutt'ora li gioco frequentemente.
Leman_Russ Pank666 Se prenderò Strive è molto probabile che con me giocheremo più frequentemente a Revelator che a Strive

.