Criesinnewtype: Gundam Unicorn si è concluso ma tu ti trovi ancora qui a lavorare su di una nuova iterazione della franchise di Gundam. Come siete arrivati al pianificare Moon Gundam?
Fukui: In realtà feci la proposta per Moon Gundam ancora prima di scrivere Unicorn, che sto adesso usando come base concettuale. Questa informazione è già stata divulgata, quindi non c'è bisogno di tenerla segreta. L'argomento centrale per l'adesso in pubblicazione Moon Gundam e quello del progetto proposto sono praticamente lo stesso. Al tempo, Sunrise espresse l'esigenza di avere una storia che la grande maggioranza del pubblico potesse comprendere, così i piani per Moon Gundam vennero messi in stallo. Con questo in mente, ho riflettuto su come procedere e sono arrivato ad Unicorn. Anche io avevo dimenticato che inizialmente sarebbe dovuto essere Moon Gundam. L'idea iniziale mi passo completamente di mente. Ciò che la fece riemergere è stato il lavoro su [Gundam Unicorn Great Works Complete Collection]. Per il libro, mi chiesero se potessi scrivere un articolo riguardo al processo produttivo di Unicorn, quindi ho riguardato i fogli per la prima volta dopo almeno un anno e mezzo. E mi sono chiesto se fosse giusto lasciarlo lì. Mi sembrava qualcosa che alcuni lettori avrebbero potuto apprezzare, ma che sarebbe probabilmente rimasto sepolto se rilasciato all'epoca. Naturallmente, poichè si tratta del predecessore concettuale di Unicorn, ci saranno delle somiglianze con nomi e personaggi che appariranno. Ad ogni modo, se superato questo ostacolo, penso possa ottenere un riscontro eccellente.
Criesinnewtype:Essendo la storia ambientata nella colonia spaziale Moon Moon di Gundam ZZ dovrà avere un impatto significativo.
Fukui:Se dobbiamo parlare di questo, dobbiamo prima dare uno sguardo al merchandise al tempo del concept originale. Era il 2005, Gundam Ace stava vendendo bene, e il mercato di Gundam stava solo prendendo forma. Le vendite di merce e libri andava bene, ma c'era ancora un forte sentimento di "quando ero un bambino fermo davanti ad un gunpla store non c'erano assolutamente così tante serie". Volevo abbattere quella barriera e offrire un sguardo indietro all' Universo Gundam originale.
Criesinnewtype:La serie Gundam si è certamente accresciuta su se stessa nel corso degli anni, dando l'impressione che sia difficile da cominciare.
Fukui:Si questo è piuttosto accurato. Anche una piena comprensione degli eventi da Mobile Suit Gundam a Char’s Counter Attack richiede un arsenale di conoscenze di base. Ed è molto facile dimenticare cose qui e lì. Anche per fan di lunga data, l' Universal Century (UC) è una difficoltà ardua da superare. Ecco perchè l'ambientare il tutto su Moon Moon, dove anche questi abiatanti dell' UC hanno poca conoscenza riguardo il Gundam, è perfetto
Criesinnewtype:Per i fan di lunga data, gli eventi di Moon Moon coincidono con certi personaggi.
Fukui:Proprio così. esattamente come una rana salta fuori dal proprio stagno nell' oceano, il nostro protagonista principale da Moon Moon imparerà una cosa dopo l'altra sul mondo esterno. Il mondo è quello plasmato dagli eventi dell' originale serie Gundam. Per la persone che l'hanno vista, ci sarà interesse nel vedere cos'è accaduto da allora, mentre i nuovi arrivati potranno vedere il mondo dallo stesso punto di vista del protagonista. Per un personaggio da un mondo chiuso con un primitivo stile di vita, entrare in contatto con un mondo sci-fi sarà sicuramente scioccante. Questo tipo di approccio è un metodo di storytelling relativamente standard. Ad ogni modo, questo stile non è qualcosa che troviamo in Gundam, ed è questo che mi ha dato la voglia di sperimentarlo.
continua . . .