Ho avuto occasione di provare Halo 3 da un amico... per fortuna al negozio avevo un credito consistente, così me lo sono portato a casa senza stravolgere i miei piani futuri :pffs: io avevo detto la mia su Halo 3 VS Bioshock giudicando in base a Halo 1, l'unico che avevo giocato allora (e non mi aveva entusiasmato), ma paragonare Bioshock a Halo 3 è impietoso, cioé, Halo 3 lo straccia nella maniera più brutale...Il gameplay era già ottimo in Halo 1, nel 3 la tradizione prosegue.
La grafica è maestosa e anzi risolve un grosso problema del primo Halo (non so se già in Halo 2 le cose erano migliorate, ma mi deve arrivare, giudicherò), ovvero l'impersonalità, la ripetitività e monotonia delle ambientazioni... In Halo tutto sembrava finto, posticcio, l'unica ambientazione buona era l'anello negli esterni, quelli tipo prati/spiagge/cascate, le astronavi facevano assolutamente rivoltare... in Halo 3 per ora ho visitato la base militare ed è molto ben caratterizzata invece, e anche tutto il resto... e la giungla all'inizio è spettacolare... un problema che invece (per forza di cose) è rimasto è la caratterizzazione dei nemici: si va da quelli che sembrano i Noki di Super Mario sunshine (anche la voce è quella dei Noki) a dei parenti brutti di Sloth (quello dei Goonies)... se non ho capito male si chiamano Brute... Ora il mio mito in fatto di alieni è Alien, e gradisco un desing elegante e perverso, non grottesco, per cui decisamente sotto questo punto di vista Halo 3 non incontra i miei gusti... Comunque nel complesso come ho già detto mi sta piacendo molto: se proprio uno spara - spara deve riscuotere così tanto successo sono contento che sia Halo 3, tanto per rispondere ai due sondaggi col confronto con Gears of war e Bioshock (che secondo me è sopravvalutato all'inverosimile).
Ah, quando ho visto che si vedevano le gambe di Chief abbassando lo sguardo ho goduto come non mai!