Dopo un paio di giorni, vorrei esporre le mie prime impressioni su H4.Ricordo che sono praticamente un neofita di Halo, perciò alcune considerazioni potranno sembrare banali.
Da un punto di vista del gameplay, il gioco pare davvero divertente. Dopo poco ho assorbito le meccaniche di base, e ora l'impaccio iniziale ha lasciato lo spazio ad una notevole destrezza nei movimenti.
La Campagna mi sembra sufficientemente varia (ho visto i primi 3 capitoli) mentre, essendo abbastanza allergico al multiplayer, posso solo esprimermi sulle prime 5 missioni Spartan Ops, che ho giocato in split con mio fratello e che paiono un'aggiunta davvero gradevole. La sensazione generale, tra Multy, coop, filmatini veri etc, è quella di un gioco enorme, anche se le poche ore di cui è accreditata la campagna mi fanno un po' storcere il naso.
Le considerazioni che, però, mi stanno + a cuore sono quelle tecniche. Purtroppo non ho il know how tecnico x disamine approfondite quindi, anche in questo caso, cercherò di rendere le mie idee con un linguaggio da cavernicolo.
In primis, la grafica. Ricordo che, nel 2009, avevo giocato ad Halo 3 e, tecnicamente, mi era parso piuttosto sottotono (a 2 anni circa di distanza dall'uscita). L'impatto di Halo 4, da questo punto di vista, è redicalmente opposto: ho notato un gran salto di qualità generale, e il colpo d'occhio è molto buono.
Tuttavia, ho letto su più siti che si tratterebbe di una fra le migliori grafiche (se non la migliore) apparse su console. Beh, sarò io che non presto la dovuta attenzione ai particolari, ma mi pare un'affermazione generosa. Per rimanere su 360, ad esempio, GOW3 oppure Dead Space 2 (il 3 non l'ho giocato) mi sembrano ancora un pelino meglio. SU ps3, che non possiedo, God Of War 3 mi sembra anch'esso superiore. So benissimo che si tratta di tipologie di giochi talmente diverse da richiedere dei distinguo, però l'impatto visivo è quello.
Poi, leggo che Halo gira a 30 fps stabili. Non ho dubbi. Mi chiedo, però, come mai quasi nessuna recensione accenni ai caricamenti in game, che sono frequenti e causano qualche scattino. In questo caso, si parla sempre di framerate oppure è una questione diversa?
In split il gioco rimane piuttosto fluido, ma perchè rimangono quelle bande nere laterali? Non è possibile rimuoverle?
Sonoro d'impatto, a tratti epico.
Insomma, un brand che forse dovrei rivalutare. Chennepensate?