PS5 Halo: Campaign Evolved

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma giocate il primo capitolo e godete, non vi fasciate la testa anzitempo per cose che sapremo tra anni e che tra altrettanti anni potrebbero cambiare.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Meh Kinda GIF by Cultura

Io ti dico questa cosa: magari aspetta un poco, ma se scopriamo che almeno il 2 e il 3 riescono ad arrivare, sparateli almeno quelli. Considera che come opera a se stante la trilogia originale funziona tranquillamente, col primo poi che per quanto
abbia un finale aperto
è comunque giocabile come gioco a se stante e non si allaccia al gioco successivo come fanno invece Halo 2 e Halo 3. Volendo potresti giocare quindi comunque il primo, ma anche se non volessi farlo, se arrivano il 2 e il 3 ti consiglio di non stare troppo a considerare se arriva o meno anche il resto della saga :sisi:

Alcuni degli altri giochi della saga sono comunque belli ma non è che rende inutile il recupero della trilogia originale non poter giocare a ODST, Reach o gli spin-off strategici/top-down-shooter/etc (gli Halo 343/Halo Studios sono un caso a parte).
Si, neanche a farlo apposta il mio interesse principale era proprio verso quelli partoriti da Bungie :asd:
Come dici, aspetterò almeno l'annuncio del 2 per vedere come decideranno di comportarsi, anche perchè (come giustamente fatto intendere pure da Iroquois Pliskin ) la tempistica potrebbe combaciare con quella con cui Microsoft ha analizzato i frutti di questo suo ennessimo cambio di rotta, e si spera ci dirà una volta e per tutte cosa vuole fare da grande.

Sono sempre stato attratto dall'universo narrativo di Halo, ma mi sono sempre tenuto lontano dalla saga (e da XBOX in generale, a causa di troppe esclusive first/second/third party in prima persona) perchè soffro tantissimo di motion sikness.
Questa notizia avrebbe portato in un colpo solo da 0 a 100 il mio interesse verso questa remaster/remake, se non fosse che non me la sento minimamente di rischiare di sprecare soldi e tempo su una serie che su PS non vedrà i prossimi capitoli.

Stessa cosa vale per la remaster di Gears, dove lí il mio unico problema era il prezzo troppo elevato per quello che offriva, ma dopo le recenti decisioni di MS anche quella serie per me può restare sullo scaffale.
La terza persona è giocabile tramite l'attivazione di un teschio (modificatore del gioco). Se non ricordo male in questa versione i teschi vanno trovati nei livelli prima di poterlo attivare, quindi potresti giocare 3/4 di gioco prima di arrivare a trovarlo. Quindi, evita pure il gioco senza pensarci troppo. :asd:

La terza persona è giocabile tramite l'attivazione di un teschio (modificatore del gioco). Se non ricordo male in questa versione i teschi vanno trovati nei livelli prima di poterlo attivare, quindi potresti giocare 3/4 di gioco prima di arrivare a trovarlo. Quindi, evita pure il gioco senza pensarci troppo. :asd:
Vabbè, ma allora sono stronxi! :paperino:
Grazie mille per l'informazione :fiore:

Meh Kinda GIF by Cultura

Si, neanche a farlo apposta il mio interesse principale era proprio verso quelli partoriti da Bungie :asd:
Come dici, aspetterò almeno l'annuncio del 2 per vedere come decideranno di comportarsi, anche perchè (come giustamente fatto intendere pure da Iroquois Pliskin ) la tempistica potrebbe combaciare con quella con cui Microsoft ha analizzato i frutti di questo suo ennessimo cambio di rotta, e si spera ci dirà una volta e per tutte cosa vuole fare da grande.

Se la tua valutazione sul giocarlo / non giocarlo è basata unicamente sul "se tutta la trilogia vedrà la luce su PS", scusami tanto ma ti stai facendo un torto mica da ridere e senza alcun senso.

Halo Combat Evolved è un capitolo perfettamente autoconclusivo. Se nel 2001 mi avessero detto "Halo non prosegue", la conclusione di quello che il gioco tratta non mi avrebbe sicuramente lasciato l'amaro in bocca.

Ma a prescindere da questo: hai la fortuna di poterti giocare uno dei più grandi capolavori tirato a lucido e da blind, c'è sul serio da farsi domande?
Goditelo e meno seghe mentali, il mio consiglio.

Ma tutti voi, giocatori di Playstation che hanno sempre allontanato qualsiasi console Microsoft. Giocateci e baciate terra di poterlo fare.

Se la tua valutazione sul giocarlo / non giocarlo è basata unicamente sul "se tutta la trilogia vedrà la luce su PS", scusami tanto ma ti stai facendo un torto mica da ridere e senza alcun senso.

Halo Combat Evolved è un capitolo perfettamente autoconclusivo. Se nel 2001 mi avessero detto "Halo non prosegue", la conclusione di quello che il gioco tratta non mi avrebbe sicuramente lasciato l'amaro in bocca.

Ma a prescindere da questo: hai la fortuna di poterti giocare uno dei più grandi capolavori tirato a lucido e da blind, c'è sul serio da farsi domande?
Goditelo e meno seghe mentali, il mio consiglio.

Ma tutti voi, giocatori di Playstation che hanno sempre allontanato qualsiasi console Microsoft. Giocateci e baciate terra di poterlo fare.
Capisco il tuo punto di vista, ma non siamo più nel 2001, e di conseguenza non posso ignorare che la serie si è poi espansa nel corso degli anni, diventando una IP amata in tutto il mondo.
Se dovesse piacermi al punto da diventarne fan, ma i capitoli successivi non uscissero, poi che faccio? Comincio a mettermi da parte un millino per farmi Helix o un PC solo per giocarmi i successivi?
Preferisco stare nell'ignoranza e aspettare per vedere come si metteranno le cose in futuro riguardo alle scelte strategiche di Microsoft, tanto di fretta non ne ho, considerato pure che gli sparatutto non sono nemmeno il mio pane e che la terza persona (che è l'unico modo che avrei di giocarlo se non voglio rischiare di vomitare pure l'anima), a detta di Falo, non dovrebbe essere sbloccata di default.

Sì, credo e spero che sarà sbloccabile in maniera abbastanza veloce. Io vorrei averla dall’inizio!

Capisco il tuo punto di vista, ma non siamo più nel 2001, e di conseguenza non posso ignorare che la serie si è poi espansa nel corso degli anni, diventando una IP amata in tutto il mondo.
Se dovesse piacermi al punto da diventarne fan, ma i capitoli successivi non uscissero, poi che faccio? Comincio a mettermi da parte un millino per farmi Helix o un PC solo per giocarmi i successivi?
Preferisco stare nell'ignoranza e aspettare per vedere come si metteranno le cose in futuro riguardo alle scelte strategiche di Microsoft, tanto di fretta non ne ho, considerato pure che gli sparatutto non sono nemmeno il mio pane e che la terza persona (che è l'unico modo che avrei di giocarlo se non voglio rischiare di vomitare pure l'anima), a detta di Falo, non dovrebbe essere sbloccata di default.

Lo trovo un ragionamento fuori di testa, capisco anche il senso eh...
Come rifiutare l'invito a cena di Margot Robbie per paura di innamorarsi.

Ultima modifica:
Dico solo se vi interessa compratelo e entrate in questo bel universo con il primo capitolo che è molto affascinante e sembra esserci un bel lavoro dietro (finalmente). Farsi problemi di cose che potrebbero essere o non essere tra 5 anni.. anche sticazzi :ahsisi:. La probabilità maggiore è che arriverà tutto il resto, indi per cui :ahsisi:

Comunque

Una dei migliori "hands on" che ho visto, della quale consiglierei la visione solo a chi conosce per buoni tratti la saga. Quello che mi ha stupito è la cura di alcuni dettagli che difficilmente ho riscontrato nelle ultime produzioni MS.
Tipo gli effetti del Ghost sulla neve :ahsisi:.

Ci sono anche cose bizzarre e bug di altri capitoli (tipo quando dirotta il Banshee senza che ci sia nessuno a bordo :asd: )

Versioni "fisiche" disponibili per il preorder su Amazon, anche stavolta dalla cover pare confermata la Game-Key col disco vuoto e gioco da scaricare :sisi:

71KZfzPWunL._AC_SL1500_.jpg

Io ti direi di prenderlo, come lo direi a tutti quelli interessati.

Se dovesse vendere molto non è detto che smetterà di uscire. MS è volubile perché lato gaming è quasi sempre in crisi. Quest'anno è un po' una rinascita ed escono diversi AAA insieme ma Halo 2 non uscirebbe prima di 3 anni probabilmente. Nel frattempo MS avrà cambiato idea altre due volte :asd:

Prendilo che è un gioco pazzesco sia per gameplay (mai invecchiato), che per immaginario, ambientazioni, musiche e lore. Sulla narrativa si ha uno scatto dal 2 (il mio preferito in assoluto), qui è un po' debole, ma rispetto a Killzone restiamo molto avanti anche lì (non ci vuole molto).

Sulla narrativa si ha uno scatto dal 2 (il mio preferito in assoluto), qui è un po' debole, ma rispetto a Killzone restiamo molto avanti anche lì (non ci vuole molto).

Riguardo la narrativa, una precisazione che per me ci vuole.
Sicuramente Halo 2 inizia la costruzione dell'universo che per forza di cose nel primo capitolo era stato giusto abbozzato, ed a livello narrativo c'è una forte spinta con cut scene più evocative ed articolate.
Ma questo rispetto al Combat Evolved di 25 anni fa.

Cosa intendo? Halo Remake, godendo delle nuove cutscene e di una coerenza dell'universo di gioco, vede sicuramente un fortissimo potenziamento su questo lato.

La trama di Halo 1 è semplice ma piena di fascino. La narrativa con gli occhi di adesso poteva non avere un grande impatto ma le nuove cutscene spazzano via ogni dubbio.

Si vede che hanno tempi diversi dalle originali, sono state modificate a livello registico ed approfondite pur mantenendo una grandissima coerenza con il lavoro di Bungie.
Secondo me lato narrativo sarà super fresco e molto impattante, a me vedere quanto mostrato fino ad ora fa venire la pelle d'oca.

Riguardo la narrativa, una precisazione che per me ci vuole.
Sicuramente Halo 2 inizia la costruzione dell'universo che per forza di cose nel primo capitolo era stato giusto abbozzato, ed a livello narrativo c'è una forte spinta con cut scene più evocative ed articolate.
Ma questo rispetto al Combat Evolved di 25 anni fa.

Cosa intendo? Halo Remake, godendo delle nuove cutscene e di una coerenza dell'universo di gioco, vede sicuramente un fortissimo potenziamento su questo lato.

La trama di Halo 1 è semplice ma piena di fascino. La narrativa con gli occhi di adesso poteva non avere un grande impatto ma le nuove cutscene spazzano via ogni dubbio.

Si vede che hanno tempi diversi dalle originali, sono state modificate a livello registico ed approfondite pur mantenendo una grandissima coerenza con il lavoro di Bungie.
Secondo me lato narrativo sarà super fresco e molto impattante, a me vedere quanto mostrato fino ad ora fa venire la pelle d'oca.
Non saprei, mi aspetto sicuramente un netto upgrade nella messa in scena come già evidenziato, ma non mi aspetto molto altro (scene extra rilevanti o approfondimenti, tolte le 3 missioni aggiuntive). La componente Campaign Evolved sembra 1:1 con l'originale. Poi per carità, attendo anche io di vedere la nuova messa in scena di un paio di filmati (1 in particolare). Halo 2 aveva più consapevolezza dell'universo narrativo dietro (con un netto approfondimento delle dinamiche Covenant) e si giocava bene le sue carte sul dualismo Chief/mionickname. Diverse cutscene o scambi di battute poi erano memorabili già allora. Halo 1 era più grezzo (obv) e l'universo narrativo era sul nascere, quindi per certi aspetti risulta un po' più povero e non mi aspetto grandi modifiche da questo remake a meno della messa in scena appunto (che comunque può elevare certi momenti:ahsisi:)

Ultima modifica:
Sì la messa in scena, la regia, le recitazioni saranno ovviamente anni luce migliori. La narrativa però resta quella. Da capire quanto viene ampliata nelle tre missioni aggiuntive ma Halo 2 resterà superiore in quell'aspetto.

La narrativa ragazzi è come un gioco racconta la trama.
Avremo nuovi terminali, cutscene completamente rifatte e "la conoscenza degli sviluppatori della trilogia" perchè il gioco venga narrato al suo massimo.

Ovvio che non ci saranno chissà quali approfondimenti sui covenant, non creeranno cutscene da 0 e non rivoluzioneranno gli eventi.

Halo ha una trama semplice, si tratta di una sorta di racconto epico (inteso come in letteratura), ambientato nello spazio.
L'unica cosa ovvia è che non avesse ancora una stratificazione del suo universo e non metto in alcun dubbio che Halo 2 ha espanso tantissimo questo aspetto.

Ma la narrazione del gioco non è solo questo.

Il worldbuilding del primo Halo è un lavorone, così come ambientazione ed atmosfera: al netto della repititività di alcuni livelli, lo stile è magnetico. Girare sull'anello durante la seconda missione, vedere le prime strutture... io mi ricordo che ne ero scioccato ed entusiasta. Questo è parte della narrativa.

Per dire, come il gioco si racconta nel livello 343?! Come si arriva a sgomitolare quello che sta succedendo? La tensione, ansia, le domande su ciò che sta avvenendo, che culmina nell'incontro?
Poi certo, non hai approfondimenti sulla minaccia incontrata - a quello ci penseranno i successivi capitoli (ed i libri, in realtà) - ma tutto è funzionale alla narrativa, di cui sicuramente permea l'alone di mistero.

Potenziando il potenziabile e quello che è sicuramente più debole, sopratutto ai tempi di oggi, essendo passati 25 anni - cioè cutscene in toto e dialoghi, la categoria "narrazione" per me avrà (e vedendo quanto condiviso, ha già) uno slancio incredibile.
Se tutto è fatto come sembra, beh...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro