Quello che Microsoft ha già fatto, e quello che dovrà fare, per assicurarsi successo commerciale e ludico
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Articolo interessante con qualche bello spunto di riflessione, e scritto bene.
Penso però ci sia un grave difetto nell'esposizione del pensiero, un errore nel momento da cui l'analisi oggetto dell'articolo vuole essere svolta.
Nel senso che tutto quel clima intorno ad Halo e l'universo Xbox, mi riferisco ad una maggiore fiducia nel marchio nello specifico, era il punto di partenza di Infinite già prima della sciagurata presentazione.
Con ciò intendo dire che le circostanze favorevoli (gamepass, ecosistema, impostazione del gioco, fiducia in Xbox, tempo dedicato etc.) erano tali anche prima della presentazione di luglio - anche se certo, l'acquisizione di Zenimax non era ancora stata rivelata - ed anzi era la presentazione stessa che doveva spingere per migliorare l'opinione riguardo al franchise e a Microsoft.
L'unico elemento che ha costituito un tassello per caricare le armi di 343 è stato effettivamente solo l'annuncio del multiplayer online free-to-play... ed ovviamente, dopo che si è abbattuta la tempesta, anche l'annuncio del posticipo.
Halo doveva già mostrare lo scorso Luglio cosa effettivamente era e cementificare la risalita di Microsoft.
Non lo ha fatto ed ha lisciato clamorosamente il primo importantissimo appuntamento, quello della sua presentazione giocata.
Quello che mi preoccupa, a distanza di mesi ed a mente fredda, non è neppure più solo il compartimento grafico.
Una demo di un gioco che dovrebbe essere open-map, con l'introduzione di una fazione praticamente nuova con migliaia di possibili nuovi veicoli e razze/nemici... e mi fai un video a mò di corridoio (più grande) con una reintroduzione praticamente delle armor abilities (non che ci sia nulla di male) e qualche arma + un gameplay lineare.
Ed a tutto questo, tralasciando il discorso della grafica che non è oggetto di analisi, addirittura si trovano gravi incoerenze di design: introduci una nuova fazione e non la caratterizzi nel design, cosa che aveva fatto egregiamente lo spin-off. Grandissima notizia il ritorno del game-design della trilogia, unica vera nota positiva della presentazione anche se già palesata dai precedenti video... ma la coerenza del gioco con sè stesso?
Purtroppo quello che la presentazione ha fatto è stato distruggere tutte le aspettative che si erano già create sul gioco.
Io spero, lo ripeterò fino al giorno in cui sarà nuovamente mostrato, riescano a fare un mezzo miracolo con Infinite... perchè per me dopo quanto ho visto ci vuole quello per rilanciare la saga.