Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Chiedo a te perché ti vedo ferrato :unsisi:

Ho solo un HDD, sto pensando di prendere un ssd (sata, la mia mobo non supporta l'm.2), vorrei formattare. Cosa mi conviene fare, formattare hdd, poi scollegarlo, installare solo l'ssd, installare Win10 lì e rimontare l'hdd? Oppure posso evitare tutto questo sbattimento? Per l'ssd mi consigliate di metterci sopra solo il SO e i programmi principali e di mettere giochi e steam su hdd o posso mettere steam sull'sd e mettere alcuni giochi sull'hdd e altri sull'sd? Conviene?
A proposito di ciò sono indeciso se optare per uno da 250gb (in linea col budget che volevo spendere) o andare su uno da 500gb. :hmm: 
Se riesci a spendere 80+€ https://www.amazon.it/Samsung-MZ-76E500B-Unità-Interna-Grigio/dp/B078WQT6S6/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1548665440&sr=1-1&keywords=samsung+ssd+500gb è il top

Ho effettuato dei benchmark con CrystalDisk e la velocità risulta tra i 500 e i 600 mb/s sia in lettura che in scrittura. E' decente per un SSD? Passando dal mio HDD WD Blue 1 TB 7200 rpm a quel disco sentirei la differenza? 

In caso me lo venderebbe per 40 Euro.
La velocità è quella media degli SSD Sata e sì, credimi, sentiresti una differenza enorme. Spero che dopo 2 settimane il tizio non l'abbia già venduto :asd: 500GB per 40€ è ottimo

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi chiedo aiuto per un cosniglio, premetto che di pc non ne capisco niente.

Pochi minuti fa avevo il portatile acceso e mentre leggevo il forum ho sentito uno strano tichettio a intervalli semi-regolari (per la maggior parte del tempo regolari ma a volte leggermente in ritardo) e mentre mi avvicinavo al pc il rumore è cessato e mi è apparsa una schermata che diceva che la sessione di lavoro era scaduta (o una roba simile) e mi faceva scegliere se arrestare il sistema, riavviare ecc. ed io ho riavviato. (Ho windows 10)

Ora ho cercato in giro su internet cosa potrebbe essere e a quanto pare il rumore sembra simile a quello degli HDD che si inceppano (lo chiamano "click of death"), ora sembra tutto ok ma cosa è successo? Sta morendo l'HDD? Si è sistemato da solo?

Un altra domanda: ho cercato anche se il rumore può essere prodotto da un SSD perché mentre utilizzavo il portatile avevo la PS4 Pro accesa mentre giocavo online e il rumore si è fermato quasi nello stesso istante in cui sono tornato nel menù principale del gioco ma non ho trovato nulla. Gli SSD possono tichettare come gli HDD (imho credo di no perché non ci dovrebbero essere parti meccaniche...).

Ragazzi chiedo aiuto per un cosniglio, premetto che di pc non ne capisco niente.

Pochi minuti fa avevo il portatile acceso e mentre leggevo il forum ho sentito uno strano tichettio a intervalli semi-regolari (per la maggior parte del tempo regolari ma a volte leggermente in ritardo) e mentre mi avvicinavo al pc il rumore è cessato e mi è apparsa una schermata che diceva che la sessione di lavoro era scaduta (o una roba simile) e mi faceva scegliere se arrestare il sistema, riavviare ecc. ed io ho riavviato. (Ho windows 10)

Ora ho cercato in giro su internet cosa potrebbe essere e a quanto pare il rumore sembra simile a quello degli HDD che si inceppano (lo chiamano "click of death"), ora sembra tutto ok ma cosa è successo? Sta morendo l'HDD? Si è sistemato da solo?

Un altra domanda: ho cercato anche se il rumore può essere prodotto da un SSD perché mentre utilizzavo il portatile avevo la PS4 Pro accesa mentre giocavo online e il rumore si è fermato quasi nello stesso istante in cui sono tornato nel menù principale del gioco ma non ho trovato nulla. Gli SSD possono tichettare come gli HDD (imho credo di no perché non ci dovrebbero essere parti meccaniche...).
installa CrystalDiskInfo e vediamo cosa ti esce  ;)

p.s. no, gli ssd non ticchettano perché non hanno parti in movimento

Ok ecco cosa è uscito

1z4k3rt.jpg
@mimm8

@KingArthassolo se può essere una ventola potrebbe anche essere una ventola del supporto del portatile o anche della Ps4 a sto punto, ora controllo il supporto.

l'hdd sembra buono 
Forse è davvero solo qualche ventola tra pc, base di supporto e Ps4 che ha fatto fatica per polvere o altro perché non si è ripresentato più nessun rumore o problema (grattata epica :asd: )

Grazie per avermi aiutato sia tu che KingArthassolo.

KingArthassolo ha detto:
Portatili così sottili potrebbero essere complicatucci da aprire, vedi sempre prima qualche video su YT tipo
 che è il primo risultato che ho trovato cercando online
Perfetto, ti ringrazio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Da ieri sto avendo problemi con steam e ciò sembra essere dovuto il mio HD.

Ho difficoltà ad installare nuovi giochi, a caricare quelli già installati e in generale a far funzionare i giochi su steam. Ed ogni volta che provo a far partire un gioco da steam, il pc mi va lento fino al riavvio.

Inoltre all'ennesima installazione di un gioco (super rallentata), steam ha bloccato il download con un bel: "disco danneggiato", impossibile continuare.

Il punto è che se provo a fare un check da windows mi dice che l'hd è regolare. Con Battlenet e Origins non ho nessun problema, né in download, né in gioco.

Su CrystalDiskInfo però mi dice che l'HD è a rischio (settori scrittura pendente: 14, settori non correggibili: 16). Che sia questo?

Edit: dovrei aver risolto disinstallando e reinstallando Steam :asd:

Chi di voi ha problemi dell'uso del disco rigido al 100% con Windows 10? L'avete risolto?

Chi di voi ha problemi dell'uso del disco rigido al 100% con Windows 10? L'avete risolto?
Apri le impostazioni e cerca aggiornamenti. Poi vai nelle impostazioni di deframmentazione di Windows e vedi come stanno messe. Probabilmente è impostata a una alla settimana, puoi cambiare senza problemi e mettere una al mese :asd:

Apri le impostazioni e cerca aggiornamenti. Poi vai nelle impostazioni di deframmentazione di Windows e vedi come stanno messe. Probabilmente è impostata a una alla settimana, puoi cambiare senza problemi e mettere una al mese :asd:
Ottimo, grazie mille per il consiglio

Se parli di m.2 pcie non c'è paragone, il sata è limitato a 550MB/s, quindi siamo li come performance.

Se parli di m.2 pcie non c'è paragone, il sata è limitato a 550MB/s, quindi siamo li come performance.
Anche con M2 siamo sui 550mb/s del Samsung 860 M2 a meno che non vai sui costosissimi Samsung 970 m2

Radoom91 ha detto:
Allora fai come vuoi la velocità è la stessa quella dichiarata tra le due.
Si poi sul PC ho la USB 3.1 gen 2 con il 10 sul logo. Quindi sfrutterei il Samsung t5 al max.

Se non avevo la presa USB veloce non prendevo neanche in considerazione il t5 esterno...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro