Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io massimo vorrei spendere un 100€.Secondo te quale dovrei prendere? http://www.e-key.it/cat-ssd-sata-iii-2062.htm?id=2062

Comunque la scheda madre è questa qui, dovrebbe averle sicuramente le porte SATA III http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/Maximus_IV_GENEZGEN3/

Ma la cosa che più vorrei sapere è questa: è una spesa inutile oppure migliora di tanto le prestazioni del pc, velocità di caricamento ecc?

Grazie mille per l'aiuto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
La spesa non è affatto inutile, va ad eliminare un grosso collo di bottiglia nelle prestazioni del pc e si nota su tutti i pc indipendentemente dalla potenza, provare per credere.

Nel listino di e-key sotto i 100 euro non c'è molto (fino a poco tempo fa il Crucial M4 era intorno ai 95 euro ma adesso è misteriosamente scomparso...), quindi ti consiglierei di guardare su altri shop. Ad esempio il samsung che ho linkato io sopra da Amazon, che è un notebook kit ma mi sembra ci sia anche il desktop kit ad un prezzo simile. Oppure da Eprice come ha detto Ctekcop.

Visto che ho preso un ssd ed ancora non ho capito cosa farne chiedo:

Le regole d'oro quali sono?

Esempio: non si deframmenta mai un ssd

Altre?

Visto che ho preso un ssd ed ancora non ho capito cosa farne chiedo: 

Le regole d'oro quali sono?

Esempio: non si deframmenta mai un ssd

Altre?
Leggere banalmente il post numero TRE di questo 3d. :morristend:

Qual'e il migliore ssd da 256gb versione per notebook come rapporto qualità prezzo? Vorrei farmi un'idea di quanto potrei andare a spendere...

Ma i prezzi degli ssd sapete se sono stabili o è previsto un calo nei prossimi mesi? ad esempio se aspettassi fino a natale ci sarebbe un risparmio considerevole ad esemepio sul Samsung 830 256gb o il prezzo rimarrà più o meno invariato?

ps: se si compra ad esempio su amazon uk potrebbero esserci problemi di compatibilità con pc e software italiano o cambia solamente il manuale in inglese?

Ultima modifica da un moderatore:
Ma i prezzi degli ssd sapete se sono stabili o è previsto un calo nei prossimi mesi? ad esempio se aspettassi fino a natale ci sarebbe un risparmio considerevole ad esemepio sul Samsung 830 256gb o il prezzo rimarrà più o meno invariato?
ps: se si compra ad esempio su amazon uk potrebbero esserci problemi di compatibilità con pc e software italiano o cambia solamente il manuale in inglese?
Sinceramente non penso che cambi nemmeno il manuale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per i prezzi boh, se guardi quelli di 6 mesi fa e quelli di adesso, la differenza si vede. Potrebbe valere anche per i prossimi 6 mesi.

Sinceramente non penso che cambi nemmeno il manuale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPer i prezzi boh, se guardi quelli di 6 mesi fa e quelli di adesso, la differenza si vede. Potrebbe valere anche per i prossimi 6 mesi.
Dubito che scendano ancora a meno di offerte di shop.

mamma mia non pensavo fosse così marcata la differenza

Dubito che scendano ancora a meno di offerte di shop.
Beh ma se uno deve comprarlo, valgono anche le offerte degli shop. Negli ultimi 3-4 mesi sul samsung che tenevo d'occhio io c'è stata una discesa di 50 euro dopo cui finalmente l'ho ordinato XD di qualcosa scenderanno ancora imho, specialmente i tagli più grossi che inizialmente avevano prezzi assurdi per via della novità.

Poi va bè, non sono certo Nostradamus //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

mamma mia non pensavo fosse così marcata la differenza
Non vedo l'ora di installare il mio e fare lo stesso test cronometrato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif per giunta partendo da un 5400 la differenza sarà ancora maggiore XD

Beh ma se uno deve comprarlo, valgono anche le offerte degli shop. Negli ultimi 3-4 mesi sul samsung che tenevo d'occhio io c'è stata una discesa di 50 euro dopo cui finalmente l'ho ordinato XD di qualcosa scenderanno ancora imho, specialmente i tagli più grossi che inizialmente avevano prezzi assurdi per via della novità.Poi va bè, non sono certo Nostradamus //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non vedo l'ora di installare il mio e fare lo stesso test cronometrato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif per giunta partendo da un 5400 la differenza sarà ancora maggiore XD
Sono molto indeciso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif su amazon .uk costa 215€ il samsuns 256gb però magari a natale lo trovo sui 170/180 che non sarebbe male boh... così eviterei anche di spendere troppi soldi tutti in una volta visto che già mi devo comprare il notebook..

Sono molto indeciso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif su amazon .uk costa 215€ il samsuns 256gb però magari a natale lo trovo sui 170/180 che non sarebbe male boh... così eviterei anche di spendere troppi soldi tutti in una volta visto che già mi devo comprare il notebook..
Se non è una cosa urgente puoi fare come ho fatto io, ovvero controllare periodicamente amazon.it, amazon.uk, trovaprezzi e google shopping finchè non spunta un prezzo di tuo gradimento. Più le eventuali offerte tipo quella di poco tempo fa di eprice, in cui se non sbaglio il 256gb costava 179 euri.

Se non è una cosa urgente puoi fare come ho fatto io, ovvero controllare periodicamente amazon.it, amazon.uk, trovaprezzi e google shopping finchè non spunta un prezzo di tuo gradimento. Più le eventuali offerte tipo quella di poco tempo fa di eprice, in cui se non sbaglio il 256gb costava 179 euri.
Mi sa che farò così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif tanto urgenza non ne ho ,cambiando notebook (il mio ha più di 5 anni) già farò un salto di qualità enorme quindi posso "resistere" senza ssd fino a natale o giù di lì che magari becco l'occasione giusta

Edit: ho quache domanda:

Se prendessi l'ssd in versione normale (non con kit notebook) avrei bisogno di comprare qualcosa extra per adattalo al notebook ?

il crucial m4 fa così schifo rispetto al Samsung?

Ho un quesito: oggi ho montato il Samsung 830 sul portatile, clonandoci il mio os (W7 32bit per la cronaca). Una volta avviato ho fatto tutte le varie modifiche e tweak del caso seguendo il magnifico post #3 di questo topic, e ho anche installato il Magician tool di Samsung per verificare che il fw fosse aggiornato e se c'erano altre ottimizzazioni da fare.

Alla fine tutto ok, tranne una cosa: aprendo Hard Disk Sentinel, mi segnala come prestazioni del disco solo 80%, segnalando che "La funzione TRIM del SSD è supportata ma disabilitata. Si raccomanda di aggiornare il sistema operativo, i drivers del controller dischi e dei dischi per aumentare le prestazioni".

Ho letto che per verificare che in Windows sia attivato il TRIM basta digitare il comando "fsutil behavior query DisableDeleteNotify", e mi da come risultato 0, cioè attivo. Quindi qual è il problema?

Comprato il Samsung 830 da 128gb a 98€ su Amazon.fr //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif non vedo l'ora che arrivi (tramite amico che è in francia e che torna settimana prossima) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Ho preso anche io il Samsung 830 da 128GB e ho una domanda per quanto riguarda i vari tweak.

Leggendo la guida linkata al primo post e l'ottima guida di Crash ho disabilitato i vari prefetch/superfetch/etc. ma mi è rimasto un dubbio sulla Cache in scrittura: alcune guide dicono di disabilitarla del tutto, altre di tenerla abilitata perchè altrimenti si perde in prestazioni (vengono citati in questo caso soprattutto gli SSD con controller Intel); da quanto ho capito la cosa varia da SSD a SSD :unsisi:

Col Samsung la disabilito o posso lasciarla attiva?

ma ci arriverà mai il Samsung 830 che tutti noi onesti abbiamo comprato su Eprice ormai quasi una settimana fa ??????

Rischio sovrascritture inutili usando Chrome come browser e svuotando regolarmente la cache? Perché non sono riuscito a spostarla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro