Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ok, lo metto sotto osservazione.
Prima di procedere con l'acquisto cosa devo verificare oltre allo spazio fisico dentro il case? Le porte SATA sulla scheda madre e i cavi dell'alimentatore?
Si, guarda se hai uno slot libero dentro al case, che non interferisca con altro attorno, guarda se hai una porta sata libera sulla scheda madre, ovviamente un cavo sata, un cavo per l'alimentazione e ovviamente le viti... :asd: Specifico perché con l'ultimo hard disk mi ero dimenticato di guardare dove metterlo nel case, non ci stava senza una prolunga del cavo sata e mi ero dimenticato delle viti :asd: Ho un case abbastanza piccolo e sono rimasto un paio di giorni senza masterizzatore per collegare l'hard disk :asd:

Si, guarda se hai uno slot libero dentro al case, che non interferisca con altro attorno, guarda se hai una porta sata libera sulla scheda madre, ovviamente un cavo sata, un cavo per l'alimentazione e ovviamente le viti... :asd: Specifico perché con l'ultimo hard disk mi ero dimenticato di guardare dove metterlo nel case, non ci stava senza una prolunga del cavo sata e mi ero dimenticato delle viti :asd: Ho un case abbastanza piccolo e sono rimasto un paio di giorni senza masterizzatore per collegare l'hard disk :asd:
Cavi e viti non sono presenti nella scatola dell'hard disk linkato sopra. :facepalm:

Li compro a parte?

Cavi e viti non sono presenti nella scatola dell'hard disk linkato sopra. :facepalm:Li compro a parte?
Eh si, non mi pare neanche che ci siano hard disk con cavo e viti inclusi, mi è capitato solo con gli SSD, comunque si il cavo sata non costa più di 4€ quello da 30cm può andar bene guarda prima dove lo vuoi montare, le viti anche, non costano niente...2€ ''purtroppo'' su amazon trovi solo il pacco da 50 :asd: le altre 46 tienile da parte non si sa mai :asd:

Eh si, non mi pare neanche che ci siano hard disk con cavo e viti inclusi, mi è capitato solo con gli SSD, comunque si il cavo sata non costa più di 4€ quello da 30cm può andar bene guarda prima dove lo vuoi montare, le viti anche, non costano niente...2€ ''purtroppo'' su amazon trovi solo il pacco da 50 :asd: le altre 46 tienile da parte non si sa mai :asd:
50? Forse è meglio se ne recupero qualcuna altrove. :asd:

Quali due cavetti? ne hai linkato uno solo :asd: se intendevi se sono compatibili con quell'hard disk si, vanno bene...

Ok, allora si sono uguali, cambia solo la lunghezza e il colore...

Nell'alimentatore che cavo devo cercare? Quello piatto o quello cubico a 6 pin?
E' fatto così:

SATAPOWEXT12.C.jpg

Ok, ci dovrebbe stare. :asd:

Il cavo lo attacco alla porta SATA 2 della scheda madre? Alla 1 ci sta l'hard disk principale e alla 3 il masterizzatore.

Ok, ci dovrebbe stare. :asd:Il cavo lo attacco alla porta SATA 2 della scheda madre? Alla 1 ci sta l'hard disk principale e alla 3 il masterizzatore.
Si va bene tranquillo

Ciao, vorrei prendere un SSD, Mi consigliate Samsung oppure Kingston?

- - - Aggiornato - - -

Ed inoltre spero sia compatibile con il mio SATA 2...

- - - Aggiornato - - -

Da quanto? 120/250? budget? i Crucial MX300 sono ottimi e non costano molto...e si, sono compatibili con SATA2

Ultima modifica da un moderatore:
- - - Aggiornato - - -

Con la porte SATA 2 sarà comunque castrato come velocità (ma sentirai comunque un bel miglioramento prestazionale rispetto ad un hard disk)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Leggendo i commenti negativi, ho appreso che non si tratta di hard disk nuovo bensì "ricondizionato". SIgnifica che è un usato rimesso a nuovo? :morris82: Funziona lo stesso o potrebbe dare problemi?
Ricondizionato vuol dire molte cose, può essere un disco recuperato da un pc che non funziona più (lo leggo nelle recensioni di quel prodotto), un disco reso perchè il cliente non era soddisfatto, oppure un disco che è stato riprato (ma sinceramente sugli hard disk non credo proprio sia conveniente ripararli per poi rivenderli).

Comunque 60 euro (prezzo che leggo in questo momento) per un 250 Gb mi pare una ladrata paurosa, lo stesso disco in fiera dell'elettronica lo prendi a 10/15 euro...

Con quello cifra ci compri un ssd da 120 oppure un HDD da almeno 1 TB.

ma che so sti prezzi? :asd:

a 70 ci sta il barracuda 2TB :asd:

Ciò che ho linkato, fino a pochi giorni fa, era un Western Digital Caviar Blue da 320 gb a 26 euro. L'avranno tolto perché è una mezzo truffa? :rickds:

Ricondizionato vuol dire molte cose, può essere un disco recuperato da un pc che non funziona più (lo leggo nelle recensioni di quel prodotto), un disco reso perchè il cliente non era soddisfatto, oppure un disco che è stato riprato (ma sinceramente sugli hard disk non credo proprio sia conveniente ripararli per poi rivenderli).Comunque 60 euro (prezzo che leggo in questo momento) per un 250 Gb mi pare una ladrata paurosa, lo stesso disco in fiera dell'elettronica lo prendi a 10/15 euro...

Con quello cifra ci compri un ssd da 120 oppure un HDD da almeno 1 TB.

ma che so sti prezzi? :asd:a 70 ci sta il barracuda 2TB :asd:
Ho capito, grazie. In effetti un HDD o è perfettamente nuovo o è solo una sòla. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro