Cosa c'è di nuovo?

Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

ooscaar

LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2020
Messaggi
3
Reazioni
0
Ragazzi, non se è già stato chiesto nel forum, ma girando un po' le pagg. non ho trovato nulla a riguardo. Se ci fosse già un thread chiedo venia e di spostare dove è già aperto.

Qualcuno che possiede un SSD Kingston KC2500? Voglio sapere quali ovvi vantaggi ha rispetto a WD Blue SN550 e Samsung 970 Evo Plus? Perché esito ancora tra questi tre.

C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano?
Grazie mille.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
ooscaar c'è già il thread sugli hdd e ssd ;)
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,725
Reazioni
2,343
Medaglie
19
Per comprare hard-disk esterni già pronti (quindi non HDD+case+cavo comprati a parte e poi messi insieme) avete qualche consiglio per non prendere un granchio? Su Amazon per esempio ce ne sono tanti tutti più o meno in quella fascia di prezzo - 40 euro e d'intorni per un 1tb - ma il problema è che parecchi hanno diverse recensioni negative (tra quelle consigliate subito nella pagina del prodotto) che accusano problemi che si sono presentati dopo un mese o due (corruzione dei file, cessazione del funzionamento senza motivo, smette di essere riconosciuto dal PC ecc).

Stavo pensando di comprarne 2 (uno per me e uno per un'altra persona), entrambi da 1 tera. Quello che ho adesso è un case che ho usato per riutilizzare l'HDD che è venuto col mio vecchio portatile (dato che lo sostituii praticamente subito con un SSD) e per 7 anni non mi ha mai tradito, ora però pensavo di andare direttamente con una delle soluzioni più semplici che mettono tutto assieme in un pezzo solo. Ma le recensioni mi preoccupano, soprattutto per via dei problemi che saltano fuori oltre il periodo del reso di Amazon :dsax:

Metto in spoiler la mia wishlist attuale giusto per dare un riferimento per ciò di cui parlo.

Amazon product Amazon product Amazon product
Yep, ho presente che il secondo in particolare è un ricondizionato di Warehouse, paradossalmente questo non presenta rece negative nella homepage. Comunque, gradisco qualunque consiglio :asd:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
negli hdd esterni ci sono gli stessi hdd che trovi nei pc desktop/portatili, le marche sono sempre quelle: WD, seagate, toshiba.

I guasti possono sempre esserci, sono oggetti delicati, soprattutto se nel trasporto non vengono rispettate certe accortezze (corriere sbadato o pacco non imbottito adeguatamente)

comunque eviterei i ricondizionati o gli hdd del warehouse, per gli hdd meglio spendere qualcosa in più e prendere il nuovo.
 
Ultima modifica:

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,725
Reazioni
2,343
Medaglie
19
negli hdd esterni ci sono gli stessi hdd che trovi nei pc desktop/portatili, le marche sono sempre quelle: WD, seagate, toshiba.

I guasti possono sempre esserci, sono oggetti delicati, soprattutto se nel trasporto non vengono rispettate certe accortezze (corriere sbadato o pacco non imbottito adeguatamente)

comunque eviterei i ricondizionati o gli hdd del warehouse, per gli hdd meglio spendere qualcosa in più e prendere il nuovo.
Thank youu! Ci guardo bene considerato quello che hai detto e poi decido cosa acquistare, comunque ti ringrazio per aver condiviso il pensiero :nev:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,576
Reazioni
2,349
Medaglie
11
Per comprare hard-disk esterni già pronti (quindi non HDD+case+cavo comprati a parte e poi messi insieme) avete qualche consiglio per non prendere un granchio? Su Amazon per esempio ce ne sono tanti tutti più o meno in quella fascia di prezzo - 40 euro e d'intorni per un 1tb - ma il problema è che parecchi hanno diverse recensioni negative (tra quelle consigliate subito nella pagina del prodotto) che accusano problemi che si sono presentati dopo un mese o due (corruzione dei file, cessazione del funzionamento senza motivo, smette di essere riconosciuto dal PC ecc).

Stavo pensando di comprarne 2 (uno per me e uno per un'altra persona), entrambi da 1 tera. Quello che ho adesso è un case che ho usato per riutilizzare l'HDD che è venuto col mio vecchio portatile (dato che lo sostituii praticamente subito con un SSD) e per 7 anni non mi ha mai tradito, ora però pensavo di andare direttamente con una delle soluzioni più semplici che mettono tutto assieme in un pezzo solo. Ma le recensioni mi preoccupano, soprattutto per via dei problemi che saltano fuori oltre il periodo del reso di Amazon :dsax:

Metto in spoiler la mia wishlist attuale giusto per dare un riferimento per ciò di cui parlo.

Amazon product Amazon product Amazon product
Yep, ho presente che il secondo in particolare è un ricondizionato di Warehouse, paradossalmente questo non presenta rece negative nella homepage. Comunque, gradisco qualunque consiglio :asd:

Il mio primo HDD esterno fu un Canvio Basics da 1Tb, preso nel 2010, due anni fa si è rotta la cover (caduto non so quante volte) ma l'hdd interno funzionava ancora :asd: Cambiai la cover con una random presa su Amazon, con usb 3.0 e lo uso tutt'oggi :ahsisi:(usato moltissimo, e l'ho pure prestato in giro diverse volte). Due anni fa ho comprato un altro Canvio Basics da 2Tb e funziona perfettamente ancora oggi :uhmsisi:

Premetto che sono sempre stato fortunato con gli HDD, ho ancora il mio primo HDD interno sata II perfettamente funzionante :asd: Ma se mai mi servisse un altro HDD esterno (che uso principalmente come storage/backup) andrei sempre di Canvio della Toshiba :ahsisi:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,385
Reazioni
4,265
Medaglie
12
Io ho ancora un HDD esterno Verbatim da 500GB ricevuto nel 2014. Lo uso pochissimo (per lo più per salvare foto), ma mai avuto problemi :sisi:
Chissà se la Verbatim esiste ancora :hmm: :asd:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Io ho ancora un HDD esterno Verbatim da 500GB ricevuto nel 2014. Lo uso pochissimo (per lo più per salvare foto), ma mai avuto problemi :sisi:
Chissà se la Verbatim esiste ancora :hmm: :asd:
anch'io ho HDD Verbatim da 500Gb (o forse 750, non ricordo).. ma ho comunque acquistato un SSD Samsung da 500gb, e ho spostato le cose più importanti lì.
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
un buon dissipatore per nvme? Vorrei espandere lo storage e sono indeciso tra un nvme e un ssd normale, visto i prezzi simili dei tagli da 2tb opterei per un nvme (ovviamente sono orientato verso un kingston nv1 o un crucial P2 roba sotto i 200€) ma la mia scheda madre ha un solo slot dissipato che è già occupato.
 
Ultima modifica:

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
7
un buon dissipatore per nvme? Vorrei espandere lo storage e sono indeciso tra un nvme e un ssd normale, visto i prezzi simili dei tagli da 2tb opterei per un nvme (ovviamente sono orientato verso un kingston nv1 o un crucial P2 roba sotto i 200€) ma la mia scheda madre ha un solo slot dissipato che è già occupato.
Amazon product

io ho questo per un sabrent da 1T, prestazioni simili a quello presente sulla mobo, un paio di gradi peggiore, ma fa il suo
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Mi spiegate un po il discorso nvme e dissipatori? Nel senso, gli nvme hanno bisogno sempre di un dissipatore o possono anche farne a meno?
 

Lusian

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2010
Messaggi
1,301
Reazioni
353
Medaglie
8
Mi spiegate un po il discorso nvme e dissipatori? Nel senso, gli nvme hanno bisogno sempre di un dissipatore o possono anche farne a meno?
all'nvme metti sempre un dissipatore.
 

bisonte14

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
15 Dic 2009
Messaggi
478
Reazioni
3
Medaglie
4
Ragazzi scusate la domanda strana ma non me ne intendo proprio. Avrei necessità di collegare un hard disk esterno di recente fabbricazione a un pc che monta ancora windows xp. Quando lo collego compare l'icona per la rimozione sicura dell'hardware quindi il pc lo "legge", però alla sezione Computer non compare fra i dischi selezionabili e non so come aprirlo. Hard disk più vecchi invece compaiono senza problemi. Grazie mille.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Ragazzi scusate la domanda strana ma non me ne intendo proprio. Avrei necessità di collegare un hard disk esterno di recente fabbricazione a un pc che monta ancora windows xp. Quando lo collego compare l'icona per la rimozione sicura dell'hardware quindi il pc lo "legge", però alla sezione Computer non compare fra i dischi selezionabili e non so come aprirlo. Hard disk più vecchi invece compaiono senza problemi. Grazie mille.
forse il nuovo disco è in GPT e non in MBR
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Grazie, mi sapresti dire come posso risolvere o eventualmente indirizzarmi a un link con le istruzioni da seguire?
se il disco è maggiore di 2tb, non puoi convertilo in MBR, cioè si può fare ma avrà una capacità massimo di 2tb.

comunque devi andare su "gestione disco" (attraverso un pc con windows 7,8 o 10), poi clicca con il tasto destro sul disco incriminato e scegli "Converti in disco MBR" o una cosa del genere. Però credo che perderai tutti i dati, quindi è meglio salvare la roba importante.
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,478
Reazioni
3,017
Medaglie
9
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il mio nuovo ssd e non so proprio come risolverlo.
Sostanzialmente, all'inizio la velocità di scrittura è buona (nella norma direi), tutto ad un tratto, man mano che la memoria si riempie, la velocità inizia a scendere vertiginosamente. Se provo ad insistere con altri download, addirittura si disconnette/non viene più rilevata.

Sto cercando di capire qual è la causa.
Se è colpa dell'ssd oppure di qualche altra componente del pc, tipo la scheda madre.
Anche con un vecchio hard disk interno ho un problema simile, ma sono semplicemente dei rallentamenti momentanei.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il mio nuovo ssd e non so proprio come risolverlo.
Sostanzialmente, all'inizio la velocità di scrittura è buona (nella norma direi), tutto ad un tratto, man mano che la memoria si riempie, la velocità inizia a scendere vertiginosamente. Se provo ad insistere con altri download, addirittura si disconnette/non viene più rilevata.

Sto cercando di capire qual è la causa.
Se è colpa dell'ssd oppure di qualche altra componente del pc, tipo la scheda madre.
Anche con un vecchio hard disk interno ho un problema simile, ma sono semplicemente dei rallentamenti momentanei.
può anche essere il sistema operativo, devi andare per tentativi ed escludere man mano le varie possibilità. Hai modo di provare l'ssd su un altro pc?
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,469
Reazioni
688
Medaglie
10
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il mio nuovo ssd e non so proprio come risolverlo.
Sostanzialmente, all'inizio la velocità di scrittura è buona (nella norma direi), tutto ad un tratto, man mano che la memoria si riempie, la velocità inizia a scendere vertiginosamente. Se provo ad insistere con altri download, addirittura si disconnette/non viene più rilevata.

Sto cercando di capire qual è la causa.
Se è colpa dell'ssd oppure di qualche altra componente del pc, tipo la scheda madre.
Anche con un vecchio hard disk interno ho un problema simile, ma sono semplicemente dei rallentamenti momentanei.
che modello è (sata o m.2)? hai modo di controllare le temperature sotto sforzo?
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,478
Reazioni
3,017
Medaglie
9
Alla fine l'ho rimandata indietro. Mi sa che era una ciofeca.
Il vecchio hard disk invece è tornato a funzionare senza problemi dopo che l'ho formattato per bene.
 
Top