Cosa c'è di nuovo?

Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12
Gli SSD SATA o esterni possono andare bene per giocare o comunque sono più vicini agli HDD che agli NVMe?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Gli SSD SATA o esterni possono andare bene per giocare o comunque sono più vicini agli HDD che agli NVMe?
qualsiasi ssd anche se esterno (ovviamente usato su porte usb 3.0 o superiori) è migliore di un hdd. In termini di caricamento di giochi, gli ssd sata sono molto vicini a quelli nvme e molto lontali dagli hdd
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12
qualsiasi ssd anche se esterno (ovviamente usato su porte usb 3.0 o superiori) è migliore di un hdd. In termini di caricamento di giochi, gli ssd sata sono molto vicini a quelli nvme e molto lontali dagli hdd
Comunque non riesco a capire sulla mia mobo quanti NVMe posso metterci :hmm:
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,464
Reazioni
663
Medaglie
6
Comunque non riesco a capire sulla mia mobo quanti NVMe posso metterci :hmm:
Se è questa, sono 2 :sisi:
MO7NdsF.png
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
visto che quella mobo non li ha, pensa pure ai dissipatorini o prendi un nvme già con il dissipatore incluso. Non è fondamentale, ma riescono a terli più freschi.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12
visto che quella mobo non li ha, pensa pure ai dissipatorini o prendi un nvme già con il dissipatore incluso. Non è fondamentale, ma riescono a terli più freschi.
Ah ecco. In effetti ne avevo visto uno compatibile anche con PS5 che lo aveva. Aspetto venerdì e vedo se trovo qualche offerta per un SSD qualsiasi da 1TB.
L'altro giorno ci fu un errore di prezzo su uno esterno venduto a 30€, ma lo persi :sadfrog:
Grazie anche a te :gab:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12
Qualcuno ha provato l'SSD A55 della Silicon Power? Stavo vedendo un po' su Amazon e viene 63€ nella versione da 1 TB (che preferirei a quella da 480/512 GB). In alternativa ci sarebbero il Crucial BX500 e l'MX500 rispettivamente a 12 e 22€ in più. So che l'MX è il migliore, però volevo mantenermi sui 60€...
Eventualmente dovrei ripiegare sulla versione da 500 GB, ma una volta che ci installo titoli come MSFS, Elite Dangerous e altri 2/3 che tengo sempre installati per quando mi viene voglia di fare una partita, lo spazio è già finito :dsax:

EDIT: BX500 in offerta a 69€. Lo userei esclusivamente per il gaming. L'OS è sull'altro SSD
EDIT2: Niente, è venduto e spedito da Amazon UK e c'è la possibilità di pagare la dogana :dsax: Eventualmente ad un prezzo simile c'è il Kingston A400
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
se è solo per il gaming, va benissimo anche il crucial BX o equivalenti ( cioè ssd dramless e con memorie QLC) ;)
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12
se è solo per il gaming, va benissimo anche il crucial BX ;)
Perfetto, grazie mille :sisi:
L'assistenza di Amazon mi ha detto che non ci sono spese aggiuntive. Spero di non avere qualche sorpresa alla consegna :dsax:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Perfetto, grazie mille :sisi:
L'assistenza di Amazon mi ha detto che non ci sono spese aggiuntive. Spero di non avere qualche sorpresa alla consegna :dsax:
ma infatti non credo che avrai sorprese, alla fine stai comprando su amazon.it, il problema è il loro nel caso...

poi anche il wd che ho preso io qualche giorno fa, arrivava dall'Inghilterra e non ho avuto nessun problema ;)
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Perfetto, grazie mille :sisi:
L'assistenza di Amazon mi ha detto che non ci sono spese aggiuntive. Spero di non avere qualche sorpresa alla consegna :dsax:
Se non lo hai ancora riscattato, c'è anche il bonus di 10€ per la spedizione in un punto di ritiro :ahsisi:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12
Se non lo hai ancora riscattato, c'è anche il bonus di 10€ per la spedizione in un punto di ritiro :ahsisi:
Lo avevo riscattato, ma al momento del pagamento non me lo applica. Credo valga solo per roba venduta e spedita da Amazon Italia :tristenev:
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,905
Reazioni
1,046
Medaglie
8
Ho preso un SSD SATA da 2TB per sostituire un vecchio SSD da 250 GB, come drive secondario (quello primario è un NVME). Però il BIOS non solo non lo riconosce e non lo riporta tra i drive, ma ci mette un sacco di tempo a fare il POST. Se rimuovo il nuovo drive, si avvia di nuovo velocemente.
Quale può essere il problema? :ahsisi:

Edit: Ho reinserito il vecchio SSD ed il PC parte, ergo non è un problema di cavi.
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
ma il nuovo ssd lo hai inserito sulla stessa posta sata del vecchio?

comunque può essere semplicemente un ssd fallato, capita...
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,905
Reazioni
1,046
Medaglie
8
Ok, ho inserito il Drive in SATA port 1 togliendo un HDD da 500 Gb che era connesso in quella porta. Il PC si è avviato normalmente e sebbene non sia riconosciuto in Questo PC, viene riconosciuto da Gestione Dischi. Adesso mi chede di inizializzarlo e selezionare tra MBR e GPT

CnaoUQd.png


Come procedo?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Ok, ho inserito il Drive in SATA port 1 togliendo un HDD da 500 Gb che era connesso in quella porta. Il PC si è avviato normalmente e sebbene non sia riconosciuto in Questo PC, viene riconosciuto da Gestione Dischi. Adesso mi chede di inizializzarlo e selezionare tra MBR e GPT

CnaoUQd.png


Come procedo?
vai con il GPT
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,673
Reazioni
487
Medaglie
6
Di SSD o HDD esterni che ci sta di buono?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Di SSD o HDD esterni che ci sta di buono?
Se ti serve solo per storage, un HDD da 1-2Tb della Toshiba è quello che comprerei io (ne ho quattro, acquistati in un periodo di 15 anni, funzionano ancora tutti perfettamente). Se invece vuoi un SSD allora vai di Crucial o Samsung... o Sandisk, magari...
 
Top