Cosa c'è di nuovo?

Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,717
Reazioni
498
Medaglie
6
Se ti serve solo per storage, un HDD da 1-2Tb della Toshiba è quello che comprerei io (ne ho quattro, acquistati in un periodo di 15 anni, funzionano ancora tutti perfettamente). Se invece vuoi un SSD allora vai di Crucial o Samsung... o Sandisk, magari...
Gli HDD più recenti come stanno messi con la velocità di scrittura e lettura?
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,480
Reazioni
212
Medaglie
8
Ciao ragazzi, siccome vorrei passare a Win 11 (pc assemblato nel lontano 2014, ormai non ci gioco più) e vorrei installare un SSD su cui poi installare il SO... consigli?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Ciao ragazzi, siccome vorrei passare a Win 11 (pc assemblato nel lontano 2014, ormai non ci gioco più) e vorrei installare un SSD su cui poi installare il SO... consigli?
Sata oppure NVME? Quanto spazio ti serve?
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,480
Reazioni
212
Medaglie
8
Sata oppure NVME? Quanto spazio ti serve?
Rispondo solo ora perchè tra un impegno e l'altro me ne ero anche scordato. Sono sincero e non sò cos'è un NVME :asd: (la porta di ingresso sulla MB?) Comunque sia, un 256gb và più che bene. Mi interessa principalmente per poter inserire il SO e utilizzare l'HDD come supporto di memoria per tutto il resto
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Rispondo solo ora perchè tra un impegno e l'altro me ne ero anche scordato. Sono sincero e non sò cos'è un NVME :asd: (la porta di ingresso sulla MB?) Comunque sia, un 256gb và più che bene. Mi interessa principalmente per poter inserire il SO e utilizzare l'HDD come supporto di memoria per tutto il resto
sì, si installa sulla scheda madre in uno speciale slot chiamato m.2, però bisogna capire che scheda madre hai perchè non tutte sono compatibili.
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,480
Reazioni
212
Medaglie
8
sì, si installa sulla scheda madre in uno speciale slot chiamato m.2, però bisogna capire che scheda madre hai perchè non tutte sono compatibili.

Ho ancora tutte le scatole dei vari componenti, appena la trovo invio il modello esatto
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,480
Reazioni
212
Medaglie
8
Ho scaricato cpuid e ora ho il modello esatto della MB: AMD Gigabyte 970A UD3P PCI Express 2.0

Le spec complete del pc sono queste tral'altro:

MB: AMD Gigabyte 970A UD3P PCI Express 2.0
CPU: AMD FX 8320 8core
RAM: 8GB dd3
GPU Radeon RX 580 8Gb
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Ho scaricato cpuid e ora ho il modello esatto della MB: AMD Gigabyte 970A UD3P PCI Express 2.0

Le spec complete del pc sono queste tral'altro:

MB: AMD Gigabyte 970A UD3P PCI Express 2.0
CPU: AMD FX 8320 8core
RAM: 8GB dd3
GPU Radeon RX 580 8Gb
puoi montare solo ssd sata, questo può andare bene. C'è anche il modello da 250gb ma costa solo 11euro in meno e per 11 euro in più conviene il 500gb che offre il doppio dello spazio.
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,480
Reazioni
212
Medaglie
8
puoi montare solo ssd sata, questo può andare bene. C'è anche il modello da 250gb ma costa solo 11euro in meno e per 11 euro in più conviene il 500gb che offre il doppio dello spazio.
Ti ringrazio, ho preso quello da 250gb (non ho intenzione di utilizzarlo come supporto di memoria se non per i programmi essenziali).
Adesso mi chiedevo, se possibile, se potevo effettuare un upgrade della CPU e magari aggiungere/cambiare la ram con qualcosa di più performante. La serie amd FX esiste ancora? :asd:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
La serie amd FX esiste ancora? :asd:

Per fortuna non esiste più.

P.S. apri un thread tutto tuo qui in sezione e ne parliamo meglio senza "inquinare" qui dove si parla di hdd.


Inviato dal mio Mi PAD 4 Plus utilizzando Tapatalk
 
Iscritto dal
20 Feb 2020
Messaggi
411
Reazioni
128
Medaglie
2
Buongiorno,

mi sapreste consigliare un buon SSD esterno? come dimensione un 2TB dovrebbe andare bene,se poi c'è anche maggiore ad un buon prezzo lo posso valutare

Grazie
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,303
Reazioni
142
Medaglie
8
per lavoro e a casa uso il Samsung T7, mi trovo bene e ha il doppio cavo, sia usb-a/usb-c che usb-c/usb-c

Amazon product
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
C'è crystal disk che mi segna

1685911209027.png

quindi insomma, ho già fatto un backup veloce delle robe che mi interessano, e da quanto ho capito meglio cambiarlo. Al momento ho un ssd nvme da 500gb, 2 hdd (1 da 1tb l'altro, quello brutto, da 2tb)+ 1hdd da 300gb "spazzatura". Avevo già in mente di prendere un ssd nvme da 2tb per aumentare lo storage del mio ssd nvme da 500gb, visto ormai i prezzi molto abbordabili e il fatto che ultimamente sto installando i giochi sull'ssd, ma visto le dimensioni posso tenere su pochi titoli in contemporanea.

Detto questo, secondo voi conviene prendere un altro hdd nel 2023? Gli ssd sata mi paiono di una inutilità allucinante al momento per il prezzo visto che è molto simile a quello delle versioni nvme. È anche vero che se uno finisce gli slot, per forza di cose o compra un hdd o un ssd sata. Forse potrei optare per un 1 ssd sata da 1tb? E quindi fare 2ssd nvme (2tb+500gb), 1ssd sata, e 1hdd da 1tb.


Vabbeh se avete consigli sui modelli ditemi un po' che poi ci penserò :sisi: come ssd nvme da 2tb pensavo al 980 pro che ormai si trova tranquillamente sui 130-140€ :azz: mentre per l'ssd sata e hdd non saprei proprio.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
dipende da quanto spazio ti serve e quanto ci vuoi spendere, gli hdd hanno ancora un prezzo per gb imbattibile e quindi se ti serve per la sola archiviazione potrebbe avere ancora un senso nel 2023

In ogni caso il consiglio generare è di evitare gli hdd SMR e gli ssd QLC
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
Appena acquistato lo SK hynix Platinum P41 da 2tb a 99€ grazie al prime day. Prezzo solito segnato da keepa, 170€ circa. Mi son visto qualche recensione al volo e pare una bella bombetta a 100€, roba che tiene testa tranquillamente al 990pro addirittura, che sta pure lui a buon prezzo (145€) però appunto quasi 1/3 in più anche no.

Domanda tecnica, visto che ho 2 slot nvme posizionati 1 tra la cpu e la gpu, e l'altro sotto la gpu ma presenta l'heatsink, dove conviene metterlo? Dove c'è l'heatsink?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Appena acquistato lo SK hynix Platinum P41 da 2tb a 99€ grazie al prime day. Prezzo solito segnato da keepa, 170€ circa. Mi son visto qualche recensione al volo e pare una bella bombetta a 100€, roba che tiene testa tranquillamente al 990pro addirittura, che sta pure lui a buon prezzo (145€) però appunto quasi 1/3 in più anche no.

Domanda tecnica, visto che ho 2 slot nvme posizionati 1 tra la cpu e la gpu, e l'altro sotto la gpu ma presenta l'heatsink, dove conviene metterlo? Dove c'è l'heatsink?
Generalmente lo slot più vicino alla cpu offre più banda ma comunque dipende dalla mobo e da come distribuisce le linee pcie

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
Generalmente lo slot più vicino alla cpu offre più banda ma comunque dipende dalla mobo e da come distribuisce le linee pcie

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Emh c'è modo di saperlo? Perché sulla pagina della mobo (x570 wifi plus) c'è scritto:

"Dual PCIe 4.0 M.2
Il doppio slot PCIe 4.0 M.2 supporta fino a 22110 e fornisce supporto RAID NVMe SSD per un incredibile incremento delle prestazioni"
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
sono tutti e due PCIE 4.0 x4, però il primo è collegato direttamente alla cpu mentre quello sotto alla scheda video è collegato al chipset e poi il chipset è collegato alla cpu. Insomma sul secondo slot i dati fanno una strada più lunga e potrebbe soffrire di latenze un pochino più alte. Montalo sul primo slot se proprio sei pignolo e vuoi il 100% delle prestazioni.

il dissipatore su alcune mobo può essere spostato e montato su un altro slot, se non riesci su amazon vendono dei dissipatorini che costano una decina di euro e dovrebbero essere sufficienti per dissipare un ssd 4.0
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Non ne avevo bisogno ma a quella cifra l'ho preso anche io :asd:
 
Top