Samsung considera la cessione della divisione hard disk
Nel corso della notte il Wall Street Journal ha pubblicato alcune indiscrezioni, riprese anche dal sito Electronista, secondo le quali l'azienda coreana
Samsung sarebbe intenzionata a cedere a terzi la divisione business che opera sul mercato degli hard disk. Secondo le informazioni disponibili Samsung avrebbe fissato come obiettivo per la cessione il valore di 1,5 miliardi di dollari, ma potrebbe anche decidere di chiudere un accordo anche al di sotto del miliardo qualora non risultasse possibile raggiungere l'obiettivo fissato.
Il Wall Street Journal ha fatto il nome di
Seagate come unico candidato interessato all'acquisizione, anche se è bene tener presente che l'azienda si trova ora impegnata a gestire un piano di ristrutturazione al proprio interno. Di contro Seagate si trova anche nella posizione di dover contrastare il dominio di Western Digital, che a seguito dell'acquisizione della divisione storage di Hitachi, si trova ora a controllare oltre il 50% del mercato.
Samsung ha già avuto modo di osservare come i profitti del trimestre invernale si siano assottigliati, ed il segmento hard drive rappresenta uno tra i meno soddisfacenti e tra quelli regolarmente in perdita della compagnia. Attualmente la divisione ahrd disk non risulta essere strategica per le attività di Samsung e per questo motivo potrebbe essere ceduta a terzi senza alcun impatto negativo. La diffusione dei tablet a scapito dei sistemi netbook (molti dei quali provvisti di tradizionali hard disk meccanici di ridotto formato) e la spinta data da Apple all'impiego di memoria flash in tutti i propri dispositivi multimediali da tasca, sarebbero le principali motivazioni ad aver causato le difficoltà di Samsung nel settore degli hard disk.
Qualora le indiscrezioni dovessero trovare conferma nei fatti, e l'operazione giungesse al termine, sul mercato vi sarebbero solamente tre realtà principali: Western Digital, Seagate e la giapponese Toshiba.
Fonte > http://www.businessmagazine.it/news/samsung-considera-la-cessione-della-divisione-hard-disk_36365.html