Ufficiale Hardware di Steam | Steam Controller, Steam Machine, Steam Frame

• Autore discussione Autore discussione Ifrit03
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Quanto costerà Steam Machine?

• Votatori totali
    42
Ma solo a me il pad della series x dura da 4 anni?
E quelli One e 360 prima lo stesso più o meno, cosa ci fate a sti poveri controller? :rickds:
Non solo a te, sono loro che li trattano male.
Io ho comprato nel 2019 quello della One, è praticamente un daily driver, mi è anche caduto una volta sul pavimento ed è ancora come nuovo :rickds:
L'unica cosa che si rovina sono le levette che dopo un po' si sfaldano e iniziano a ridursi in polvere, ho risolto montandone un paio in alluminio e adesso è immortale.
E anche quelli della 360 li ho ancora in giro funzionanti senza problemi.

Ok, per quanto riguarda Linux, il controller dovrebbe funzionare out-of-the-box, esattamente come funziona il precedente Steam Controller del 2015, perché Valve ha letteralmente pushato i driver nuovi nella repo di SDL, che sarebbe il driver manager principale delle varie distro Linux usato per i controller su PC (lo stesso che legge anche i controller Playstation per intenderci)

1777645068540.png

(non ho incluso il secondo link perché è fine a se stesso -- è semplicemente un paio di file con la lista dei device usati da SteamInput con dati per riconoscerli, non un driver vero e proprio -- me ne sono accorto dopo aver fatto lo screenshot perché preso dalla foga del post in sé, sorry :asd:)

Il problema di XInput non supportato non si pone sui sistemi operativi della famiglia Linux perché i giochi che usano XInput sono giochi in versione Windows che girano tramite Proton o suo simile, quindi quest'ultimo si dovrebbe occupare di tradurre gli input SDL da Linux a input XInput per il gioco Windows in modo automatico.
I giochi Linux nativi invece possiamo dare per scontato che supportino SDL di base, se sono stati sviluppati con criterio. Perlomeno quelli recenti!

Correggetemi pure del caso ma sono abbastanza sicuro che sia tutto corretto (sono rimasto superficiale apposta senza tirare conclusioni particolarmente forti) :sisi:

Rimane da verificare quanto del controller funzioni senza Steam, però, dato che non è detto che funzioni tutto del controller senza che ci sia Steam in background, ma perlomeno non è una situazione come Windows.

Ultima modifica:
Io quello che ho preso della one, ce l'ho dal 2018. Mi è caduto diverse volte, però funziona ancora "bene". Ci sono si gli analogici un po' consumati, ma direi che è normale visto che son passati 8 anni.

Detto questo, non so, la FOMO sta salendo anche a me. Magari shoppo e alla peggio reso :rivet:

Su PC ho usato molto uno dei due Dualshock 4 fidati (ne ho due con la stessa età, del 2014, ma uno mi ha "seguito" diciamo tutte le volte che mi sono trasferito per giocare sul portatile, sempre lui perché ci ho messo dei gommini sulle levette con un tag colorato così si riconoscono). Considerato che si è fatto comunque le sue ore su console, quel Dualshock 4 ha tenuto botta in modo ineccepibile visto l'uso che ne ho fatto e oserei dire che sono i controller che mi sono durati di più: i DS3 highlander perdurano ma iniziano ad avere qualche problema di drift e sopratutto doppio input alla pressione dei tasti, vanno bene per qualche sessione di multiplayer locale ignorante ma per il resto vengono usati molto di rado da me, mentre i Dualsense sono al momento esclusivamente ad uso su console e da trattare come cristalleria a causa della paura che ho del drift nel loro caso pecifico. Fuori campionati il Logitech Wingman che si è rivelato "morto" qualche hanno fa mentre provavo a testarlo, ma considerato che era un joypad che si è fatto gli anni che ero un bambino va anche bene :rickds:

Detto questo, mi ritengo "fortunato" perché so che i Dualshock 4 sono abbastanza famigerati anche loro per i problemi di stick drift, non tanto quanto i Dualsense ma è una cosa facile da riscontrare cercando info sul web.

L'idea di un controller che probabilmente vivrà più di me lato levette analogiche (e il resto dei pezzi possono essere cambiati abbastanza facilmente) è uno dei motivi per cui questo nuovo mi attizzava, poco ma sicuro :sisi:

Ultima modifica:
pnt23 Falo

Già aggirato il problema Gamepass

Non serve runnare il gioco tramite Steam (che mi pare fosse impossibile per via dell'.exe in cartelle criptate), basta utilizzare SISR + app steam in background ed hai un controller Xbox
Mi sembra una soluzione decente se si vuole runnare il gioco sul suo launcher nativo.

Ultima modifica:
pnt23 Falo

Non serve runnare il gioco tramite Steam (che mi pare fosse impossibile per via dell'.exe in cartelle criptate), basta utilizzare SISR + app steam in background ed hai un controller Xbox
Mi sembra una soluzione decente se si vuole runnare il gioco sul suo launcher nativo.
Ho visto anche che ti permette di scegliere se tradurre gli input del SC in controller Xbox 360 (XInput, per il game pass e giochi moderni) oppure a quello di un controller DualShock 4, che aiuta coi giochi che hanno supporto nativo per quel controller. Poi vedo generic controller (Directinput immagino, quindi retrogiochi ed alcuni indie) ancora work in progress ma previsto. Assumendo che la modalità che emula il DS4 da sola già non vada bene come DirectInput (che col controller effettivo è così spesso).

Pretty nice... ora devo trovare un altro motivo per non spendere €100 :zaza50:

Ultima modifica:
pnt23 Falo

Io non uso il Gamepass però. :fiore:

Ho visto anche che ti permette di scegliere se tradurre gli input del SC in controller Xbox 360 (XInput, per il game pass e giochi moderni) oppure a quello di un controller DualShock 4, che aiuta coi giochi che hanno supporto nativo per quel controller. Poi vedo generic controller (Directinput immagino, quindi retrogiochi ed alcuni indie) ancora work in progress ma previsto. Assumendo che la modalità che emula il DS4 da sola già non vada bene come DirectInput (che col controller effettivo è così spesso).

Pretty nice... ora devo trovare un altro motivo per non spendere €100 :zaza50:
Fantastico, quindi ogni problem solved.

Can't wait arrivi lunedi e si shoppa.

Fantastico, quindi ogni problem solved.

Can't wait arrivi lunedi e si shoppa.
Se quello era un dubbio dealbreaker, aspetta che esca una 1.0, è un wip dopotutto.
Se invece era solo un fastidio come per me (che giocherò si e no il 5% dei miei giochi fuori da Steam, e 0% su GamePass) allora shoppalo

Tutti i miei problemi sono nel prezzo, al massimo converto la deck a pad o faccio remote play e gioco anche io con uno steam controller... giusto?

Tutti i miei problemi sono nel prezzo, al massimo converto la deck a pad o faccio remote play e gioco anche io con uno steam controller... giusto?
Per questa cosa serve un tool apposito... e, guardacaso, SISR (il programmino condiviso da Jim) fra le sue varie funzionalità ha anche esattamente questo :asd:

Ma quindi le probabilità che steam sia down lunedì alle 19 quant'è? quotata a 1?

Se quello era un dubbio dealbreaker, aspetta che esca una 1.0, è un wip dopotutto.
Se invece era solo un fastidio come per me (che giocherò si e no il 5% dei miei giochi fuori da Steam, e 0% su GamePass) allora shoppalo
99% gioco tutto su steam, ho giusto CP2077 su Gog ma zero problemi, la roba pass non la tocco, gia' deciso di shopparlo e alle 18:50 saro' gia' pronto ad aspettare.

Si shoppa eccome

Mi fa morire questo youtuber, tra questo video e quello condiviso da Soyre qualche post fa ha fatto quasi 90 minuti parlando del controller :asd:

mi vedo pure questo

Mi fa morire questo youtuber, tra questo video e quello condiviso da Soyre qualche post fa ha fatto quasi 90 minuti parlando del controller :asd:

mi vedo pure questo

Praticamente è l’unica vera recensione.

Ancora non ho capito se a steam deck spenta e attaccata alla tv possiamo accenderla dallo steam pad

Penso di... Si?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro