Ufficiale Hardware di Steam | Steam Controller, Steam Machine, Steam Frame

• Autore discussione Autore discussione Ifrit03
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Quanto costerà Steam Machine?

• Votatori totali
    42
Ho fatto in effetti un po' il solito pastrocchio col mio precedente post, forse leggo troppo reddit ultimamente :ayaya:
Punzecchiature varie a parte, elaboro un pò il concetto visto che ho dieci minuti liberi. Il mondo PC è cambiato radicalmente parecchi anni a questa parte, in meglio e questo lo dico nonostante io mi ritenga un tech enthusiast (o un coglione, dipende da quale lato la si guarda) che vorrebbe, e cerca, un progresso tecnologico costante e inesorabile. La fascia medio/bassa di oggi ha raggiunto un livello tale per cui non ci si priva di nulla, proprio a livello contenutistico piuttosto che di aspetto tecnico. Ed anche a livello tecnico ci si priva di qualcosa ma solo fino a un certo punto, la scalabilità ha raggiunto un livello tale per cui i feature set son pienamente retrocompatibili e disponibili, con le ovvie differenze del caso, su schede che pesano 4kg così come su schede a dissipazione passiva. 20 anni fa era impensabile una roba del genere, c'è stato un cambio di paradigma che percepiamo poco perché è ormai dato per scontato ma il ray tracing, per fare un esempio, è ormai una peculiarità che è disponibile a tutte le fasce di giocatori PC. Proprio per questi motivi sarebbe stupido fare gate keeping oggi sulla piattaforma, non c'è proprio motivo di fare le guerre tra punti di vista differenti perché alla fine è stato tutto ridotto a fasce di prezzo. Non che le discussioni tra chi cambiava una voodoo al mese o chi prendeva una 8800gt piuttosto che giocarsi Crysis a 30fps instabili, al lancio, fossero edificanti. Ma quantomeno all'epoca l'esperienza di gioco cambiava radicalmente tra le due filosofie di approccio alla piattaforma e quindi c'era quasi dell'interesse nel capire i motivi di chi stava da un lato o dall'altro della barricata.
Oggi invece l'esperienza PC è identica per tutti, ciò che cambia è la volontà di ognuno di investire più o meno tempo e denaro nell'hobby. È talmente personale come cosa che non c'è nemmeno l'illusione ci possa essere un giusto o uno sbagliato nel come si decide di vivere l'esperienza, l'unica discriminante è ormai l'avere la giusta consapevolezza per scegliere quello che più si avvicina ai propri gusti personali. Rido difatti a chi teneramente prova ancora a tirare fuori una qualche forma di campanilismo, nelle discussioni, che il mercato ha fatto sparire da ormai quindici anni, "i pcisti han scoperto l'efficienza di una macchina piccola piuttosto che di un full tower" - "la comodità delle portatili" - "giocare a 720p impastati adesso va bene". Tutta merce ammuffita di un'epoca talmente lontana che, comodamente, ignora quanto è cambiato il mondo negli ultimi 20 anni.

Per me quando si parla di "low end" il 90% dei giocatori su PC l'associa a roba come una 4060 e un i5.

Ecco, questo mi dimostra che ormai nessuno capisce un cazzo, e che la barra (hardware) si è talmente alzata che non si riesce più a capire cosa vuol dire realmente una "macchina low end".

Specialmente con i simil guru sui social, che dicono che se non hai almeno una 5190tiX Quadro Edition con 64 GB di VRAM non ti diverti, diventa ancora più chiaro come la percezione della realtà del gaming PC sia passata pericolosamente dalla parte di chi ha le mani bucate, costruendo una soglia artificiosa (che conviene anche alle compagnie) che si pensa insormontabile per entrare nell'hobby hardware per eccellenza del mondo del gaming.

Per me quando si parla di "low end" il 90% dei giocatori su PC l'associa a roba come una 4060 e un i5.

Ecco, questo mi dimostra che ormai nessuno capisce un cazzo, e che la barra (hardware) si è talmente alzata che non si riesce più a capire cosa vuol dire realmente una "macchina low end".

Specialmente con i simil guru sui social, che dicono che se non hai almeno una 5190tiX Quadro Edition con 64 GB di VRAM non ti diverti, diventa ancora più chiaro come la percezione della realtà del gaming PC sia passata pericolosamente dalla parte di chi ha le mani bucate, costruendo una soglia artificiosa (che conviene anche alle compagnie) che si pensa insormontabile per entrare nell'hobby hardware per eccellenza del mondo del gaming.
Infatti il nocciolo è proprio che la nozione è che, dall'esterno, tutto quello che non è high end non è PC gaming. È rimasta però, fortunatamente, una percezione e non è diventata realtà e lo dimostrano le statistiche. La gente non gioca su pc con i top di gamma Nvidia, le release più attese son sempre le serie minori di GPU ed è sempre più centrale il discorso consumi/temperature nei fattori di scelta. Probabilmente anche più di quello che era il mercato quindici anni fa, c'è una consapevolezza differente in tal senso oltre che meno soldi in tasca in generale.
C'è una dissonanza cognitiva estrema a questo punto tra quelle che sono le discussioni e i discorsi veicolati dalle corporation e quelli che sono invece i comportamenti degli utenti. Perché Nvidia prova dalla serie 2xxx a vendere le flagship come fossero prodotti che vanno via come il pane, salvo poi avere nelle sue xx60/xx70 la fetta più grande di guadagno viste le quantità vendute. Continuano oltretutto a rimpastare le nomenclature per posizionarle in modi sempre più creativi sugli scaffali, creando poi ancora più confusione oltretutto (Titan, super, ti, xx90). AMD stessa ha lasciato il mercato high end perché la richiesta non giustificava più l'impegno aziendale, Intel è tornata a dover competere su prezzi e consumi per riguadagnare quote di mercato. Io, ad esempio, stavo quasi per comprare una 9070xt Nitro perché era stupenda a livello estetico e perché è una scheda incredibile ad un prezzo a cui non eravamo più abituati tbh :asd:

Infatti il nocciolo è proprio che la nozione è che, dall'esterno, tutto quello che non è high end non è PC gaming. È rimasta però, fortunatamente, una percezione e non è diventata realtà e lo dimostrano le statistiche. La gente non gioca su pc con i top di gamma Nvidia, le release più attese son sempre le serie minori di GPU ed è sempre più centrale il discorso consumi/temperature nei fattori di scelta. Probabilmente anche più di quello che era il mercato quindici anni fa, c'è una consapevolezza differente in tal senso oltre che meno soldi in tasca in generale.
C'è una dissonanza cognitiva estrema a questo punto tra quelle che sono le discussioni e i discorsi veicolati dalle corporation e quelli che sono invece i comportamenti degli utenti. Perché Nvidia prova dalla serie 2xxx a vendere le flagship come fossero prodotti che vanno via come il pane, salvo poi avere nelle sue xx60/xx70 la fetta più grande di guadagno viste le quantità vendute. Continuano oltretutto a rimpastare le nomenclature per posizionarle in modi sempre più creativi sugli scaffali, creando poi ancora più confusione oltretutto (Titan, super, ti, xx90). AMD stessa ha lasciato il mercato high end perché la richiesta non giustificava più l'impegno aziendale, Intel è tornata a dover competere su prezzi e consumi per riguadagnare quote di mercato. Io, ad esempio, stavo quasi per comprare una 9070xt Nitro perché era stupenda a livello estetico e perché è una scheda incredibile ad un prezzo a cui non eravamo più abituati tbh :asd:
In questo momento quali sono le gpu considerate low end?

Cercando di rispondere seriamente, io catalogherei in fasce di prezzo e di risoluzione. Sotto i 300€ è una gpu low end ed è adatta ai 1080p (9050, 3050, B580 o la arca770 comunemente detta arcazzo), fino ai 500€ è una mid end e si parte con i 1440p, da 500€ in su l'asticella si alza sempre di più fino ad arrivare all'high end e oltre. Le xx70 in varianti Ti e super sono già pienamente high end. Le versioni base delle xx70 sono anch'esse molto più vicine all'high end che al mid, ormai sono schede che ti accompagnano per 7/8 anni tranquillamente e sostengono anche il peso di un passaggio generazionale. Poi ci son tutte le varianti del caso e dei prezzi, Intel in fascia bassa ha delle soluzioni bellissime sia lato GPU che CPU, così come amd nelle cpu e nella gestione dei socket ma a grandi linee per me son queste le fasce di prezzo di oggi

La gente è sempre molto confusa in questo ambiente. Concordo con te ; ma specifico , sopratutto con l'avvento delle nuove tecnologie Nividia in realtà vedo rispetto al passato 2 sole fasce di prezzo, tutto meno segmentato , quella che si definiva " media" ( xx70 ) con l'ausilio del software arriva gia ad utilizzare la risoluzione della fascia enthusiast con ottimi risultati . Quello che non va bene e vendere un prodotto con roba entry level del 2022 a 1500 euro oggi ( scusate non ho resistito ) :asd:
E penso che una percentuale molto bassa sia in grado di fare una build equilibrata in base all'effettiva esigenza e risoluzione utilizzata , il che porta poi a spendere di meno che i fatidici 4000 mila eurohhhhh per giocare tutto al toph!.
Fino ad un annetto fà se nella tua cpu non c'era sctitto X3D non avevi un pc che potevi definire da " gaming" . C'è un non so che di feticismo intorno alla cache 3D come un alone sovrannaturale , senza poi andare a vedere nell'effettivo che prestazioni ha nelle varie situazioni.
Allo stato attuale un 9800x3d lo riesci a prendere a meno di 300 euro su un determinato sito con coupon e sconti ( sono testimone ) ma quando vedo build 4K con 5080 e 9800x3d mi viene sempre da ridere.... ( o chi prese al tempo il 7800x3d a piu di 600 euro...)

P.S

Per tornare in tema steam qualcosa, sono in coda per lo steam controller

Ultima modifica:
eh mi sa che a sto giro i prezzi non torneranno piu' come prima, ma quelli di adesso diventeranno la normalità ... ai tempi le schede video schizzarono per i bitcoin che poi si sono sgonfiati ... mentre ora l'IA non solo non si sgonfierà, ma diventerà sempre piu' diffusa e presente nelle nostre vite
Sicuramente non torneranno come prima, ma non penso che diventeranno la normalità: un po' (poco) si abbasseranno, più che altro per ridare "fiducia" agli acquirenti.

Lepton e Fex spuntati su Steam, a tutto gas verso il Frame!

I prezzi di Xbox aggiornati:

In Europe:

512GB Xbox Series S was 349.99€ now 499.99€
1TB Xbox Series S was 399.99€ now 599.99€
1TB Xbox Series X Digital was 549.99€ now 749.99€
1TB Xbox Series X Disc was 599.99€ now 799.99€

in UK:

512GB Xbox Series S was £299.99 now £429.99
1TB Xbox Series S was £349.99 now £519.99
1TB Xbox Series X Digital was £449.99 now £619.99
1TB Xbox Series X Disc was £499.99 now £669.99
Non è mica più un brutto affare la machine

tenor.gif

massi' un paio di mesi ed il prezzo di steam machine non sembrerà piu' una pazzia
La cosa che mi fa incazzare è che non si tornerà mai indietro da sta follia collettiva. Oggi è il cartello delle ram, domani saranno i margini di guadagno stratosferici ma penso che nessuno, nel mondo dell'hardware, rimodulerà mai al ribasso i prezzi che stiamo vedendo oggi

La cosa che mi fa incazzare è che non si tornerà mai indietro da sta follia collettiva. Oggi è il cartello delle ram, domani saranno i margini di guadagno stratosferici ma penso che nessuno, nel mondo dell'hardware, rimodulerà mai al ribasso i prezzi che stiamo vedendo oggi
come ho già scritto sopra quesi prezzi diventeranno la nuova normalità
ps6, helix e compagnia bella costeranno sicuramente piu' di steam machine quando usciranno

Secondo me è difficile fare previsioni certe sul futuro dei prezzi. Ci sono troppe variabili in gioco e le cose possono cambiare anche in fretta.

Secondo me è difficile fare previsioni certe sul futuro dei prezzi. Ci sono troppe variabili in gioco e le cose possono cambiare anche in fretta.
Se c'è una cosa sicura che ho imparato nella vita, è che quando un prezzo sale poi non scende più :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro