The_Train
Divinità
- Iscritto dal
- 18 Mar 2009
- Reazioni
- 19,776
Punzecchiature varie a parte, elaboro un pò il concetto visto che ho dieci minuti liberi. Il mondo PC è cambiato radicalmente parecchi anni a questa parte, in meglio e questo lo dico nonostante io mi ritenga un tech enthusiast (o un coglione, dipende da quale lato la si guarda) che vorrebbe, e cerca, un progresso tecnologico costante e inesorabile. La fascia medio/bassa di oggi ha raggiunto un livello tale per cui non ci si priva di nulla, proprio a livello contenutistico piuttosto che di aspetto tecnico. Ed anche a livello tecnico ci si priva di qualcosa ma solo fino a un certo punto, la scalabilità ha raggiunto un livello tale per cui i feature set son pienamente retrocompatibili e disponibili, con le ovvie differenze del caso, su schede che pesano 4kg così come su schede a dissipazione passiva. 20 anni fa era impensabile una roba del genere, c'è stato un cambio di paradigma che percepiamo poco perché è ormai dato per scontato ma il ray tracing, per fare un esempio, è ormai una peculiarità che è disponibile a tutte le fasce di giocatori PC. Proprio per questi motivi sarebbe stupido fare gate keeping oggi sulla piattaforma, non c'è proprio motivo di fare le guerre tra punti di vista differenti perché alla fine è stato tutto ridotto a fasce di prezzo. Non che le discussioni tra chi cambiava una voodoo al mese o chi prendeva una 8800gt piuttosto che giocarsi Crysis a 30fps instabili, al lancio, fossero edificanti. Ma quantomeno all'epoca l'esperienza di gioco cambiava radicalmente tra le due filosofie di approccio alla piattaforma e quindi c'era quasi dell'interesse nel capire i motivi di chi stava da un lato o dall'altro della barricata.Ho fatto in effetti un po' il solito pastrocchio col mio precedente post, forse leggo troppo reddit ultimamente![]()
Oggi invece l'esperienza PC è identica per tutti, ciò che cambia è la volontà di ognuno di investire più o meno tempo e denaro nell'hobby. È talmente personale come cosa che non c'è nemmeno l'illusione ci possa essere un giusto o uno sbagliato nel come si decide di vivere l'esperienza, l'unica discriminante è ormai l'avere la giusta consapevolezza per scegliere quello che più si avvicina ai propri gusti personali. Rido difatti a chi teneramente prova ancora a tirare fuori una qualche forma di campanilismo, nelle discussioni, che il mercato ha fatto sparire da ormai quindici anni, "i pcisti han scoperto l'efficienza di una macchina piccola piuttosto che di un full tower" - "la comodità delle portatili" - "giocare a 720p impastati adesso va bene". Tutta merce ammuffita di un'epoca talmente lontana che, comodamente, ignora quanto è cambiato il mondo negli ultimi 20 anni.