Installata e provata ieri sera, tecnologicamente è fantastica. Sul palmo di una mano gira la mia intera libreria di 4k giochi che spazia da 30 anni a questa parte. Ho provato Hard Reset e Project CARS, entrambi girano a 60FPS in 4K nativo. Le performance son quelle di una PS5 quindi non mi aspetto nè più nè meno che quello che potrebbe offrire una console di questa generazione. con l'aggiunta di tutti i crismi tipici del giocare su PC. Sto scaricando un pò di roba, tra cui STALKER 2 ad esempio, che saranno come delle companion app per la postazione desktop e portatile. Nel mio caso è andata in sostituzione di una Deck dockata quindi il balzo tecnico in avanti è di un certo livello, la dashboard è la stessa che conosciamo già di Steam Big Picture. I grossi cambiamenti li han fatti lato store, adesso pienamente navigabile con un pad e senza che si inchiodi da nessuna parte. Il setup iniziale è banalissimo, accendi, colleghi un pad e fai il login in un account Steam. C'è un solo aggiornamento da fare e viene fatto in automatico durante il primo setup, come dicevo poi anche in relazione alla Deck, hanno attivato il VRR anche nella mia casistica che, fino a poco tempo fa, non era ancora supportato. Bella chicca la gestione delle librerie tramite schede SD, a parte che ti dà quella sensazione di continuità tra un dispositivo e l'altro ma oltretutto ti permette di trasportare un gioco (Mod comprese, a patto che non dipendano anche da file posti all'esterno dalla cartella di installazione) da una Deck ad una Machine o, in futuro, ad un Frame senza che ti venga richiesto di scaricare nulla. E' una cosa che funziona sin troppo bene, la gestione delle librerie fatta così è furba. Ottima la gestione dello scaling della TV, lato big picture non avevo dubbi ma hanno anche risolto i problemi legati alla modalità desktop con uno scaling che si setta in automatico nel modo corretto.
Alla fine è un PC che ha un solo problema, il prezzo. E' ingeneroso parlare di hardware del 2020 riproposto oggi a 1k, fermo restando che la cifra non ha senso perchè a 700/800€ di ste pconsole ti stancavi a venderne. Però allo stesso tempo ha un form factor che, oggi, non esiste da nessuna parte. In 3,8l ci son le prestazioni di una Series X o di una PS5, console che sono in un ordine di grandezza completamente differente. Anche volendosi fare un mini atx in autonomia, ed io ci ho guardato fino all'altro giorno per l'altro pc che finirò di assemblare questa settimana, non ci si potrà mai nemmeno avvicinarsi alla grandezza di una SM. 3,8l vs i 20l di un Lian Li. Tutto questo con consumi calmierati, temperature perfette anche a pieno regime e silenziosa.
Quindi per concludere, in termini di raw power è una console di gen attuale e le comparazioni finiscono quì. E' l'ingresso più semplice che ci sia al mondo dei videogiochi su PC, con un'esperienza d'uso semplice e ottimizzata per i divani. Con prestazioni in linea con quello che il mercato delle scatole attaccate alla TV offrono oggi, con tutti i pregi e difetti dell'esperienza PC condensati in uno spazio minuscolo, silenzioso ed elegante da avere in un ambiente pubblico. Quando vuoi passi dalle impostazioni grafiche, altrimenti resti con quello che in automatico viene settato dagli sviluppatori. E' banale da dire ma, proprio come un PC, si può stratificare l'esperienza esattamente come ognuno crede