HDD/SSD PlayStation 4 | Come sostituire l'hard disk della vostra PS4 |

• Autore discussione Autore discussione GaF
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Kobe domani mi arriva un Samsung da 320Gb 5400rpm,l'ho pagato 78€
Buono no?

Prossimamente procedo con il backup di tutto e installo il nuovo HDD. :rock:
E ottimo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

La marca e buonissima e anche la grandezza va benissimo secondo me! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Poi vedrai che per il Backup sara facilissimo! Poi la guida per cambiarlo fatta da D@ve in prima pagina e stupenda! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Kobe domani mi arriva un Samsung da 320Gb 5400rpm,l'ho pagato 78€
Buono no?

Prossimamente procedo con il backup di tutto e installo il nuovo HDD. :rock:
occhio alle viti.. se puoi usa un cacciavite di qualita' per non rovinarle !! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Allora io consiglio di prenderti un HDD interno da 320GB (seno da 250GB) e come marche se vuoi andare sul sicuro puoi prendere Samsung, Western Digital e anche Seagate.Come prezzi costano piu o meno uguale e sono sui 75-85 Euro.

Per i salvataggi (e tutto il resto) prima di sostituire l'HDD attuale devi fare un Backup dei dati su un supporto esterno che abbia lo spazio necessario. Un HDD esterno e la soluzione migliore per il Backup e l'importante e che sia in FAT32 perche seno la PS3 non lo riconosce.

Ricordati che l'HDD interno nuovo deve essere da 2,5" (come quelli dei portatili) e deve essere Serial ATA. Come giri puoi prendere sia da 5400 o anche da 7200. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Se hai altre domande chiedi pure!
Approfitto anch'io per farti qualche domanda, visto che lunedì dovrebbe arrivarmi il nuovo hdd da 320 gb.

1-come si fa il backup? per farlo vanno bene anche gli hdd esterni NON autolimentati che si collegano alla ps3 tramite la porta usb?

2-se per caso non riesco a trovare un hdd esterno può andare bene una pennetta usb da 4gb, naturalmente per copiare solo i salvataggi?? Se si come li devo mettere sulla pennetta, devo creare prima le cartelle con i nomi dei giochi???

3-La differenza fra fare il backup completo e copiare solo i salvataggi è solamente quella di dover scaricare nuovamente le demo e gli aggiornamenti/patch dei vari giochi oppure c'è altro???

Grazie mille per le tue eventuali risposte/spiegazioni!!!

Approfitto anch'io per farti qualche domanda, visto che lunedì dovrebbe arrivarmi il nuovo hdd da 320 gb.
1-come si fa il backup? per farlo vanno bene anche gli hdd esterni NON autolimentati che si collegano alla ps3 tramite la porta usb?

2-se per caso non riesco a trovare un hdd esterno può andare bene una pennetta usb da 4gb, naturalmente per copiare solo i salvataggi?? Se si come li devo mettere sulla pennetta, devo creare prima le cartelle con i nomi dei giochi???

3-La differenza fra fare il backup completo e copiare solo i salvataggi è solamente quella di dover scaricare nuovamente le demo e gli aggiornamenti/patch dei vari giochi oppure c'è altro???

Grazie mille per le tue eventuali risposte/spiegazioni!!!
Dunque vediamo un po...

1) Per fare il Backup devi semplicemete andare dalla XMB della PS3 ti asposti su "Impostazioni del Sistema" poi successivamente vai in "Utilita di Backup" e poi dovrai semplicmenete fare "Effettua Backup". A quel punto la PS3 ti cerchera da sola il supporta e ti chiedera di sincronizzare i Trofei (tu fallo prima cosi sei apposto) e una volta dato l'ok finale fara tutto lei! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Puoi usare qualsiasi HDD pur che sia formattato in FAT32 perche seno la PS3 non lo riconosce.

2) Se usi la pennetta per i Saves dovrai andare su "Utilita dei dati slavati" che si trova in "gioco" nella XMB (dove ci sono le Demo) e dovrai copiare i salvataggi uno per uno nella pennetta facendo triangolo sopra il save e facendo "copia". La PS3 ti fara vedere il supporto che hai inserito e tu non dovrai fare altro che selezionarlo. Purtroppo dovrai fare il processo per ogni save perche non permette di copiare tutto il "blocco" dei save per ogni gioco.

3)Si la differenza sta li. Dovrai poi reinstallare tutti i giochi e scaricarti di nuovo le Demo. Poi se hai musice o altro perderai tutto edovrai rimetterlo manualmente sulla PS3. Nessun problema per i Saves nel senso che funzioneranno anche se dovrai reinstallare il gioco perche sono compatibili con la tua copia del titolo quindi direi che per questo punto nessun problema se non quello della fatica di rimettere tutto.

Tranquillo anche per i Trofei perche non sono nell'HDD ma si trovano in un Server. Se usarai un HDD esterno per il Backup dovrai poi rimetterti a posto i trofei facendo le sincronizzazioni e a me lo ha fatto fare gioco per gioco nel senso che ho dovuto inserire il gioco e poi fare la sincronizzazione una volta avviato.

Per dubbi chiedi pure! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Dunque vediamo un po...
1) Per fare il Backup devi semplicemete andare dalla XMB della PS3 ti asposti su "Impostazioni del Sistema" poi successivamente vai in "Utilita di Backup" e poi dovrai semplicmenete fare "Effettua Backup". A quel punto la PS3 ti cerchera da sola il supporta e ti chiedera di sincronizzare i Trofei (tu fallo prima cosi sei apposto) e una volta dato l'ok finale fara tutto lei! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Puoi usare qualsiasi HDD pur che sia formattato in FAT32 perche seno la PS3 non lo riconosce.

2) Se usi la pennetta per i Saves dovrai andare su "Utilita dei dati slavati" che si trova in "gioco" nella XMB (dove ci sono le Demo) e dovrai copiare i salvataggi uno per uno nella pennetta facendo triangolo sopra il save e facendo "copia". La PS3 ti fara vedere il supporto che hai inserito e tu non dovrai fare altro che selezionarlo. Purtroppo dovrai fare il processo per ogni save perche non permette di copiare tutto il "blocco" dei save per ogni gioco.

3)Si la differenza sta li. Dovrai poi reinstallare tutti i giochi e scaricarti di nuovo le Demo. Poi se hai musice o altro perderai tutto edovrai rimetterlo manualmente sulla PS3. Nessun problema per i Saves nel senso che funzioneranno anche se dovrai reinstallare il gioco perche sono compatibili con la tua copia del titolo quindi direi che per questo punto nessun problema se non quello della fatica di rimettere tutto.

Tranquillo anche per i Trofei perche non sono nell'HDD ma si trovano in un Server. Se usarai un HDD esterno per il Backup dovrai poi rimetterti a posto i trofei facendo le sincronizzazioni e a me lo ha fatto fare gioco per gioco nel senso che ho dovuto inserire il gioco e poi fare la sincronizzazione una volta avviato.

Per dubbi chiedi pure! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Dopo una spiegazione del genere non posso avere dubbi!!!

Grazie mille!!

Ho messo un samsung sata da 250gb di 5400 rpm una settimana fa nella mia 60gb, non dà problemi va bene. L'operazione di cambio è stata semplice, in 10 min ho fatto tutto.

i dischi a 7200rpm incrementano le prestazioni in termini di caricamento ed installazione, ma e' una questione di un paio di secondi in meno nei caricamenti e un paio di minuti nelle installazioni, nulla di che.il problema dei giri e' quello del surriscaldamento, ma in un vecchio thread si erano prese le temperature di lavoro, che con i 7200rpm sono di poco superiori, ma non tanto da destare preoccupazione.

insomma puoi andare tranquillissimo, il disco che hai preso e' quello che dovevo motnare anch'io, ma poi ho optato per un piu' economico SAMSUNG da 8mb e 5400rpm. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Per quanto ho potuto vedere la differenza non è niente male, decisamente più reattiva la PS3 grazie al seek time migliore di un 7200, consiglio a tutti di passare a questi HDD vista la poca differenza di prezzo con un 5400.

Ma raga,per salvare i salvataggi sulla penna USB non basta fare il back-up?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png

vorrei cambiare l'HDD alla mia play, vorrei sapere, visto che non posso fare il backup non avendo HDD esterno, se metto su una penna i save e poi li metto nell'HDD nuovo e riinstallo i giochi è tutto apposto? niente problemi e niente giochi da rifare? e i contenuti che scarico a pagamento dallo store li posso scaricare di nuovo ma gratis?

che modelli di HDD mi consigliate?

vorrei cambiare l'HDD alla mia play, vorrei sapere, visto che non posso fare il backup non avendo HDD esterno, se metto su una penna i save e poi li metto nell'HDD nuovo e riinstallo i giochi è tutto apposto? niente problemi e niente giochi da rifare? e i contenuti che scarico a pagamento dallo store li posso scaricare di nuovo ma gratis?che modelli di HDD mi consigliate?
Si a tutto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Allora puoi portarti i save e usarli poi tranquillamente anche installando poi di nuovo il gioco, non avrai nulla da rifare!

I contenuti li puoi scaricare fino a un massimo di 4 volte gratis (si contano anche le condivisioni)!

Prenditi un HDD da 320GB Western Digital o Samsung o Seagate! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ricordati che deve essere Serial ATA e da 2,5" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

vorrei cambiare l'HDD alla mia play, vorrei sapere, visto che non posso fare il backup non avendo HDD esterno, se metto su una penna i save e poi li metto nell'HDD nuovo e riinstallo i giochi è tutto apposto? niente problemi e niente giochi da rifare? e i contenuti che scarico a pagamento dallo store li posso scaricare di nuovo ma gratis?che modelli di HDD mi consigliate?
Si esatto,se cambi semplicemente HDD e ti munisci di pennetta salvandoci su tutti i salvataggi,più musica,foto e video se li hai,sei a posto,perchè la PS3 manterrà comunque impostazioni e account vari per il PSN.

La libreria del contenuto scaricato servirà proprio a farti riprendere tutto ciò che hai perso e gratis //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif Vai tranquillo.

Per la marca i migliori sono i Western Digital e costano anche qualcosa di più,ma anche i Samsung e i Seagate sono buoni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

i costi di un 320 gb? faccio un po di confusione... in alcuni post leggo ATA, in alcuni leggo SATA, che serial devo prendere? e come mai posso scaricare massimo 4 volte i contenuti acquistati? grazie ancora x le risp

i costi di un 320 gb? faccio un po di confusione... in alcuni post leggo ATA, in alcuni leggo SATA, che serial devo prendere? e come mai posso scaricare massimo 4 volte i contenuti acquistati? grazie ancora x le risp
Sono la praticamente la stessa cosa! Tanto basta che dici ATA.

La Sony ha deciso per le 4 volte e direi che sono stati gia generosi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

I costi possono andare dai 70 ai 90 Euro dipende un po dove lo prendi!

Ma io ad una fiera ho visto un 250 GB a 11 €...non mi son fidato:wush:

un ultima domanda: se è formattato in FAT, lo devo formattar x forza in FAT32 o è lo stesso?

un ultima domanda: se è formattato in FAT, lo devo formattar x forza in FAT32 o è lo stesso?
No basta che sia FAT e comunque sono tutti FAT32 di quella grandezza (almeno mi sembra) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

La PS3 non riconosce i File System NTFS!

No basta che sia FAT e comunque sono tutti FAT32 di quella grandezza (almeno mi sembra) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
La PS3 non riconosce i File System NTFS!
grazie ancora!!!!!!!!!!!!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Io per un 320Gb della Samsung ho speso 70€ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

visto che devo usare l'hard disk solo x le installazioni dei giochi e x i giochi del PSN, 320 gb di capienza sono buoni o ne devo prendere uno più grande?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro