Salve a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione veloce da parte di chiunque ne sappia più di me. Venerdì ho avuto il cosiddetto coito interrotto con la mia ragazza dopo aver avuto un rapporto con l'utilizzo del preservativo, un po' meno di un'ora prima circa (non li ho utilizzati la seconda volta perché li avevo finiti e non c'era modo di reperirne altri in quel momento).
Lei non era nel suo periodo fertile, il ciclo dovrebbe arrivarle il 28, tuttavia le sono venute un po' di ansie perché sa che anche con un rapporto non completo c'è il rischio di fecondazione dato che prima dell'eiaculazione c'è la probabilità di rilasciare un po' di spermatozoi attraverso il liquido seminale. In genere l'ovulazione avviene 13-15 giorni prima dell'inizio della mestruazione, e per evitare il periodo fertile si consiglia di astenersi per una settimana a cavallo della presunta data X (da 4-5 gg prima dell'ovulazione a 3 gg dopo); si tratta in ogni caso di un calcolo molto teorico e spannometrico, e ovviamente ha valenza pari a 0 nel caso in cui il ciclo della donzella non sia regolare Inoltre, ha letto che sarebbe opportuno far passare 12 ore dopo l'eiaculazione prima di avere un rapporto non protetto, perché c'è la possibilità che alcuni spermatozoi rimangano nelle ghiandole alla base del pene. non mi ricordo il tempo preciso ma confermo il ragionamento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Io dalla mia posso solo dire le classiche cose, del tipo che so controllarmi e sapere quando tirarmi fuori, che ho già avuto esperienze del genere... Ma rimangono giustificazioni che non portano a nulla di concreto, quando si parla di certe cose i dubbi rimangono e le ansie pure e quindi è sempre meglio chiedere consiglio a chiunque. Visto che internet permette di avere quanti più pareri possibili, chiedo qua sperando che ci sia qualcuno informato in merito.
Come si dovrebbe procedere se il ciclo ritardasse? evitare di preoccuparsi troppo e spaccarsi subito la testa per un eventuale ritardo visto che (anche solo per lo stress e l'agitazione) ci possono essere delle irregolarità (soprattutto se già di per se la ragazza normalmente non ha un ciclo molto regolare). Se il ritardo é grande test di gravidanza
Quante probabilità ci sono di mettere incinta una ragazza a causa degli spermatozoi rimasti nelle ghiandole? non penso esistano studi affidabili in proposito visto che di per se mi sembra un'indagine che-per motivi intrinseci-non può essere condotta in maniera molto affidabile
L'aborto farmacologico richiede necessariamente il ricovero? Se sì, per quanto tempo? che io sappia sì, per un paio di giorni (prendi con le pinze questo dato, l'aborto l'ho studiato durante il corso di med legale). La pillola del giorno dopo no, ma si tratta di una cosa completamente diversa.
Inoltre, è vero che il consumo di cannabis rende meno "efficaci" gli spermatozoi? Cannabis, tabacco e altre 2k cose riducono la capacità di procreazione del maschio. Non so se esistano studi precisi che abbiano misurato l'entità dell'effettiva riduzione
Spero che capiate le preoccupazioni, grazie mille in anticipo per le risposte.
- - - Aggiornato - - -
p.s.: la mia ragazza ha iniziato ad avere qualche dubbio perché ha meno "sintomi" dell'ovulazione rispetto al solito. Potrebbe dipendere dal fatto che ha un ciclo piuttosto variabile e quindi ancora è esattamente all'inizio dell'ovulazione?