Se ha detto che si è basato su qualche gameplay che ha visto, penso proprio l'abbia visto tramite video sull'internet. Che sia stato youtube o altro il concetto è lo stesso.
Rimango dell'idea che i pareri che si leggono possono aiutare a prendere una decisione, ma poi solo provandolo dal vivo ti da quella certezza sul fatto che ti piaccia o no. Un conto è giocarlo, e vedere di persona com'è, e allo stesso tempo ricevere dei feedback a riguardo, perché appunto lo stai giocando, siete solo tu e il gioco. Un altro è leggere e immaginarsi attraverso le parole, il gioco. Puoi farti un'idea, ma è diverso dal giocarlo. Ed è così con quasi tutte le cose no?
Io son rimasto un po' così e così al commento, perché non ho capito se l'ha fatto prima di giocarlo, dopo 5 minuti, o dopo 1 ora di gameplay. Anche perché l'ho visto che stava giocando su steam, quindi boh

E poi i giochi che ha citato, il primo non lo conosco, il secondo un'idea di che tipo di gioco sia ce l'ho, e appunto non c'entra nulla con hellblade

Quindi capisco il "ho giocato a questi e questi e mi son piaciuti", però Hellblade è un caso a parte quindi il fatto che gli siano piaciuti quei titoli non è che in automatico gli fanno apprezzare quest'ultimo.
Poi va beh se non gli piace amen cavoli suoi (senza offesa dalfi

), mi spiace che abbia buttato soldi, però lo sapeva anche lui il rischio che correva.