Switch Hellblade: Senua's Sacrifice

Pubblicità
Stasera lo prendo,ce lho su x Ma per me la portabilità resta la scelta principale,nn riesco più a giocare sulle altre console, tra lavoro,famiglia ecc...Grazie a switch riesco ancora a mantenere questa passione 

Beh dai fondamentalmente si tratta solo di camminare ed ogni tanto aggiustare la telecamera per risolvere gli enigmi, non hai praticamente interazione se non quei pochi combattimenti sì divertenti, ma con 3 tipologie di nemici, boss esclusi, e dal gameplay veramente base

in realtà, non sono poi così pochi, poi dipende dal metro di paragone. :asd:  

Ce ne saranno una quindicina, boss esclusi per tutto il gioco 
Calcolando che ci sono anche gli enigmi, le parti di trama e filmati, e che il gioco dura un 7 ore, non sono pochissimi da essere peggio di un gioco si Cage... :sisi:  

Non è la quantità di combattimenti il problema del gioco per me. :nono:  

Ultima modifica da un moderatore:
Non devi dispiacerti: il punto di vista di techopedia l'ho letto lo condivido (per altro non definisce gameplay come esperienza di gioco tout court ma scrive: "... as well as a player's overall experience" insieme a parecchi vecchi dogmi.

Per fare una sintesi, dato che ti urta l'atteggiamento di chi fa pesare l'azione più del resto, non aiuti il confronto (o proprio la sintesi) se chiami vecchi dogmi l'essenza del VG o usi l'appellativo "classico" per significare stantio o superato. Se è vero che giochi con azione ridotta (o mancante) possono essere validi tanto quanto, non è vero che questi rappresentino il superamento di modi di concepire i VG che andrebbero ormai considerati obsoleti o reazionari. Rinunciare all'azione in favore di altro è una via possibile ma non LA via o la nuova via. Anche perché le modalità di realizzazione di un gioco con gameplay alternativo sono diverse e non necessariamente settarie (ovvero nulla vieta di far coesistere, com'è ovvio, elementi esperienziali e di azione profonda).

Insomma, se, per opporti all'idea che giochi con scarso gameplay attivo siano inferiori, finisci per descrivere come inferiori i giochi dell'ipotetica altra sponda del fiume, non hai fatto altro che alimentare una contrapposizione miope a priori.

Ora, per favore, convincimi a comprare 'sto Hellblade qua, che mi incuriosisce parecchio. Ho intuito cosa non fa. Ma se puoi, descrivi cosa fa.
Parla dell'esperienza del giocatore attraverso il gameplay nei suoi vari aspetti o nel suo complesso tra meccaniche di gioco, trama ecc, cos'è se non esperienza di gioco il gameplay, quello che riesce a suscitarti e a farti provare, game-play, quello che provi giocando, e infatti continua nella spiegazione, ci sono due parti e spiega il gameplay, al primo punto cìè la sua definizione che riporto:

Gameplay is a term used to define the way players interact with a certain video or computer game. It is further characterized as the way the game is played, including the rules, the plot, the objectives and how to conquer them, as well as a player's overall experience. As video games gained popularity in the 1980s, the term gameplay became more popular as well. Its continuing popularity has expanded its use to include other types of games as well.

Qui spiega il gameplay:

The player’s experience is one of the most important factors in gameplay and helps to determine the game's success. Playability is a set of factors that measure the ease or comfort and fun in playing a specific game. Gameplay includes the type of game - such as first person shooters, platformers and role-playing games - and how the game follows or deviates from the set gameplay formulas in each genre. Gameplay features might include things the player can do with the character, like shooting, jumping, swimming, crafting items, using magic and even how the game handles player death.

There are various methods that can measure game playability to help improve the game. These include:

Learning
Immersion
Emotion
Satisfaction
Efficiency
Motivation
Socialization

Continui a male interpretarmi, la critica era riferita solo agli utenti attaccati ai vecchi dogmi del gameplay per giudicare la qualità di un gioco e non criticare il concetto classico di gameplay in se, che non l'ho nemmeno sfiorato come argomento, che so che è molto importante ma che oggi c'è anche molto altro e quel termine si è arricchito, un gioco come Hellblade che punta ad altre esperienze di gameplay può essere valutato al pari di chi punta sui classici dogmi del gameplay, un esperienza di gioco diversa ma che è piaciuta allo stesso livello di un gioco con tradizionali schemi di gioco, il difetto di Hellblade è solo che è troppo corto con nemici uguali ma stiamo parlando di un indie, solo questi sono i limiti, ma nonostante questo è stato apprezzato e pure avuto un buon successo.

La varietà è molto importante e io non sto attaccando il classico modo di interpretare il gameplay che punta prevalentemente nelle azioni da compiere ecc, nè che venga sostituito, ma non c'è solo quello oggi, con ottime meccaniche di gioco, trama, colonna sonora, scenario di alto livello, tutti questi aspetti amalgamati, il gioco è molto più completo e può essere apprezzato anche più di un gioco che punta solo ed esclusivamente alle meccaniche di gioco, un esempio.

Io non ho Hellblade quindi non posso convincerti di nulla ma parlo per chi l'ha giocato e l'ha molto apprezzato, se a te non piace è solo un problema tuo e non spacciare per oggettivo che sia scarso perchè poco gameplay, corto ecc. Con quel poco che è durato ha lasciato anche il segno a detta di molti che l'hanno giocato, che poi va giocato come previsto per goderselo al meglio altrimenti perde di significato.

Non chiamiamoli enigmi dai, si fa torto ai veri giochi con enigmi
Quelli sono, purtroppo è quello uno dei difetti maggiori del gioco, per me, non a caso. :dsax:  

Il fatto è che non mi pare che qualcuno stia dicendo che il gioco è inferiore ad altri più classici per il genere a cui appartiene (?) o per lo stile e intenzioni ludiche che ha, o sbaglio ? :hmm:  

Il fatto è che non mi pare che qualcuno stia dicendo che il gioco è inferiore ad altri più classici per il genere a cui appartiene (?) o per lo stile e intenzioni ludiche che ha, o sbaglio ? :hmm:  
Io invece dico proprio che a gameplay è messo proprio malissimo. E frega cazzo delle definizioni che tirerà fuori quello lì 

Io invece dico proprio che a gameplay è messo proprio malissimo. E frega cazzo delle definizioni che tirerà fuori quello lì 
E allora non hai capito bene di cosa si argomentava.

Ah poi certo nessuno ti vieta di odiarlo e ritenerlo ridicolo da quel punto di vista ma è una tua personale visione, chi vede il gameplay su un più ampio respiro come non solo le meccaniche di gioco, che in questo caso c'è poco, ma anche nell'esperienza ludica audio-visiva, ma comunque accompagnato da buone meccaniche di gioco e che unito insieme a quegli aspetti, questo gioco è stato apprezzato e lasciato anche un segno, coinvolto ed emozionato, un esperienza forte, che poi giocato sui limiti di un portatile o in Dock con una conversione non almeno vicina a quelle maggiori e perdendo in dettaglio grafico rimettendoci l'atmosfera, problemi audio, nebbia ecc, non è la stessa identica cosa.

Quelli sono, purtroppo è quello uno dei difetti maggiori del gioco, per me, non a caso. :dsax:  

Stavo solo facendo un discorso generale non attaccando nessun utente qui in particolare.

Ma veramente ho trovato abbia un ottimo comparto audiovisivo al netto dei pochi bug iniziali che ci sono nella zona prima del primo boss. Non ci rimette assolutamente nulla anzi, trasmette una bella sensazione di follia ed opprimenza.

È che proprio pad alla mano c'è davvero poca sostanza

Ma veramente ho trovato abbia un ottimo comparto audiovisivo al netto dei pochi bug iniziali che ci sono nella zona prima del primo boss. Non ci rimette assolutamente nulla anzi, trasmette una bella sensazione di follia ed opprimenza.

Che ci sia poca sostanza ludica alla mano si era detto alla fine, in questo senso ci prova pochissimo. :sisi:  

[...]

Io non ho Hellblade quindi non posso convincerti di nulla ma parlo per chi l'ha giocato e l'ha molto apprezzato, se a te non piace è solo un problema tuo e non spacciare per oggettivo che sia scarso perchè poco gameplay, corto ecc. Con quel poco che è durato ha lasciato anche il segno a detta di molti che l'hanno giocato, che poi va giocato come previsto per goderselo al meglio altrimenti perde di significato.
Ah! Questa non ci voleva. Abbiamo rimestato l'acqua nel mortaio, mannaggia :asd:

Che ci sia poca sostanza ludica alla mano si era detto alla fine, in questo senso ci prova pochissimo. :sisi:  
Boh guarda è che vedo gente che non ha neanche il gioco dire che è soggettivo pensare che ludicamente abbia pochissima carne al fuoco lol. Francamente comunque mi è anche piaciuto tantissimo eh. Bella esperienza

Boh guarda è che vedo gente che non ha neanche il gioco dire che è soggettivo pensare che ludicamente abbia pochissima carne al fuoco lol. Francamente comunque mi è anche piaciuto tantissimo eh. Bella esperienza
No beh che di ludica abbia poca sostanza bisogna ammetterlo, e calcolando che alla fine lo si può catalogare quasi (e sottolineo quasi) come action-adventure allora si, si poteva fare di più, in enigmi che purtroppo è tipo lo stesso o gli stessi 2 protratti e declinati in vari modi, capisco che sono enigmi utili al tema del gioco, ma non per questo non potevano farsi venire in mente altro, cosi come il combat che personalmente ho digerito di più rispetto agli enigmi, alla fine funziona e va il suo, ma vero che anche li si poteva fare sicuramente di più senza farlo diventare un DMC, visto che non è quello l'intento del gioco, ma comunque di più si poteva fare. :sisi:  

Fortunatamente il gioco dal punto di vista audiovisivo e grosso, grossissimo, è davvero un'esperienza molto forte e quindi questo riesce a salvare il gioco e farlo essere meritevole fortunatamente, senza esagerare, perché non stiamo parlando di un gioco ottimo in senso stretto o altro, ma sicuramente un gioco da fare prima o poi perché globalmente è un'esperienza molto meritevole. :sisi:  

Mi riferivo al fatto che tu sei libero di dire che a causa delle meccaniche di gioco basilari e poco presenti è pessimo in quell'ambito, ma a differenza tua c'è chi vede il gameplay su un più ampio respiro e non spezzetta nulla per tirare acqua al proprio mulino per dire che magari non è piaciuto molto, la gente è libera e non giudica come te spezzettando i vari aspetti del gioco e criticare la parte dove più arranca solo per tirare acqua al suo mulino, mi dispiace ma altri non ragionano come te, si basano sull'intera esperienza vissuta prendendo il gioco da tutti i punti di vista e non vedono il gameplay solo nella parte dove ci sono le meccaniche di gioco ma sugli interi aspetti che il gioco propone, gameplay oggi non significa solo meccaniche di gioco come ho dimostrato con un articolo. Tu sei rimasto al vecchio concetto del significato gameplay.

Ah! Questa non ci voleva. Abbiamo rimestato l'acqua nel mortaio, mannaggia :asd:
Cosa vorresti dire

AHAH!! ma dove l'hai interpretato, se non ti va di leggere e vuoi andare solo addosso dillo pure. Mi sono spiegato meglio sopra, sia mai che anche questa volta rischi di non capire..

A me frega cazzo di cosa dicono gli articoli, sinceramente. Dei filmati (il 50% o più del gioco) non sono gameplay. E pad alla mano è un gioco molto basilare. Poi che sia figo è n'altra paio di maniche

A me frega cazzo di cosa dicono gli articoli, sinceramente. Dei filmati (il 50% o più del gioco) non sono gameplay. E pad alla mano è un gioco molto basilare. Poi che sia figo è n'altra paio di maniche
E' così riduttivo trarre certe conclusioni quando il gioco va oltre, che nel gameplay al di là delle poche meccaniche di gioco sa rapirti nell'atmosfera e nelle situazioni che accadono durante le fasi di gioco. Ma certo, continua a interpretare a tuo modo e spezzettare i vari aspetti di un gioco per tirare acqua al tuo mulino, è solo un problema tuo soggettivo e non oggettivo, non è solo un articolo a dirlo, il gameplay è un esperienza di gioco che ha più espressioni oggi e non una, Hellblade lo si guarda nel suo insieme e non prendere un aspetto dove arranca per dire che è merda, parla per te in quel caso, c'è chi lo giudica nel suo insieme sapendo che nelle meccaniche di gioco è meno profondo di altri titoli ma non necessariamente inferiore come gioco in se, per questo parla per te, insomma sei come la storiella anni 70 meglio degli anni 80 e anni 80 meglio dei 90 e così via, nostalgia e basta, mancanza di apertura mentale nel saper apprezzare chi sperimenta in un altro modo, che comunque stiamo parlando di un indie. 

Certo che interpreto a mio modo, sono io che l'ho giocato, e come gameplay è basilare al massimo e con zero varietà. 

In tutto ciò è fantastico come dici che sostengo sia merda quando ho detto che è un bel gioco nel complesso

Ma infatti, basta, nessuno qui ha detto che il gioco è merd°, solo che ha qualche difetto imputabile, cosa sacrosanta visto che non è un gioco perfetto in qualsiasi modo la si voglia vedere, anche con il nuovo modo che si vuole brevettare qui dentro. :asd:  Semplicemente ha i suoi difetti innegabili, che però non lo fanno diventare merd° ma comunque un'esperienza, o gioco, meritevole di essere vissuta e giocata, bon. :sisi:  

Ma infatti, basta, nessuno qui ha detto che il gioco è merd°, solo che ha qualche difetto imputabile, cosa sacrosanta visto che non è un gioco perfetto in qualsiasi modo la si voglia vedere, anche con il nuovo modo che si vuole brevettare qui dentro. :asd:  Semplicemente ha i suoi difetti innegabili, che però non lo fanno diventare merd° ma comunque un'esperienza, o gioco, meritevole di essere vissuta e giocata, bon. :sisi:  
Quoto tutto quanto. Il gioco merita, semplicemente pad alla mano fai poco oltre che andare avanti ed ascoltare le storie della mitologia norrena (interessanti in verità)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro