PS4/PS5 Hollow Knight: Silksong

Schegge e Perle non serve che i boss ne droppino, i nemici ne droppano parecchi in certi posti che a un certo punto ne avrai così tanti che non saprei cosa fartene.
E come detto, i doppi danni non sono nulla :rickds: , se ritieni che sia difficle dove stai ora, beh, auguri per dopo, l'atto 2 è probabilmente l'atto più equilibrato, e poi con certe build li sciogli i MOB base.
Oh ma sei fissato con sta difficoltà :rickds: non l'ho menzionata manca una volta :asd:
E no soprattutto di schegge non ne vengono droppane nemmeno lontanamente abbastanza altro che parecchie, oltre al fatto che comunque c'è il blocco alla quantità che non te ne le fa accumulare. Ed io ho sempre girato con l'emblema che te ne fa trovare di più e contro i boss nel 99% dei casi gli strumenti nemmeno li uso.
Le schegge che si trovano normalmente sono giusto sufficenti ad un utilizzo occasionale degli strumenti, se le si vogliono utilizzare più frequentemente, soprattutto contro boss o stanzine finiscono in pochi tentativi. Anche perchè tra le altre cose i nemici comuni che droppano grani o schegge se li affronti in un arena non droppano nulla ( non dico i grani ma almeno le schegge) perchè non vorrai mica rifornirmi di schegge proprio in quelle occasioni dove finiscono in fretta, no è meglio costringermi a fermarmi e andarle a farmare ogni tot tentativi è un sistema molto più fluido eh :asd:
In sintesi quando non si vogliono utilizzare sei pienissimo ma non le accumuli, quando ti servono le finisci in un attimo costringendoti al farm e ma si se ne trovano davvero parecchie, un gran sistema per niente macchinoso e spacca ritmo :asd:

Ultima modifica:
Atto 3: l'ho tenuta da parte fino ad ora, ho fatto altre robe nel frattempo ma adesso direi che è arrivato il momento
della Torre Corallo e prendere l'ultimo cuore. Spero di non passarci tutto il weekend :rickds:
Ok, dopo aver potenziato l'ago, fatto subito al primo tentativo :rickds:

Oh ma sei fissato con sta difficoltà :rickds: non l'ho menzionata manca una volta :asd:
E no soprattutto di schegge non ne vengono droppane nemmeno lontanamente abbastanza altro che parecchie, oltre al fatto che comunque c'è il blocco alla quantità che non te ne le fa accumulare. Ed io ho sempre girato con l'emblema che te ne fa trovare di più e contro i boss nel 99% dei casi gli strumenti nemmeno li uso.
Le schegge che si trovano normalmente sono giusto sufficenti ad un utilizzo occasionale degli strumenti, se le si vogliono utilizzare più frequentemente, soprattutto contro boss o stanzine finiscono in pochi tentativi. Anche perchè tra le altre cose i nemici comuni che droppano grani o schegge se li affronti in un arena non droppano nulla ( non dico i grani ma almeno le schegge) perchè non vorrai mica rifornirmi di schegge proprio in quelle occasioni dove finiscono in fretta, no è meglio costringermi a fermarmi e andarle a farmare ogni tot tentativi è un sistema molto più fluido eh :asd:
In sintesi quando non si vogliono utilizzare sei pienissimo ma non le accumuli, quando ti servono le finisci in un attimo costringendoti al farm e ma si se ne trovano davvero parecchie, un gran sistema per niente macchinoso e spacca ritmo :asd:
Sarà, ma io difficilmente di schegge ne sono a corto, e se cominciano a scarseggiare si farmano perle e si comprano gli oggetti, quindi il problema non si pone, il farming fa parte del gioco, mica è una cosa che da fastidio, si fa.

Sarà, ma io difficilmente di schegge ne sono a corto, e se cominciano a scarseggiare si farmano perle e si comprano gli oggetti, quindi il problema non si pone, il farming fa parte del gioco, mica è una cosa che da fastidio, si fa.
Il farming farà anche parte del gioco ma il problema si pone eccome se devo stoppare quello che sto facendo per andare a farmare per poter continuare ad usare una meccanica basilare del gioco ( e si da fastidio :asd: perchè non è un extra e sono 100+ scheggie a botta nell'atto 2 per portarsi a dietro gli strumenti) . Il limite c'è addirittura su i fasci di schegge trasportabili nemmeno da poterti dare la possibilità di fare una grossa farmata una singola volta e non pensarci più.
Mancasse il limite agli strumenti utilizzabili prima di morire/trovare una panchina lo capirei per bilanciare il gioco ma visto che il limite c'è che senso ha questo passaggio in più ? E che non mi si dica che è per bilanciare un certo emblema, perchè a quel punto mi pare insensato che tutti debbano pagare il prezzo per un emblema che magari nemmeno utilizzeranno quando basterebbe bilanciare solo quello.

Il farming farà anche parte del gioco ma il problema si pone eccome se devo stoppare quello che sto facendo per andare a farmare per poter continuare ad usare una meccanica basilare del gioco ( e si da fastidio :asd: perchè non è un extra e sono 100+ scheggie a botta nell'atto 2 per portarsi a dietro gli strumenti) . Il limite c'è addirittura su i fasci di schegge trasportabili nemmeno da poterti dare la possibilità di fare una grossa farmata una singola volta e non pensarci più.
Mancasse il limite agli strumenti utilizzabili prima di morire/trovare una panchina lo capirei per bilanciare il gioco ma visto che il limite c'è che senso ha questo passaggio in più ? E che non mi si dica che è per bilanciare un certo emblema, perchè a quel punto mi pare insensato che tutti debbano pagare il prezzo per un emblema che magari nemmeno utilizzeranno quando basterebbe bilanciare solo quello.
Boh, per me non è un problema andare a farmare se serve, alla fine basta fare solo Grani, con l'accessorio che aumenta il drop rate e nei punti giusti fai centinaia di Grani in poco tempo, con il giusto ritmo si arriva a 1000 in neanche 10/15 minuti e poi si va a compare quello che serve.

No, la gestione delle schegge non è difendibile. Vuoi farmi un gioco pieno di gauntlet che strabordano di nemici? Allora perché devi costringermi A) a non usare gli strumenti, oppure B) ad andare a farmare schegge perché nelle suddette stanze i bemici non solo non droppano grani (ovviamente) ma nemmeno le schegge?!
Io ho perso diverso tempo con boss che, se gli strumenti si fossero ripristinati ad ogni morte come la salute, avrei tranquillamente risparmiato. Gli ultimi boss li ho affrontati dicendo: “beh, gli strumenti li uso solo quando arrivo alla seconda fase, non prima”. Il risultato è stato che i boss li ho battuti senza usare una delle meccaniche fondamentali del gioco.

Penso e spero che questa cosa sia ripensata nei prossimi aggiornamenti, perché così è solo un generatore di frustrazione.

Vago nell’atto 2, continuano a spuntare aree. Mo finisco tutto il fattibile (non so quante ore ancora mi porterà via), mi potenzio per bene, saluto i miei cari e… e vediamo sto atto 3 come imboccarlo visto che ho già beccato i titoli di coda :asd:

Riguardo la meccanica schegge/strumenti onestamente storco il naso pure io. Non é una tragedia, ma in un gioco già impegnativo di suo avrei evitato di vincolare l’uso degli strumenti a una valuta (per quanto non rara). Specie con i boss che richiedono più try avrei preferito onestamente non avere pure il pensiero al consumo dí schegge.

Poi che il gioco ti tenga sempre in uno stato di impegno costante é vero, ma penso che la bellezza di Silksong stia anche nella sfida che pone al giocatore. Io lo alterno a qualcosa di più tranquillo e me lo godo, però riconosco che é un gioco strutturalmente soverchiante.

Spoiler NPC atto 2:

C'è un modo per far smettere di lavorare permanentemente il povero Loam nelle underworks?

Da questo commento sì, mi pare che abbiamo giocato due giochi diversi. Io sto a 80 ore e al 96% avendo trovato tutte le maschere e le spole, mi mancano alcuni memento, cilindri con le canzoni e artefatti. Questo per dire che il gioco ormai l’ho visto praticamente tutto, perciò parlo con cognizione.
Tutti i percorsi più accidentati e le aree nascoste ti ricompensano con frammenti di maschera, spole e gli oggetti che ho scritto sopra, storyline secondarie, lore del mondo di gioco, abilità, ampliamento degli spazi per gli accessori, ecc ecc. I cilindri e gli artefatti, oltre ad ampliare la lore del gioco, ti ripagano anche con grani quando li consegni ai vermi.
Il ritrovamento dei mementos è spesso conseguente ad aree di platform complesse
(ad es la missione del fungo, che oltre al memento ti ricompensa anche con un filmato finale aggiuntivo)
o a boss segreti da battere
(ad es la sentinella di frontiera).
Ci sono zone nascoste che droppano accessori (la prima che mi viene in mente è il
voltnido,
ma ce ne sono tante altre).
Ci sono personaggi da “sbloccare” esplorando, per poter avere certi tipi di interazioni per poi avere desideri aggiuntivi
(es la sentinella dorata)
o intere aree opzionali
(es il principe).
Ci sono intere aree completamente missabili se non si esplora adeguatamente in precedenza
(ad es Verdania se non si libera il principe dal gabbio).
C’è il doppio salto, abilità del tutto opzionale, senza la quale puoi arrivare tranquillamente a finire il gioco
(col finale farlocco).
Abilità che, una volta ottenuta ti apre una dimensione di esplorazione che ti permette di vedere un sacco di nuovi contenuti di gioco.
E non dimentichiamo le pulci, anche loro ricompensa dell’esplorazione di aree più nascoste; pulci che hanno tutta una loro storyline con annesse missioni secondarie, minigiochi e ricompense sotto forma di accessori vari.

Ripeto, non ho fatto una singola azione che non sia stata ricompensata in qualche maniera utile e/o gratificante. Mi sono costantemente sentito stimolato a proseguire e soprattutto ad esplorare. Il grande pregio di questo gioco è quello di spingerti a spulciare ogni angolo di mappa e di approcciare ogni singolo npc che incontri, perché ognuno ha un ruolo attivo nel gioco (chi prima chi più avanti).

I metroidvania hanno un sistema di rewarding di questo tipo:
  • main story: affronta i boss e le aree per sbloccare le aree successive e/o nuove abilità per sbloccare nuove aree
  • esplorazione: scopri tutti i segreti per avere nuovi oggetti e nuove abilità (anche secondarie) per poter accedere a nuove zone da affrontare.

Poi, ci sono metroidvania che vogliono essere più lineari e quindi ti ricompensano quasi solo durante la main, e ci sono metroidvania che vogliono essere più votati all’esplorazione del mondo di gioco perché esso è parte dell’esperienza che ti vuole offrire. Silksong è il secondo caso, ed è un mondo talmente denso di contenuti che non potrei trovarmi più agli antipodi dalla tua percezione. Volendo lo puoi finire seguendo la main di boss principale in boss principale per progredire e facendo giusto qualche missione secondaria qua e là, ma in questo modo secondo me vedresti un 40% dei contenuti di gioco. Tanto è vero che per accedere all’
atto 3
è necessario dedicarsi ai desideri dati da bacheche e npc sparsi, dicendoti proprio “questo gioco lo devi esplorare per avere più contenuti”.

L’unica cosa su cui mi trovi d’accordo è l’avere un limite di schegge che, in alcune occasioni, ho trovato limitante per quello che mi serviva in quel momento.
[automerge]1760188475[/automerge]
Spoiler NPC atto 2:

C'è un modo per far smettere di lavorare permanentemente il povero Loam nelle underworks?
Eh :cry2:

Ultima modifica:
No vabbè, atto 3, esplorando ho trovato il luogo della side quest in cui bisogna correre.
Aspo be like
Usain Bolt Sport GIF by Olympics

Finalmente ho completato la missione
nel quale bisogna preparare il piatto prelibato con i 5 ingredienti
e potenziato per bene l’Ago. Con il doppio salto (che ho trovato terribilmente tardi) facendo backtracking, si stanno sbloccando un bel po’ di scenari… e sto già a 45h :asd:

Finalmente ho completato la missione
nel quale bisogna preparare il piatto prelibato con i 5 ingredienti
e potenziato per bene l’Ago. Con il doppio salto (che ho trovato terribilmente tardi) facendo backtracking, si stanno sbloccando un bel po’ di scenari… e sto già a 45h :asd:
Io sto all'atto 3 con oltre 70 ore, non mi capacito di come possano averlo finito in 15 ore.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate utilizzando Tapatalk

Salve a tutti, sono ancora all'atto 2.
Ma é possibile che ci siano intere aree senza uno straccio di fast travel?! Ditemi che piú avanti si sbloccherá qualcosa per spostarsi tra le panchine o comunque che eviti di farsi mezza mappa a piedi T_T

Salve a tutti, sono ancora all'atto 2.
Ma é possibile che ci siano intere aree senza uno straccio di fast travel?! Ditemi che piú avanti si sbloccherá qualcosa per spostarsi tra le panchine o comunque che eviti di farsi mezza mappa a piedi T_T
Di che aree parli?

In generale mi pare ci siano spazi enormi senza salvataggi, poi sicuro non ho trovato niente in queste zone:
sinnsers road
grand gate
underworks
whiteward
Ma anche dove c'é un mezzo per spostarsi, per arrivare in certi posti ci vuole una vita. Nella cittadella ho trovato solo nell'angolo in basso a destra ma l'area é immensa

In generale mi pare ci siano spazi enormi senza salvataggi, poi sicuro non ho trovato niente in queste zone:
sinnsers road
grand gate
underworks
whiteward
Ma anche dove c'é un mezzo per spostarsi, per arrivare in certi posti ci vuole una vita. Nella cittadella ho trovato solo nell'angolo in basso a destra ma l'area é immensa
nella cittadella devi trovare le stazioni per i viaggi rapidi, quelli a forma di tubo, una volta aperti quelli spostarsi all'interno della cittadella diventa molto facile.
A via del peccato c'è una panchina, si deve fare una sezione platform per sbloccarla ma c'è, il viaggio rapido no perché comunque si tratta di una zona piccola, hanno preferito metterlo nella zona dopo

eh infatti secondo me ci sono pochi fast travel. E il metodo che hai indicano non ha delle icone dedicate sulla mappa per qualche assurdo motivo :(

eh infatti secondo me ci sono pochi fast travel. E il metodo che hai indicano non ha delle icone dedicate sulla mappa per qualche assurdo motivo :(
Quel metodo devi segnarlo tu sulla mappa, potrai comprare dei segnalini appositi per memorizzarli 😄.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro