Visto il ritardo al 21 Maggio nella consegna della collector mi é stato inviato un codice download a parte per usufruire dell'early access, bel gesto
Ovviamente cominciato, la campagna ha un taglio profondamente cinematografico ed i valori produttivi mostrano i muscoli. C'é tanta CGI, di altissima qualitá con video in full res e senza artefatti e, ciliegina sulla torta, il tutto scala perfettamente anche su un Ultrawide (Quindi niente bande nere e niente immagini stretchate). A livello tecnico é un gioiello, rispetto alla demo hanno risolto tutti i problemi di performance che avevo riscontrato (Fascia high end), raggiungendo una resa eccezionale e performance solide (Range di 60/100 FPS con DLAA, quindi niente ricostruzioni in atto). La trama parte forte, tutto il contorno é onirico ai massimi e pronti via vi troverete di fronte a delle situazioni che subito vi riporteranno indietro ai primi anni 2000. Grande fan service da un lato, grande coraggio dall'altro. A tratti sembra di essere di fronte ad un Halo, daltronde Hiigara non é piú quell'utopia nomade, scacciata dal suo pianeta natale ma bensí é una super potenza intergalattica. E da grandi poteri derivano grandi responsabilitá, la politica é inevitabilmente a capo di tutte le decisioni che vengono prese.
Gameplay solito della serie, l'aggiunta del sistema di coperture é ben implementato seppur non aggiunga un vero e proprio layer di micro sull'esercito. Il sistema é automatizzato e, a parte programmare un percorso, viene poi gestito in autonomia dal path finding. Non capisco perché non abbiano messo sotto hotkey le abilitá delle navi ma devo guardarci meglio nei menu di gioco. Un altro punto da capire riguarda il movimento in 3D, con il layer moderno dei tasti si fa molta fatica a capire su che dimensione si sta lavorando quando si clicca per il movimento dell'unitá, i comandi classici invece son piú intuitivi in questo senso. Forse é solo memoria muscolare difatti sto reimparando a giocare, per certi versi, con i moderni per capire bene cosa hanno in mente i Blackbird.
La soglia di prezzo dei 60 euro ha un senso, é uno strategico con dei valori produttivi enormi, comparabili ai lavori Blizzard e Microsoft dell'ultimo decennio.