Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC Homeworld 3 | Febbraio 2024

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  • Data d'inizio
Homeworld 3
Tattico, stupendo e davvero unico, il gioco di strategia in tempo reale vincitore del premio Gioco dell'Anno ritorna con Homeworld 3. Assumi il controllo e combatti con la tua flotta in uno sbalorditivo spazio tridimensionale mentre ti godi una storia acclamata dalla critica su scala galattica.
Giocatori: 1
Co-op: Yes
Genere: Construction and Management Simulation, Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Gearbox Software LLC

The_Train

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lo hanno fatto solo perchè potessi andare di d1 dato che ora non lo facevo :sisi:
Post unito automaticamente:

non ho mai giocato i primi due, ma ho la remastered in libreria. Vale la pena che li recuperi in vista di questo?
Trama e lore son bellissimi, valgono il prezzo della giocata anche solo capire storia, fazioni e avvenimenti :sisi:
 

Steeb

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Trama e lore son bellissimi, valgono il prezzo della giocata anche solo capire storia, fazioni e avvenimenti :sisi:
Copy, allora si parte.

Tornando al 3, le interfacce tutorial terribili e oversized, ma penso siano da “demo”.
E un pó di svarione da nabbo per lo schema comandi poco intuitivo, ho letto diverse lamentele a riguardo. Tempo mezz’ora peró e lo avevo abbastanza assimilato :unsisi:
 

Maica

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A spokesperson for Blackbird Interactive has told Game Developer the studio is making layoffs due to "economic pressures" beyond its control. They claimed the cuts are part of a wider "realignment plan" that was implemented after some of its partners shelved in-development projects.

"Due to economic pressures outside of our control, we had to take the unfortunate step of separating from some friends. This is part of a realignment plan that's necessary because of new projects that were shelved by some of our partners," they said.

"We looked at multiple ways of avoiding this and regretfully other options weren't viable. Because the affected team members are our BBI family, we want to help position them well for this next stage of their careers. We're offering a suite of extended benefits and severance to help ease this transition."
 

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versione dal sito ufficiale https://www.homeworlduniverse.com/war-games-feedback/

Ero un po' preoccupato avendo letto opinioni abbastanza critiche/negative nei confronti della demo (purtroppo non sono riuscita a giocarla io stesso), e questo drop di news bello dettagliato sulla ricezione dei feedback in seguito a tale demo mi fa molto, molto piacere :morris2:
 

Acidburn

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Ma un bel remake di Cataclysm no? È uno dei titoli più sottovalutati di sempre, riusciva a fondere RTS spaziale ed horror, da piccolo mi cagavo addosso quando incontravo la bestia, l'ansia a vedere la mia flotta che diventava la sua, le urla... Penso sia un unicum nel media
 

The_Train

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Ma un bel remake di Cataclysm no? È uno dei titoli più sottovalutati di sempre, riusciva a fondere RTS spaziale ed horror, da piccolo mi cagavo addosso quando incontravo la bestia, l'ansia a vedere la mia flotta che diventava la sua, le urla... Penso sia un unicum nel media
Molto meglio un nuovo, originale, capitolo della saga tbh
 

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Cataclysm (o Emergence per far felice Blizzard) ha il problema di avere il codice sorgente perso, cosa che non è valida per Homeworld 1 e 2 e che ha permesso di portare alla Remastered Collection con questi due inclusi (beh, almeno per H2, visto che l motore del secondo gioco originale è stata la base poi per entrambe le remastered). Sostanzialmente dal punto di vista tecnico servirebbe un remake da zero, non un remaster, e mi sa purtroppo che nessuno in mezzo tra chi ha l'ultima parola sul dare il greenlight a questi progetti ha voglia di dare il via a qualcosa del genere :/

Comunque Emergence io l'ho giocato l'anno scorso per la prima volta e mi è piaciuto un botto anche se non rimasterizzato, novità e cose uniche di questo gioco a parte è esattamente a metà tra lo stile classico e sempreverde di Homeworld 1 e i miglioramenti lato gameplay e controlli del 2. Peccato per un paio di bug non game breaking ma sicuramente fastidiosi... ma again, GOG è già un miracolo che siano riusciti a farlo funzionare su sistemi moderni senza il sorgente :morris2:

Diciamo che questa situazione non è il worst case scenario... abbiamo un nuovo capitolo mainline in arrivo, cose che altri franchise si sognano, con o senza remaster. Ed Emergence anche se non rimasterizzato non è lost media, lo si può comunque recuperare e giocare su un computer moderno.
I see this as an absolute win :asd:
 

Acidburn

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Cataclysm (o Emergence per far felice Blizzard) ha il problema di avere il codice sorgente perso, cosa che non è valida per Homeworld 1 e 2 e che ha permesso di portare alla Remastered Collection con questi due inclusi (beh, almeno per H2, visto che l motore del secondo gioco originale è stata la base poi per entrambe le remastered). Sostanzialmente dal punto di vista tecnico servirebbe un remake da zero, non un remaster, e mi sa purtroppo che nessuno in mezzo tra chi ha l'ultima parola sul dare il greenlight a questi progetti ha voglia di dare il via a qualcosa del genere :/

Comunque Emergence io l'ho giocato l'anno scorso per la prima volta e mi è piaciuto un botto anche se non rimasterizzato, novità e cose uniche di questo gioco a parte è esattamente a metà tra lo stile classico e sempreverde di Homeworld 1 e i miglioramenti lato gameplay e controlli del 2. Peccato per un paio di bug non game breaking ma sicuramente fastidiosi... ma again, GOG è già un miracolo che siano riusciti a farlo funzionare su sistemi moderni senza il sorgente :morris2:

Diciamo che questa situazione non è il worst case scenario... abbiamo un nuovo capitolo mainline in arrivo, cose che altri franchise si sognano, con o senza remaster. Ed Emergence anche se non rimasterizzato non è lost media, lo si può comunque recuperare e giocare su un computer moderno.
I see this as an absolute win :asd:
Perché si chiama Emergence ora? Che è successo con Blizzard? Io ero rimasto a Cataclysm :asd: tra l'altro ho il CD fisico di tutti e 3 gli homeworld, anche se non erano le edizioni "originali" ma quelle da bestseller.

Peccato comunque non lo vogliano/possano ricreare, secondo me Cataclysm era il più affascinante dei 3

Cioè, ad inizio prima missione il fleet commander "This is the Mining ship Kuun Lan" detto tranquillo tranquillo, a fine gioco "This is the Warship Kuun Lan". E capisci che per La bestia saranno cazzi amari.
 

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Perché si chiama Emergence ora? Che è successo con Blizzard? Io ero rimasto a Cataclysm :asd: tra l'altro ho il CD fisico di tutti e 3 gli homeworld, anche se non erano le edizioni "originali" ma quelle da bestseller.

Peccato comunque non lo vogliano/possano ricreare, secondo me Cataclysm era il più affascinante dei 3
In soldoni: molti anni fa, GOG riesce a mettere a posto i diritti del gioco e stanno per rilasciarlo sul loro negozio, ma i loro avvocati notano che Cataclysm è un trademark di Blizzard per via di World of Warcraft e della espansione omonima (ed è trademarkato come 'Cataclsym' da solo).

Quelli di GOG contattano Blizzard per chiarire la cosa ed evitare problemi e questa gli risponde con qualcosa del tipo: "no, non potete usare Cataclsym come nome del gioco, affari vostri se era il nome originale - il trademark oggi è nostro quindi ora abbiamo ragione noi".

GOG decide quindi semplicemente di aggirare il problema cambiando nome: Emergence al posto di Cataclsym nel titolo del gioco sulla pagina sul loro store di questo (dove comunque è specificato che Cataclysm è il nome originale e si è fatto il cambio per via di Blizzard, scritto nella descrizione in basso), un cambio di JPEG per la schermata del titolo/menu principale (che oltretutto si può ripristinare semplicemente eliminando il file immagine nuovo dalla cartella del gioco), e bon - contenti tutti. Più o meno :asd:
Cioè, ad inizio prima missione il fleet commander "This is the Mining ship Kuun Lan" detto tranquillo tranquillo,
a fine gioco "This is the Warship Kuun Lan".
E capisci che per La bestia saranno cazzi amari.
Uno dei momenti più memorabili per me è stato
Quando i Bentusi si rivelano essere talmente impauriti da tentare di scappare dalla galassia e attaccare i Somtaaw che tentano di fermarli, e il capitano della command ship inizia a prenderli a mali parole incazzatissimo, a prescindere dal fatto di star parlando con una razza quasi semi-divina in quell'universo.

"At least the Beast doesn't pretend to be righteous!"
che roba :O
È incredibilemente unico e diverso dagli altri giochi della saga e questo lo rende super-memorabile, senza dubbio :sisi:
 
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Amazon mi ha mandato il codice perché la collector arriva il 21 :sisi:
 

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Sono uscite le review.
Condivido le pagine open-meta 'per info' anche se personalmente questo è il genre di vg dove tendo a fidarmi meno della critica (meno del solito, perlomeno :asd:). Meta ne ha 24, Open solo 6.

Mo vediamo nei prossimi giorni, tra early access e D1 imminente ci sarà sicuramente modo di capire come si presenta il gioco all'uscita.
 

Maica

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Visto il ritardo al 21 Maggio nella consegna della collector mi é stato inviato un codice download a parte per usufruire dell'early access, bel gesto
Ovviamente cominciato, la campagna ha un taglio profondamente cinematografico ed i valori produttivi mostrano i muscoli. C'é tanta CGI, di altissima qualitá con video in full res e senza artefatti e, ciliegina sulla torta, il tutto scala perfettamente anche su un Ultrawide (Quindi niente bande nere e niente immagini stretchate). A livello tecnico é un gioiello, rispetto alla demo hanno risolto tutti i problemi di performance che avevo riscontrato (Fascia high end), raggiungendo una resa eccezionale e performance solide (Range di 60/100 FPS con DLAA, quindi niente ricostruzioni in atto). La trama parte forte, tutto il contorno é onirico ai massimi e pronti via vi troverete di fronte a delle situazioni che subito vi riporteranno indietro ai primi anni 2000. Grande fan service da un lato, grande coraggio dall'altro. A tratti sembra di essere di fronte ad un Halo, daltronde Hiigara non é piú quell'utopia nomade, scacciata dal suo pianeta natale ma bensí é una super potenza intergalattica. E da grandi poteri derivano grandi responsabilitá, la politica é inevitabilmente a capo di tutte le decisioni che vengono prese.
Gameplay solito della serie, l'aggiunta del sistema di coperture é ben implementato seppur non aggiunga un vero e proprio layer di micro sull'esercito. Il sistema é automatizzato e, a parte programmare un percorso, viene poi gestito in autonomia dal path finding. Non capisco perché non abbiano messo sotto hotkey le abilitá delle navi ma devo guardarci meglio nei menu di gioco. Un altro punto da capire riguarda il movimento in 3D, con il layer moderno dei tasti si fa molta fatica a capire su che dimensione si sta lavorando quando si clicca per il movimento dell'unitá, i comandi classici invece son piú intuitivi in questo senso. Forse é solo memoria muscolare difatti sto reimparando a giocare, per certi versi, con i moderni per capire bene cosa hanno in mente i Blackbird.
La soglia di prezzo dei 60 euro ha un senso, é uno strategico con dei valori produttivi enormi, comparabili ai lavori Blizzard e Microsoft dell'ultimo decennio.
 

The_Train

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Non dormiteci sopra signori, buon day one a tutti!



May the burden remain
 
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Maica

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Domani shoppo e lo inizio. :gogogo:
 

Tufio

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Lol, è assolutamente mediocre se non terribile da ogni singolo punto di vista a parte la grafica. (che comunque è meno "funzionale" dei capitoli precedenti)
Lol 13 missioni niente di che, pochi tipi di navi, finta balistica e storia/cutscene credo più imbarazzanti dell'ultima decade di vg sci-fi.
Lol nell'eula bisogna pure dare il consenso che si prendono le informazioni della carta di credito.

E' finita, sta floppando durissimo, chiuderanno lo studio (ma giustamente) e homeword finirà nell'oblio più totale, ho ancora chiari ricordi di quando giocai l'originale all'uscita 25+ anni fa ed un poco ci speravo. (anche se già il 2 ha fatto cagher)
 

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Sto leggendo in effetti opinioni abbastanza fredde e contrastanti in giro... il 50% circa (ora 48%) di review positive su Steam fa comunque male da vedere a prescindere da quanto sia affidabile questo valore come rappresentativo del gioco in sé (discorso che conosciamo già), perché è in ogni caso un pecccato vedere un hating così forte per il nuovo capitolo di una saga che si è scavata comunque un posto nel mio cuore negli ultimi 2-3 anni :O

Però ad occhio leggendo le cose in giro mi viene da fare un paragone con Company of Heroes 3, che è stato accolto freddamente in modo simile, e mi viene da pensare che qui le premesse delle critiche siano diverse.
  • Le critiche a CoH3, perlomeno nel primo anno dal D1, tendevano a concentrarsi di più sui problemi del gioco e sulle sue mancanze correnti, con confronti coi giochi precedenti ma senza dipendere unicamente da questi.
  • Le critiche a Homeworld 3 sono invece quasi tutte con focus su un confronto sui giochi precedenti e "cos'era meglio prima", senza necessariamente giustificare cosa non funziona di per sé.
Sostanzialmente mentre per CoH3 è (era) 'questo gioco non mi piace peché queste parti non funzionano' per HW3 è 'questo gioco non mi piace perché non è come lo volevo io'. E questo lo avverto molto perché alcune delle critiche che ho letto a HW3 sono state fatte confrontando con aspetti dei precedenti che in realtà sono esagerati nella loro validità e non di poco (ad esempio una critica che ho visto riportata più volte è che in HW3 mancano i sottosistemi delle navicelle di HW2 da attaccare per disattivare gli upgrade in modo specifico, dimenticandosi però di aggiungere che i sottosistemi in HW2 diventavano presto una gimmick, anche nella sola campagna, dato che si capiva subito che far fuori direttamente l'astronave nemica è meglio in praticamente il 99% delle situazioni).

Comunque è solo un'idea che mi sono fatto al momento, è ancora relativamente presto e sto anche cercando di non leggere troppo visto che la gente parla della campagna senza freni (sempre per via della opinione negativa sempre più forte di tanti giocatori che detestando il gioco e fanno gruppo su questo) e quindi gli spoiler sono praticamente ovunque; probabilmente smetterò di informarmi e attenderò di farmi un'idea mia più avanti quando lo recupererò anche io nonstante tutto, su questo non ho cambiato idea, poco ma sicuro).
Comunque, a prescindere dall'accoglienza non sono sicuro che taglieranno il supporto post-release, quindi vedremo se e come il gioco si evolverà e come andranno le cose con questa IP in generale.
 
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