Udienza Preliminare Horizon Forbidden West | SpazioGames: 9,1 - OpenCritic: 89

Pubblicità
Ma io dato un numero? È comunque un "terribile" rapportato a quello che è il gioco ovvero un tripla A di Sony, tra l'altro io ne sono abbastanza critica, visto che non mi sono piaciuti nemmeno Ghost e days gone.

No, ma un giudizio si rapporta a un numero. Se io parlo di gioco discreto, sarà un gioco intorno al 7, buono intorno all'8 e così via (ma magari è una deformazione mia).

Io ho adorato HZD ma mi rendo conto che è un parere soggettivo. Ne riconosco i limiti oggettivi, ma penso rimanga quantomeno un buon gioco con alcuni aspetti ottimi e altri che stanno venendo rivalutati verso il basso in maniera eccessiva.

Lo so che sei abbastanza critica, è esattamente quello che sto dicendo :asd: ,mica è un'offesa.

beh, intanto è una nuova ip. Le dinamiche di asportazione delle parti delle macchine (proprio il pezzo per pezzo intendo) e il loro essere soggiogate per averle come mount o alleati estemporanei. Insomma, mica male no?
Non parliamo di rivoluzioni, ma ce ne fossero giochi come horizon ZD. Questo revisionismo al negativo ha sempre il sapore amarognolo della polemica sterile, perdonami.
Post automatically merged:

no beh ragazzi/e alcuni post non si possono leggere...ma per favore esistono anche i toni di grigio qui passiamo da "capolavoro" a "terribile" ...eddai!!!
Vedi che ste cose che hai detto le faceva Monster Hunter prima.

E invece direi di sì vista la media di quanto innovano i tripla A
Tipo? Zelda? Elden ring? God of war? Batman? The last of US? Rdr2? C'è un infinita lista di tripla A che innovano e si rinnovano, sta narrazione che i tripla A devono per forza essere piatti è un sentimento dovuto ai giochi fatti a macchinetta annuali, ma per i tripla A delle HH che vengono sviluppati per il giusto tempo non vale.

Tipo? Zelda? Elden ring? God of war? Batman? The last of US? Rdr2? C'è un infinita lista di tripla A che innovano e si rinnovano, sta narrazione che i tripla A devono per forza essere piatti è un sentimento dovuto ai giochi fatti a macchinetta annuali, ma per i tripla A delle HH che vengono sviluppati per il giusto tempo non vale.

Elden Ring, da quello che vedo visto che lo sto ancora aspettando, è contemporaneamente tanto innovativo quanto uguale a se stesso, visto il (sacrosanto) "Riciclo" dai souls.

Come sempre due pesi due misure.

OW con un combat system che nel genere nessuno propone? "Eh lo faceva monster hunter"
Dark Souls meets Zelda? INNOVAZIONE.

E con questo non sto dicendo che Elden Ring non sia il giocone che sembra essere, anzi non vedo l'ora di giocarci, dico solo che ci sono giochi/autori che possono permettersi qualsiasi cosa e altri condannati a essere demoliti.

EDIT:

Hai tra l'altro giustamente detto "Innovano e si rinnovano". Horizon, come saga, rinnova alcune cose dei giochi open world. FW lo fa molto meglio di HZD chiaramente. Eppure viene percepito come un gioco che non fa abbastanza. Torniamo sempre al punto di partenza detto più volte, ovvero che per qualche motivo ai più ignoto, questa saga si porta sulle spalle uno strano destino per cui deve eccellere in TUTTO quello che fa, senza potersi permettere la minima sbavatura.

Lì dove per altri giochi i difetti sono peccatucci veniali coperti dai pregi, in Horizon sono tragedie che affossano il gioco.

Ultima modifica:
Secondo me un HL2 é un titolo innovativo, un MGS, un RE. Horizon il primo é un ottimo titolo ma riprende schemi e impostazioni già visti (a parte giusto alcune meccaniche con le macchine)

Secondo me un HL2 é un titolo innovativo, un MGS, un RE. Horizon il primo é un ottimo titolo ma riprende schemi e impostazioni già visti (a parte giusto alcune meccaniche con le macchine)

Stai citando titoli di 20 anni fa, grazie che erano innovativi.

Se per innovativo intendi qualcosa di COMPLETAMENTE nuovo, temo che siamo condannati a non avere più niente di veramente innovativo. È chiaro che oggi puoi andare a "Rinnovare" alcuni aspetti già consolidati, mentre difficilmente puoi creare qualcosa di mai visto.

RDR 2 stesso ha creato un mondo vivissimo, su un'ossatura di gioco classica per il genere (lato gameplay non ne parliamo).

DIpende davvero cosa intendiamo per innovazione.

God of war ha rinnovato rispetto alla saga non in assoluto.
Last of us 1 come innovazione zero, il 2 ha rinnovato rispetto al primo, non in assoluto.

Curioso poi che l'unica ip che ha fatto vera innovazione nell'ultima gen manco l'hai citata.

Curioso poi che l'unica ip che ha fatto vera innovazione nell'ultima gen manco l'hai citata.
Oddio SoM "unica vera innovazione" dell'ultima gen è molto molto tirata.

God of war ha rinnovato rispetto alla saga non in assoluto.
Last of us 1 come innovazione zero, il 2 ha rinnovato rispetto al primo, non in assoluto.

Non so a cosa ti riferisci, ma per me, almeno in ambito Sony, la roba più innovativa è stata Death Stranding e si è visto come l'innovazione fosse il fattore che elevava un gioco oltre il 95 :asd:

Il problema è il solito, che ormai non siamo più in grado di valutare le cose con le varie sfumature. O è bianco o nero.

Ho già ampiamente argomentato perché il primo Horizon è un gioco da 7 imho, però non si può fare finta di niente di fronte ai pregi che porta il gioco.

Prima di tutto parliamo di una nuova IP, merce rara ultimamente. In secondo luogo la cura riposta nelle macchine e il bs contro di essere, è talmente valido che imho già solo per questo merita di essere giocato e vale il prezzo del biglietto (prezzo che ognuno può decidere in base alle proprie idee :asd: )

Se ragioniamo così allora fifa è il più bel gioco del mondo, altro che 20 milioni.
Ero sicuro che rispondevi cosi, scontatissima… :asd:
Vabene allora son anche tutti rincoglioniti i recensori che nel 2017 lo han valutato con 8.5/9.0 e 10 inoltre alle 20 milioni di persone che han giocato un gioco terribile, poi una nuova IP tra l’altro neanche dici :tè:

Ero sicuro che rispondevi cosi, scontatissima… :asd:
Vabene allora son anche tutti rincoglioniti i recensori che nel 2017 lo han valutato con 8.5/9.0 e 10 inoltre alle 20 milioni di persone che lo han giocato :tè:
Si è ampiamente discusso del fatto che HZD abbia delle valutazioni completamente sballate al rialzo, infatti il due pur migliorando tutto ha lo stesso identico meta, mi vuoi dire che tra il primo e il secondo non cambia niente? :ahsisi:

Si è ampiamente discusso del fatto che HZD abbia delle valutazioni completamente sballate al rialzo, infatti il due pur migliorando tutto ha lo stesso identico meta, mi vuoi dire che tra il primo e il secondo non cambia niente? :ahsisi:

A me del meta non importa assolutamente nulla :asd:
Poi con sballate si intende al massimo 3/4 punti di meta non un gioco “terribile” come vuoi far intendere :asd:

Detto ciò, visto che adori tanto il numerino del meta, ZD è un gioco da 89 del 2017 mentre FW un gioco da 88/89 nel 2022, questo significa che il seguito è migliore obiettivamente, anche per la critica.

Oddio SoM "unica vera innovazione" dell'ultima gen è molto molto tirata.

Può essere molto (1 solo) tirata perché innovazione è un concetto talmente ampio che a seconda di come lo si interpreta o a quale elemento si dà più importanza uno può ritenere qualcosa più innovativa di un'altra.

Poi convincere altri che lo sia mi interessa fino a un certo punto, soprattutto perché non è questo il topic per farlo.

Può essere molto (1 solo) tirata perché innovazione è un concetto talmente ampio che a seconda di come lo si interpreta o a quale elemento si dà più importanza uno può ritenere qualcosa più innovativa di un'altra.

Poi convincere altri che lo sia mi interessa fino a un certo punto, soprattutto perché non è questo il topic per farlo.
Può essere innovazione (e lo è), ma considerarla l'unica della gen, è molto mooolto tirato.

A me del meta non importa assolutamente nulla :asd:
Poi con sballate si intende al massimo 3/4 punti di meta non un gioco “terribile” come vuoi far intendere :asd:

Detto ciò, visto che adori tanto il numerino del meta, ZD è un gioco da 89 del 2017 mentre FW un gioco da 88/89 nel 2022, questo significa che il seguito è migliore obiettivamente, anche per la critica.
Prima parli di voti e poi dici che non ti importa assolutamente nulla, fai pace con tuoi parametri, perché altrimenti non è una discussione è una presa per il culo.

In che senso? :asd: un gioco migliore non prende gli stessi voti del predecessore. Banalmente la critica aveva cagato fuori dal vaso 5 anni fa, non ci vuole molto ad ammetterlo. Vasta vedere sul topic di Horizon per rendersi conto dal sondaggio che tipo di critica ci si aspettasse, superiore al 90.

A me sembra che 5 anni fa sbagliarono completamente il giudizio, e oggi abbiano giustamente valutato forbidden west, che non è un capolavoro, non una pietra miliare del gaming, ma un gran gioco

In che senso? :asd: un gioco migliore non prende gli stessi voti del predecessore. Banalmente la critica aveva cagato fuori dal vaso 5 anni fa, non ci vuole molto ad ammetterlo. Vasta vedere sul topic di Horizon per rendersi conto dal sondaggio che tipo di critica ci si aspettasse, superiore al 90.

A me sembra che 5 anni fa sbagliarono completamente il giudizio, e oggi abbiano giustamente valutato forbidden west, che non è un capolavoro, non una pietra miliare del gaming, ma un gran gioco
a leggere le motivazioni però non sembra cosi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro