Udienza Preliminare Horizon Forbidden West | SpazioGames: 9,1 - OpenCritic: 89

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L'ho pure finito il seguito, fatto sta che è terribile zero dawn per quanto è grezzo, specie rispetto al seguito.
Ma cosa centra? lui il primo non l´ha mai giocato
il primo Horizon e´ un ottimo gioco
 
Innovato cosa?

Il combat system del primo Horizon (ma della saga in generale) é qualcosa di abbastanza unico in un contesto open world. Non é un gioco radicalmente innovativo, ma ha un'identità ben definita.
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Ma cosa centra? lui il primo non l´ha mai giocato
il primo Horizon e´ un ottimo gioco
Temo sia tempo perso:asd: , se aspettiamo una settimana da terribile zero dawn passa a essere nella flop 10 dei peggiori giochi di sempre.
 
Premettendo che non li ho giocati ma mi piace leggervi. Anche secondo me il territorio 90+ dovrebbe essere riservato a chi setta nuovi standard nell'industria. Dopo botw io non guardo più gli altri ow alla stessa maniera, ed oggi con elden ring sto provando le stesse sensazioni di 5 anni fa su Zelda, con in più la struttura souls definitiva. RDR2 ha un mondo talmente dettagliato e curato che ad oggi risulta inarrivabile per chiunque. Mario Odyssey è il non plus ultra dei platform 3d, ed è un titolo veramente impaccato di genialate. Gow prende il genere hack n slash e lo eleva all'ennesima potenza, offrendo al tempo stesso una regia praticamente mai vista, idem tlou2.

Probabilmente Horizon a sti livelli non ci arriva, fine. Io al massimo mi domando sempre perché il remake di DS, che ad oggi risulta un gioco vecchio per tanti aspetti, abbia il meta più alto dell'originale che era la vera innovazione, boh, voti buttati lì per moda praticamente.

Ecco, al massimo non è proprio corretto vedere DS remake sopra il 90, e soprattutto vederlo sopra FW, quello probabilmente si
 
È terribile.
Insomma :asd:
Il secondo non cambia radicalmente la base del primo.

Il primo è un buon gioco, il secondo è stato migliorato, senza però avere quel qualcosa in più che possa gridare al capolavoro.
Fa piacere vedere che a molti è piaciuto, te compresa, personalmente mi ha annoiato come fece il primo (che ho finito anni dopo).
Forse è una tipologia di gioco che devo giocare quando ho la mente totalmente libera.
 
Ma la domanda è come 20 milioni di persone sono riusciti a finire un gioco cosi terribile e grezzo al limite dell’ingiocabile :patpat:
Siamo 20 milioni di persone con dei gusti terribili, tutto qua :sisi:
 
Il discorso numerico lascia il tempo che trova. Fifa lo giocano effettivamente milionate di persone ma ormai é diventato una merda.

Il fatto é provare ad avere un minimo di giudizio. Dire che é terribile é chiaramente una roba esagerata, ma vabbè siamo su un forum.

Il punto é che poi é la stessa cosa che accade con le recensioni :asd:
 
Il discorso numerico lascia il tempo che trova. Fifa lo giocano effettivamente milionate di persone ma ormai é diventato una merda.

Il fatto é provare ad avere un minimo di giudizio. Dire che é terribile é chiaramente una roba esagerata, ma vabbè siamo su un forum.

Il punto é che poi é la stessa cosa che accade con le recensioni :asd:
A me sembra ancora più semplice la situazione. Leggendo gli ultimi post scritti dentro questo topic, è chiaro che si tratta della classica situazione "io ho ragione e voi tutti avete torto", mi sembra solo inutile proseguire oltre questa discussione :asd:
 
A me sembra ancora più semplice la situazione. Leggendo gli ultimi post scritti dentro questo topic, è chiaro che si tratta della classica situazione "io ho ragione e voi tutti avete torto", mi sembra solo inutile proseguire oltre questa discussione :asd:
Se vuoi ti argomento per filo e per segno ogni singolo difetto di Horizon zero dawn, con un wot gigantesco e del perché abbiano fatto errori di gioventù (d'altronde era il loro primo gioco open world) il 2 è sensibilmente meglio perché si ricorda che anche se un gioco è open world deve avere un level design e non delle pianure piatte in cui l'unica cosa con cui puoi interagire sono le macchine... Macchine che nel primo nella storia principale erano pure limitate alle unità di Ade nella storia principale (che si alternavano raramente alle versioni corrotte delle macchine standard) che rispetto a quelle del mondo avevano molto meno appeal, ma partiamo per gradi:

1) Horizon zero dawn e la fisica questa sconosciuta, puoi sparare una freccia e va sempre dritta all'infinito, tendere l'arco è assolutamente inutile perché la forza impressa modifica solo il danno che viene pareggiato dal DPS, nel 2 questa cosa è stata corretta, ora le frecce hanno un loro sistema balistico e questo vale per tutti gli elementi balistici del gioco (sia del primo che del secondo)

2) Horizon zero dawn e il level design questo sconosciuto, una sequela infinita di pianure senza nessun picco nemmeno a vederlo da lontano, le missioni principali si dividono in due macroblocchi una in cui devi difendere qualche posto e l'altra dove devi esplorare delle caverne che definire basiche significa fargli un complimento, dove l' interazione principale è il focus per leggere dei documenti o sentire degli audio... tra l'altro hanno pure il malus di essere praticamente tutte identiche e te le scordi facilmente, altra cosa corretta nel 2 adesso le missioni principali sono strutturate attorno ad un level design sensato che ti fa ricordare quale posto era X o Y anche grazie alla caratterizzazione dei luoghi che sono immediatamente riconoscibili.

3) il quest design e la matrice Ubisoft della faccenda, c'è tizio fermo X che ti dice cose che dopo due secondi ti scordi, perché è uno zombie senza vita e senza personalità, di solito ti chiede di andare in posto X a liberare un avamposto, salvare qualcuno, raccogliere qualcosa, un sistema che nel 2017 era già vecchio, forbidden west qui compie il balzo più grande proponendo attività di tutti i tipi e anche se la base è quella adesso personaggi come varl o erend te li ricordi perché sono caratterizzati come Cristo comanda.

Il platforming non esiste, aloy può saltare ma è sostanzialmente inutile, altra cosa corretta dal 2 anche se invero ancora grezza e poco fluida, ma almeno permette di esplorare tutta la mappa senza limitazioni.

I calderoni sono sostanzialmente gli stessi erano carini nel primo ma anche qui hanno fatto passo avanti, c'è un intera sezione di
dove devi costruire un collolungo, bellissima
.

La parte finale
la battaglia di meridiana che è un casino assurdo ma NON prevede asset nuovi nemmeno per sbaglio, pure il boss finale è un riciclo di macchine già affrontata in precedenza, doveva essere il culmine ma era solo una delusione
anche questo decisamente migliorato nel 2, anche se non troppo.
 
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Innovato cosa?
beh, intanto è una nuova ip. Le dinamiche di asportazione delle parti delle macchine (proprio il pezzo per pezzo intendo) e il loro essere soggiogate per averle come mount o alleati estemporanei. Insomma, mica male no?
Non parliamo di rivoluzioni, ma ce ne fossero giochi come horizon ZD. Questo revisionismo al negativo ha sempre il sapore amarognolo della polemica sterile, perdonami.
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no beh ragazzi/e alcuni post non si possono leggere...ma per favore esistono anche i toni di grigio qui passiamo da "capolavoro" a "terribile" ...eddai!!!
 
Se vuoi ti argomento per filo e per segno ogni singolo difetto di Horizon zero dawn, con un wot gigantesco e del perché abbiano fatto errori di gioventù (d'altronde era il loro primo gioco open world) il 2 è sensibilmente meglio perché si ricorda che anche se un gioco è open world deve avere un level design e non delle pianure piatte in cui l'unica cosa con cui puoi interagire sono le macchine.
Sì però capisci che il punto è, che si potrebbe tranquillamente fare la stessa per i pregi del primo. Non era di certo un capolavoro il primo, ma addirittura terribile? Ho visto che già qualche utente ha provato a ribattere ma niente, vicolo cieco :asd:

Non voglio troncare bruscamente il discorso perché, alla fine, si tratta comunque del prequel del titolo di questo topic e un minimo di confronto tra i due ci sta pure. Ma allo stesso tempo, vorrei evitare se possibile pagine di discussione ripetitiva su quanto sia bello/terribile Horizon 1 nel topic di Horizon 2
 
Sì però capisci che il punto è, che si potrebbe tranquillamente fare la stessa per i pregi del primo. Non era di certo un capolavoro il primo, ma addirittura terribile? Ho visto che già qualche utente ha provato a ribattere ma niente, vicolo cieco :asd:

Non voglio troncare bruscamente il discorso perché, alla fine, si tratta comunque del prequel del titolo di questo topic e un minimo di confronto tra i due ci sta pure. Ma allo stesso tempo, vorrei evitare se possibile pagine di discussione ripetitiva su quanto sia bello/terribile Horizon 1 nel topic di Horizon 2
Ho appena scritto il wot con tanto di comparativa del 2, a me il secondo è piaciuto, il primo l'ho finito a fatica dopo mesi.
 
A me sembra ancora più semplice la situazione. Leggendo gli ultimi post scritti dentro questo topic, è chiaro che si tratta della classica situazione "io ho ragione e voi tutti avete torto", mi sembra solo inutile proseguire oltre questa discussione :asd:

Vabbè ma devi guardare chi scrive.

Non è per fare member war, ma Samus è fatta così, si "Conosce" (sempre al livello del contesto forum/videoludico). È un'utente molto "Netta" nelle sue opinioni, per cui si prendono per quello che sono: opinioni.

Alla fine una cosa è provare a fare un discorso critico/obiettivo sui difetti di un gioco, una cosa è uscirsene con "È terribile", che lo leggi e dici "Ah ok, l'ha scritto Samus, va bene".
 
Vabbè ma devi guardare chi scrive.

Non è per fare member war, ma Samus è fatta così, si "Conosce" (sempre al livello del contesto forum/videoludico). È un'utente molto "Netta" nelle sue opinioni, per cui si prendono per quello che sono: opinioni.

Alla fine una cosa è provare a fare un discorso critico/obiettivo sui difetti di un gioco, una cosa è uscirsene con "È terribile", che lo leggi e dici "Ah ok, l'ha scritto Samus, va bene".
Però io le argomento le cose :unsisi:
 
Però io le argomento le cose :unsisi:

Non ho detto che non argomenti, ho detto che sei molto netta e hai un modo tutto tuo di vedere le cose. E mi sta pure bene: anche io (come tutti) più o meno ho opinioni nette e impopolari. Questo però non le rende oggettive, così come non è oggettivo che HZD sia un gioco addirittura "TERRIBILE", dove terribile numericamente è un voto che si attesta tra il 3 e il 4 penso.

Siamo su un forum, va benissimo così, semplicemente se io leggo un tuo post, so che è un'opinione che nel bene e nel male tenderà all'eccesso. La tua profezia sulle ps5 che esploderanno tutte nel giro di qualche anno per dire, non me la dimneticherò mai :asd:
 
Non ho detto che non argomenti, ho detto che sei molto netta e hai un modo tutto tuo di vedere le cose. E mi sta pure bene: anche io (come tutti) più o meno ho opinioni nette e impopolari. Questo però non le rende oggettive, così come non è oggettivo che HZD sia un gioco addirittura "TERRIBILE", dove terribile numericamente è un voto che si attesta tra il 3 e il 4 penso.

Siamo su un forum, va benissimo così, semplicemente se io leggo un tuo post, so che è un'opinione che nel bene e nel male tenderà all'eccesso. La tua profezia sulle ps5 che esploderanno tutte nel giro di qualche anno per dire, non me la dimneticherò mai :asd:
Ma io dato un numero? È comunque un "terribile" rapportato a quello che è il gioco ovvero un tripla A di Sony, tra l'altro io ne sono abbastanza critica, visto che non mi sono piaciuti nemmeno Ghost e days gone.
 
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