PS4/PS5 Horizon Forbidden West

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma un GOTY non deve necessariamente avere la scrittura migliore, è una valutazione complessiva dell'intero gioco.

Magari la scrittura è solo "buona" ed è GOTY contender per altro :P

I GOTY li ho sempre visti come premi particolari, non rispecchiano un gioco che è eccellente in TUTTE le parti necessariamente. Non per banalizzare il commento di Henderson, è giusto in riferimento al parlare di un aspetto specifico del gioco senza considerare il resto.

Anche perché la scrittura stessa è un termine ombrello. Nel discorso parlavo di come sono scritti i personaggi (dialoghi, personalità), ma se vado a pensare al worldbuilding del primo - eh, è god tier quello altro che :icebad:
Sei poco attento alle cose oppure non sai leggere tra le righe XD. Di più non posso dire!

Dal mio punto di vista mi piacerebbe vedere un qualcosa di più definito. Più che altro perché mi piace l'idea di Aloy che 'trova se stessa' in un qualche modo, senza necessariamente dipendere dal fatto che
spoilerone
essere un clone di qualcun'altro
e quindi il suo personaggio si sviluppa grazie a scelte sue, non nostre.

Però questa è un'opione mia più che altro. C'è da dire che non mi piacciono più di tanto gli RPG a stampo occidentale, ossia i giochi dove il pg 'contenitore vuoto' è la prassi, quindi forse dipende da quello la mia posizione :asd:

La lead writer di forbiden w è una donna ergo sec me saprà raccontare aloy nel modo più adeguato vedremo un bello step in avanti in tal senso
Post automatically merged:

Poi tornando al discorso estetico, Seriamente nel 2022 ancora molti vogliono le bonone stile bagaglino anni 90 come protagoniste dei videogames? ???
Ma quanto siete trash boomer? Mamma mia

Aloy, ellie, selene, ebbie son perfette così sono umane con difetti ecc nn manichini …ne playmate tutte rifatte

Una cosa su cui spero lavorino per quanto riguarda Aloy è la sua scrittura e caratterizzazione. Chiariamoci, lei non è male da questo punto di vista secondo me, non la chiamerei mai 'Mary Sue' come mi è capitato di leggere altrove, però diciamo che non è neppure esattamente un mostro di personalità super-memorabile :D
Hai i suoi momenti forti, ma ci sono anche molti momenti abbastanza noiosi, soprattutto nelle sub quest e quando lei interagisce con altri personaggi non particolarmente forti.

Per fare un esempio, se togliessero per dire la possibilità di scegliere gli approcci nei dialoghi per rinforzare la sua personalità in una determinata direzione, non mi dispiacerebbe.

È una delle cose su cui sono più curioso di vedere come si giostrerà Forbidden West, soprattutto visto che comunque lato scrittura personaggi (quindi non considerato il worldbuilding che per quanto mi riguarda è l'aspetto migliore del gioco a livello narrativo): Frozen Wilds > Zero Dawn >>> Killzone, quindi credo che possano continuare su questa strada di miglioramento. Credo -fa spallucce- :morristenda:

Ve la butto così, tanto per tirare fuori un altro argomento :asd:
dai ma la sub quest con lei che sfotteva il ladro era meravigliosa

dai ma la sub quest con lei che sfotteva il ladro era meravigliosa
Non tutte obviously :P

Poi la mia memora potrebbe far cilecca, uno, ho giocato il gioco molto tempo fa, e due, non ho giocato tutte le subquest (gli openworld in genere non li digerisco bene quindi non ho mirato, ai tempi, al 100%).

Diciamo che quando leggo questa critica in giro, capisco da dove viene fuori, un minimo!

Non tutte obviously :P

Poi la mia memora potrebbe far cilecca, uno, ho giocato il gioco molto tempo fa, e due, non ho giocato tutte le subquest (gli openworld in genere non li digerisco bene quindi non ho mirato, ai tempi, al 100%).

Diciamo che quando leggo questa critica in giro, capisco da dove viene fuori, un minimo!
vabbe però vale anche il contrario , quanti open world hanno tutte le secondarie belle e scritte bene? cioè ghost of tsushima è pieno di quest pallose col protagonista che sembra un pupazzo ma se ne è parlato poco di questo . Mi sembra sinceramente che su horizon ci si piu accanimento .

vabbe però vale anche il contrario , quanti open world hanno tutte le secondarie belle e scritte bene? cioè ghost of tsushima è pieno di quest pallose col protagonista che sembra un pupazzo ma se ne è parlato poco di questo . Mi sembra sinceramente che su horizon ci si piu accanimento .
Ah guarda, di open-world su PS4 ho giocato solo MGSV e Horizon, tutti gli altri li ho evitati perché non mi gusta troppo questa struttura di gioco, quindi sono impreparato per eventuali confronti :D

Te pensa, mi è capitato su reddit di leggere che Horizon 1 è un "Cinematic, glorified Ubisoft game" addirittura, che scampa alla critica che di solito si legge riguardo i giochi Ubisoft OW solo perché è esclusiva (e parlo di un sub abbastanza piccolo, non di quelli grandi dove ci stanno le peggio corbellerie :asd:).
Cioé, magari qualche problemuccio lo ha, ma nulla che rovini in modo netto il gioco nel complesso o che possa in un qualche modo rovinare quelli che invece sono i pezzi forti senza dubbio (il combat vs machines e il worldbuilding per dirne 2 che ho apprezzato molto io).

Ah guarda, di open-world su PS4 ho giocato solo MGSV e Horizon, tutti gli altri li ho evitati perché non mi gusta troppo questa struttura di gioco, quindi sono impreparato per eventuali confronti :D

Te pensa, mi è capitato su reddit di leggere che Horizon 1 è un "Cinematic, glorified Ubisoft game" addirittura, che scampa alla critica che di solito si legge riguardo i giochi Ubisoft OW solo perché è esclusiva (e parlo di un sub abbastanza piccolo, non di quelli grandi dove ci stanno le peggio corbellerie :asd:).
Cioé, magari qualche problemuccio lo ha, ma nulla che rovini in modo netto il gioco nel complesso o che possa in un qualche modo rovinare quelli che invece sono i pezzi forti senza dubbio (il combat vs machines e il worldbuilding per dirne 2 che ho apprezzato molto io).
si è detto pure che ghost of tsushima è l'ac di sony, horizon ha i suoi difetti (parliamo di nuova ip di un team che faceva fps ) però troppo spesso si parla di quello che gli mancava piuttosto di quello che aveva , ed era una base fin troppo buona per essere il primo capitolo .
Questo seguito ha tutto il potenziale per davvero essere un gioco alla god of war ma sono sicuro che ormai si è fatto la nomina e verrà criticato con la lente d'ingrandimento comunque.

Paragonare horizon ai giochi ubisoft è veramente nn capisci una mazza di giochi ?‍♀️?‍♀️?‍♀️
Idem ghost. Sia uno che l’altro hanno piccoli riferimenti alle meccaniche ubi tanto quanto red2 o Zelda btw

Boh io vedo un bisogno in controtendenza agli eccessi della SJW di ERA (che hanno triturato le palle, sì) a dover cercare in ogni opera occidentale il marcio, il malessere, lo sbagliato. Se un personaggio funziona ed ha armonia (estetica) nel suo contesto che problema c'è? Aloy è brutta? Chloe Frazer è brutta? La nuova Lara è brutta? Cassandra (Odyssey) è brutta? Può piacervi di più o di meno, ed è innegabile che i design orientali siano più spinti (sforando in alcuni casi la parodia [anche consapevole]), ma trovo estenuante questa caccia alla sbavatura e alla mente alveare dietro ogni scelta... Tanto quanto trovo estenuante la caccia al "razzismo", "sessismo", "abuso culturale" che c'è su ERA per ogni singola cosa che viene prodotta.
Quoto per filo e per segno.

Semplicemente, magari ora più che mai, vediamo delle differenze di stile e scelta grosse, in questo ambito, tra le produzioni occidentali e quelle orientali. Inevitabilmente sono anche influenzate dal contesto culturale e sociale di oggi. Per dire titoli aaa come i vecchi gow, nella realizzazione dei personaggi femminili, non li vedremo più nelle grosse produzioni.

Detto ciò il lavoro dei creativi è anche quello di seguire le mode ed i contesti attuali.

Io personalmente sono felice quando vedo grande varietà nella realizzazione estetica e caratteriale dei personaggi. Gli estremi sono sempre sbagliati.

Per dire qui il personaggio di Aloy è perfetta per il contesto ed il mondo in cui vive. Lamentarsi perchè non ha i tratti delle conigliette di playboy è davvero senza senso.

Sulla caratterizzazione invece possono e devono migliorarla in questo secondo capitolo.

:sisi:

Magari la scrittura è solo "buona" ed è GOTY contender per altro :P

I GOTY li ho sempre visti come premi particolari, non rispecchiano un gioco che è eccellente in TUTTE le parti necessariamente. Non per banalizzare il commento di Henderson, è giusto in riferimento al parlare di un aspetto specifico del gioco senza considerare il resto.

Anche perché la scrittura stessa è un termine ombrello. Nel discorso parlavo di come sono scritti i personaggi (dialoghi, personalità), ma se vado a pensare al worldbuilding del primo - eh, è god tier quello altro che :icebad:

Ah guarda, nulla da dire dal punto di vista del chiedere troppo. Era una curiosità la mia e un chiedersi se miglioreranno, ma per dire già col primo Horizon sono rimasto sorpreso in positivo da questo punto di vista (c'è comunque un passo non indifferente tra Aloy e il "Guarda chi ha deciso di farsi un bagno!" di Rico Velasquez :D).

Anche solo un passo in avanti nella scrittura delle subquest gioverebbe ad Aloy stessa che sarebbe più approfondita di conseguenza, lei e tutti gli altri personaggi secondari.

Vedremo nel gioco finale come si comporteranno :hmm:
Avranno senz'altro migliorato il quest design secondario e le ricompense, ormai da quanto visto fino ad oggi è chiaro che si tratta di un seguito che migliora in tutto il predecessore.

Fiducia in Guerrilla G :ahsisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro