PS4/PS5 Horizon Forbidden West

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Aspettate DF e via :asd:
Ma DF nell’analisi ha già detto che le differenze sono abissali, non serve aspettare

The bottom line is that the PS4 tier essentially cuts back almost every aspect of the presentation: the biggest differences are a massive reduction in geometric density, pared with substantial cuts in asset quality. Horizon Forbidden West on PS5 is remarkably dense to an extent where YouTube video compression actually sells the game short. The PS4 consoles reduce this density significantly, with many objects reduced or removed (an impressive moss layer completely vanishes, for example). Foliage rendering is also reduced in quality, with the PS4 consoles using software-based variable rate shading up against full resolution on PS5.
“Massive reduction” nelle geometrie, con molti elementi drasticamente ridotti o rimossi del tutto.

The next significant drawback is level of detail. Forbidden West on PlayStation 5 not only draws so much more, it does so further into the distance to quite a dramatic degree. PS4 is still capable of delivering its stunning vistas, and to be fair, the reduction in far-field detail isn't something you're likely to miss. However, the pushed out draw distances also mean that object pop-in during traversal is far more noticeable on PlayStation 4-class consoles. The end result? The new Sony console delivers a far richer world, but also a more visually consistent one, and that's before we talk about further reductions made to ensure that PS4-class machines can run the game smoothly.
L’aumento del LOD e della draw distance “to quite a DRAMATIC degree” :asd:

Virtually every system is touched: textures are half or even quarter-resolution, screen-space reflections are simpler and reflect less world detail. Volumetrics and particles are also of a lower resolution. PS5 gets bokeh depth of field while PS4 makes do with a guassian effect. Density of light probes is also reduced on PS4, resulting in lower fidelity lighting, while extra light rigs are deployed on PS5 (especially evident on character lighting in cutscenes). Water effects are also pared back, especially when Aloy dives beneath, where screen-space reflections are gone, along with a good chunk of the underwater plant life. Up in the skies, Guerrilla's beautiful but every expensive cloud-rendering system also sees a layer removed, with lower resolution formations. On paper, this sounds like outright butchery but in actual gameplay, what we're actually seeing is a carefully curated equivalent to 'PC low settings' up against an all-out ultra-class experience on PlayStation 5. It's important to point out that while comparisons to PS5 show the shortcomings, head-to-heads vs the first Horizon Zero Dawn show profound improvement across a number of systems, the most striking being water rendering (a huge, huge improvement!), character rendering and crucially, animation. As a sequel then, the improvements are palpable for users of PS4 and Pro - it's just that PS5 delivers that generational leap on top. It's the complete package.
Tutti i sistemi sono drasticamente ridotti o tagliati su PS4: le texture sono a metà se non addirittura 1/4 della risoluzione, skybox e rendering delle nuvole, rendering dell’acqua, riflessi, illuminazione drasticamente diverse (alcune feature completamente tagliate, come la hero light durante il gameplay), ecc…
Tanto è vero che fanno il paragone con quelli che sarebbero i settings PC: low settings VS “all-out ultra class experience” :asd:

E questo non significa che il gioco su PS4 sia brutto, anzi è eccezionale in rapporto alla macchina su cui gira, probabilmente il top grafico raggiunto sulla console. Ma dire che le differenze sono minime e “cambiano solo due effetti in più” significa raccontarsi una realtà alternativa che non esiste :asd:

Amazon ancora non mi scala i soldi , ormai è palese che mi arrivi Venerdì:stress:

Ma DF nell’analisi ha già detto che le differenze sono abissali, non serve aspettare

“Massive reduction” nelle geometrie, con molti elementi drasticamente ridotti o rimossi del tutto.

L’aumento del LOD e della draw distance “to quite a DRAMATIC degree” :asd:

Tutti i sistemi sono drasticamente ridotti o tagliati su PS4: le texture sono a metà se non addirittura 1/4 della risoluzione, skybox e rendering delle nuvole, rendering dell’acqua, riflessi, illuminazione drasticamente diverse (alcune feature completamente tagliate, come la hero light durante il gameplay), ecc…
Tanto è vero che fanno il paragone con quelli che sarebbero i settings PC: low settings VS “all-out ultra class experience” :asd:

E questo non significa che il gioco su PS4 sia brutto, anzi è eccezionale in rapporto alla macchina su cui gira, probabilmente il top grafico raggiunto sulla console. Ma dire che le differenze sono minime e “cambiano solo due effetti in più” significa raccontarsi una realtà alternativa che non esiste :asd:
Ma allora IGN con i suoi video mente :asd: ,

cioè io l'abisso non lo vedo, questo intendo, la flora è palese sia più fitta su ps5, si vede dalle comparazioni, ma dal video postato sopra con analisi dettagliata vedo cose MOLTO diverse da quelle descritte da DF, poi come sempre se una o due persone fanno un video e dicono "c'è un totale abisso di differenza" io di certo non vado a credergli se poi con altri video vedo altro :D ,
non voglio certo difendere la console che uso solo perchè non ho ps5, e cose le dico tranquillamente senza problemi,
ma dire 100 quando è palesemente 75, non mi sembra giusto,

che poi la draw distance è l'ultimo dei miei problemi insieme al pop up sicuro più marcato, ma mi è bastato vedere l'ultimo video che ho postato per rendermi conto della differenza che non è cosi incredibile.

ps: e a parte le palese geometrie (come le rocce) non mi sento per nulla di dire "rimosse" del tutto, poi non so se stai parlando di ps4 BASE, allora si, ma su PRO...no.

Per vederle intendo, visto che le comparative disponibili attualmente lasciano molto a desiderare. John farà sicuramente un lavoro infinitamente migliore.
Anche questo è vero, comunque l'ultimo video sopra di IGN è molto più esaustivo e chiaro, visto proprio ora.

Unboxing special edition:

Curioso il fatto che queste edizioni non saranno più localizzate in una sola lingua per mercato ma multi 4 nella scatola, probabilmente un modo per risparmiare e allo stesso modo fare una edizione unica per più mercati.

I video di elanalista sono terribili comunque. Mal fatti, con shot pessimi e di una qualità indegna. Pure la modalità 4K sembra subhd.
Perché punta alla visibilità prima di DF, quindi fa video molto veloci e poco attendibili, se non per i dettagli tecnici delle risoluzioni.

Beastly-Zero ci giocherai bene su PS4 PRO, peccato solo per i 60, ma la resa a schermo sarà notevole, come tutti i giochi Sony.

Perché punta alla visibilità prima di DF, quindi fa video molto veloci e poco attendibili, se non per i dettagli tecnici delle risoluzioni.

Beastly-Zero ci giocherai bene su PS4 PRO, peccato solo per i 60, ma la resa a schermo sarà notevole, come tutti i giochi Sony.
Si guarda sono molto contento a riguardo,

praticamente le differenze grafiche sarebbero come giocare un gioco su ps4 pro contro lo stesso ma su pc gaming, roba che mi tocca poco onestamente,
vedere il fogliame più marcato e fitto, MA presente su entrambe le versioni, o il palazzo a 200 km che ha linee più nitide rispetto a ps4, o ancora l'effetto della polvere rossa più marcata (ora non ricordo come si chiama), non mi intaccherà di certo l'esperienza quando tutto il resto è praticamente simile (a parte gli ovvi 60 fps, ma fino a ieri sbavavamo tutti con i 30 dai :asd: , non tutti hanno una ps5),

sono piccoli sacrifici che salto con tranquillità, come appunto quando giocavo un Horizon Zero Dawn su ps4 pro e poi l'ho visto su pc..mi sono detto "ah...e quindi :asd: ?"

Quando ho una sensazione è sempre quella e finora non ha sbagliato granchè, su pro sarà devastante , e su ps5 devastante + effetti migliorati, non per nulla è cross-gen ma con i contro Brazzi.

Poi quando uscirà Horizon 3 starò zitto e prenderò ps5 :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro