PS4/PS5 Horizon Forbidden West

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Infatti è cosi, fino a ieri credevo di essere pazzo che qua nessuno se ne lamentava. Ma pure le recensioni o digital foundry, boh nessuno che lo nominasse.
Poi so andato a cercare in rete e grazie al cielo ci sono lamentele.
Non so se dipende da una combinazione di vari fattori tra lo schermo che si usa, la modalità grafica e l'HDR, ma azzo era insopportabile.
Io gioco in modalità risoluzione con HDR attivo su un oled CX.

L'ho notato nel primo istante che è partito il gameplay e infatti ho subito esclamato "ma che è sta merda di shimmering?!"
Erano anni che non vedevo sto difetto, credevo di avere problemi nei settaggi, alla tv o altro ma no era proprio il gioco.

In sostanza è come se ci fosse un effetto nitidezza sparato a 10000 sul gioco e questo crea artefatti, una sorta di sfarfallii su varie texture quando si muove la telecamera, più che altro vegetazione, ma anche le gocce di bagnato ecc... e in generale manco un minimo senso di morbidezza.
Forse hanno fatto tipo casino col checkerboard o l'antialiasing, boh.

Ieri hanno rilasciato una sorta di hotfix invisibile (non ho ben capito come visto che non è una patch) che dovrebbe risolvere/mitigare la cosa ma la gente da opinioni contrastanti perchè molti non vedono ancora miglioramenti, quindi non si capisce se a loro non si è ancora applicato o meno.
Forse sarà un effetto placebo ma me pare ce ne sia molto meno adesso.
per applicare l'hotfix bisogna riavviare 2 volte il gioco, vai a vedere se tutti l'hanno fatto
 
Un first party Sony optimized by Ubisoft. Problemi grafici, cali fps tremendi, clipping aggressivo e già decine e decine bug. Sarà un caso ma quando sviluppi con in mente architetture multipiatta (in questo caso il PC) questo è il risultato, addio i giochi Sony ottimizzati da dio.
 
Un first party Sony optimized by Ubisoft. Problemi grafici, cali fps tremendi, clipping aggressivo e già decine e decine bug. Sarà un caso ma quando sviluppi con in mente architetture multipiatta (in questo caso il PC) questo è il risultato, addio i giochi Sony ottimizzati da dio.
non centra niente questo , il problema sono stati i tempi ristretti .
 
Finalmente iniziato. A livello di narrazione sembra essere anni luce avanti rispetto al primo, veramente tanta roba.
Il tutto condito da un comparto grafico spaccamascella. Peccato solo per la modalità a 60fps che sporca veramente troppo l'immagine :dsax:
 
Un first party Sony optimized by Ubisoft. Problemi grafici, cali fps tremendi, clipping aggressivo e già decine e decine bug. Sarà un caso ma quando sviluppi con in mente architetture multipiatta (in questo caso il PC) questo è il risultato, addio i giochi Sony ottimizzati da dio.
Ma che vuoi dire scusa ?
 
Un first party Sony optimized by Ubisoft. Problemi grafici, cali fps tremendi, clipping aggressivo e già decine e decine bug. Sarà un caso ma quando sviluppi con in mente architetture multipiatta (in questo caso il PC) questo è il risultato, addio i giochi Sony ottimizzati da dio.
cosi a naso hai sparato 3-4 cavolate
 
buongiorno, ho preso il gioco per ps4 flat ma non è come pensavo.... allora ho acquistato una ps5 che arriverà a giorni... la mia domanda è: devo ricomprare il gioco per ps5 ? o posso usare quello per ps4 ? l'ho preso in digitale.
i salvataggi ? potrò continuare su ps5 o devo iniziare da capo ?
grazie
No puoi scaricare la versione ps5 gratuitamente.
Per i save nn so,io ho ps5,ho comprato la versione ps4 per risparmiare 10 euro e l'ho iniziato direttamente su ps5
 
Un first party Sony optimized by Ubisoft. Problemi grafici, cali fps tremendi, clipping aggressivo e già decine e decine bug. Sarà un caso ma quando sviluppi con in mente architetture multipiatta (in questo caso il PC) questo è il risultato, addio i giochi Sony ottimizzati da dio.

Tutte cose che nn sto riscontrando ????‍♀️
 
Ragazzi stavo vedendo un video su yt
Mi comprare l anteprima di un video su horizon che mostra boss fight ed ending
Ora nn so se quella scena che vedo in anteprima sia una scena del finale o meno
Nn è che dica tanto ma comunque ho paura di essermi spoilerato qualcosa :bruniii:
Nello spoiler il video in questione

 
Ragazzi stavo vedendo un video su yt
Mi comprare l anteprima di un video su horizon che mostra boss fight ed ending
Ora nn so se quella scena che vedo in anteprima sia una scena del finale o meno
Nn è che dica tanto ma comunque ho paura di essermi spoilerato qualcosa :bruniii:
non si va su youtube quando esce un gioco che ti interessa
 
Situazioni, regia, narrativa, dialoghi, personaggi, storia da APPLAUSI :eek: :eek:
Erano le parti che più mi preoccupavano ed invece hanno fatto una salto mostruoso i guerrilla.

La scalata invece finito il prologo migliora diventando più libera ma continua ad avere delle limitazioni senza senso.
Del tipo che trovi una mini montagnetta e puoi scalarla su due terzi della sua superfice e nel rimanenete no, senza alcuna logica. Non ci sono indicazioni visive che ti fanno capire sensatamente qui puoi e qui no, devi attivare il focus.

A sto punto potevano inserire una scalata libera alla AC dove senza aver bisogno di chiari indicazione visive puoi scalare ovunque sia in qualche modo sensato e non avrebbero avuto bisogno nel del focus, ne di particolari segnali.
Nell'economia di gioco la scalata non ha questo gran peso ( fatta bene o meno) ma perchè si imponga di auto limitarsi mi sfugge il motivo.
 
Ho trovato questo video che mostra il problema:


Confermo c'è anche a 30 fps e si nota dal primo fotogramma di gioco.
Adesso non so se ci ho fatto l'occhio o se hanno sistemato qualcosa ma non lo noto quasi più.
Un immagine più morbida sarebbe gradida o almeno un settaggio per regolare la nitidezza.
 
Un first party Sony optimized by Ubisoft. Problemi grafici, cali fps tremendi, clipping aggressivo e già decine e decine bug. Sarà un caso ma quando sviluppi con in mente architetture multipiatta (in questo caso il PC) questo è il risultato, addio i giochi Sony ottimizzati da dio.
Non esageriamo ora...
Ricordo che anche il primo aveva vari problemi tecnici al lancio, infatti, tra il lancio di BOTW che mi aveva letteralmente spiazzato (non riuscivo a toccare altri open world senza annoiarmi) e i vari glitch grafici, per finirlo ci ho messo anni, ovvero con la conversione PC.
Post automatically merged:

Confermo c'è acneh a 30 fps e si nota dal primo fotogramma di gioco.
Adesso non so se ci ho fatto l'occhio o se hanno sistemato qualcosa ma non lo noto quasi più.
Un immagine più morbida sarebbe gradida o almeno un settaggio per regolare la nitidezza.
L'occhio si abitua, però come vai in una nuova zona, si ripresenta il problema, non riesci a mettere a fuoco tutto.
Penso che sia la prima volta che mi capita in un gioco, ovvero che il problema non è il fatto che sia sfocato, ma troppo nitido :asd:
 
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