PS4/PS5 Horizon Forbidden West

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
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Ma poi se vogliamo giocare con la logica.

È pur vero che il gioco sia e sarà cross gen ma la versione PS5 non avrà elementi cross gen.

Saranno due esperienze totalmente diverse.

Un po' come un Audi A3 e un Audi S3.
 
Chi pensa che la differenza tra versione PS4 e PS5 sarà tipo quella di Miles Morales domani farà bene a prenotarsi na dentiera. La botta sarà bella forte :asd:
 
Ma certo che ci si può hyppare, se qualcuno se la vuole vivere male fatti suoi, ignoratelo e basta :asd:
Ma si certo, il mio è solo un discorso generale su come si viva diversamente questo periodo da un po' di tempo
 
Io la nextgen l'ho vista con Returnal. Vi sfido a non eccitarvi quando in pochi secondi sei in un altro mondo senza caricamenti.

Quindi basta inserire qualcosa del genere più il graficone ed è nextgen 100%.
Returnal è concettualmente Nextgen perchè l'assenza di caricamenti rende il gioco fruibile, run dopo run. Muori e riparti subito, cambio bioma istantaneo, accesso e uscita dalle stanze segrete istantaneo, 60 fps granitici con miliardi di particellari.
Con i caricamenti non sarebbe proprio possibile nemmeno pensarlo un Returnal.

Ma anche Demon's souls: con la morte dietro l'angolo, ripartire in due secondi o cambiare location dall'hub centrale immediatamente rende l'esperienza estremamente fluida e godibile.
Vi ricordate gli eterni caricamenti di demon's su ps3? Roba assurda a pensarci ora, soprattutto quando dovevi cambiare zona.
 
Ma poi se vogliamo giocare con la logica.

È pur vero che il gioco sia e sarà cross gen ma la versione PS5 non avrà elementi cross gen.

Saranno due esperienze totalmente diverse.

Un po' come un Audi A3 e un Audi S3.
Ehm no? Non funziona così la cosa :asd:

Per esempio, se per caso dovessero dire "ah niente il volo libero non possiamo metterlo perché altrimenti su ps4 esplode" quella è una limitazione della natura crossgen che va a colpire anche la versione ps5. Non è che gli "elementi" crossgen sono cose che si aggiungono o tolgono, non tutti almeno.

Ah preciso che non mi sto riferendo a questo gioco in particolare eh, ho fatto l'esempio col volo perché siamo nel thread di horizon ma è una risposta alla questione crossgen in generale
 
Ma si certo, il mio è solo un discorso generale su come si viva diversamente questo periodo da un po' di tempo
C'è sempre stato qualche bastian contrario che vuole far deragliare il treno dell'hype, ma basta investirlo sulle rotaie :gab:
 
Beh, i dubbi dovrebbero esserci eccome, secondo me :asd: passi per la struttura del gioco (che vabbè, ripeterlo per l'ennesima volta non ha manco senso), un gioco graficamente only ps5 sarà sicuramente migliore di uno cross gen, pure se a fare quest'ultimo ci sono i Guerrilla. Sempre che lo sbalzo fra una versione e l'altra non sia decisamente superiore a quanto visto con miles morales. In quel caso il problema tecnico potrebbe appianarsi, e rimarrebbe solo quello della struttura di gioco.
Il senso di next-gen, per ora, ce lo si ha solo con Ratchet, secondo me :sisi:
Mah, io ho i miei dubbi, abbiamo avuto fior e fior fiori di giochi il cui stacco tra una versione e l'altra è abbastanza netto da poter pure giustificare un passaggio di gen, nei passaggi di generazione passati perlomeno. Non ho dubbi sul fatto che "Horizon 3 only PS5" farà faville, ma questo non significa che Horizon 2 sfigurerà poi così tanto, o meglio, se lo farà sarà per via della naturale evoluzione tecnica dei giochi da adesso fino a "PS6".

Senza contare il fatto che Horizon 1 non era privo di difetti, e quasi nessuno di questi poteva essere spiegato con un 'eh ma su PS4 cosa volevi di più'. Uno può anche essere hyppato per via del fatto che fanno un sequel migliore del primo su tutta la linea, a prescindere dalla macchina su cui gira.
Io non so cosa tu intenda per next gen, ma per me significa creare situazioni di gameplay che non erano possibili prima per questioni tecnologiche, ora come capirai da solo questo con Horizon 2 non può accadere per via della sua natura, che poi possa essere un bel gioco lo stesso è un altro discorso, ma le parole hanno un significato, usarle a caso non è il massimo.
Per me la next gen è poter giocare alla stragrande maggioranza dei giochi a 60 fps.

©Puntolory@2021, che probabilmente giocherà Horizon 2 su una PS4 del 2014 a 720p@24fps :gab:

Seriamente, ognuno ha la sua definizione di next-gen, come ti ha detto Giamast. Per questo non mi sorprendo alla presenza di un minimo di hype anche per quello che rimane un crossgen.

Ti faccio una domanda, per te Ratchet RA è vera next gen o no? Giusto perché dato che siamo nel discorso, volevo capire come la pensi, avevo letto dei post in Gamesdome al riguardo ma dato che per i tuoi post non capisco mai se stai solo trollando o se stai scrivendo seriamente preferisco chiedertelo direttamente :dsax:
 
Vabbe cassy, ci sono anche tanti altri aspetti in cui Horizon può migliorare per i quali non serve la next gen

Alla fine, se domani mostrano un gameplay estremamente convincente e graficamente massiccio (seppur non il top del top che tu aspetti da Guerrilla), dobbiamo continuare a sentire sta lagna del cross gen? Dispiace sì, ma ad una certa...

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Ma infatti io ho detto "al netto che può essere un bel gioco"
 
Ehm no? Non funziona così la cosa :asd:

Per esempio, se per caso dovessero dire "ah niente il volo libero non possiamo metterlo perché altrimenti su ps4 esplode" quella è una limitazione della natura crossgen che va a colpire anche la versione ps5. Non è che gli "elementi" crossgen sono cose che si aggiungono o tolgono, non tutti almeno.

Ah preciso che non mi sto riferendo a questo gioco in particolare eh, ho fatto l'esempio col volo perché siamo nel thread di horizon ma è una risposta alla questione crossgen in generale
Anche perchè se fanno una versione ps4 da 7 e una ps5 da 9 è un autogol clamoroso.
 
Ma poi se vogliamo giocare con la logica.

È pur vero che il gioco sia e sarà cross gen ma la versione PS5 non avrà elementi cross gen.

Saranno due esperienze totalmente diverse.

Un po' come un Audi A3 e un Audi S3.
Tornando al discorso sulle macchine volanti, io penso che vedremo cavalcature differenti: su PS5 lo pterodattilo o l'avistempesta, su PS4 invece si potrà scegliere tra lo struzzo e il pinguino robot :azz:

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Ehm no? Non funziona così la cosa :asd:

Per esempio, se per caso dovessero dire "ah niente il volo libero non possiamo metterlo perché altrimenti su ps4 esplode" quella è una limitazione della natura crossgen che va a colpire anche la versione ps5. Non è che gli "elementi" crossgen sono cose che si aggiungono o tolgono, non tutti almeno.

Ah preciso che non mi sto riferendo a questo gioco in particolare eh, ho fatto l'esempio col volo perché siamo nel thread di horizon ma è una risposta alla questione crossgen in generale
Va beh sempre nei limiti del possibile :ayaya:

Intendo, ci saranno comunque delle sottigliezze che lo possono rendere next gen. Poi ognuno lo valuta come vuole, a me basta poco. Non sono un somelier dei videogiochi cit.
 
La struttura di gioco tra i giochi PS3 e quelli PS4 è rimasta la stessa, ad oggi tranne R&C nessun gioco ha usato in modo differente l'ssd.
Sì sì, infatti ho modificato specificando che l'assaggio di next gen l'abbiamo avuto con Ratchet. Poi la potenza di PS4 ha permesso giochi come TLOU2, o God of War, che su PS3 non so se sarebbero stati possibili o.o
Non vedo perché questo che è un sequel deve introdurre per forza nuove meccaniche e non può semplicemente pompare la grafica e migliorare il migliorabile l.
Perché con la nuova gen di mezzo mi aspetto, da un titolo di punta, qualcosa che sia davvero irrealizzabile su ps4. Su ps5 sarà per ovvi motivi castrato, se non nella struttura, quantomeno nella grafica, perché un gioco Only PS5 è migliore di uno only ps4. Mi sarebbe piaciuto vedere la console spremuta con Horizon 2 :sisi: e un cross non la supreme, e non credo ci sia troppo da aggiungere a riguardo :unsisi:
Sempre che Guerrilla non faccia di meglio rispetto a quanto visto su MMorales.

Poi probabilmente sarà un gioco comunque pazzesco (soprattutto da giocare, visto il primo). È solo che l'entusiasmo per me è un po' smorzato, perché alla fine i GG son maestri con la grafica, e speravo qualcosa di grandioso (più di quanto vedremo stasera), e invece sì dovrà aspettare SM (o, forse, il TLOU Remake) per vedere la graficozza :ivan:
 
Ma poi sta cosa del volo con gli pterodattili è una fantasia dei giocatori. Non è mai stato detto nulla al riguardo, da parte dei Guerrilla :asd:
Quindi vi fate problemi sul nulla.
 
Per me sono questi gli elementi da cui mi aspetto un netto miglioramento:
  • ia nemici umani, davvero terribile nel primo
  • più varietà per quanto concerne le attività secondarie, accampamenti etc hanno un po' stancato come formula. I collolungo li ho apprezzati perchè ad esempio sono pochi, ben studiati e con quel pizzico di enigma ambientale che rende la scalata piacevole
  • miglioramento della narrativa e pg, per me davvero fiacchi nel primo
  • le scalate. Ora va bene averle ma almeno rendetemele giocose e non un muovere in avanti la levette che fa tutto da sola Aloy :asd: da qui deriva poi una maggiore interazione con l'ambiente
 
Per me sono questi gli elementi da cui mi aspetto un netto miglioramento:
  • ia nemici umani, davvero terribile nel primo
  • più varietà per quanto concerne le attività secondarie, accampamenti etc hanno un po' stancato come formula. I collolungo li ho apprezzati perchè ad esempio sono pochi, ben studiati e con quel pizzico di enigma ambientale che rende la scalata piacevole
  • miglioramento della narrativa e pg, per me davvero fiacchi nel primo
  • le scalate. Ora va bene averle ma almeno rendetemele giocose e non un muovere in avanti la levette che fa tutto da sola Aloy :asd: da qui deriva poi una maggiore interazione con l'ambiente
La vera Nextgen dev'essere l'interazione con l'ambiente. Il primo è bello ma è appunto tutto statico.
 
Senza contare il fatto che Horizon 1 non era privo di difetti, e quasi nessuno di questi poteva essere spiegato con un 'eh ma su PS4 cosa volevi di più'.
Diciamo che uno dei difetti più importanti, a livello di gioco, era il mondo vuoto, e che potevi solo guardare, e quello è sì un limite della ps4 :sisi: anche il fatto che l'effetto dell'acqua fosse meh credo sia da imputare alla ps4. Per quanto riguarda il mocap, invece, non so quanto sia colpa della ps4 :hmm:
 
Sì sì, infatti ho modificato specificando che l'assaggio di next gen l'abbiamo avuto con Ratchet. Poi la potenza di PS4 ha permesso giochi come TLOU2, o God of War, che su PS3 non so se sarebbero stati possibili o.o

Perché con la nuova gen di mezzo mi aspetto, da un titolo di punta, qualcosa che sia davvero irrealizzabile su ps4. Su ps5 sarà per ovvi motivi castrato, se non nella struttura, quantomeno nella grafica, perché un gioco Only PS5 è migliore di uno only ps4. Mi sarebbe piaciuto vedere la console spremuta con Horizon 2 :sisi: e un cross non la supreme, e non credo ci sia troppo da aggiungere a riguardo :unsisi:
Sempre che Guerrilla non faccia di meglio rispetto a quanto visto su MMorales.

Poi probabilmente sarà un gioco comunque pazzesco (soprattutto da giocare, visto il primo). È solo che l'entusiasmo per me è un po' smorzato, perché alla fine i GG son maestri con la grafica, e speravo qualcosa di grandioso (più di quanto vedremo stasera), e invece sì dovrà aspettare SM (o, forse, il TLOU Remake) per vedere la graficozza :ivan:
La grafica è l'unica cosa su cui possiamo stare tranquilli, che sarà una cosa spaventosa. :asd:
 
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