Ufficiale Horror - saghe letterarie

• Autore discussione Autore discussione €do
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Mi spiega le origini del mito e tutto?

Vorrei farmi una 'cultura' di questo cthulhu XD

Che libro consigliate per iniziare?

Domanda posta e riposta ma ho qualche dubbio: mi pare di capire che l'edizione I Capolavori di Mondadori sia veramente ottima, ma come per tutti i best of ho paura di ritrovarmi doppioni nel malaugurato caso mi appassionassi e volessi avere una collezione più completa; farei bene a provare ad iniziare con le altre raccolte Mondadori tipo Tutti i racconti (1897-1922) (che insieme contengono l'opera completa giusto?) o rischio di ritrovarmi di fronte a racconti più adatti ad un approfondimento che ad un primo approccio?

Che libro consigliate per iniziare? Domanda posta e riposta ma ho qualche dubbio: mi pare di capire che l'edizione I Capolavori di Mondadori sia veramente ottima, ma come per tutti i best of ho paura di ritrovarmi doppioni nel malaugurato caso mi appassionassi e volessi avere una collezione più completa; farei bene a provare ad iniziare con le altre raccolte Mondadori tipo Tutti i racconti (1897-1922) (che insieme contengono l'opera completa giusto?) o rischio di ritrovarmi di fronte a racconti più adatti ad un approfondimento che ad un primo approccio?
Per iniziare va sempre bene la scelta del meglio, quindi vai di tomo montadoriano.

Non capisco la cosa dei doppioni. Se ti appassiona, rileggere certe cose dovrebbe essere un piacere :.bip:

Comunque, se in seguito prenderai i 4 Tutti i racconti, ovvio che troverai anche i racconti contenuti nel meglio...

Per iniziare va sempre bene la scelta del meglio, quindi vai di tomo montadoriano.
Non capisco la cosa dei doppioni. Se ti appassiona, rileggere certe cose dovrebbe essere un piacere :.bip:

Comunque, se in seguito prenderai i 4 Tutti i racconti, ovvio che troverai anche i racconti contenuti nel meglio...
Ovvio, guardavo più al portafoglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Però alla fine si tratterebbe solo di una decina di euro in più e ben spesi (si spera), quindi seguo il consiglio e vado di el meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

prendi questo e vai sul sicuro,io ce l ho e ti assicuro che non tene pentirai.
http://www.ibs.it/code/9788854113756/lovecraft-howard-p-/tutti-romanzi-racconti.html

Lo stesso che ho io. Un unico librone che contiene TUTTO. E poi i curatori sono veramente bravi.
Il primo che ho adocchiato è stato proprio quello... poi ho visto le 2000 pagine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non ho Kindle e visto che il 60% della mia lettura avviene in treno non posso proprio portarmi dietro un mastodonte del genere.

Poi venerdì ho ritirato il quarto tomo Mondadori. Sono infognato con l'ultimo Premio Urania (una lettura faticosa e inappagante a livello stilistico), ma c'ho una voglia di rileggere Le montagne che quasi quasi smetto...

Che dite, accantono per un po' il giallo fantascientifico (col rischio di dimenticare gli eventi e non capire più una mazza quando ripresa la lettura) per dedicarmi anima e corpo all'eterno amore Lovy?

Poi venerdì ho ritirato il quarto tomo Mondadori. Sono infognato con l'ultimo Premio Urania (una lettura faticosa e inappagante a livello stilistico), ma c'ho una voglia di rileggere Le montagne che quasi quasi smetto...
Che dite, accantono per un po' il giallo fantascientifico (col rischio di dimenticare gli eventi e non capire più una mazza quando ripresa la lettura) per dedicarmi anima e corpo all'eterno amore Lovy?
do it!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io comunque preferisco The case of Charles Dexter Ward a Le montagne della follia(che però contengono uno dei momenti più allucinanti,angoscianti e deliranti mai narrati da Lovecraft probabilmente)//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

do it!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
No, va beh, ho dato uno sprit al PU. Ora mi trovo a oltre la metà, bloccarlo non avrebbe senso. E poi la vicenda si sta facendo interessante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Entro domani dovrei finirlo.

io comunque preferisco The case of Charles Dexter Ward a Le montagne della follia(che però contengono uno dei momenti più allucinanti,angoscianti e deliranti mai narrati da Lovecraft probabilmente)//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ma non sei il solo. Le montagne è generalmente considerato il romanzo meno riuscito di Lovy. Fu l'opera che lo ammazzò quasi definitivamente nell'autostima artistica, visto che quando lo propose a una rivista fu ipertagliuzzato... HPL vide quei tagli come il segno della sua incapacità con la penna. Difatti da lì in poi userà la matita per scrivere quei pochi altri racconti prima della morte, racconti che però produsse solo per suo gaudio.

Finalmente ho riletto le Montagne T_T

Ammazza, oh, lo avevvo quasi obliato del tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Le uniche cose che ricordato è un generico antartico e la scena col primo pinguino (anche nel mio ricordo era diversa...).

E' meno noioso di quanto ricordassi, comunque, anche se non è la cosa migliore di Lovy, in effetti.

La cosa si è ispirata più a HPL che non al film del 52. Potrebbe essere uno shoggoth, visto che nel racconto viene descritto come capace di imtare altre creature...

Bonus:

ibvlWYk7aCIjWQ.jpg

Indovinate chi sono!

Consigliate di iniziare da lui o da Poe? Mi ritrovo a casa i suoi racconti del terrore, ma sono indeciso...

Consigliate di iniziare da lui o da Poe? Mi ritrovo a casa i suoi racconti del terrore, ma sono indeciso...
Tira la monetina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io leggerei chi è venuto prima, anche se sono due cose ben diverse.

Monetina, assolutamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

non ti saprei davvero che consigliare! mi unisco a chi ti consiglia di tirare la monetina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Tira la monetina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Io leggerei chi è venuto prima, anche se sono due cose ben diverse.
E allora devo partire con Poe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

se inizi con Poe leggiti assolutamente questi racconti:

la rovina della casa degli usher

Il gatto nero

la botte di Amontillado

la maschera della morte rosa

il cuore rivelatore

la cassa oblunga

il seppellimento prematuro

il pozzo e il pendolo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro