- Iscritto dal
- 28 Nov 2009
- Reazioni
- 11,648
Comunque io all'esempio fatto dal Primo Colonizzatore 'non esiste gioco che faccia meglio di libro o film' obbietterei con esempi di giochi che usano il medium a favore della narrativa, in modo diretto e non come 'contorno' oppure guida per il gameplay.
Solo che io non ho mai sentito dire "Nessun film diverte come un videogioco", semplicemente perché il cinema(adesso, perché all'inizio soffriva dello stesso problema paragonato al teatro) ha una sua identità ben precisa. Però insomma qui c'é da andare a scomodare estetica e filosofia dell'arte ed é meglio tornare agli hot takes..
Ragazzi è un assolutismo, come dice lo stesso Colonizzatore, quindi di per sé intrinsecamente inesatto e sbagliato, ma di per sé nulla di nuovo visto che si era già espresso in merito in passato, e francamente come cosa che credo sia esagerata, nonostante la pensi, per far discutere, sopratutto in un topic come questo, cosa che sta riuscendo. Alla fine appunto c'è poco da commentare visto che la cosa si commenta da sola, dal momento che poi, forse ricordo male, ma inizialmente diceva tutti, poi ha aggiunto la postilla quasi tutti, e quel quasi tutti ovviamente come eccezione proprio Wing Commander, non un Kentucky Road o Firewatch o qualsiasi altro titolo esistente insomma.

Sei il primo che fa l'errore di considerare solo sceneggiatura e modi classici di narrare, non considerando un metodo quasi sempre più affermato, di narrazione possibile solo in campo ludico, quindi come un Undertale o Edith Finch.Io sono dell'idea che la generazione appena passata sia la migliore di sempre, quindi sfondi una porta aperta.
Resta il fatto che in termini di intreccio, vuoi per l'eccesso di fondi richiesti per un tripla A, vuoi perche' i migliori scrittori non vogliono lavorare in quest'industria per evitare di vedersi tagliuzzare gli script per esigenze di gameplay, e' sempre piu' raro trovare videogames ben scritti e con una trama sufficientemente profonda.
Il primo God of War norreno per esempio ha proposto un grande salto in avanti rispetto ai predecessori ed interpretato in modo teatrale, molto convincente, un mito famosissimo della letteratura religiosa nordica, ma di sicuro non hanno proposto nulla di particolarmente originale. Prendi il dialogo fra Kain e Raziel ai pilastri di Nosgoth in SR2 o il climax di MGS2 per esempio(poco prima erano anche usciti Planescape: Torment e Vagrant Story), due tripla A usciti a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro per capire la differenza fra i periodi creativi(detto da uno che odia MGS2).
Poi certo si può dire che il videogioco non é arte,
Si poi dire, così come posso dire io il contrario, come forma di espressione umana, sempre più riconosciuta.
Che poi non è solo il videogiochi a dover smettere di fare confronti depredando i modi di fare di altri media, ma sono anche i videogiocatori che dovrebbero smetterla di farsi tante paranoie, facendo loro i confronti per prima con altre media, chiedendosi se Uncharted non fa troppo il film, se Disco Elysium non fa troppo il libro, se la trama di Pentiment sfigurerebbe davanti a un romanzo di Agatha Christie, se il videogioco è arte o meno, è via cosi... Accettando le molte sfaccettature che ha il media, che quasi summa di tutte le altre arti, visto che può inglobare tutte, e nonostante questo avere il suo unico linguaggio esclusivo su cui si fonda, l'interattività, che sta sempre, anche quando cerca di emulare i film che quando cerca di emulare un romanzo.
Emancipiamoci prima noi, così magari la smettiamo di chiederci se più videogioco Mario Galaxy o Her Story, oppure Devil May Cry o Journey, o in quale di questi si giochi di più, e altre domande furbe simili.
Inizinamo noi giocatori a capire il media, visto che in realtà ancora non capito nei suoi linguaggi e meccanismi, oltre che dal punto di vista meccanico di sviluppo vero e proprio, visto che ormai il videogioco sono più di 15 anni che si sta evolvendo sempre più in fretta nel linguaggio e di quanto non riescano a comprenderlo i giocatori stessi.
Selvaggi dei Vanzina.E tra The Last of us e Vacanze di Natale cosa scegliamo?

Ultima modifica:
(anzi se vai a vedere nel topic che ho creato lo critico pure parecchio); I due titoli da te citati non ne ho mai parlato semplicemente perché… non li ho mai giocati
Parlo in generale...
)