Esauriti i contenuti del dlc, una panoramica:
Come primo pack direi decente, non siamo però al livello di rapporto quantità/prezzo che c'era nel primo HW. Complessivamente per questo dlc si avranno:
-3 nuovi stili di combattimento (due armi+1 un nuovo pg)
-una ventina di nuove missioni secondarie sparse per la mappa (non le ho contate, ma siamo lì)
-un nuovo "albero" di upgrade da completare, che darà accesso ad alcuni miglioramenti generali
-delle nuove missioni cicliche che si affiancheranno a quelle della Luna.
Un parere su ciascun aspetto:
-le missioni seguono sempre la struttura del gioco base, quindi niente di sorprendente da questo punto di vista. Ci sono però 3-4 missioni interessanti, una che permette di farmare un po' di rupie, una con molti nemici da sconfiggere, una missione di sopravvivenza (probabilmente ad ora la più impegnativa del gioco) e la missione che richiede il livello più alto di tutte fra quelle ora presenti.
-più deludenti le missioni cicliche, in quanto fondamentalmente sono rapidi combattimenti con nemici "speciali" che non sono altro che varianti di quelli del gioco base, resi però delle spugne a livello di difesa; non sono però particolarmente lunghe, quindi sono ok.
-Il nuovo "albero" da completare può richiedere un po' di grinding, c'è qualche trovata non proprio spassosa (tipo le missioni che richiedono di compiere un'azione X volte), però ci sono miglioramenti per il post-game assolutamente non trascurabili...i più significativi: 1) riduzione degli ingredienti richiesti per cucinare 2) incremento di capacità di cura delle mele e possibilità di acquistarle 3) aumento di efficacia del sigillo "possibilità di trovare armi migliori+" (e qui lo dico, per chi non lo sapesse...questi sigilli sono cumulabili tra loro su una singola arma!) 4) possibilità di rimuovere i sigilli nascosti dalle armi (solo quando avranno raggiunto la potenza massima) e, per finire 5) aumento del livello massimo delle armi, che passano da un massimo di 30 ad addirittura 50 (basta potenziarla dal fabbro una volta sola però per estendere in un colpo solo il limite). Questi ultimi 2 sono cambiamenti abbastanza significativi, che in un certo senso costringono a ripensare un po' quanto si è fatto nel post-game, soprattutto se ci aggiungiamo il fatto che ora vengono droppate armi finali dei personaggi con una potenza base superiore a quelle che c'erano nel gioco base (per dire, l'arma più forte che avevo trovato prima aveva potenza base 72, ora ne ho trovata una con forza 82). Considerato com'è strutturato il potenziamento delle armi in questo gioco, questa non è esattamente una buona notizia per i maniaci del min-maxing, perché costringe a sacrificare il duro lavoro e i preziosi sigilli messi su armi che ora hanno una potenza obsoleta.
A tal proposito, consiglio di non impazzire nemmeno ora per questo, attendendo l'ultimo upgrade che sicuramente cambierà ancora le carte in tavola.
Io mi sono limitato a maxare al 50 la Master Sword, che ora vanta un'invidiabile potenza di 210 (quindi non oso immaginare le armi con un danno base più alto).
Ultima parentesi sui nuovi moveset.
Per quanto riguarda le nuove armi di Link e Zelda, voglio subito far notare una cosa importante: sono 3 modelli per tipo, ma questa volta non sono 3 armi di potenza crescente delle quali vale la pena di potenziare solo l'ultima, ma 3 armi con la stessa potenza base (aumentabile nel laboratorio) e che si differenziano perché hanno ciascuna un diverso attacco potente base. Ad esempio, per gli artigli del guardiano di Link, c'è un modello che con X carica un colpo che se arriva alla fine espone WPG del nemico, e un altro che invece con X chiama uno scudo. Una bella trovata a mio avviso, senza contare il fatto che non sarà necessario farmare per trovare i migliori modelli di queste armi (ma occhio che al momento la potenza base di tutte e 2 è ferma a 65).
L'arma di Link non mi ha fatto impazzire, devo ammetterlo...è una variante carina e originale, ma personalmente preferisco le altre. L'arma di Zelda invece è spettacolare, attualmente tra tutti i musou che ho giocato è lo stile da combattimento "a cavallo" più bello di tutti, e penso che diventerà una delle armi preferite dei fan...potente, affidabile, permette di muoversi velocemente sul cambo di battaglia, disintegra i WPG dei nemici, fa stragi tra i gruppi e ha un'azione personale che la boosta senza praticamente alcun malus. Provatela, solo un valore aggiunto per Zelda.
Concludo spendendo due parole sul nuovo pg, che ha un'invidiabile potenza di attacco, ed è in grado di spazzare via orde di nemici come se niente fosse. Personalmente i personaggi di taglia grande non mi entusiasmano, quindi per quanto il pg sia stato una sorpresa sotto più di un punto di vista, non è scattato l'amore. Vi lascio il piacere di scoprire da soli le sue opzioni!
Aspettiamo il secondo pack, anche se spero che faccia qualcosina di più del primo, anche perché in circa 10 ore ho esaurito tutto il suo contenuto (andando lento) e per quanto abbia migliorato alcune cose, il costringere a rimettere mano al farming delle armi finali dei pg è una trovata molto poco felice.
Voto: 7.5